La compagna è immunodepressa, tutta la classe si vaccina per proteggerla

Venti bambini e tre maestre si sono sottoposti al vaccino anti influenza

Una bambina è immunodepressa. E tutti i suoi compagni di classe scelgono di vaccinarsi contro l'influenza, per proteggerla.

Succede a Baone, un piccolo paese di tremila abitanti a una trentina di chilometri da Padova. La piccola ha un sistema immunitario debole a causa di una malattia: anche una semplice influenza potrebbe mettere a rischio la sua salute. Per questo gli amici, tutti di età intorno agli otto anni, hanno deciso di sottoporsi al vaccino. Così, come riporta TgCom24, si rafforza l'immunità di gregge. Se infatti nella popolazione ci sono alti livelli di copertura vaccinale, questa impedisce la circolazione di virus e batteri: così anche le persone che non possono farsi vaccinare, come la piccola studentessa, sono più protette dal rischio di contrarre l'infezione.

Oltre ai 20 alunni della classe, anche tre maestre e un gruppo di genitori si sono vaccinati. In tutto sono circa 30 le persone che si sono rivolte al Servizio vaccinazioni dell'Unità locale socio sanitaria 6 Euganea. Il direttore generale dell'Ulss, Domenico Scibetta, ha commentato con soddisfazione la vicenda: "In un mondo spesso concentrato sull'interesse personale, questi bambini insieme alle loro famiglie e ai loro insegnati ci insegnano molto. All'altro si può donare il nostro tempo, la nostra attenzione, la nostra capacità di capire, facendoci carico del senso della comunità e del suo benessere".

Commenti

cir

Lun, 19/11/2018 - 18:15

cxxxxxe . la bambina , va'sul bus ? in chiesa ? al supermercato ? al cinema ?in vacanza al mere e da qualsiasi parte ???

rokko

Lun, 19/11/2018 - 21:59

cir evidentemente no. Tu che dici? Comunque non capisco cosa c'entri la vacanza al mare con tutte le altre cose che hai scritto.

cir

Mar, 20/11/2018 - 10:53

rokko ..che tu non capisca non e' piu' una novita'.Al mare , in montagna , in mezzo alla gente questo volevasi dire. Ti va bene sul treno ?? oppure si avvolge nel nylon come gli haredim , tuoi amici ebrei quando vanno in aereo per non essere contaminati dai gentili?