"Accogliere e proteggere i migranti è una responsabilità morale"

I migranti vanno accolti e protetti. Lo ha ribadito Papa Francesco, rivolgendosi a dieci ambasciatori presenti oggi in Vaticano

Papa Francesco ne è davvero sicuro: l'accoglienza dei migranti costituisce un diritto che non può essere derogato. Lo ha ribadito, in piena dialettica sul Global compact, la stessa cui sta partecipando anche il Vaticano, parlando a degli ambasciatori presenti a Roma per via delle lettere credenziali.

A riportare la notizia, tra gli altri, pure Il Messaggero, che è stato visitato dal pontefice argentino qualche giorno fa. Bergoglio, stando a quanto si legge, si è voluto soffermare su questo concetto: "Accogliere e proteggere i migranti è una responsabilità morale". Non ci sarebbe relatività nel diritto - dovere di mettere in campo tutte le misure possibili per evitare i respingimenti di coloro che desiderano e/o tentano di giungere sulle coste di un'altra nazione. Volendo analizzare il momento in cui l'ex arcivescovo di Buenos Aires, potremmo annotare che la Santa Sede, per mezzo dei suoi rappresentanti, pare davvero contrariata sulla mancata partecipazione del Belpaese all'accordo che vorrebbe coordinare la gestione dei fenomeni migratori. Almeno rispetto ai Paesi appartenenti alle Nazioni Unite.

Per il vescovo di Roma, qualunque soluzione venga individuata non è in ogni caso nella possibilità di "ignorare la nostra responsabilità morale, con la dovuta attenzione al bene comune, per accogliere, proteggere, promuovere e integrare coloro che bussano alle nostre porte in cerca di un futuro sicuro". Accogliere, in sintesi, è un dovere che andrebbe interpretato alla stregua di un'obbligazione presente naturalmente nell'anima di ogni essere umano.

Commenti

seccatissimo

Gio, 13/12/2018 - 18:09

Zitto tu !!!!!!!!

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Gio, 13/12/2018 - 18:12

Associazione a delinquere, parassiti e ciarlatani della peggior specie, povera italia sventurata e vigliacca a non averli ancora cacciati a pedate.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 13/12/2018 - 18:13

Apri gli occhi: stai sempre dormendo?non vedi che ci stanno invadendo di proposito!

vince50

Gio, 13/12/2018 - 18:16

Ecco appunto,allora che li accolga il vaticano a proprie spese.Oppure non si occupi di questioni che non lo riguardano.

Happy1937

Gio, 13/12/2018 - 18:19

Dobbiamo accogliere i pochissimi che fuggono dalla guerra e dalla persecuzione. Non dobbiamo assolutamente accogliere quelli che , attratti dalle false lusinghe dei negrieri , arrivano illegalmente e, ridotti in schiavitù dai "buonisti" che si arricchiscono sulla loro pelle, delinquono, stuprano, rubano e ammazzano. Non dovrebbe occorrere essere Papa per arrivare a capirlo.

istituto

Gio, 13/12/2018 - 18:21

Abbiamo già dato, ed anche tanto, ma proprio tanto. Ora il popolo si è proprio stufato e la PACCHIA È FINITA . Salvini e la Lega sono stati votati per dare una fine ad uno schifo che sembrava non aver mai fine. Prima di parlare di questi signori che nella stragrande maggioranza dei casi sono CLANDESTINI senza alcun diritto all'asilo, aiutiamo i 4 milioni di italiani poveri. Vicino casa mia ( a Milano mica in Burundi) c'è una vecchissima ma vecchissima e decrepita roulotte( parcheggiata sempre nello stesso posto) dove, ho scoperto con orrore, vive un italiano evidentemente senza casa. Mi viene da piangere.

venco

Gio, 13/12/2018 - 18:21

E tutti i giorni questo massone anticristiano predica accoglienza di gente sconosciuta e malintenzionata.

Aegnor

Gio, 13/12/2018 - 18:27

Ormai ha solo questo argomento,in tutte le salse che si vuole,ma sempre e solo questo

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 13/12/2018 - 18:28

Non dategli la famosa borsa nera. Questo quando si fa spara cazzatx a raffica.

baronemanfredri...

Gio, 13/12/2018 - 18:31

MA PERCHE' TU HAI UNA MORALITA'?

Giorgio5819

Gio, 13/12/2018 - 18:32

Sempre più sporcizia intellettuale in questo pozzo di spocchiosi trafficanti chiamato vaticano...

timoty martin

Gio, 13/12/2018 - 18:33

E che lo sia sopratutto per il Vaticano.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 13/12/2018 - 18:36

Parole molte, esempi pochi...

MOSTARDELLIS

Gio, 13/12/2018 - 18:44

"Accogliere e proteggere i migranti è una responsabilità morale". Ma come si permette questo tizio di fare la morale alla gente? Ma chi è? A che titolo parla di accoglienza? Soprattutto dopo che vengono fuori fattacci di pedofilia nella chiesa, dopo che questo signore firma un accordo con la Cina per far nominare i vescovi dal Governo cinese, dopo che lui e la sua accozzaglia di vescovi non accoglie nemmeno una persona in vaticano. Ma non si vergogna di parlare ancora di accoglienza?

Holmert

Gio, 13/12/2018 - 18:46

Accogliere è molto facile,caro papa, è mantenerli che è difficile.E poi come si fa ad accogliere tutti quelli che vengono senza dichiarare chi siano e cosa vengona a fare. Tra loro potrebbero esserci la peggior feccia africana,terroristi compresi.Lei continuando con questa fisima,caro papa, continua a dire una serqua di cxzzxte che più cxzzxte è impossibile.

Ritratto di tangarone

tangarone

Gio, 13/12/2018 - 18:50

blindiamo i confini vaticani, poi portiamoli tutti lì

petra

Gio, 13/12/2018 - 18:50

La risposta è sempre la stessa. Devi darci l'esempio di accoglienza oltre le mura vaticane. Fatti non parole.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 13/12/2018 - 18:56

ahh ceco m'hai convinto,mandami una sedicenne....

ammazzalupi

Gio, 13/12/2018 - 19:05

RESPONSABILITA' MORALE per chi? Per noi Italiani? Sarà, forse, per la Francia, per il Belgio, per l'Olanda, per l'Inghilterra, per la Germania che hanno sfruttato l'Africa fino a qualche anno fa! Gli italiani sono stati gli UNICI che hanno costruito SCUOLE e STRADE, FERROVIE e OSPEDALI… Vergognati, papa del nulla, a dare a noi l'espiazione delle malefatte altrui, caricandoci di un DOVERE MORALE che non ci compete! Gli italiani hanno dato fin troppo a questa ciurmaglia di delinquenti, assassini, stupratori e spacciatori di droga! A te, papa, io dico: VADE RETRO, SATANA!!!

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 13/12/2018 - 19:05

Portateli in Vaticono e mantgienili !!! Della morale non me ne può fregar di meno !!!

jaguar

Gio, 13/12/2018 - 19:15

Non riusciamo a dare un futuro sicuro nemmeno ai nostri figli, figuriamoci se siamo in grado di darlo ai migranti.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 13/12/2018 - 19:29

Che riempia il vaticano, e chiuda la frontiere!!!

Ritratto di ...kuFu'..

...kuFu'..

Gio, 13/12/2018 - 19:31

un ragionamento che nella sua FOLLE coerenza non fa una grinza

nopolcorrect

Gio, 13/12/2018 - 19:37

No, papampero, no, dovere morale è per noi Italiani aiutare in tutti i modi i NOSTRI poveri e i NOSTRI disoccupati. Quanto agli altri, non siamo abbastanza ricchi per mantenerli. Possono immigrare da noi solo coloro a cui sia possibile offrire un posto di lavoro. Gli altri restino a casa loro ed evitino di moltiplicarsi come conigli.

Luisigno

Gio, 13/12/2018 - 19:46

Se li ospita e li mantiene dentro le mura del Vaticano nessun problema ...........

mimmo1960

Gio, 13/12/2018 - 19:47

Bussano alle nostre porte perchè in casa loro non vengono aiutati, domanda.. è peccato aiutarli a casa loro???

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/12/2018 - 19:53

Benissimo, visto che noi siamo sempre insultati da voi, comunque ci comportiamo e la pensiamo, fate voi i caritatevoli, tutti a casa vostra e con i vostri soldi, a partire dal vaticano fino a che non rimane in bolletta. Allora potete poi chiedere e continuare ad insultarci. ma visto che no farete mai, statevene zitti. Ognuno si comporta come meglio crede. Noi, a differenza vostra, non vi obblighiamo a strani e irritanti comportamenti.

Trinky

Gio, 13/12/2018 - 19:55

Bravo, e adesso dici quanti ne hai accolti tu in vaticano, corvaccio gesuita!

leopard73

Gio, 13/12/2018 - 20:03

Qui vige la MAFIA caro Bergoglio siete voi che non avete responsabilita morale!!!!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 13/12/2018 - 20:15

Babbei latranti attenti a non scivolare sulla vostra bava

blu_ing

Gio, 13/12/2018 - 20:17

e' un diritto per loro ed un obbligo per noi a doverli mantenere?, ma va a cagare

mimmo1960

Gio, 13/12/2018 - 20:20

Guai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Tutti ci fanno la morale.

Mauritzss

Gio, 13/12/2018 - 20:27

Sono italiano e voglio emigrare nello Stato Vaticano. Chiedo al Papa se sarò accolto e avrò garantito vitto, alloggio, assistenza sanitaria, cure fisiche, morali, benessere oltre le necessità primarie.

Mauritzss

Gio, 13/12/2018 - 20:30

nordest: Non sta dormendo, è complice consapevole . . . . e tra un po' gli da pure le chiese vuote per farne moschee.

perilanhalimi

Gio, 13/12/2018 - 20:31

Spostate il vatikano in Arabia saudita , quello e` il giusto posto , vicino alla Mecca! Basta con l` IslamoKattoKomunismo!!!!

Una-mattina-mi-...

Gio, 13/12/2018 - 20:33

ALLORA IL PAPA E' IRRESPONSABILE!!!!!!

FRANGIUS

Gio, 13/12/2018 - 20:38

DIGLIELO,ANZI OBBLIGA TUTTI I VESCOVI,CARDINALI COMPRESI,AD ACCOGLIERNE SOLO 5 A TESTA.I CATTOLICI TE NE SARANNO GRATI E CON IL BUON ESEMPIO,CHISSA' ....

Mauritzss

Gio, 13/12/2018 - 20:40

Sono italiano e voglio emigrare nello Stato Vaticano. Chiedo allora al Papa se sarò accolto, e se avrò garantito vitto, alloggio, assistenza sanitaria, cure fisiche, morali e benessere oltre le necessità primarie. Chiedo inoltre se avrò diritto ad una casa, al ricongiungimento dei miei familiari, alla pensione per i miei genitori, etc

akamai66

Gio, 13/12/2018 - 20:44

Pure proteggere! E le donne violentate, le bambine stuprate, i controllori presi a mazzate quelli chi li protegge, le guardie pontificie?

lonesomewolf

Gio, 13/12/2018 - 20:45

MA PERCHÉ FRANCESCHIELLO NON LI OSPITI TU NEI TUOI PALAZZI E MUSEI?! LUI TIRA LA PIETRA E NASCONDE LA MANO...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 13/12/2018 - 20:46

Lo si vede dalla foto che ha tracannato. Conseguenza? Solito fiasco,solito disco. Ebbastaaaaaa.....

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 13/12/2018 - 20:49

il giorno che qualche musulmano ti metterà sul rogo, arriverà sempre troppo tardi

singletv

Gio, 13/12/2018 - 20:52

Ma Perche' NON li Accogli TU ..in Vaticano ...o Concedi loro qualche Convento Dismesso dove Vivere... Invece di Farlo Murare come ha Fatto il Cardinale di Padova ?? Noi Dovremmo Accogliere, Proteggere e Mantenere Migliaia di Extracomunitari ...mentre quasi tutta l' Europa SE NE FREGA .. compreso il Vaticano ??

Dario Aliprandi

Gio, 13/12/2018 - 20:58

Da cattolico praticante dico basta a tali assurdità. Che si dica che è un dovere accogliere i perseguitati ma un dovere rispettare la sopravvivenza della nostra cultura, patria e famiglie. Basta con le ipocrisie. Ragioniamo da buoni padri di famiglia .

Savoiardo

Gio, 13/12/2018 - 21:01

Dolenda Cartago : nunc Vaticani Urbs delenda est. Va in Africa caro don Bergoglio a distribuire anticoncezionale

Tranvato

Gio, 13/12/2018 - 21:33

Sono cristiano, apostolico, romano. In coscienza non sento alcun obbligo morale verso chi migra al solo scopo di procurarsi agio economico delinquendo. E se i miei figli hanno appena di che sopravvivere non credo ci possa essere un Cristo che mi chieda di privare loro del necessario per aiutare chicchessia; per le opere di carità spirituale, nessun limite. Parimenti il Governo non può dimenticare i milioni di italiani in povertà assoluta per sostenere le spese di un' immigrazione economica. Vorrei poi ricordare al Santo Padre che la nostra Chiesa, della raccolta con l'otto per mille, devolve un misero 24% alle opere di carità, suddivise tra l'Italia e l' estero; non mi sembra dia il buon esempio.

Triatec

Gio, 13/12/2018 - 22:40

Non mi sento il dovere morale di accogliere e mantenere chiunque bussi alla mia porta. Però farò come il papa: pregherò tanto per questi migranti e inviterò tutti voi all'accoglienza. Mi sento buono come il pampero.

stefano751

Ven, 14/12/2018 - 00:10

Un problema che non viene preso in considerazione è il fatto che questi migranti economici cadono nelle mani dei trafficanti di esseri umani, pagano circa 10 mila euro per essere messi su un barcone, arrivano qui e non trovano lavoro (neppure gli italiani lo trovano) quindi per anni e anni dovrebbero vivere sulle spalle degli italiani, nonostante questo iniziano a delinquere, spacciare, stuprare, uccidere, fare atti terroristici, aggredire pubblici ufficiali... Tutto questo è immorale. Nessuno nega ad onesti lavoratori (e ce ne sono) di venire qui, questo è morale.

Divoll

Ven, 14/12/2018 - 00:21

Gia', e la mancanza di migranti e' un vuoto materiale, vero?

TitoPullo

Ven, 14/12/2018 - 00:56

ACCOGLIERLI COME HA FATTO LA CARITAS CON QUEL CENTINAIO DELLA DICIOTTI!! FAR FINTA DI TENERLI PER UN PAIO DI GIORNI PER POI LASCIARLI ANDARE ALLA CHETICHELLA PER LA STRADA E MOLLANDOLI SULLE NOSTRE SPALLE?? FARISEI!!

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 14/12/2018 - 01:04

Sono cristiano,ma questo papa e una tragedia umana,siamo sicuri che lavori x dio?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 14/12/2018 - 02:35

Bergoglio, Mattarella e Prodi. Tre brutti demoni.