Berlusconi: "Se vince il No Renzi deve lasciare la politica"

L'appello al voto di Silvio Berlusconi: "Ricordate a tutti che non c'è quorum". E a Renzi: "Lasci la politica se vince il No"

"Se Renzi non vuole perdere quel minimo di credibilità che ha dovrebbe non lasciare il governo, ma lasciare la politica". Lo ha detto Silvio Berlusconi al Corriere.it nell'ultimo giorno di campagna elettorale prima del referendum costituzionale

"Se vince il No starà al Pd e al Quirinale decidere se Renzi deve continuare, ma io non credo ci sarà un governo di tecnici, quindi vediamo che succede", ha spiegato il leader di Forza Italia, "Anche oggi ha detto di non essere di quelli che resta attaccato alla poltrona. Come si potrebbe pensare che resti al governo? E non lo dico io, è lui che lo ha detto pubblicamente e più volte e per me la parola è sacra". Di certo, ha aggiunto poi nello studio di Enrico Mentana, "Matteo Renzi ha governato molto male".

In caso di vittoria del No, comunque, Berlusconi sarebbe disponibile a una nuova Assemblea costituente. E a un tavolo anche coi Cinque Stelle per trovare l'intesa su una nuova riforma: "Non ci sarà Grillo ma ha dei giovani che si stanno comportando bene e sarei fiducioso che ci fossero loro", ha detto a Mentana il Cavaliere, riferendosi - pur senza citarli esplicitamente - Luigi di Maio e Alessandro Di Battista.

Attenzione anche ai brogli: "Noi abbiamo una tradizione negativa, in molte occasioni ci sono stati sottratti dei voti dall'abilità nel fare brogli da parte della sinistra e fino a quando noi non avremmo un voto diverso da quello con la matita su una scheda con una X e non avremmo una situazione tecnologicamente avanzata i brogli sono possibili", ha spiegato.

In ogni caso il Cavaliere - che ha spiegato di "non temere per le aziende di famiglia" - non crede che si andrà ad elezioni anticipate né che Matteo Salvini possa prendere il suo posto in una eventuale coalizione: "Salvini lo apprezzo ma non lo considero come un possibile leader del centrodestra perché molti moderati non lo voterebbero, quindi dobbiamo trovare un leader voluto da tutti, ma per fortuna le elezioni ci saranno tra un anno e mezzo perché ci sarà un governo per fare la legge elettorale, che secondo me non può essere che proporzionale".

Si candiderà lui? Ovviamente c'è da attendere la sentenza della Corte di Strasburgo, "ma l'età, i miei familiari e i manager sperano che ciò non accada, sono molto protettivi e sono contrari, ma quando arriverà la sentenza ci sarà da prendere una decisione".

Dalla sua pagina Facebook Berlusconi ha inoltre lanciato l'ultimo appello al voto prima del silenzio elettorale: "Care Amiche, cari Amici, domenica prossima, lo sapete, c’è il referendum. E voi avete nelle vostre mani un diritto importante, quello di andare a votare per evitare che Renzi diventi il vostro padrone e il padrone dell’Italia".

"Dovete ricordare a tutti che questo referendum non ha il quorum", dice il Cavaliere, "Non c’è bisogno, perchè sia valido, che vadano a votare un certo numero di persone: se anche votasse un solo italiano e votasse sì, il referendum sarebbe valido con effetti devastanti per la nostra democrazia. Per questo dovete insistere con i vostri famigliari, con i vostri amici, con i vostri conoscenti, affinché vadano tutti a votare. Stare a casa significa farsi del male, fare del male all’Italia, e fare un favore invece a Renzi che per come ha governato e come governa da tre anni, e senza mai essere stato votato, non se lo merita di certo. Perciò, lo ripeto, dovete andare a votare e convincere tutti ad andare a votare per dire un fermo, deciso, responsabile No, per difendere così gli interessi di tutti noi".

Commenti
Ritratto di riflessiva

Anonimo (non verificato)

Gianca59

Ven, 02/12/2016 - 18:11

No a Renzi padrone: e al referendum cosa vota ?

lorenzovan

Ven, 02/12/2016 - 18:16

bravo silvio...peccato che non ci sia il NI...senno' era tutto tuo...he he he

Villanaccio

Ven, 02/12/2016 - 18:18

Io non so ma prima con Renzi era d'accordo(leggi wikipedia) Il 16 gennaio, durante un'intervista televisiva Renzi annunciò che l'incontro con Berlusconi si sarebbe svolto nella sede del Partito Democratico, per discutere un piano comune sulle riforme. Alla consultazione parteciparono, oltre ai due leader, anche il portavoce della segreteria dei Democratici Lorenzo Guerini e il berlusconiano Gianni Letta; al termine Renzi dichiarò di essersi trovato in «profonda sintonia» con Berlusconi su tre temi: riforma del titolo V della parte II della Costituzione con l'eliminazione dei rimborsi ai gruppi consiliari regionali, fine del bicameralismo perfetto trasformando Palazzo Madama in una "Camera delle autonomie" senza elezione diretta dei rappresentanti, e modifica della legge elettorale...... Io leggo"profonda sintonia" e dopo ? Ora No a tutto spiano per poi fare un governo di coalizione con lui per non far venire i 5 stelle al governo. Ma tutto questo ha un senso ? Io ex PDL voto SI.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 02/12/2016 - 18:31

censurata?

abocca55

Ven, 02/12/2016 - 18:33

Occorre trasformare la politica italiana da conflittuale a collaborativa. Berlusconi difficilmente riuscirà a riciclarsi. Troppo odio e livore.

abocca55

Ven, 02/12/2016 - 18:36

Molti di noi ex PDL votiamo SI, forse più di quanto si immagini.

chiara63

Ven, 02/12/2016 - 18:40

Il cav. ripete sempre le stesse cose trite e ritrite. Circa il Renzi padrone di tutta Italia è una sciocchezza e semmai nutre un rimpianto per non esserlo diventato sul serio lui

antonio54

Ven, 02/12/2016 - 18:45

E' stato lui a fare nascere prima il governo Letta, e successivamente quello attuale. E adesso ci troviamo in un bel casino, grazie alle sue intuizioni. Voteremo ""NO"" per il bene del nostro paese, non perché lo dice lui...

antipifferaio

Ven, 02/12/2016 - 18:57

Sono d'accordo con Berlusconi...ma c'è un ma...ed è grosso come un montagna. Il MA è il totale parteggiamento per il si di Mediaset. Per favore non venitemi a raccontare di ricatti e quant'altro perchè non ci crede nessuno. Vengono a dirci che se vince il si è dittatura di Renzi e del Pd...bene e allora perchè tutte le TV sono per la dittatura? Perchè il sistema televisivo in blocco non si dichiara illegale e fuori dalla Costituzione (ancora libera forse per 2 giorni) visto che favorisce un possibile dittatore? Insomma, raccontatela a un'altro perchè la gente che vota si lo fa perchè è terrorizzata dalla "ricaduta economica" proprio grazie al terrorismo mediatico delle TV...

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 02/12/2016 - 19:10

Ecco "trovato" nel suo postato delle 18e18 uno di quei MODERATI di cui parlava Berlusconi, che non seguirebbero Salvini, nell'articolo delle 11e51 di Franco Grilli. Uno di quei moderati che NON hanno consentito a Berlusconi nel 2001/6 di fare una VERA riforma della giustizia con la separazione delle carriere, e l'elezione dei Giudici che avrebbe voluto fare il nostro Castelli allora ministro della giustizia. Uno di quei moderati che non ha permesso che si RIFACESSE una legge sulla LEGITTIMA DIFESA che dica "chi si introduce furtivamente in una proprieta privata, puo essere preso a BALAZOS dal proprietario senza importare se il colpo parte DAVANTI o DIDIETRO o di SOPRA o di SOTTO" Uno di quei moderati che hanno sostituito la legge Turko/Napolitano, che consente a chi non viene riconosciuto profugo di fare ricorso fino al terzo grado, con una "minestrina" riscaldata che continua a consentirlo!!! AMEN.

tomasmac1

Ven, 02/12/2016 - 19:12

Il solo che aveva l ambizione di essere il padrone degli italiani e si è comportato come tale è lei caro Berlusconi.

peter46

Ven, 02/12/2016 - 19:29

lorenzovan...suo il NI un corno...NOI,tanti,tantissimi,milioni,già dichiarati da tanto per il NI,non accettiamo di essere 'inquinati'...NB:neanche da te,comunque.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 02/12/2016 - 19:39

La prego Presidente. Si amo buoni. Natale è vicino. Auguri vivissimi di Buone Festività. 18,00 - 2.12.2016

Ritratto di MisterDD

MisterDD

Ven, 02/12/2016 - 20:03

Renzi avrebbe dovuto lasciare anni fa' e tornare a fare il sindaco di Campi Bisenzio (o chissache'). Nessuno ha eletto Renzi sta' li a scaldare la poltrona da troppo tempo CREANDO piu danni della grandine. Renzi non rappresenta nessuno, non e' stato eletto da nessuno. FORI DA 'OGLIONI BISCHERO!

wotan58

Ven, 02/12/2016 - 20:03

se Renzi lascia siamo tutti strafelici. Il problema è chi viene dopo. Se è Grillo come è praticamente certo emigro, se è Salvini cambio galassia.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 02/12/2016 - 20:04

Sono pronto a giocarmi cinquantamila euro che vince il SI -r.r.- 20,04 - 2.12.2016

Una-mattina-mi-...

Ven, 02/12/2016 - 20:09

DEVE LASCIARE L'ITALIA, NON LA POLITICA. E DEVE FARLO INSIEME AD ANGELINO, BOLDRINI E KYENGE... tutta gente che ciuccia ma non fa latte. D'altro canto era proprio lui che sognava l'Australia, no?

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Ven, 02/12/2016 - 20:20

Può sembrare un paradosso ma politicamente ,anche considerando la battaglia di Renzi nel PD, per le persone più orientate a destra,e che ovviamente non fanno politica, è politicamente più saggio non sfiduciare Renzi.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 02/12/2016 - 20:20

Senza ritegno!!!!!! Lui ha lasciato la politica quando dli italiani nel 2006 gli bocciarono la sua di riforma???????

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 02/12/2016 - 20:23

@abocca - un altro rinnegato alfaniano? Bravo. Però parli sempre peggio di un comunista. Che strano.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 02/12/2016 - 20:25

Sento i topi rossi parlare come alla vigilia delle elezioni Usa, sentono già la vittoria in tasca, urlano, se la cantano e se lasuonano. Poi, al risveglio, la realtà lascerà loro, come in precedenza, un bruciore ancora più forte. Che si riparino dietro.

tzilighelta

Ven, 02/12/2016 - 20:27

Il fronte del SI ancora non ha giocato il jolly! Domani sera una bellona del giglio magico prometterà a chi vota Si una prestazione (mancata) alla Madonna, intesa come Maria Luisa Veronica Ciccone in arte Madonna! Chi vota Si riceverà in premio una pompa di mountan bike direttamente dalla bocca cioè dalle Maria Elena! Chi vota No invece riceverà le attenzioni di Brunetta che citando De Andrè "quel che si dice attorno ai nani" vi lascio immaginare!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 02/12/2016 - 20:49

Dai Hernando45, picchia più forte che questi hanno la capoccia dura come il marmo. Non a bastonate ma a martellate bisogna prenderli. Picchia , picchia forte che ti aiuto anch'io.

Tarantasio

Ven, 02/12/2016 - 20:51

potrebbe sempre fare il sindaco di Roccafrigna

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 02/12/2016 - 20:57

Wotan 20 e03 carissimo ,io l'ho gia fatto (EMIGRARE) quando venne NOMINATO PDC un certo Dalema!!!! TI RICORDIIII o non eri ancora nato???? AMEN.

laura bianchi

Ven, 02/12/2016 - 20:59

vVa bene che a commentare sono solo quattro gatti.Detto ciò ma questo è un giornale di destra o di sinistra??????????????

manente

Ven, 02/12/2016 - 21:21

Che le anime morte della sinistra mondialista ed euro-serva che sta devastando l'Italia con la immigrazione clandestina, la disoccupazione e le tasse votino a favore della contro-riforma di Renzie, rientra nell'ordine delle cose, ma che cittadini di centro-destra possano dire si allo scagnozzo di Napolitano, alla Boldrina ed ai "costituzionalisti" Boschi e Scalfarotto, va oltre la umana comprensione. Dire NO a questa gente è un dovere politico e morale che va ben oltre la appartenenza partitica, ma tocca i diritti fondamentali e la sopravvivenza stessa dell'Italia come Nazione e degli italiani come popolo !

Gianfranco__

Ven, 02/12/2016 - 21:22

sarà peggio perdere ad un referendum oppure venire condannati per evasione fiscale e forse per aver usufruito di meretricio minorile? mah che dubbio...

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 02/12/2016 - 21:31

Devo dare ragione a Berlusconi. Il quale peraltro, con lo stesso metro, avrebbe dovuto suicidarsi da tempo.

peter46

Ven, 02/12/2016 - 21:49

Chicco...Chicco...'questo non dovevi farglielo' però,diceva quel comico.Procurare proprio tu l'aiutino finale per Renzi non c'era proprio da aspettarselo.Ma che combini,e proprio stasera?Che l"ultimo" in ordine di tempo,'possibilitato' a finire sta campagna,non sia il principale 'azionista del Si,passi ma perchè non avrebbe dovuto essere invece il principale 'azionista' del No,uno qualsiasi cioè di coloro che bene o male,piaccia o non piaccia,in virtù di sondaggi e di 'voti sul campo',un 5 stellato che di 'sangue' in questo referendum ne porta di più del 'prescelto' da te?Hai voluto forse 'pararti',chissà che più avanti...,ed hai 'scelto' colui che,al di là del non aver ancora scelto per cosa votare,sai benissimo che...toglie voti e non ne porta proprio,se finora,e per sempre,non è riuscito a 'portare' al No figli ed amici:PierSilvio,Marina e Confalonieri,senza nominare altri.O che ci stupisca entro domani con i 3 'dichiarati' per il NO.

aredo

Ven, 02/12/2016 - 21:56

@"chiara63 Ven, 02/12/2016 - 18:40 Il cav. ripete sempre le stesse cose trite e ritrite."-- Eh certo, invece Renzi, Casini, Alfano, Grillo, Salvini, Meloni e tutti gli altri non ripetono mai le stesse cose, vero? MA PER FAVORE !

aredo

Ven, 02/12/2016 - 21:58

@"Sniper Ven, 02/12/2016 - 21:31 Devo dare ragione a Berlusconi. Il quale peraltro, con lo stesso metro, avrebbe dovuto suicidarsi da tempo."--Chi deve suicidarsi sono gli stupidi italiano senza cervello che hanno tolto la fiducia a Berlusconi non appoggiandolo e credendo alle porcate della sinistra terrorista mafiosa pedofila (Il Forteto della sinistra in quel di Toscana dice tutto su cosa è la sinistra, oltre ai pedofili preti cattocomunisti!) che si mette a fare la morale sulla vita sessuale altrui!

Klotz1960

Ven, 02/12/2016 - 22:05

Maggiulli, lei e' molto piu' che rincretinito. Gli Italiani ne hanno fin sopra i capelli di essere impoveriti dal contaballe Renzi e dall' Impero UE. E' evidente a qualunque idiota che vincera' il NO, e pesantemente. Siccome Lei non e' milionario, ma solo stupido come una rapa, Le raccomando di risparmiare i 50.000 Euro. Altrimenti faccia un altro post e mi contatti: accetto subito la scommessa: saranno i 50.000 Euro piu' facili della mia vita.

maumen

Ven, 02/12/2016 - 22:18

E se vince il SI Silvio farà il nonno a tempo pieno?

elpaso21

Ven, 02/12/2016 - 22:25

Se vince il SI allora la lascia lui.

moichiodi

Ven, 02/12/2016 - 22:45

Col si renzi padrone. Il comanda lui e dice che deve lasciare la politica. Invidioso.

lorenzovan

Ven, 02/12/2016 - 22:46

cavolo...parla uno que a 80 anni ancora sta attaccato alle poltrone...malgrado le tante sberle politiche prese...he he

moichiodi

Ven, 02/12/2016 - 22:47

Renzi padrone, ma Berlusconi comanda che lasci la politica. Delirium.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 02/12/2016 - 23:04

Non faccio affari con chi è volgare

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 02/12/2016 - 23:07

Ma questo pregiudicato per quanto tempo ancora ce lo dobbiamo sorbire????? Possibile che non si renda conto che ha fatto il suo tempo? Che è una sciagura per la destra???????

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 02/12/2016 - 23:38

Fa davvero accapponare la pelle Berlusconi, quando dice di votare NO alla riforma, sua figlia legittima, concepita nell'immondo amplesso del Nazareno col suo pupillo minorenne e minorato. Ovviamente la sua motivazione non ha nulla a che vedere con l'amore per la Costituzione Repubblicana che lui ha costantemente denigrato, violentato, insultato, per trent'anni e piu`(sissignori, da quando era ancora il protege' del suo compare d'anello morto latitante internazionale). Per inciso, da residente estero ho gia` votato. Ho votato NO. Non per far cadere Renzi (anche se sarebbe un bel bonus aggiuntivo), ma perche' la riforma e` un obbrobrio.

antipifferaio

Ven, 02/12/2016 - 23:54

Dario Maggiulli...ora ho capito chi vota si...quelli come lei che hanno 50.000 euro da buttare nel cesso....visto che certamente sarà il NO, magari anche di misura a farcela. Lo ha persino detto un altro scommettitore coem Zucconi...pensi un po'...Certamente non cambierà molto col NO, ma di certo ci togliamo dai piedi un incapace che ci ha distrutto la vita (scusi parlo per la gente comune che non ha 50.000 euro da buttare...di certo non per lei!)...

-LUCA-

Sab, 03/12/2016 - 01:03

Cari sinistrati o ex forzisti, guardatevi intorno non vedete che schifo sta diventando la nostra bella ITALIA? QUINDI ANDIAMO TUTTI A FERMARE RENZI CHE CI STA DISTRUGGENDO.. VOTANDO UN BEL NO!!!

-LUCA-

Sab, 03/12/2016 - 01:09

Cari sinistrati o ex forzisti, ma non vedete che schifo sta diventando la nostra bella Italia. Quindi andiamo tutti a fermare Renzi che ci sta distruggendo. ANDANDO A VOTARE UN BEL NO!!

sengol

Sab, 03/12/2016 - 02:01

Patetico ormai è solo una mummia imbalsamata che ripete le stesse cose. Concordo sul fatto che se vincesse il no Renzi deve lasciare la politica come ha promesso ma usando lo stesso metro tu avresti dovuto lasciarla 20 anni addietro perchè di promesse non ne hai mantenuta mezza.

stefano.colussi

Sab, 03/12/2016 - 05:43

"la parola è sacra" dice Zio Silvio .. "parola è parola" ho sempre detto in vita mia .. dallo Zio c'é sempre qualche cosa da imparare e riconoscere .. colussi, cervignano del friuli, udine, italy

AH1A

Sab, 03/12/2016 - 08:30

Hernando45 non ti arrabbiare, D'Alema voterà NO, come NO hai votato tu... tieniti pure D'Alema.

soldellavvenire

Sab, 03/12/2016 - 08:37

però un tavolo con burlesquoni e gli stellati vorrei proprio vederlo: che lo fanno parlare per due ore poi senza profferire verbo se ne vanno

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 03/12/2016 - 09:18

Ditemi piuttosto chi può far meglio di Renzi, ed 'io ci sto'.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 03/12/2016 - 17:24

Sig. Bauscia . Quando lei ha perso il referendum l'ha lasciata la politica diversamente alto? Che spudorato

Ritratto di riflessiva

Anonimo (non verificato)

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 03/12/2016 - 17:31

super condannato, 100 volte assolto per scadenza dei termini, esportatore di capitali all'estero, contratto con gli italiani non rispettato (diceva che si sarebbe dimesso cribbio)e mi fermo per pudore. Ed è ancora qui? Si contenga. La vecchiaia può fare certi scherzi di incontinenza....