Cronache

Alta Savoia, valanga travolge sciatori

Nove persone (8 sciatori e una guida alpina) sono rimaste sotto la neve durante un fuoripista. L’incidente si è verificato a un'altitudine di 2.100 metri, sopra il lago di Tignes (Alta Savoia)

Alta Savoia, valanga travolge sciatori

Dramma in montagna sulle Alpi francesi: almeno quattro morti per una valanga che ha travolto nove sciatori (compresa una guida) che stavano facendo un fuori pista a Tignes, nell'Alta Savoia. L'emittente tv France 3 precisa che subito dopo l'allarme lanciato alle 11 dal servizio delle piste di Tignes, nell'area è giunto un primo elicottero per portare soccorsi agli sciatori che si trovavano in un fuoripista a 2100 metri sopra il lago di Tignes quando sono stati travolti dalla valanga. Subito dopo sul posto sono arrivati i rinforzi.

Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio. La valanga si è verificata in una zona dove si accumula la neve senza riuscire a defluire. Per questo, la ricerca delle vittime sepolte potrebbe richiedere tempo.

La valanga, di circa 400-500 metri, si è abbattuta su un'area fuori pista di Toviére, vicino al confine italiano. La grossa placca di neve si è distaccata molto probabilmente per il passaggio di un gruppo di sciatori. A dare l'allarme sono stati gli operatori della vicina stazione sciistica, che hanno notato la slavina e avvisato subito i soccorsi, precipitatisi sul posto con decine di uomini, due squadre cinofile e di ricerca, oltre a due elicotteri medicalizzati. Il livello del rischio valanghe nella zona era di 3 su un massimo di 5.

Secondo Emmanuel Dubost, della Compagnia di sicurezza francese (Crs), vi sarebbero poche possibilità di trovare superstiti.

Commenti