Cronache

In aereo dal Kenya con 5 chili di eroina, arrestato

Tradito dal nervosismo ai controlli dei finanzieri, la "roba" era nascosta in un doppiofondo del bagaglio imbarcato nella stiva dell'aereo atterrato a Napoli

In aereo dal Kenya con 5 chili di eroina, arrestato

Pizzicato all’aeroporto con cinque chilogrammi di eroina pura in valigia, finisce in manette un viaggiatore 53enne proveniente dal Kenya.

L’uomo, cittadino dello Stato africano della Tanzania, è stato arrestato dai finanzieri in servizio allo scalo aeroportuale di Capodichino a Napoli. Gravi le accuse nei suoi confronti che ora deve rispondere dell’ipotesi di reato di traffico internazionale di sostante stupefacenti.

Il 53enne era sbarcato a Napoli dopo essersi imbarcato dal Kenya, su un volo che aveva effettuato due scali a Dubai e Roma. Allo sbarco, il viaggiatore ha ripreso la sua valigia e i bagagli. Espletate le formalità di rito si stava avviando all’uscita dell’aeroporto, nella sala arrivi. Ma proprio mentre stava per andarsene, è stato fermato da alcuni militari delle Fiamme Gialle che gli hanno chiesto di pazientare qualche altro minuto, il tempo di effettuare degli ulteriori controlli.

A quel punto il 53enne ha cominciato a innervosirsi. Alle domande di finanzieri e funzionari doganali ha iniziato a rispondere in maniera evasiva e vaga, facendo sorgere più di un sospetto nella mente degli operatori. Un sospetto che s'è poi rivelato essere fondato: nel bagaglio che aveva imbarcato a stiva, ben nascosto in un doppiofondo, c’era un involucro insolito. Una volta aperto, il materiale che era conservato in quella valigia è stato sottoposto ad alcune analisi chimiche di routine. I risultati non hanno lasciato adito a dubbi: quella “roba” era eroina pura. E quell’uomo, di eroina, ne stava trasportando ben cinque chili.

La droga è stata immediatamente posta sotto sequestro e il corriere è stato arrestato con l’accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Commenti