Cronache

Nave anti Ong, arrestato capitano: "È traffico di esseri umani"

Bloccata a Cipro la nave anti Ong di Generazione Identitaria. "Defend Europe" rallenta. Capitano e proprietario accusati di traffico di esseri umani

Nave anti Ong, arrestato capitano: "È traffico di esseri umani"

L'accusa è pesante: traffico di esseri umani e documenti falsi. Il capitano della nave anti Ong di Generazione Identitaria è stato arrestato con l'accusa di aver fatto sbarcare illegalmente alcuni cingalesi nel porto di Famagosta, a Cipro. A finire in manette sono il comandante della C star e il proprietario, Tomas Egestrom.

La missione Defend Europe è già in ritardo sulla tabella di marcia. Già oggi sarebbe dovuta essere al largo della Libia per ostacolare il lavoro delle Ong e aiutare la Guardia Costiera libica a riportare indietro i barconi carichi di immigrati. Nei giorni scorsi c'erano stati problemi all'ingresso del canale di Suez, quando il natante da 40 metri era stato fermato col sospetto di avere armi a bordo. Accuse infondate, visto che le autorità egiziane non hanno trovato nulla in stiva.

Ieri, però, un nuovo inatteso fuori programma. Al capitano della C Star è stato impedito di approdare in Egitto e così ha dovuto far rotta su Cipro. A bordo c'erano anche una ventina di marinai di origine tamil, imbarcati probabilmente dal porto di Gibuti da dove l'imbarcazione è salpata. Una volta messo piede nel porto di Famagosta, cinque dei venti cingalesi hanno dichiarato di aver pagato migliaia di dollari per un passaggio verso l'Europa e a Cipro hanno avanzato richiesta d'asilo. Facendo così scattare le manette ai polsi del comandante della nave e dell'armatore con l'accusa di traffico di esseri umani e documenti falsi (cosa mai successa agli equipaggi delle Ong che traghettano i migranti...).

La versione di Defend Europe è però diversa da quanto riportato dai media. Gli attivisti, come anticipato ieri dal Giornale.it, puntano il dito contro le Ong, colpevoli di aver "corrotto" i cinque cingalesi offrendo loro denaro e protezione se questi avessero denunciato il capitano. "A bordo - scrive in una nota Defend Europe - vi erano 20 apprendisti marinai. I suddetti hanno pagato per fare miglia su quella nave al fine di conseguire il loro diploma. Una banale pratica del tutto legale. Questi marinai dovevano inizialmente sbarcare in Egitto, ma non è stato possibile. Dunque hanno approfittato del fatto che la nave passasse a Cipro per lasciare la barca definitivamente e tornare a casa. Da quanto ci è stato riferito dall’aeroporto, gli apprendisti stavano per tornare nel proprio paese d’origine quando delle Ong gli hanno offerto di restare in Europa e di richiedere asilo a Cipro facendo loro promesse e donandogli soldi". Ecco l'atto corruttivo denunciato da Generazione Identitaria. " Queste pratiche scandalose confermano che le ONG sono pronte a qualsiasi cosa al fine di non permetterci di far luce sulla situazione nel Mediterraneo.

Ma non ci fermeranno".

Commenti