Sport

Palla in mezzo alle gambe: l'errore imperdonabile di Donnarumma

La prima da capitano con la maglia azzurra dell'ex portiere del Milan si chiude con una perfida beffa

Palla in mezzo alle gambe: l'errore imperdonabile di Donnarumma

Cala il sipario sulla Nations League e Gigio Donnarumma può tirare un sospiro di sollievo. Sul gol del Belgio il portiere dell'Italia viene infilato sotto le gambe dal centrocampista belga De Ketelaere, negli ultimi minuti di partita: un errore davvero insolito per un portiere del suo calibro.

Dopo la discussa semifinale contro la Spagna, sono stati giorni davvero particolari per l'ex numero uno del Milan, parso la brutta copia del portiere, ammirato nella vittoria dell'Italia ad Euro 2020. Di sicuro ha inciso l'aspetto psicologico perché a livello tecnico Gigio non si può discutere. Il ritorno a San Siro ha riportato a galla questioni irrisolte con i tifosi rossoneri e una frattura che ormai non si può più ricomporre. Lo striscione polemico nei suoi confronti, i tanti fischi arrivati dagli spalti del Meazza nella semifinale contro la Spagna hanno inevitabilmente condizionato la sua prestazione mercoledì scorso.

Gigio non era affatto tranquillo, bastava guardarlo ogni volta che aveva il pallone tra i piedi per un rinvio o per un semplice appoggio. Così se sui due gol di Ferran Torres non ha alcuna colpa. Dopo l'1-0 rischia di combinare un autentico disastro. Il diagonale di Marcos Alonso, infatti, era violento e Gigio era ben piazzato, solo che non l’ha trattenuto, facendosi scavalcare dal pallone che è andato a sbattere sul palo. Un assurdo dejavù di quanto accadde a Pagliuca nella finale di Usa 94 contro il Brasile.

All'Allianz Stadium invece è stato accolto da vero campione d'Europa in carica tra cori e ovazioni a lui dedicate. Anche lui ha mostrato di apprezzare tanto affetto: sommerso dagli applausi durante un disimpegno, il numero uno azzurro ha alzato le braccia in segno di sincero ringraziamento. Un feeling nato oggi che chissà forse un giorno potrebbe portarlo a vestire la maglia della Juventus. La prima da capitano con la maglia dell'Italia nel solco di Zoff e Buffon ha un sapore di sicuro particolare.

Gigio pasticcia su un'uscita ma è assai reattivo sui tiri di Alderweireld. Due traverse e un palo lo aiutano a mantenere la porta inviolata ma nei minuti finali arriva la perfida beffa. Il gol del Belgio arriva su un capovolgimento di fronte. Charles De Ketelaere, ventenne centrocampista del Bruges, si trova a tu per tu con il nuovo capitano azzurro. Donnarumma lo affronta con le gambe totalmente aperte e per il giovane belga è un gioco da ragazzi infilarlo con un preciso tocco di piatto per il 2-1 finale. Davvero un grave smacco prendere un gol così per un portiere come lui.

Per fortuna non c'è più tempo, l'Italia chiude al terzo posto la Nations League, aggiungendo un altro mattoncino alla propria posizione nel Ranking Fifa, utilissimo in vista della eventuale qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Per Donnarumma il ritorno a Parigi è piuttosto mesto: gli servirà recuperare serenità per affrontare al meglio l'acerrima rivalità con Keylor Navas.

com/ilgsport/" title="il giornale fb" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti