Cronaca internazionale

Le fiamme, poi la fuga dall'aereo: terrore sul volo dopo l'atterraggio

L'incendio si è sviluppato nella parte anteriore del velivolo della Delta Air Lines: l'evacuazione dei passeggeri è avvenuta dalle uscite di sicurezza

Le fiamme, poi la fuga dall'aereo: terrore sul volo dopo l'atterraggio

Ascolta ora: "Le fiamme, poi la fuga dall'aereo: terrore sul volo dopo l'atterraggio"

Le fiamme, poi la fuga dall'aereo: terrore sul volo dopo l'atterraggio

00:00 / 00:00
100 %

Sono stati attimi di terrore quelli vissuti dai passeggeri e dai membri dell'equipaggio di un Airbus A321neo regolarmente atterrato all'aeroporto di Seattle: dopo che il mezzo ha raggiunto la zona in cui sarebbero dovute iniziare le operazioni di discesa a terra dei presenti, infatti, il velivolo ha preso fuoco nella parte anteriore, costringendo hostess e stewards ad attuare un piano di evacuazione di emergenza.

I fatti si sono verificati lo scorso lunedì 6 maggio, ma i video diffusi nelle scorse ore dalle telecamere dell'aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma stanno facendo solo ora il giro del web e dei principali social network. Quando l'Airbus A321neo è atterrato da Cancun, in Messico, la situazione sembrava totalmente sotto controllo: il velivolo ha raggiunto l'area di stazionamento, e il personale di bordo si è occupato di svolgere le consuete operazioni di routine.

Al mezzo era appena stato agganciato il nastro trasportatore per lo scarico delle valigie quando si è sviluppato in modo rapido un incendio nella parte anteriore: proprio sotto la cabina di pilotaggio, infatti, si possono notare chiaramente delle fiamme da cui si origina un denso e scuro fumo. Hostess e stewards hanno reagito prontamente, attivando le procedure per l'evacuazione rapida del velivolo: i 189 passeggeri a bordo dell'Airbus A321neo sono stati fatti scendere a terra tramite due scivoli di emergenza collocati sul lato destro, uno all'altezza dell'ala e l'altro in coda.

"Penso che la gente sia stata colta dal panico, ci sono stati un po' di spintoni nei corridoi per raggiungere l'uscita", ha dichiarato dopo l'evacuazione il passeggero Ashwin Menon, come riportato da Fox Business, "ma nel complesso il processo di evacuazione è stato piuttosto fluido". Pare che a causare il guasto che ha prodotto l'incendio sia stato un cavo elettrico a cui l'aereo si è collegato dopo l'atterraggio: da lì, secondo quanto riportato Komo News, sarebbero partite le scintille da cui si sono originate le fiamme,

"Durante lo sbarco la sera del 6 maggio, l'equipaggio del volo 604 da Cancun a Seattle ha notato del fumo nella zona del muso dell'aereo dopo essersi collegato alla corrente elettrica a terra", ha spiegato un portavoce della Delta Air Lines a Fox Business. "Per estrema cautela, sono stati attivati degli scivoli e i passeggeri sono stati completamente evacuati. Quelli sbarcati sulla rampa sono tornati al terminal tramite le scale", ha aggiunto l'uomo.

"Tutti hanno raggiunto la dogana nella struttura degli arrivi internazionali per le normali procedure di controllo. L'aereo è stato rimosso dal servizio per ispezione e manutenzione", ha concluso il portavoce della compagnia aerea.

Commenti