La Corte europea ora boccia l'Italia: "Permesso di soggiorno troppo caro"

Dagli 80 ai 200 euro per ottenere il documento o rinnovarlo. I giudici danno ragione alla Cgil: "Il costo è eccessivo. Ostacolo per i diritti"

La bocciatura arriva direttamente da Bruxelles, dove la Corte europea si è pronunciato sul tema dei permessi di soggiorno, riscontrando in Italia un costo eccessivo per i cittadini extracomunitari che lo richiedono o devono rinnovarlo.

L'operazione può costare da noi dagli 80 ai 200 euro e secondo il tribunale il costo "è sproporzionato rispetto alla finalità della normativa Ue". Non solo, i giudici ritengono che possa "creare ostacoli all'esercizio dei diritti", facendo presente che il rinnovo di una carta d'identità costa soltanto dieci euro.

A presentare il ricorso erano stati la Cgil e Inca (Istituto nazionale confederale assistenza). Le due associazioni si erano rivolte al Tar del Lazio contro le normative in vigore, facendo presente che il rinnovo o il rilascio del permesso è condizionato anche al pagamento di 73,50 e che dunque il costo complessivo è di circa otto volte superiore quello a cui devono far fronte i cittadini italiani.

Il tribunale europeo è chiaro nel dire che gli Stati hanno il diritto di imporre il pagamento di un contribuito il cui importo è discrezionale, ma altrettanto nello spiegare che il potere dei singoli Paesi "non è illimitato, non può compromettere la realizzazione degli obiettivi perseguiti dalla direttiva e deve rispettare il principio di proporzionalità".

La Corte sottolinea anche la natura di breve durata del permesso di soggiorno, che moltiplica il problema del costo eccessivo per le volte nelle quali al cittadino straniero è richiesto il rinnovo.

Commenti
Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Mer, 02/09/2015 - 12:00

Se l'Europa è lì solamente per fare le pulci, allora è meglio starne alla larga.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 02/09/2015 - 12:14

ok, ora ve li mandiamo, così lo rinnovate voi ad un costo inferiore, basta saperlo.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 02/09/2015 - 12:15

LA CORTE EUROPEA PERò è STATA SEMPRE ZITTA QUANDO ERA IN VIGORE IL BOLLINO SUI PASSAPORTI DEGLI ITALIANI, UNICO PAESE AL MONDO CHE IMPONEVA AI CITTADINI DI METTERE IL BOLLINO SUL PASSAPORTO OGNI ANNIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! QUESTA EUROPA RAZZISTA NEI CONFRONTI DEGLI ITALIANI INIZIA A ROMPERMI I CxxxxxxI, MI SON ROTTO! MALEDETTI COMUNISTI ANDATE A QUEL PAESE INSIEME ALLE VOSTRE RISORSE DI MxxxA

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 02/09/2015 - 12:16

PERò IL PAGAMENTO FATTO AGLI SCAFISTI NNO è CARO VEDO.LA SANNO TIRARE BENE LA CORDA QUELLI DEL PD,PRIMA O POI SI SPEZZERà.

i-taglianibravagente

Mer, 02/09/2015 - 12:18

Anche oggi la presa per il C..O quotidiana. Un grazie alla CGIL....la I di CGIL STAREBBE per Italiani.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 02/09/2015 - 12:24

POI IL PERMESSO ITALIANO IN FOTO LO HANNO FATTO DELLO STESSO COLORE DELLA BANDIERA DI ALLAH, ITALIA PAESE BENEDETTO DAL PD E DA ALLAH..

gigetto50

Mer, 02/09/2015 - 12:25

.....non capisco quanto costa nel resto Europa...10 Euro?

LuPiFrance

Mer, 02/09/2015 - 12:26

Ma no? ma guarda? Ovviamente ai signori giudici (in minuscolo) non interessa nulla che gli italiani devono pagare tassa di circolazione (Sconosciuta in Francia), bollo sul passaporto (Sconosciuto in Francia), e mi fermo qui ....

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 02/09/2015 - 12:28

questa stramaledetta Europa paghi lei la differenza!

epc

Mer, 02/09/2015 - 12:29

E allora? E' caro come tutte le scartoffie pubbliche e parapubbliche che OGNI CITTADINO ITALIANO paga e strapaga: esempio: passaporto: 77,50E + 44,60E di "libretto"; rinnovo patente: circa 100E; certificati di stato civile: 16E in marche da bollo. E così via. Voglio vedere se il Circo Europeo.....pardon, la Corte Europea dei Diritti prende posizione anche su questi costi!

epc

Mer, 02/09/2015 - 12:29

E allora? E' caro come tutte le scartoffie pubbliche e parapubbliche che OGNI CITTADINO ITALIANO paga e strapaga: esempio: passaporto: 77,50E + 44,60E di "libretto"; rinnovo patente: circa 100E; certificati di stato civile: 16E in marche da bollo. E così via. Voglio vedere se il Circo Europeo.....pardon, la Corte Europea dei Diritti prende posizione anche su questi costi!!!!

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 02/09/2015 - 12:29

Infatti hanno speso tutti le migliaia di euro per gli scafisti !

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 02/09/2015 - 12:31

Fuori dall' Europa ! E' una disgrazia dove guadagnano solo i burocrati, le azienda falliscono, gli invasori pullulano e i popoli europei muoiono !!!

redy_t

Mer, 02/09/2015 - 12:31

Ma, giusto per sapere, qual'è il costo di un documento analogo negli altri Paesi Europei?

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 02/09/2015 - 12:33

E anche questo è UN CHIARO SEGNALE che la UE ha rotto le palle. Chiedo al Presidente della Repubblica se l'ITALIA è o NON E' ancora uno STATO SOVRANO. Adesso STANNO ESAGERANDO. Ci basta già avere un GOVERNO di Politici falliti senza ideologie, anche la UE NO!!!!!!

agosvac

Mer, 02/09/2015 - 12:35

Sarei curioso di sapere cosa farà la corte europea quando saranno Francia, Germania e GB a "cacciare" gli immigrati clandestini impedendo loro di stanziarsi a scapito di chi già c'è.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 02/09/2015 - 12:39

Perchè la corte europa non dice anche che gli ITALIANI pagano un mucchio di tase che non vengono utilizzate per gli ITALIANI? Pensa sempre agli immigrati....gli italiani che muoiano tutti!

menteaperta

Mer, 02/09/2015 - 12:42

CI AVREI GIURATO: CGL e INCA hanno innescato questa lamentela rivolgendosi al TAR per prendere le difese degli stranieri,le serpi velenose le abbiamo in seno, sono i peggiori traditori degli italiani,i buonisti,gli ottusi,quelli che vivono nel mondo delle fiabe,gli incoscienti masochisti che stanno godendo a farsi e farci del male con questa invasione continua

epc

Mer, 02/09/2015 - 12:42

Cara Europa, vogliamo parlare del costo spropositato dei parcheggi? O del costo spropositato dei treni e dei mezzi pubblici, rapportato al servizio fornito? Vogliamo parlare dei costi spropositati di ogni documento INUTILE che tutti i cittadini italiani sono periodicamente COSTRETTI a rinnovare?

pc1966

Mer, 02/09/2015 - 12:46

ma questi pagano migliaia di euro o dollari per venire in Italia illegalmente e si lamantano per 200 € da dare agli ITALIANI? ma siamo veramente alla frutta. FxxxxxO l'europa e la sua fottuta corte europea, RIFIUTARE CATEGORICAMENTE QUESTA EUROPA

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 02/09/2015 - 12:46

Me ne ricoirderó la prossima volta che dovró fare il passaporto... Egregio agosvac, due possibilitá: o i giudici non si pronunceranno in merito oppure i rispettivi governanti manderanno questi parrucconi dove meritano.

potaffo

Mer, 02/09/2015 - 12:50

Cioè, ma farsi i cxxxi loro ogni tanto no?

pollicino46

Mer, 02/09/2015 - 12:51

Carissimi italioti presto molto presto la Corte Europea vi ordinerà anche in quali orari della giornata potrete andare al bagno per i vostri bisogni fisiologici!!! Ma che bella l'Unione Europea e tutto il suo insieme!!!!!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 02/09/2015 - 12:57

Questa UE sta cominciando a rompere i c......i . Per la verità li ha già rotti da un bel po' , però continua .

momomomo

Mer, 02/09/2015 - 13:02

...anzi, prima i doveri e poi i diritti!

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 02/09/2015 - 13:04

Va be', dai... è chiaro che ormai giocano solo a chi la combina più grossa.

giovanni951

Mer, 02/09/2015 - 13:05

ma li si mandi al diavolo

Raoul Pontalti

Mer, 02/09/2015 - 13:10

Un'altre delle boiate (e questa cronologicamente forse l'ultima in materia) dei governi olgettinleghisti viene spazzata via. La trovata del duo Tremonti-Maroni (cfr specifico DM del 6 ottobre 2011) di estorcere da 80 a 200 euro agli immigrati per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno è stata considerata dalla Corte di giustizia europea come non conforme al diritto comunitario e discriminatrice. A chi interessa la politica come cosa seria e non come demagogia utile per acchiappare voti al fine di conseguire la poltrona questa ennesima lezione dovrebbe aprire gli occhi su ciò che stato il ventennio berlusconiano con il contributo legaiolo: chiacchiere vuote e danni materiali, norme bislacche e iniziative controproducenti. Per fortuna non torneranno mai più.

giovanni951

Mer, 02/09/2015 - 13:11

cmq, é bene PRECISARE che questa cavolo di Corte europea dei diritti dell'uomo é un organo internazionale NON FA PARTE. della UE a differenza della Corte di Giustizia. In ogni caso sono due pagliacciate.

Blueray

Mer, 02/09/2015 - 13:11

O mangiar questa minestra o saltar quella finestra cara corte (minuscolo spregiativo)!!!

giorgiandr

Mer, 02/09/2015 - 13:13

Non è vero che cittadini italiani pagano meno, ci dobbiamo aggiungere tutte le miriadi di tasse e balzelli che siamo stati costretti a pagare per tutta la vita, per realizzare quei servizi, buoni o cattivi che siano, che vengono poi sfruttati, A SBAFO, dagli immigrati. Questi non contano, forse ????????

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 02/09/2015 - 13:19

Quanto tempo dobbiamo ancora aspettare prima che la Corte europea ci autorizzi ad andare in bagno a defecare.

moshe

Mer, 02/09/2015 - 13:21

Fuori subito da questa schifosissima UE, riprendiamoci la nostra sovranità !!!

ilbelga

Mer, 02/09/2015 - 13:26

HA RAGIONE LA CGIL, BENE HO FATTO UN TERNO AL LOTTO A NON ISCRIVERMI A QUESTO SINDACATO DI CHIARA MATRICE "PCI", PDS", "DS", "PD". SALUDOS COMPANEROS PS: MEGLIO LASCIAR PxxxERE ANCHE QUESTA EUROPA DI MxxxA.

Cheyenne

Mer, 02/09/2015 - 13:29

Ma mandiamo tutte le corti UE a quel paese non sanno fare altro che cxxxxxe

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 02/09/2015 - 13:41

scassa mercoledì 3 settembre 2015 Cara Europa noi,italiani,stiamo pensando invece agli IPER STIPENDI,BENEFIT E PENSIONI ,CHE VOI TUTTI PARASSITI NULLAFACENTI,arraffate a piene mani e per i poveri non fate un Caspio ,riuscendo solo a determinare le dimensioni delle zucchine ,probabilmente offrendovi volontari per fare da calibri ! Europa branco di burocrati buffoni !!!!!!!scassa.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 02/09/2015 - 14:13

Ma la cgil non ha per caso altri problemi a cui pensare???? Loro, komunisti di m...a, fanno di tutto per agevolare le "loro risorse". Maledetti.

redy_t

Mer, 02/09/2015 - 14:15

Per ottenere un permesso di soggiorno in Germania bisogna presentare, oltre ad una corposa serie di documenti, un certificato medico rilasciato da un dottore tedesco del costo (medio) di 150 euro. Dunque, di cosa stiamo parlando?

HenryTammy

Mer, 02/09/2015 - 14:17

Invece per mio figlio, che deve sostenere per la terza volta l'esame (cervellotico) di teoria per la patente, è assolutamente NORMALE pagare 190 euro. E se lo sbaglia, e lo vuole rifare, dovrà pagare altri 190 €. Ma noi non siamo "profighi" o "clandestini". Siamo italiani del caxxx !!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 02/09/2015 - 14:26

DITE A QUEI FIGLI DI BUONA DONNA DELLA CORTE UE, CHE È IL COSTO DEL SOGGIORNO DEI SENZA PERMESSO AD ESSERE INSOSTENIBILE!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 02/09/2015 - 14:27

USCIAMO DA QUESTO BORDELLO E ALLEIAMOCI CON PUTIN, DA LUI I CLANDESTINI STANNO ALLA LARGA!

OttavioM.

Mer, 02/09/2015 - 14:32

E ti pareva che non c'era la Cgil di mezzo.E poi si stupiscono che i lavoratori non si iscrivono più.Poveretti credono di sopravvivere con gli immigrati,invece sono un dinosauro in estinzione.L'Italia è piena di balzelli per rinnovare i documenti non vedo perchè gli immigrati dovrebbero essere dispensati dal pagamento del rinnovo del permesso di soggiorno o pagare quattro spicci.La procedura costa qualcuno la deve pagare.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 02/09/2015 - 15:09

Se entri in un ufficio locale della Cgil, che loro chiamano pomposamente CAMERA DEL LAVORO, come se il lavoro fosse COSA LORO mentre nei fatti il lavoro (degli altri) loro lo sfruttano per fare soldi, sembra di entrare in un'ambasciata del Terzo Mondo. Si sono velocemente riciclati e, dopo aver fatto scappare le industrie dall'Italia, adesso fanno gli avvocati dei clandestini, suggerendo loro ogni tattica possibile per ritardare, prolungare, tirarla per le lunghe, fare appello e quant'altro. Hanno anche delle succursali in Africa, il tutto per accaparrarsi i nuovi iscritti quando l'ultima tuta blu sarà andata in pensione e i pensionati italiani saranno un ricordo del passato. Più anti italiani della Cgil è difficile trovarne.

cabass

Mer, 02/09/2015 - 15:16

Costa troppo? Bene, non ne venga più rilasciato nemmeno uno. Gh'è mia bisogn de chela géent chì.

VittorioMar

Mer, 02/09/2015 - 16:00

...i tafazziani sempre all'opera

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 02/09/2015 - 16:04

Sapete quanto costa il permesso di soggiorno per gli stranieri qui in Nicaragua 400 USD!!!! Pace e bene dal Leghista Monzese

Ritratto di Izarbetaurrekoduna

Izarbetaurrekoduna

Mer, 02/09/2015 - 16:17

Ormai è chiaro che gli immigrati non fanno i lavori che gli italiani non vogliono fare, fanno i lavori che gli italiani non vogliono fare a certe inaccettabili condizioni. Sostituire un lavoratore italiano con uno straniero che è disposto ad accettare condizioni che l'italiano rifiuta ha un solo nome "crumiraggio". La CGIL, il sindacato dei lavoratori per eccellenza, incoraggia e appoggia il crumiraggio a livello globale.

Ritratto di libere

libere

Mer, 02/09/2015 - 16:18

Giusto! Bisogna triplicare il bollo sul passaporto di quei fessi degli italiani e regalare i permessi agli stranieri. Così si accontenta la feccia pan-europea, quella nostrana sindacal-renziana-bergogliana, e quella onusiana-boldriniana. In una parola, tutti felici e contenti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 02/09/2015 - 16:35

La cosa piu giusta che nessun governo prima aveva fatto,viene definita da una corte Europea mai eletta e voluta da nessun paese Europeo, una cosa INGIUSTA. In tutti i paesi del primo e del terzo mondo, se vuoi un permesso di soggiorno per lavoro PAGHIIII!! Caro Prof di Trento,che ti piaccia o no!! USA IN PRIMIS!!!! Ed ora vai a studiare la costituzione Americana. Pace e bene dal Nicaragua FELIX

MEFEL68

Mer, 02/09/2015 - 16:42

@@@ Raoul Pontalti - Perchè basi i tuoi proclami sulla menzogna? Come altri kompagni anche tu parli di ventennio berlusconiano. Sommando le volte che è stato al governo, Berlusconi ha totalizzato un tempo pari (FAI ATTENZIONE)a 9 anni, 1 mese, 17 giorni. Quindi come vedi, del ventennio la sinistra ha avuto la fetta maggiore. Documentati o stai buono nell'ombra.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 02/09/2015 - 16:43

L'Italia deve uscire dall'Unione degli Emiri.

corto lirazza

Mer, 02/09/2015 - 16:53

Giusto, glielo pagheremo noi, assieme alle sigarette, telefonino, carte telefoniche, vestiario, vitto, alloggio, passera. Poi ci sarebbe da valutare anche l'automobile ed il rimborso del pedaggio agli scafisti...

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 02/09/2015 - 17:00

Solo 200 euro, io lo porteri a 1000. Per rifare i passaporti scaduti mio e di mia moglie ho dovuto cacciare piu di 150 euro, se penso poi alla giornata di lavoro persa per andare a far foto e in questura, la benzina dell'auto, la soria va o,tre ke 200 euro. E la ue bastarda zitta".....

RobertRolla

Mer, 02/09/2015 - 17:05

CVome troppo c aro, se già gli regagliamo 35 euro al giorno.

Ritratto di libere

libere

Mer, 02/09/2015 - 17:12

E poi sarà d'uopo, prima di fare nuove norme, sentire il parere del tuttologo Pontalti. In mancanza della cui opinione è notorio che l'Europa fermerebbe i motori. E, già che siamo alla perversione, direi di sollecitare anche l'enciclica del mentecatto Franco-a-trier.

Romolo48

Mer, 02/09/2015 - 17:18

Pagano 200 e ne ricevono 35 al giorno. Non mi pare una grossa spesa visto che, oltretutto, vitto e alloggio sono gratuiti. Comunque la CGIL non si smentisce mai: nemica degli italiani che lavorano; per i disoccupati non muove un dito. Eppure sono superpagati. @ MEFEL68 … Roul Pontalti lo hanno marchiato a fuoco tanto tempo fa, per cui ragiona in una sola direzione. E' rimasto inchiodato là e non lo smuove più nessuno. Nemmeno le grandi porcherie cui stiamo assistendo perpetrate dai suoi galantuomini di sinistra.

GM58

Mer, 02/09/2015 - 18:09

POLITICI DI TUTTA EUROPA FOTTETEVI SIETE VERGOGNOSI

amledi

Mer, 02/09/2015 - 18:11

Una bacchettata al giorno...manda l'Italia a fondo.

risorgimento2015

Mer, 02/09/2015 - 18:15

Concordo pienamente con BenFrank.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 02/09/2015 - 18:58

Te c'hanno mai mannato a quel paese sapessi quanta gente che ce sta er primo cittadino è amico mio tu dije che te c'ho mannato io.

Ritratto di hermes29

hermes29

Mer, 02/09/2015 - 19:45

Queste Corti Europee non trovano il tempo per ristabilire i diritti negati a Berlusconi, però trovano l'ardire giuridico per imporci la quota dei pagamenti: stranamente sugli immigrati. La proporzionalità da rispettare e principalmente sul diritto negato del cittadino , non imporre il prezzo. di un documento. Chiedo l'impossibile?

Ritratto di -geronimo-

-geronimo-

Mer, 02/09/2015 - 20:13

Anche la pressione fiscale per i contribuenti italiani è sproporzionata rispetto alla sua finalità ( servizi erogati). Nulla da dire a tal riguardo Corte Europea? O forse questa non è materia di vostra competenza?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 02/09/2015 - 20:27

Non capisco gli immigrati che pagano il permesso di soggiorno. Tanto in Italia l'espulsione non esiste.

Ritratto di francesco.izmir

francesco.izmir

Mer, 02/09/2015 - 21:03

Qui in Turchia costa 800 USD...!

silvano45

Mer, 02/09/2015 - 21:15

Hanno lo stesso stile dei nostri pieni di privilegi strapagati il lavoro .....quando devono decidere di aiutare i cittadini o salvare le nostre tradizioni e cultura non sono interessati ma a sanzionare o privilegiare i nuovi arrivati corrono.Dove sono questi inutili giudici di fronte a questa vera invasione? Ai concerti in vacanza.

COSIMODEBARI

Mer, 02/09/2015 - 21:39

Appena un mesetto fa ho visto pagare al CUP per una visita intramoenia oncologica, ben 207 euro. A questi tutto gratisse e sono tanti 80 euro, per un attestato che darà tanti benfici e benefit, dopo che hanno pagato il viaggio per mare un paio di migliaia di euro. Non ultimo mai pagheranno un ticket sanitario. Dove li hanno presi questi soldi se fuggono dalla guerra?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 03/09/2015 - 01:01

Come mai La CGIL non dice nulla sul costo di migliaia di dollari che questi "poveretti" sborsano per farsi traghettare dai delinquenti scafisti? STA COMINCIANDO L'OPERAZIONE DI "ASSIMILAZIONE" DEI CLANDESTINI NELLE FILA DELLA SINISTRA?

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 03/09/2015 - 07:21

La CGIL è un sindacato idiota e ipocrita, basta dire che ha l'anima della sinistra. Qualcuno dovrebbe denunciare anche loro che, con la quiescenza dell'INPS, si fanno pagare un obolo per fare le pratiche pensionistiche, adempimenti che in uno stato moderno dovrebbero essere AUTOMATICI E GRATUITI.

Duka

Gio, 03/09/2015 - 07:27

Ecco questo è l'emblema dello STATO SOCIALE e dell'ACCOGLIENZA UMANITARIA- Un mega-business di uno stato famelico che si aggiunge e non meno delinquenziale di quello dei Buzzi/Carminati, COOP ecc.

erie51

Gio, 03/09/2015 - 07:56

pagate le spese dai soldi UE cosi possono andare via ed lasciano lĩtalia in santa pace.tanto da quando arrivanno in Italia non fanno altro che lamentarsi ed distruggere la tranquilita.

rossini

Gio, 03/09/2015 - 08:08

Ma come, possono pagare 4000 dollari agli scafisti per venire ad essere mantenuti a nostre spese, possono permettersi i telefonini di ultima generazione e poi 80 o anche 200 euro per il permesso di soggiorno sono troppi?

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 03/09/2015 - 12:34

l'ONU ha finanziato per lo sviluppo del terzo mondo, piccoli prestiti alle famiglie di 3000€, con realtà occupazionali davvero positive. Fanno lavorazioni di tappeti legno bambù rame collane monili mobili ecc.. ecc. Molte famiglie se avessero a disposizione questa somma non partirebbero mai. Perché spendono grandi cifre per immigrare quando la stessa somma può garantirgli il futuro in Patria loro?