Cronache

Germania, adesso agli immigrati anche un maestro di nuoto per l'estate

Immigrati a lezione di nuoto. Così le associazioni locali provano ad educare i profughi per evitare nuovi morti

Germania, adesso agli immigrati anche un maestro di nuoto per l'estate

Per gli immigrati "imparare il tedesco è importante, imparare a nuotare è essenziale" dichiara il portavoce della Safe Water Association Monika Retzlaff. Nonostante le violenze registrate nelle piscine di Germania, ora vogliono anche insegnare ai migranti a nuotare.

Lezioni per i richiedenti asilo

L'arrivo dell'estate è un campanello d'allarme per le associazioni che gestiscono in Germania. Come spiega, Peter Astashenko, responsabile del Bavarian Lifeguard Service, "i rifugiati non hanno mai imparato a nuotare nel loro paese d'origine". E aggiunge: "Ora, con l'inizio dell'estate i rischi che questo comporta sono in aumento. Molti sono arrivati ​​per la prima volta in autunno e stanno vivendo la loro prima estate in Germania".

E in effetti i dati parlano chiaro: nel 2015, 27 immigrati hanno perso la vita mentre nuotavano. E in questa stagione In Baviera solo almeno due profughi sono già annegati. Così, il Bavarian Lifeguard Service ha organizzato corsi di nuoto per rifugiati: "Imparare a nuotare non è un problema - spiega il responsabile Astashenko - si può anche insegnare con le mani ed i piedi".

Già dall'anno scorso, come riporta The Local.de, sono scattati dei corsi per educare meglio i nuotatori, fornendo informazioni sulla sicurezza in arabo, inglese, francese, persiano, l'urdu, russo, albanese e altro ancora. Ma come spiega un portavoce del Ministero bavarese per gli affari sociali: "Lo Stato non è tenuto a fornire lezioni di nuoto per i richiedenti asilo". E infatti, lo stato spende già molti, forse troppi soldi per l'accoglienza. "Non esiste un programma federale o ampia campagna per i rifugiati viene insegnato a nuotare che è di competenza delle autorità locali" precisano dal Ministero.

Ma la domanda sorge spontanea, si sono registrati morti tra gli immigranti, ma anche diverse violenze degli stessi ai danni di cittadini tedeschi nelle piscine. Non è che questa mossa possa portare nuovi disordini?

Commenti