Scienze e Tecnologia

Space X, chi sono i due astronauti della Crew Dragon

I due astronauti protagonisti dello storico ritorno degli Stati Uniti nella corsa allo spazio hanno carriere parallele, sono molto amici e due missioni alle spalle

Space X, chi sono i due astronauti della Crew Dragon

Hanno aspettato tre giorni in quarantena. Ora, maltempo permettendo, sono pronti per il secondo tentativo del lancio in orbita della capsula di Space X di Crew Dragon. Loro sono Bob Behnken e Doug Hurley, i due astronauti protagonisti dello storico ritorno degli Stati Uniti nella corsa allo spazio, tra l'altro per la prima volta con una navicella costruita da privati.

Come sottolinea l'agenzia Agi, i protagonisti della nuova missione della Nasa diretti alla Stazione spaziale internazionale (Iss) hanno molte cose in comune. Intanto sono amici per la pelle, quindi hanno due carriere parallele e due mogli astronaute.

Bob Behnken, 49 anni, e Doug Hurley, 53 anni, sono entrambi ex piloti dei Marine con il grado di colonnello. Sono stati selezionati dalla Nasa nella stessa classe di astronauti, quella del 2000, dove hanno conosciuto le loro mogli. Sono entrambi già stati nello spazio due volte ed hanno entrambi un figlio maschio. Hurley, inoltre, è stato testimone di nozze di Behnken.

Due veterani dello spazio

La coppia, pronta ad inaugurare la nuova era dell'esplorazione spaziale, scherza spesso sul fatto che la Nasa si sia preoccupata di selezionare per loro anche le mogli. Chi li conosce sostiene che siano legati da un'amicizia fraterna. Quando in un video promozionale della Nasa gli hanno chiesto quale fosse la peggiore abitudine di Doug, Behnken ha risposto che "ha un senso dell'igiene più spiccato del mio".

Il loro lancio sarà il primo dal suo americano da quando è andato in pensione il programma dello shuttle nel 2011. È la prima volta che vengono lanciati in orbita insieme. Behnken è stato sullo shuttle due volte, nel 2008 e nel 2010, trascorrendo oltre 708 ore in orbita e compiendo 6 passeggiate spaziali.

Anche Hurley ha alle spalle due missioni, compresa quella finale dello shuttle a bordo dell'Atlantis, decollata l'8 luglio del 2011. Behnken è originario del Missouri e Hurley è di New York. Risiedono entrambi a Houston, in Texas.

Oggi non indosseranno la tradizionale tuta arancione dello shuttle ma una mise bianca con fregi grigio scuro che ricorda gli stormtrooper di Star Wars, targata Space X e disegnata dallo scultore e costumista di Hollywood Jose Fernandez che ha firmato gli outfit di supereroi del grande schermo come Batman.

Commenti