Campriani oro nella carabina. Morandi bronzo agli anelli

Il tiratore italiano ha conquistato l'oro nella carabina tre posizioni da 50 metri. La sua medaglia è la quindicesima per l'Italia a Londra e la seconda personale, dopo l'argento ottenuto nella carabina da 10 metri. Matteo Morandi ha ottenuto una medaglia di bronzo agli anelli. Massimo Fabrizi argento nel tiro a volo, specialità trap

Niccolò Campriani è medaglia d'oro. L'italiano, che aveva chiuso al primo posto il turno di qualificazioni per la finale della carabina 3 posizioni da 50 metri, chiudendo con un punteggio di 1180 punti, nuovo record olimpico sui 120 tiri, ha conquistato la medaglia d'oro. Campriani ha battuto la concorrenza, compreso il rivale più pericoloso, l'americano Matthew Emmons. In finale Emmons si è dovuto accontentare del terzo posto. Davanti a lui Kim Jonghyun, coreano. Col punteggio di 1278.5, Campriani ha di nuovo ritoccato il record olimpico.

Quella vinta dal tiratore è la quindicesima medaglia azzurra nel tabellone olimpico di Londra 2012 e la seconda personale, dopo l'argento conquistato nella carabina da 10 metri.

La seconda medaglia della giornata è arrivata da Matteo Morandi, che ha ottenuto un bronzo negli anelli, chiudendo la finale dietro al cinese Yibing Chen. L'oro è andato al Brasile, grazie alla prestazione di Nabarrete Zanetti, che ha ottenuto 15.900 punti, contro i 145,733 con cui ha chiuso Morandi.

Un ulteriore medaglia, questa volta un argento, è arrivato dal tiro a volo, specialità trap. Massimo Fabrizi ha chiuso la finale con 146 piattelli colpiti, alla pari con il croato Giovanni Cernogoraz, che l'ha superato 6-5 nello spareggio finale.

In giornata il premier Mario Monti ha chiamato al telefono Gianni Petrucci, presidente del Coni, per rinnovare il suo supporto agli azzurri. "Complimenti, vi sto seguendo. Continuate così":

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Bozzola Paola

Lun, 06/08/2012 - 18:46

Noto con tristezza che nessuno ha commentato o fatto un elogio al nostro atleta che ha portato a casa L'ORO, non noccioline. Purtroppo chi è arrivato con fanfare e pifferi ha fatto una figura molto mediocre, mentre altri (tipo lui) zitto e tranquillo ci hanno regalato una medaglia. COMPLIMENTI VIVISSIMI

marcomasiero

Lun, 06/08/2012 - 19:12

che bello vedere in prima pagina questi visi e espressioni felici invece che i tromboni falliti della vita che si sono dati alla politica poichè null'altro potrebbero fare ....

giornalista

Lun, 06/08/2012 - 19:33

Strana cosa: siamo il popolo più buonista che ci sia, sempre pronti a giustificare tutto e tutti e a concedere attenuanti adestra e a manca. Per contro, siamo i primi al mondo nell'uso di armi, da sparo e non. Il che la dice lunga sulla psicologia del nostro popolo.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mar, 07/08/2012 - 09:46

Tramontato l'impero romano,gli italiani si sono rivelati dei mediocri guerrieri ,hanno lasciato il paese in balia di tutte le scorrerie dei vari popoli barbari che ci hanno invaso, salvo riscattarsi,dopo aver fatto pratica guerriera con le lotte fra i comuni,durante la piccola parentesi di Pontida. Ora assistiamo ad un piccolo riscatto nel corso di questa olimpiade:gli italiani , sopratutto le donne, non saranno dei guerrieri, ma con le armi ci sanno fare.