Cipro, rilasciata nave di destra: "Smentite le bufale delle Ong"

La nave anti Ong della missione Defend Europe di Generazione Identitaria è stata rilasciata dalle autorità turco-cipriote. Cade l'accusa di "traffico di esseri umani"

Non è solo una battaglia navale. Ma anche mediatica. Notizie, arresti, accuse, sfottò. La missione di Defend Europe ha attirato l'attenzione di molti, anche di chi sotto sotto spera che la nave anti Ong in viaggio verso la Libia possa arenarsi su qualche scoglio. Magari pure imbarazzante.

Ieri Repubblica e altri quotidiani si erano catapultati a riportare la notizia dell'arresto a Cipro del comandante Tomas Egestrom e del vice-comandante di C Star, il natante di 40 metri affittato a 60mila euro da Generazione Identitaria. "Contrordine camerati, il capitano è stato arrestato", titolava Famiglia Cristiana, esultando al tintinnio delle manette. L'accusa che le autorità turco cipriote avevano rivolto al comandante era di "traffico di esseri umani", perché alcuni marinai (cinque su venti) dello Sri Lanka hanno chiesto asilo a Cipro. Questi sarebbero dovuti scendere a terra in Egitto dopo aver viaggiato come apprendisti marinai, ma C Star non aveva potuto approdare in Africa per problemi nella tabella di marcia. E così aveva fatto rotta verso Cipro, dove i venti tamil avrebbero dovuto prendere un aereo per tornare nel loro Paese. Per Generazione Identitaria sarebbero state le Ong a convincerli a chiedere asilo e accusare il comandante di C Star. Da qui le manette e l'indagine delle autorità cipriote.

Già nel pomeriggio di ieri, però, i media locali riportavano la notizia secondo cui "nulla di illegale è stato trovato a bordo". E infatti comandante ed equipaggio sono stati rilasciati e la nave è già nel Mediterraneo e fa rotta verso Catania. "La crew della Cstar è stata appena rilasciata - scrive su Twitter Defend Europe - Le bugie e le Fake News delle Ong sono state smentite! Rotta verso Catania!".

Commenti

Demy

Ven, 28/07/2017 - 09:42

Adesso, all'arrivo a Catania, ci sarano i centri sociali, no tav, comunistoidi, il sindaco.......Un bel gruppetto degno di essere imbarcato e poi sbarcato sulle coste libiche.

MarcoTor

Ven, 28/07/2017 - 09:48

Continuate così, al diavolo le ONG e i loro fiancheggiatori della carta stampata

cecco61

Ven, 28/07/2017 - 09:54

Solite fake news dei sinistrati e, come sempre, smentite in meno di 24 ore. Chissà se i vari Elkid, totonno e accozzaglia loro amica, stanno ora strepitando sui siti di "Repubblica" e delle ONG, insultandoli come è loro costume (seppur si autodefiniscano "civili"), per le false notizie...

al43

Ven, 28/07/2017 - 09:57

Voglio vedere se questa sera il TG7 (giusto perchè è quello che ho seguito ieri sera) smentirà la notizia bufala data ieri. Vedo che Repubblica lo ha fatto stamane nella versione online. Non so cosa vogliano queste persone che hanno affittato la nave, ma il fuoco di sbarramento messo in atto dalle ONG tradisce la malafede con la quale esse conducono queste operazioni, compresa la loro avversione di avere a bordo organi dell Stato che li controllino.

Marcello.508

Ven, 28/07/2017 - 09:58

Non avevano niente di serio in mano, ergo.. Buon proseguimento e più attenzione ai porti dove attraccherete!

Fjr

Ven, 28/07/2017 - 10:10

Famiglia Cristiana??????Prrrrrrrr

mariod6

Ven, 28/07/2017 - 10:30

Non bisogna meravigliarsi, chi è che lucra sui falsi migranti ?? Le coop rosse, la caritas, il PD, le ONG e affini. Pertanto la loro stampa da regime unico si scatena con fake news, accuse farlocche ed infamanti. Comunque la tragedia è che i votanti PD se le bevono tutte e danno a me del credulone.

Libertà75

Ven, 28/07/2017 - 10:59

chissà se "soldellavvenire" che rideva abbondantemente innanzi alla notizia di ieri, oggi sarà abbastanza uomo da fare le sue scuse. Oppure se da buon tesserato PD farà finta di niente a dimostrazione di una diversa onestà intellettuale.

Rossana Rossi

Ven, 28/07/2017 - 11:00

Tutto l'appoggio possibile a questa iniziative non ostante lo starnazzamento abituale delle solite oche rosse........

internauta

Ven, 28/07/2017 - 11:11

Il servizio di La7 sul caso era sto-ma-che-vol-men-te fazioso, il tono e l'enfasi esprimevano senza ritegno verso chi tifasse il commentatore. Del resto è chiaro qual è l'orientamento politico di questa... emittente, per quanto direttore e conduttori tentino, penosamente, di mostrarsi imparziali.

Reip

Ven, 28/07/2017 - 11:17

...Chissà perché il fatto adesso non fa notizia!

soldellavvenire

Ven, 28/07/2017 - 12:16

libertà75 di che mi dovrei scusare? anzi, rido ancor più forte e mi preparo a gustare le eroiche azioni di disturbo che la "nave di destra" metterà in atto, tipo intercettare il barcone carico di migranti ed affondarlo prima che arrivino altre navi?

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 28/07/2017 - 12:24

Speriamo che riescano a superare tutti gli ostacoli e tranelli e trappole che i DEM (italiani e non) gli frapporranno. Forza, la vostra missione é sacrosanta. L'opposizione delle ONG rivela gli interessi milionari che nascondono.

Ritratto di sgt.slaughter

sgt.slaughter

Ven, 28/07/2017 - 12:38

soldellavvenire ridi, ridi ed inizia ad ospitare uno dei tanti "disperati" che buttano in strada il cibo offerto loro, a spese degli italiani (cresta inclusa), dalle Coop dei tuoi compagni. E' possibile che a casa tua mangino meglio....chissà, oppure applichi il "Capalbio style"? Quanto alla cosiddetta nave di "destra", che di destra non è (basta andare sul sito di Generazione Identitaria), speriamo che riesca a smascherare i loschi affari dei traditori del popolo italiano collusi con i trafficanti di uomini/ONG (due facce della stessa medaglia). Ancora qualche mese e poi rideremo noi, magari una bella Commissione Parlamentare d'inchiesta chiarirà chi ha messo la firma in calce alla deroga del Trattato di Dublino....

internauta

Ven, 28/07/2017 - 12:47

@soldellavvenire - Ma perché sei così drastico e disumano? Basterebbe assaltare le navi ong, sequestrarle, invertire la loro rotta e farle incagliare sulle spiagge libiche con tutto il loro carico di "risorse" sano e salvo.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 28/07/2017 - 13:00

"Famiglia Cristiana" lol Tra dieci anni saranno costretti a chiamarsi famiglia musulmana anche grazie a loro. Che imbecilli...

investigator13

Ven, 28/07/2017 - 13:19

per internauta - d'accordo con te. Forse le navi italiane ipotizzate per il blocco navale, dovrebbero in lungo e largo navigare per intercettare le Ong e poi come dici tu sequestrarle, invertire la rotta, farle incagliare sulle spiagge libiche con il loro carico di schiavi sano e salvo.

dakia

Ven, 28/07/2017 - 13:33

Troppe ve ne tenderanno di trappole ragazzi! siete in pochi, una sola nave, ce ne vorrebbero altre seppure piccole a fiancheggiarvi tanto perché Sarraj e la sua teppa beduina vedano che non siamo tutti scemi...avanti e in bocca al lupo!

sara.insirello78

Ven, 28/07/2017 - 13:34

Una volta si diceva che il metodo più efficace per sconfiggere la sinistra è lasciargli il potere e farli governare per un po', giusto il tempo affinché tutti possano vedere chi e cosa realmente sono. E sembra continui a restare il metodo migliore. Infatti confesso che avevano raggirato anche me. Ma arriverà marzo...

Libertà75

Ven, 28/07/2017 - 13:38

@soldellavvenire, che ieri ridevi per una notizia dimostratasi poi costruita ad hoc, non ti preoccupare, ti faccio io le mie scuse per aver presupposto fossi una persona intelligente. Chiedo venia. Per quanto riguarda il tuo desiderio di vedere morti, non mi sorprende, sei il solito sinistro. Intanto pensa alle morti di cui siete responsabili alimentando il mito delle vacanze gratuite in Italia.

PaoloPan

Ven, 28/07/2017 - 13:39

Forza ragazzi... avanti tutta contro gli invasori e i mercenari delle Ong....

petra

Ven, 28/07/2017 - 14:14

Tanto di cappello ai ciprioti, non succubi a quanto pare, del politically correct anche a scapito della verità.

gimuma

Ven, 28/07/2017 - 14:21

Sono curioso di vedere stasera su la7 cosa dirà il Mentana, a fronte di questa bufala.Come se la caverà,dato che non perde occasione per autodefinirsi "giornalista indipendente?"

GINO_59

Ven, 28/07/2017 - 14:24

Ong per loro da me mai un cent.

soldellavvenire

Ven, 28/07/2017 - 19:54

uh...? pirati di destra? sempre più divertente, guardate che ci sono dei fucilieri a bordo delle navi nemiche, attenti a non farvi male, eh