Il caso Rackete non è chiuso: un atto incastra la capitana

I pm non si arrendono: "L'indagine andrà avanti a lungo". Pronta la strategia per incriminare l'Ong e la comandante

Sul caso riguardante Carola Rackete la parola più diffusa, a commento della decisione del Gip Alessandra Vella, è quella di “sentenza”: su molte testate, così come sui social, si parla di sentenza che scarcera la giovane capitana della Sea Watch 3.

Ma in realtà, quella emessa nella giornata di martedì, altro non è che la decisione relativa al provvedimento di custodia cautelare. Dovrebbe essere superfluo sottolineare tutto ciò, ma invece sembra essenziale per capire meglio i termini della vicenda. All’interno soprattutto dell’opinione pubblica si diffonde la sensazione che il via libera alla scarcerazione da parte del Gip, metta la parola “fine” alla vicenda di Carola Rackete.

Ma così non è ed a dimostrarlo è un atto proveniente dal tribunale che, apparentemente, sembra un altro punto a vantaggio della capitana, ossia il no all’immediata esecuzione dell’espulsione decisa dal prefetto di Agrigento.

Le indagini vanno avanti, all’interno degli uffici del palazzo di giustizia della città dei templi nessuno vuol sentir parlare di caso finito. Martedì prossimo Carola Rackete deve nuovamente presentarsi in tribunale per un altro interrogatorio e dunque non è conveniente mandarla via adesso dall’Italia.

E se per adesso l’attenzione dei media è tutta sullo speronamento della motovedetta della Guardia di Finanza, negli uffici della procura la concentrazione è massima sull’altro filone dell’inchiesta, quello cioè sul presunto favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

È proprio su questo binario dell’indagine che gli inquirenti vogliono sentire la versione dei fatti di Carola Rackete. All’interno del tribunale la sensazione è che l’inchiesta sia solo all’inizio e che buona parte del lavoro in merito viene svolta proprio in queste delicate ore, in cui il caso della scarcerazione della capitana della Sea Watch è tra i più caldi a livello nazionale sotto il profilo politico.

Lo si intuisce già lunedì per la verità, quando subito dopo l’interrogatorio alla ragazza tedesca il procuratore Luigi Patronaggio convoca repentinamente una conferenza stampa per illustrare i punti più salienti relativi all’inchiesta ed alla posizione della procura di Agrigento. Al suo fianco, i due pm titolari dell’inchiesta: Salvatore Vella e Gloria Andreoli. È proprio in quell’incontro con i giornalisti che Patronaggio fa riferimento a diversi elementi coperti da segreto istruttorio che, specialmente in questi giorni, vengono presi sotto esame e costituiscono parte integrante dell’inchiesta sul favoreggiamento: “Andremo a verificare le concrete modalità del salvataggio – dichiara in quell’occasione Patronaggio – cioè a dire se vi sono stati contatti tra i trafficanti di esseri umani e la Sea Watch, se il contatto è avvenuto in modo fortuito o ricercato”.

A distanza di 48 ore dalla fase più calda del caso di Carola Rackete, costituito per l’appunto dalla sua scarcerazione, non mancano le fatidiche voci di corridoio all’interno del palazzo di giustizia. Voci che parlano dell’intenzione di Salvatore Vella, curiosamente omonimo ma non parente del Gip Alessandra Vella, di voler andare fino in fondo nell’inchiesta: “Lui – afferma una fonte sentita da IlGiornale.it in tribunale – è un tipo molto tosto, che non lascia mai nulla al caso. Sicuramente anche in questa vicenda premerà per chiarire ogni singolo aspetto dell’indagine”.

Ecco quindi il perché del nuovo interrogatorio e della volontà da parte dei titolari dell’inchiesta di ascoltare nuovamente Carola Rackete. Si vuole far luce proprio su quegli elementi a cui fa riferimento Patronaggio in conferenza stampa, i quali attualmente risultano coperti dal segreto istruttorio.

E se c’è chi in via Mazzini, dove ha sede il tribunale di Agrigento, fa notare che proprio Patronaggio nella giornata di martedì in audizione alla commissione affari costituzionali della Camera dichiara la non esistenza attuale di prove certe, a livello complessivo, di contatti tra trafficanti ed Ong, c’è però anche chi sottolinea un altro passaggio del discorso del procuratore: “Anche se finora non abbiamo avuto una prova di collusione– sono le parole di Patronaggio – Questo non significa tra trafficanti ed Ong non si siano registrati contatti o che si registreranno in futuro”.

Martedì prossimo, quando Carola Rackete comparirà nuovamente davanti ai magistrati, questo caso forse non avrà più lo stesso risalto mediatico degli ultimi giorni e forse la vicenda della Sea Watch sarà repentinamente scavalcata da altri fatti come accaduto in passato per la nave Diciotti o la Mare Jonio. Ma questo non vuol dire che tutto sarà finito: al contrario, le indagini potrebbero essere molto lunghe e delicate e riservare, alla distanza, non pochi colpi di scena. In poche parole, quella emessa martedì dal Gip non è affatto la parola fine all'inchiesta.

Commenti

Yossi0

Gio, 04/07/2019 - 10:18

ma lasciassero perdere con queste pagliacciate, lei intanto è libera di andare dove vuole e taglierà la corda quanto prima ... e anche se condannata, sarà in australia a curare gli albatros

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 04/07/2019 - 10:20

non è stata speronata è stata affiacata una manovra pericolosa che ha fatto la G d Finanza da come abbiamo visto in video se la avesse speronata la avrebbe tagliata in due, poi lei è stata autorizzata consigliata ad entrare in porto dall alto comando tedesco che è lui che comanda non quei quattro maccheroni che avete al governo.E quel mangia Nutella.

Hapax15

Gio, 04/07/2019 - 10:21

Se un atto incastra la crucca o la sua cricca, ci vuole un atto dell'apostolo magistrato o procuratore che faccia disvanire nell'aere diafano l'odibile incastro, "come nebbie vespertine al tramonto del sole" [tanto per citare un altro teutonico, infinitamente più commendevole della summentovata].

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 04/07/2019 - 10:21

sarà meglio che l'Italia chieda scusa alla Germania e chiudere il caso.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 04/07/2019 - 10:22

Ci voleva poco a capirla, ma i babbei hanno quasi finito la saliva coi loro latrati lamentosi

schiacciarayban

Gio, 04/07/2019 - 10:23

Quando poi Salvini ha smesso di giocare ai buoni e cattivi e pensa di lavorare su cose serie ce lo faccia sapere.

MOSTARDELLIS

Gio, 04/07/2019 - 10:28

Mah... speriamo. Tuttavia resta il fatto estremamente eclatante della scarcerazione pretestuosa della delinquente e la presa di posizione del CSM a difesa del GIP, in barba alla democrazia, alla libertà di espressione e all'evidente stridore delle giustificazioni del GIP con la realtà dei fatti. Un'altra perla del CSM comunista.

tziubakis

Gio, 04/07/2019 - 10:29

Ma non diciamo boiate! E' tutta una manfrina. Sono alla ricerca di un appiglio per accusare Salvini

ginobernard

Gio, 04/07/2019 - 10:30

a forza di tenere le dita incrociate mi si è bloccata la circolazione Non deve sfangarla così. Serve un esempio per tutti gli altri. Se no prima o poi ci pensa il popolo. Già qualcuno ha i nervi a fior di pelle. Meglio veramente prevenire che curare.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 04/07/2019 - 10:36

Finalmente un articolo su Carola. Ero preoccupato, era quasi un'ora che il Giornale non parlava più di questa importante vicenda.

Hapax15

Gio, 04/07/2019 - 10:42

Sarà una lunga indagine... occorrerà molta arena per l'insabbiamento... e finirà in una bolla di sapone comme d'habitude. Allorquando essi principiano a negare l'evidenza, come già fecero in passato e hanno già incipiato a fare anche stavolta, pauco vuolci a che neghino l'evidenza fino in fondo.

cir

Gio, 04/07/2019 - 10:43

per me la trascinano alla lunga per nascondere lo scambio , della libera circolazione SEA WATCH con la non pressione sui conti italiani..(per un mesetto almeno)

flip

Gio, 04/07/2019 - 10:44

da quanto riportato nell'articolo e capito, non vorrei che ci si arrampicasse sui vetri

steluc

Gio, 04/07/2019 - 10:47

Coi tempi della cosiddetta giustizia italiana, e sopratutto con l ideologia dominante le aule, alla carola verranno i rasta bianchi.

ginobernard

Gio, 04/07/2019 - 10:49

"Sono alla ricerca di un appiglio per accusare Salvini" mi sbaglierò ma vanno dritti contro un muro ... si stanno mettendo contro un popolo. Ormai la loro immagine è ai minimi termini.

flip

Gio, 04/07/2019 - 10:51

i"giudici" (sic) sono di una tendenza politica specifica e quindi non obiettivi. (e forse, neanche "giudici")

zadina

Gio, 04/07/2019 - 10:51

I magistrati possono giudicare considerare tutti i cavilli della legge e prendere le loro decisioni personali, ma noi che facciamo parte del popolo non erudito sulle sfumature delle leggi e il comportamento decisionale dei giudici guardiamo alla sostanza reale di quello che è accaduto e usiamo solo il buon senso che ogni uno di noi ha e sostiene le ragioni di Salvini contro la decisione che per il momento ha preso la magistratura di Agrigento, il semplice pensiero di un cittadino qualunque.

qualunquista?

Gio, 04/07/2019 - 10:52

Non buono: in questo modo l'indagine resta controllata dalla Procura di Agrigento...Viste le premesse della Diciotti e della assoluzione con lode della Racket (la e non la metto apposta) e visto quanto emerge anche oggi circa strane telefonate in CSM, non si può escludere che qualcuno voglia pilotare le indagini o controllare modalità e mezzi con cui vengono condotte

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 04/07/2019 - 10:58

I giornali (WUEB) dei DEMOCRATICI DI SINISTRA non permettono di esprimere i pensieri ai loro lettori. Forse pensano ad un pensiero UNIOCO quindi non servono programmi come questo dove puoi dire la tua. SI CHIAMANO APPUNTO DEMOCRATICI DA DEMOCRAZIA ...... ma poi i loro lettori (meschinetti) vengono a sfogarsi dove invece SI PUO anche se alle volte ci chiamano fascisti. (non centra con l'argomento MA CENTRA, ECCOME)

Balollo

Gio, 04/07/2019 - 11:02

ancora? b a s t a f a t e v e n e u n a r a g i o n e

scapiddatu

Gio, 04/07/2019 - 11:04

Santo cielo! Salvini: smettila, fai ciò che hai promesso (Senza se e senza ma).Mi auspico che la Lega (non solo Salvini)abbandoni questa "singolare" avventura e faccia cadere questo governo ...tutti a casa e passare a nuove elezioni politiche (centro destra UNITO), conquistare la maggioranza assoluta dei suffragi è emanare leggi a tignitè (abbondanza, a bizzeffe) e vietare a certi magistrati di agire per ragioni di opportunità.

rawlivic

Gio, 04/07/2019 - 11:05

c'e' una indagone penale in corso, c'e' il rischio di reiterazione del reato, di inquinamento delle prove, di fuga (essendo cittadina straniera) ... tutti i requisiti per giustificare una custodia cautelare in carcere o ai domiciliari. Questa buffonata della procura e' solo fumo negli occhi.

schiacciarayban

Gio, 04/07/2019 - 11:05

Tutto questo polverone sulla Rakete ha fatto guadagnare un sacco di soldi (in donazioni) alla ong in questione, che quindi ne esce molto più forte e molto più popolare di prima, per questo ringraziamo Salvini. D'altro canto bisogna anche ringraziare la Rakete che ha tenuto occupato Salvini lontano da Bruxelles, consentendo a Tria di evitare la procedure d'infrazione. Praticamente in due giorni Salvini è stato sconfitto due volte, non si pone qualche domanda?

Alessandro.Pisan

Gio, 04/07/2019 - 11:05

L'inchiesta è di fatto finita nel momento in cui Carola è uscita. Passeranno anni ed anni prima di una sentenza che potrebbe essere di assoluzione con pagamento danni (non mi stupirebbe se la gdf dovesse risarcire i graffi allo scafo della sea watch per aver ostruito la sua manovra...) o anche di ergastolo tanto non lo sconterebbe mai e poi mai. E adesso parte la sceneggiata dei magistrati che invece di ricorrere contro la decisione del gip e ingabbiare Alessandra Vella faranno tutto per accusare INUTILMENTE la Carola cercando di salvare i cocci della fiducia nelle istituzioni.

lorenzovan

Gio, 04/07/2019 - 11:08

cosi' ..per curiosita'..per quanti giorni ancora ci farete la prima pagina con questa notizia per bananas arrapati ??

Manlio

Gio, 04/07/2019 - 11:10

Nessuno ha mai battuto sul fatto che un gommone, basso sull'acqua, già a 3 miglia di distanza non si vede, sul mare. Il suo eco radar è inesistente e senza strumenti militari non si trova !!! Quindi la SeaWatch3 aveva le coordinate GPS. Chi le ha fornite ? Anche un aereo ha grandissime difficoltà a trovare un gommone senza strumenti militari. Ci prendono per i fondelli: c'è collegamento tra ONG e ONG.

Ritratto di leon65

leon65

Gio, 04/07/2019 - 11:11

Custodia Cautelare per il pericolo di fuga, pericolo di inquinamento delle prove, pericolo di reiterazione del reato Art. 274 c.p.p.. Sarebbe potuta rimanere nelle patrie galere almeno fino al 9. Ma non diciamo sciocchezze. NON L'HANNO VOLUTA INGABBIARE.

zadina

Gio, 04/07/2019 - 11:11

Rispondo a (franco-a-tier_DE) lei come scrive dimostra l'odio che fa schizzare da tutti i suoi pori non so da cosa sia creato ma è evidente forse non si sente Italiano oppure è di origine tedesca o forse un clandestino, di certo non ha un DNA di origine Italiana certamente non avrebbe espresso un giudizio tanto insensato, stia calmo e tranquillo fa bene alla sua salute.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 04/07/2019 - 11:11

steluc Gio, 04/07/2019 - 10:47 Coi tempi della cosiddetta giustizia italiana, e sopratutto con l ideologia dominante le aule, alla carola verranno i rasta bianchi. Ho i miei dubbi su quanto scrivi,perché i magistrati se vogliono in 24 ore possono liberare da ogni vincolo ogni imputato come ha fatto la GiP A.Vella. Se si tratta invece di casi di comuni cittadini ,loro devono aspettare molti anni prima di arrivare ad una sentenza definitiva,semmai ci arrivano.. La magistratura va cosi,per favori e per ideologie politiche.

Tommy40

Gio, 04/07/2019 - 11:13

Ancora non avete capito che Carola non verrà mai condannata? In questa repubblica delle banane è più facile che arrestino Salvini. Non dimenticate che il nostro paese ha dato i natali a Pulcinella e Pantalone e ne andiamo fieri, siamo i discendenti.

Gattagrigia

Gio, 04/07/2019 - 11:13

Spero che qualcuno abbia spiegato a Salvini come funziona, perché è da una settimana che non fa altro che vomitare odio sull’intera faccenda. Non sono questi i problemi dell’Italia

sergio_mig

Gio, 04/07/2019 - 11:15

MA CHE CAPITANA, QUELLA È UN PIRATA, SE SIAMO IN QUESTA SITUAZIONE È SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER COLPA DI QUESTA MAGISTRATURA SOVVERSIVA CHE NON APLICA LA LEGGE A CHI NON LA PENSA COME LORO, QUINDI SONO DEI SOVVERSIVI TANTÈ CHE NEGANO LA REALTA DEI FATTI.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 04/07/2019 - 11:16

Questa ha così a cuore i migranti che a missione compiuta, ovvero rompere le scatole all'Italia, se ne vuole andare in Australia a salvare albatros! Ci vuole ancora altro per capire che questa è una pedina usata ad arte.

VittorioMar

Gio, 04/07/2019 - 11:16

...VERIFICARE LE REGISTRAZIONI SATELLITARI...(RUSSE...USA..CINESI..e quante ce ne sono...Unhcr ecc...) E' tutto COMBINATO niente lasciato al caso....intanto pagano i contribuenti italiani ,i soliti "FESSI"...!!

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 04/07/2019 - 11:22

“Anche se finora non abbiamo avuto una prova di collusione– sono le parole di Patronaggio – Questo non significa tra trafficanti ed Ong non si siano registrati contatti o che si registreranno in futuro”. Basta questa frase per sconfessare tutto: i PM non hanno la minima prova ma siccome hanno ricevuto precisi ordini dall'alto, stanno cercando di ravanare disperatamente ovunque pur di trovare qualche presunta traccia di collusione. Povera Italia!

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 04/07/2019 - 11:24

ma andate a festeggiare Putin anziché infestare il web, andate e chiedetegli la cittadinanza, così vi spediamo in Russia, dove sicuramente vi troverete benissimo e libererete l'Italia dalla vostra pestilenza.

barnaby

Gio, 04/07/2019 - 11:26

@schiaccia... Salvini è ministro dell'interno e fa anche troppo e seriamente il suo lavoro in questa veste. la tua critica quindi spostala su quelli che fanno i prof universitari e i dirigenti di azienda contemporaneamente e devono pure curare una famiglia e sono sempre su questo giornale. Informaci invece dell'inchiesta Angeli e Demoni sui bambini di Reggio Emilia.

cir

Gio, 04/07/2019 - 11:28

Tommy40 verita' assoluta ||

Tommaso_ve

Gio, 04/07/2019 - 11:31

Capitana??? Si dice COMMANDANTE!!! Il termine capitano è dell'esercito. No acqua. Vi ricordate: "...comandante Schettino salga a bordo!" Mah...

Ritratto di sandr0gan

sandr0gan

Gio, 04/07/2019 - 11:33

Chissà perché il caso della capitana discolpata a fronte della rinuncia ad aprire la procedura di infrazione da parte dell'Europa (leggi Germania) per l'Italia fa venire in mente l'assoluzione del pilota americano che aveva ammazzato i passeggeri della funivia a fronte del trasferimento (leggi liberazione) in Italia della Baraldini...Sicuramente le relazioni sono il frutto della fantasia, sicuramente...

isolalta

Gio, 04/07/2019 - 11:33

aprirei tutti i porti riempire l'Italia di immigrati, poi sulle note di una famosa canzone : "vedere di nascosto l'effetto che fa".!!

Papocchia

Gio, 04/07/2019 - 11:34

Purchè non sia una scusa per tenere calmi gli italiani.

Uncompromising

Gio, 04/07/2019 - 11:35

@cir 10:43 - Sono d'accordo con Lei. Anch'io ho ravvisato una strana coincidenza nei tempi e negli esiti.

Davons

Gio, 04/07/2019 - 11:36

@franco. La manovra della GdF di porsi tra il molo e la nave si chiama "manovra di interdizione" ed è simile a quella della Gazzelle della Polizia a chiusura di una corsia autostradale o, banalmente, di un vigile che nel mezzo della via, intima l'alt. Violarla è un reato grave che in tutti gli Stati del Mondo autorizza l'uso delle armi.

barnaby

Gio, 04/07/2019 - 11:36

lorenzucciovan nessuno ti obbliga a leggere il Giornale, vai vai su la repubblica ovvero la tua pravda, li troverai tutti le infoiate zecche rosse che vuoi.

lorenzovan

Gio, 04/07/2019 - 11:43

mi sono spesso chiesto,..negli ultimi anni..come avess potuto un paese dopo un folgrante boom economico..s cendere cosi' in basso e continuare una inarrestabile discesa ..in tutti i parametri civili sociali e economici di uno stato moderno occidentale..Ecco a leggere gli innumwerevolicommenti..strampalati..capziosi..inutili..assurdi..fantasiosi..illogici...che imperversano quasi tutti sulla stessa falsariga ..qualsiasi sia l'argomento trattato..ebbene ho capito il perche'...con un popolo cosi' non puoi che andare a fondo

cir

Gio, 04/07/2019 - 11:46

sandr0gan : quella e' la verita' , e salvini lo sa benissimo...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 04/07/2019 - 11:46

Ma che buffonata! Lo sanno anche i sassi che le Ong hanno l'agenda piena di appuntamenti prefissati per andare a raccogliere finti profughi para-kuli, che si presentano puntualissimi come svizzeri al punto stabilito e su barconi,barchini, canotti, tavole surf e ciambelle x bambini che non solo galleggiano egregiamente,ma neanche imbarcano acqua. E da questi mezzi di fortuna (sfortuna per noi) saltellano allegramente sulle navi dei trafficanti. Una vergogna già più volte dimostrata e che sarà ancora più certificata dopo questo fattaccio. E che determinerà l'affondamento,invece,di pidioti,sinistrati,buonisti,ongisti e vaticanisti convinti.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Gio, 04/07/2019 - 11:47

La Miss "CARioLA" E` ricca ; fategli pagare danni& multa , e` levarsela via dai coyonnes...Pero e` la nave che si deve sequestrare!

salvofranco

Gio, 04/07/2019 - 11:52

Chi vorrebbero prendere in giro quelli di Agrigento? Con le 78 missioni di Colibrì e Moonbird nei primi sei mesi di quest'anno con base Lampedusa, mi pare evidente che i contatti da cercare non siano quelli diretti tra scafisti e navi, bensì quelli tra scafisti e i due aerei che poi riportano le coordinate dei gommoni alla nave. Perciò FdI ha chiesto il sequestro di quei due aerei con esposto alla Procura di Roma. Perchè Patronaggio non sequestra quegli aerei e verifica le registrazioni delle conversazioni?

Ernestinho

Gio, 04/07/2019 - 11:53

Non succederà niente!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 04/07/2019 - 11:53

8 articoli 8 sulla Sea Watch, in pratica uno ogni 5 migranti scesi dalla nave. Saranno onorati. Capisco che c'è poco d'altro di cui parlare viste le sonorissime scoppole prese in Europa ...

Romolo48

Gio, 04/07/2019 - 11:54

franco-a-trier_DE .... sicché, secondo te, l'Italia deve prendere ordini "dall'alto comando tedesco". Praticamente siamo tornati all'epoca dell'occupazione. Scusa, ma rifletti a quel che dici o parli per far prendere aria ai denti?

DIAPASON

Gio, 04/07/2019 - 11:55

hai voglia a fare decreti, dibattiti televisivi e manifestazioni, in Italia fino a quando non si debella il cancro della giustizia non si risolve niente,le procure hanno preso il sopravvento sulla politica per ripristinare l'ordine occorrono se necessario anche azioni cruenti,fare i distinguo del tipo alcune procure sono marce fa solo il gioco loro, in realtà quelle che veramente contano hanno tutte una identità politica ben definita

agosvac

Gio, 04/07/2019 - 11:56

Vorrei crederci ma tutto fa in modo che pochi ci credano. Se la volontà era indagare a fondo su quanto fatto da questo , forse troppo giovane capitano, allora perché consentire a questo GIP di lasciarla libera? E' come se all'interno della Procura di Agrigento non si parlassero tra di loro, oppure si parlano e sono tutti d'accordo! Infatti chi garantisce a Patronaggio che il capitano "carola" si presenterà in Procura il 9 Luglio??? E' libera di fare quello che vuole, anche prendere un aereo per la Germania o per un Paese extracomunitario dopodiché nessuno la vedrà più.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 04/07/2019 - 11:58

@franco-a-trier_DE, non incolparmi, perchè sono nella posizione della Rakete, ma l'alto comando italiano mi ha detto di mandarti AFC.

oceanicus

Gio, 04/07/2019 - 12:00

La magistratura ormai si è completamente sputtanata oltre ogni limite. Serve una maggioranza qualificata per cambiare la costituzione, e il cdx è già oggi al di sopra del 51%. Se tutti vanno a votare stavolta ci ridiamo. Nel frattempo il buon Trump oltremare ha dichiarato ILLEGALI TUTTE LE ONG.

giancristi

Gio, 04/07/2019 - 12:00

Anch'io avevo bisogno di delucidazioni. La GIP Alessandra Vella ha deciso in merito al provvedimento di custodia cautelare. Per la sentenza bisognerà aspettare molto tempo. Si spera in magistrati più competenti.

clod46

Gio, 04/07/2019 - 12:01

A me sa tanto di una pagliacciata all'italiana, la cosa potrebbe si far sperare in una inchiesta seria verso questa sbruffongella, ma il solo fatto che a condurre l'inchiesta è Patronaggio, lo stesso che voleva mettere in gabbia Salvini per il caso diciotti fa perdere ogni speranza di condannare seriamente chi fregandosi delle nostre leggi è venuta in casa nostra a sputarci in faccia, e purtroppo ci sono molti st...zi nostri connazionali che la difendono pure.

Manlio

Gio, 04/07/2019 - 12:02

@franco-a-trier_DE Lei parla di scuse alla germania. Purtroppo la situazione è ben diversa. La Merkel, con la sua iniziale politica di accoglienza di 1 milione di migranti ha creato un gran problema, che, tra l'altro, sta pagando politicamente. Noi italiani siamo invasi da derelitti che in effetti dobbiamo abbandonare per mancanza di mezzi. La invito ad essere più riflessivo/a

simonemoro

Gio, 04/07/2019 - 12:05

Ma chi pensate di prendere in giro? credete davvero che la magistratura comunista stia lavorando per incastrare questa criminale? Sicuramente la mgistratura comunista sta lavorando per assolverla anche dagli altri capi d'accusa. IL problema non è più questa delinquente di nome Rackete, il problema dell'Italia sono i comunisti ed i magistrati nominati da loro nelle Procure. Urge una veloce riforma della giustizia, poiche la fiducia degli italiani in quasta magistratura è sotto zero, non si puo andare avanti cosi, a meno che andare verso il dissolvimento dello Stato italiano. In questo disgraziato paese una soluzione alla jugoslava è sempre dietro l'angolo, la magistratura in Italia è vista come era vista la magistratura Serba nell'ex Jugoslavia, pari pari.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 04/07/2019 - 12:08

franco-a-trier_DE, chiedere scusa alla GERMANIA ????? e di cosa FENOMENO? del fatto che un MONA come te abita forse in quel postaccio ???' VA A CIAPAR I RAT

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 04/07/2019 - 12:09

Castratium, guarda che qui di gentaglia anti-italiana ne avevamo già abbastanza, non occorreva venissi pure tu. Ringrazia la Redazione che ti consente di esternare quel vomito interiore che tu, magnanimo, elevi a pensieri. Vai su qualche giornalaccio di sinistra a ruttare... e portati anche quel servetto, leccapile dei crucchi di franco-trer-de, uno che, esattamente come Pozzetto, s'è dovuto mettere la parrucca bionda per farsi accettare in Germania e che, ogni volta che esce fuori casa, lo prendono a schiaffi chiamandolo italiano di emme. Esattamente come facciamo noi del resto.

Hapax15

Gio, 04/07/2019 - 12:10

La stirpe di Nemrode nel baratro.

SPADINO

Gio, 04/07/2019 - 12:11

INFATTI C'E SOLO LA CUSTODIA CAUTELARE CHE E' STATA ANNULLATA MA LE ACCUSE RIMANGONO. SPERIAMO SI ARRIVI AD UN PROCESSO ED AD UNA CONDANNA ESEMPLARE. ALTRIMENTI SIAMO FINITI ORA O MAI PIU'....SALVINI TIENI DURO SIE UN EROE..MA FINO A QUANDO POTRAI RESISTERE IN QUESTA ITALIA. HAI LA GENTE DALLA TUA PARTE PERO'

oceanicus

Gio, 04/07/2019 - 12:12

È solo una cortina fumogena per i più creduloni. Si sono accorti che l'hanno fatta fuori dal vaso e tentano di far calmare le acque. Ma stavolta è troppo grossa.

t.francesco

Gio, 04/07/2019 - 12:15

MA CHE BELLA FAVOLETTA. AVRANNO MICA TIMORE DELL'OPINIONE PUBBLICA??? QUESTO COMUNQUE DIMOSTRA CHE SONO CONSAPEVOLI DI AVERE FATTO UNA MINCHIATA. FRA UNA DECINA DI ANNI SAPREMO ESSERE PIU' CHIARI. MA IL CAPO DEI MAGISTRATI CHE DICE ???????

ziobeppe1951

Gio, 04/07/2019 - 12:16

CLASTIDIUM....ancora qui?...non eri in Nord Corea?

Hapax15

Gio, 04/07/2019 - 12:17

@Yossi0 Ella sarà in lande australi forse per la villeggiatura, ma poscia riederà impunita a trasbordarci clandestiname e terroristi, col plauso delle rubre locuste nostrane ed estere. Perché unqua il novello nume glaucopide dei proditori della Patria dovrebbe essere trattato peggio di un qualsivoglia pregiudicato straniero su italico suolo, il quale, di prammatica, è sempre a piede libero e al massimo è stato omaggiato di un pezzetto di carta denominato "foglio di via"?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 04/07/2019 - 12:17

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) dice : Buon 4 Luglio a tutti !!! STOP Oggi è il Giorno dell'Indipendenza !!! STOP Per la storia Sea Watch e Carola Rackete , l'Italia chieda scusa alla Germania !!! STOP E finiamola là !!! STOP Oggi è giorno di festa e non è il caso di litigare !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh .

cir

Gio, 04/07/2019 - 12:18

le MASSONERIE hanno dato l' ordine di liberare la RACKETE e restutire la nave dopo qualche scaramuccia verbale tanto per confondere le idee. In compenso si assicura momentaneamente a Salvini la libera circolazione e la possibilita' di sparare le sue solite cavolate inconcludenti..

dante59

Gio, 04/07/2019 - 12:19

Presidente! Eccolo là! Ovvia forza...dicci tu di cosa deve parlare oggi il Giornale. Magari delle proposte politiche di Montalbano senior? Delle imprese proletarie di Fratoianni? Oppure approfondire il marcio, e qui torno serio, della schifosa vicenda di Angeli e Demoni. Aspettiamo che la redazione tenga conto della tua agenda.

barnaby

Gio, 04/07/2019 - 12:23

lorenzucciovan dopo il sessantotto l'Italia dal folgorante boom economico creato dalla DC è scesa e continua a precipitare perché un partito politico di minoranza ha occupato tutti i gangli vitali dello stato, si è disfatto della classe politica e dirigenziale (tangentopoli) avversaria e ha governato impedendo ad altri di governare legittimamente anche quando si è trovato relegato all'opposizione come oggi. Un popolo che non vuole essere invaso è nel giusto e rappresenta più del 60%. L'altra parte che si oppone non lo fa per motivi umanitari come si vuol far credere ed è qui che sta il male.

killkoms

Gio, 04/07/2019 - 12:26

decisione sbagliata nella forma e nella sostanza!

Marcolux

Gio, 04/07/2019 - 12:34

Ma quali PM, quelli che l'hanno beatificata, umiliando e condannando la Guardia di Finanza e l'Italia intera? Ma quali PM, Patronaggio e Vella? Ma siamo seri per favore! Se indagano ancora loro, finirà che emettono l'ordine di cattura per Salvini! Una parte della Magistratura italiana è da considerarsi ormai EVERSIVA, perchè sistematicamente disobbediente allle leggi dello Stato, protetta da un'immunità assoluta. Le ultime vicende di corruzione gettano ombre torbide su questo organo dello Stato. Non sarebbe tollerato in nessun posto del mondo.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 04/07/2019 - 12:38

Sogna, Indelicato, sogna...

Chanel

Gio, 04/07/2019 - 12:38

Collusione evidente, nave in zona di pesca, barcone che parte e già in acque libiche chiede aiuto, aereo sempre della ong a dare le coordinate, o qualcuno vuole credere ad incontri fortuiti? Poi ogni tanto qualcosa non funziona e ci sono dei poveri disgraziati che per questo assurdo traffico perdono la vita, ma questo non importa a nessuno, i trafficanti hanno già riscosso e gli umanitari possono prendersela con Salvini e la sua politica dei porti chiusi da sfondare con la forza

audace

Gio, 04/07/2019 - 12:42

Quindi questa gip, agrigentina, mette da parte la decisione del TAR del Lazio, del Tribunale EU, delle leggi italiane, dei verbali della GdF, la possibilità di sbarcare in Tunisia credendo alle parole di una criminale, che fa di tutto per scagionarsi , anche dietro suggerimento dei piddini a bordo, che le hanno garantito protezione a oltranza e, nonostante la foto del gommone prova, che non stava affondando, che avevano bidoni di benzina e che non vi era alcun pericolo, ritiene attendibili e veriteri le, chiare, falsità di questa tedesca.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Gio, 04/07/2019 - 12:42

@barnaby: bravissimo! Hai davvero centrato il problema: al PD dei problemi umanitari non puo' fregare di meno. Gli fregano moltissimo, invece, i 35 Euro/(butungo*giorno) che fluivano nelle casse del partito tramite le COOP rosse, incaricate dell' "accoglienza" prima che la pacchia finisse. E' ovvio che i compagni cerchino di fare di tutto, ma proprio di tutto, per ritornare a quell'invidiabile eta' dell'oro in cui si poteva pascolare nel pubblico erario indisturbati.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 04/07/2019 - 12:43

Fratelli camerati, siete delle simpatiche macchiette.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 04/07/2019 - 12:45

L'inchiesta è finita nel momento in cui il Moloch Politicamente Corretto, europeo e mondiale, l'ha eletta come sua eroina e combattente umanitaria. Ogni altra iniziativa è come un gracidar di rana di fronte al rombo di un uragano. Inutile persino provarci o parlarne, tempo perduto.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 04/07/2019 - 12:46

Legionecristiana, se nel 1096 ci fossero stati dei buffoni senza spina dorsale come te a difendere la Chiesa, ora saremmo tutti musulmani. Legionecristiana si fa chiamare... personaggi senza dignità e senza senso del ridicolo e della vergogna, impestano ogni giorno con le loro boiate questo spazio. Abusandone peraltro.

Amazzone999

Gio, 04/07/2019 - 12:47

Cold case complesso sul Jihad migratorio. Una magistratura seria e obbiettiva dovrebbe scoprire i legami e le cointeressenze tra ONG, lobby mondialiste, Alarm Phone, basi di contatto immigrazioniste, mediterranee e internazionali, scafisti, organizzazioni criminali e islamiste, appoggi politici in Italia e in Europa allo scopo di destabilizzare ed imporre il business dell'accoglienza. Faccenda intricata e oscura.Come evidenziato da più parti, Il 15 agosto entrerà in vigore la normativa dell’Olanda che toglierà la bandiera alla Sea Watch e fermerà definitivamente la nave per mancanza di idoneità al salvataggio. Così il caso della piratessa Carola Rackete è servito all'organizzazione che manovra l'affaire Sea Watch per raccogliere fondi, più di due milioni di Euro tra Italia e Germania, e acquistare una nuova nave, Bluff riuscito e obiettivi raggiunti. Altro ramo da indagare. Lo vorranno fare?

Giorgio Rubiu

Gio, 04/07/2019 - 12:50

Troppo pessimismo seppure abbastanza giustificato dal comportamento generale della magistratura italiana. Però, chissà che continuando ad indagare non salti fuori qualcosa che possa togliere il, sorriso sarcastico dalle facce di Lerner, Fazio e Cacciari. Ci sarà pure un giudice onesto da qualche parte!

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 04/07/2019 - 12:55

Ho ascoltato Patronaggio, ha detto che i contatti, cioe' le telefonate che arrivano alle ONG "sono partiti andateli a prendere" non arrivano dai trafficanti ma soprattutto da parenti dei migranti dal paese d'origine. Ora, non serve il mio messaggio per capire che le logge ci prendono in giro. Ditemi, come hanno il numero ? Se questi poveretti sono torturati e bastonati dai mercanti di uomini, come possono avere un cellulare carico in tasca ? In quale presa USB lo caricano ? Come contattano i familiari che contattano le ONG ?

moichiodi

Gio, 04/07/2019 - 13:04

Arrendetevi siete in trappola! Uscite dalla trappola Carola. Fuori, nel mondo in Italia succede altro.

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 04/07/2019 - 13:19

Non succederà nulla se la magistratura è in lotta interna tra sinistra e destra senza una corretta applicazione delle leggi, chi beneficerà sarà sempre l'illecito. Non ne verremo mai a capo se non si mette mano al CSM. Non possiamo continuare a svendere la nostra sovranità al migliore offerente, ci stiamo suicidando.

Cheyenne

Gio, 04/07/2019 - 13:23

Ci credo poco ma vorrei vedere questa delinquente in galera per qualche anno.

Holmert

Gio, 04/07/2019 - 13:32

Il decreto sicurezza bis non si applica alle ong che salvano migranti, ha detto il GIP. E che ne dite della massima di Cicerone? SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO. COME DIRE CHE AL DI SOPRA DELLA LEGGE DI STATO NON C'E' NULLA.

uberalles

Gio, 04/07/2019 - 13:49

In Italia abbiamo una malattia grave, gravissima: siamo governati dalla magistratura komunista. In tutto il mondo, eccezion fatta per Korea, Venezuela e pochissimi altri, i komunisti stanno evaporando come nebbia al sole. Da noi, mascherati dal quel D(emocrazia), i kompagni anno finto accordi con i "ladri di turno" per restare sul ponte di comando, anche con un risicato 20 % di preferenze...Democrazia del politburo!

acquazzurra

Gio, 04/07/2019 - 13:49

Quel sorrisetto beffardo la dice lunga sulle garanzie date a questo personaggio solo apparentemente folkloristico e sulle solide trame alle sue spalle, presentate come lodevole attività umanitaria, passepartout universale e inattaccabile. Fino a prova contraria.

elfodimonte

Gio, 04/07/2019 - 13:53

La sentenza del GIP Vella non sarà la parola fine dell’inchiesta ma l’immagine che dà di se stessa e della magistratura è certamente inqualificabile. Personalmente non uso aggettivi perché non ne ho trovato uno tanto brutto con cui poterla qualificare. Ritengo infatti che il peso della sfilza di reati commessi dalla Karola è certamente inferiore al peso in negativo che ha avuto presso l’opinione pubblica la sentenza di un GIP che calpesta l’obiettività dei fatti, che interpreta la Legge a suo uso e consumo e che rafforza in qualcuno l’idea dell’Italia come paese di Pulcinella.

elfodimonte

Gio, 04/07/2019 - 13:53

Io come italiano mi sento offeso e mi chiedo, al di la dei fatti specifici, come può la parte sana della Magistratura (che ritengo sia la maggioranza) tollerare che certi giudici la screditino continuamente, nei confronti dell’opinione pubblica, con pronunciamenti manifestamente di parte. Personalmente ne ho le scatole piene della intromissione della Magistratura nei confronti della politica ma forse non sono il solo se qualcuno, certamente più esperto di me, oggi scrive che “ il nuovo Palazzo d’Inverno da assaltare è la Magistratura” : ci sarà pure un motivo, o no?

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 04/07/2019 - 13:58

Aspetta e spera...hahà....ormai si sa che le nazioni prepotenti inclusa la Krante Cermania, ja, eserciterà il suo spauracchio nei confronti delle autorità italiane e Carola Rackete riprenderà a solcare i mari...ed ad attraccare nei porti italiani...mica in quelli tedeschi o francesi....hahà, krante Cermania, ja...

Mannik

Gio, 04/07/2019 - 14:07

barnaby, ma nel mondo parallelo in cui vive si sta sottosopra?

Marcolux

Gio, 04/07/2019 - 14:11

Magistrati EVERSIVI. Pericolo reale per la democrazia italiana. Da troppi anni governano di fatto loro!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 04/07/2019 - 14:39

Tutto incastra l'eversiva falsa capitana. Peccato che maligne forze rosse oscure lòatireranno fuori dai guai, anzi metteranno gli onesti nei guai. Fino a che possono,...poi...

Reip

Gio, 04/07/2019 - 14:46

Spero finisca in galera!

timoty martin

Gio, 04/07/2019 - 14:47

Ingiusta e tendenziosa sentenza; al gip andrebbe tolto l'incarico e dovrebbe ripassare gli esami di laurea. Una vergogna per l'Italia

Giorgio1952

Gio, 04/07/2019 - 14:51

Ma finiamola ci siamo già resi abbastanza ridicoli.

ilrompiballe

Gio, 04/07/2019 - 14:56

LORENZOVAN 11,43 : non tutti hanno la fortuna di essere eletti dagli dei. Quanto al boom economico, l'ha fatto gente che veniva dalla fame (quella vera e brutta del dopoguerra) con la speranza e la volontà di affrancarsi dalla miseria.Quel popolo magari un po' ignorante e rozzo simile a quello che qui spesso si esprime, cui Lei non ritiene di appartenere. Beato Lei.

Jesse_James

Gio, 04/07/2019 - 15:06

@franco-a-trier_DE - Ma ti rendi conto di quel che dici? Autorizzata dal comando tedesco??!! Lampedusa non mi risulta che sia in territorio tedesco! L'alto comando vada a dare ordini ed autorizzazioni in Germania! Ringrazia il tuo Dio che ciò che è successo è successo in un Paese barzelletta come l'Italia, in qualsiasi altro Paese del Mondo la tua eroina ci faceva i capelli bianchi in gattabuia!

baio57

Gio, 04/07/2019 - 15:53

@ moichiodi Proprio vero ,in Italia succede altro, ma SEMPRE IN SCHIFOSA SALSA SINISTRA,esempio Angeli e Demoni e Consiglio Superiore Manipolazione ... Due quisquilie da relegare nella pagina gossip,per non suggestionare le vostre menti già messe a dura prova da sconfitte rimediate in ogni dove @ schiacciariccicoipiedinudi QUESTA E' ANCHE PER TE ,FENOMENO DA CIRCO EQUESTRE ...ih..oh..ih..oh..ih..oh..

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 04/07/2019 - 15:59

ma chi la dovrebbe incastrare? fate finta di non capire che in italia comandano i magistrati con alle spalle i comunisti che pur essendo netta minoranza parlamentare, fanno il bello e il cattivo tempo e dove non arrivano con la magistratura rossa ci arrivano con la burocrazia e burocrati di ogni ordine e grado e sempre rossa!

Hapax15

Gio, 04/07/2019 - 16:06

@Jesse_James Il sezzaio assunto non è onninamente corretto... in una buona metà degli Stati del globo terracqueo (come ad esempio la vicina Cina tanto invidiata e blandita oggidì dai turiferari nel Nuovo [DIS]Ordine Mondiale), la stupefacente eroina/cocaina che li manda in ecstasy coi suoi crack sarebbe omai - e dico omai - uno spezzatino sul fondale...

lorenzovan

Gio, 04/07/2019 - 16:16

il rompiballe...giusta la prima considerazione su quel popolo ignorante del dopoguerra che rimise in piedio il paese dopo le distruzioni regalo din quel regime que i bananas oggi tanto rivalutano.. POPOLO al quale IO APPARTENGO e per il lavoro di mio padre e per il mio lavoro in prima giovinezza..essendo io ottantenne ..e al quale popolo non appartengono certo i ricchi pensionati retributivi o baby pensionati che qua' bivaccano e ululano..PS la mia pensione e' retributiva ed e' pagata da Olanda e Portogallo...

lorenzovan

Gio, 04/07/2019 - 16:18

dfite dtutti di amare l'Italia..e che chi vi ostacola e' un traditore..ma credo sinceramente di amarla molto di piu' io che critico sempre...e che pungolo i politici senza guatrdar in faccia a nessuno... mentre voi se sono della vostra parte politica gli leccate il lato B alla buona maniera dei servi sciocchi..qualsiasi cavolata facciano

Yossi0

Gio, 04/07/2019 - 16:24

chissà perché mi viene il sospetto che questo rilascio farsa sia stato uno scambio con i tedeschi per evitare la procedura per eccesso di debito ??? non posso credere che un magistrato davanti ad un reato grave se ne venga fuori alla chetichella ... il contrario sarebbe gravissimo anche se non mi stupirebbe più in questo paese delle meraviglie

ilcapitano1954

Gio, 04/07/2019 - 17:29

IL capitano afferma che ha forzato l'entrata in porto per necessita e la sua preoccupazione era il fatto che i clandestini si suicidassero, ma chi ha creato questa situazione, è stata lei che nonostante sapesse del divieto di entrata in porto italiano, è voluta restare a pendolare(gergo marinaresco) fuori delle acque territoriali creando nei soggetti trattenuti a bordo questa situazione, perciò colpevole ed incapace di gestire, questa non è un Comandante, ma un semplice capitano con dubbia esperienza.

lorenzovan

Gio, 04/07/2019 - 18:06

errata corrige..la mia pensione..olandese e portoghese e' contributiva..non retributiva come erroneamente scritto nel precedente commento

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 04/07/2019 - 18:08

Conoscendo la lunghezza della Magistratura possiamo aspettarci una lunga storia; più che una lettera un poema. Forza Italia. Shalòm.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 04/07/2019 - 18:25

lorenzovan, Carola resterà nella prima pagina di questo giornale fino a quando sarà necessario nascondere la notizia dell'"assestamento" da 9 miliardi dei conti pubblici raggiunto tagliando scuola e sanità. l'hanno chiamato assestamento, capito? così la gente non si allarma, non legge distratta da altro e poi a settembre trova la scuola pubblica a pezzi e gli ospedali senza strumentazioni. La missione è quasi compiuta, vero direttore? povera Italia!

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 04/07/2019 - 18:35

Loudness, ti rode vero? beh ti consiglio di emigrare che in italia sarai sempre ributtato (verbalmente, si intende) nella fogna da dove sei uscito visto che non hai né le argomentazioni, né le capacità dialettiche per sostenere un dibattito onesto, infatti sai solo insultare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 04/07/2019 - 19:01

@babbeo per sempre - se sei così solidali, perchè non ne hai nemmeno mezzo a casa tua, babbeo?Voi fate la morale agli altri, ma siete i primi bastardi in circolazione.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 04/07/2019 - 19:12

Chiusissimo. Questa dentro non ci va. Il resto è retorica.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Gio, 04/07/2019 - 19:17

Lorenzovan!! non portare la situazione di oggi A l'italia del dopo guerra ,fino alla meta !(("1992)) quella della immigrazione/multiculturale/razziale) sara la fine per l'italia ( come la conscevamo noi, io 73 anni emigrato, che ho fatto tanto comme altri per il paese (almeno un 400 milioni di lire in contanti + prodotti)...ma non di certo per farla invadere da Zulu/ Saraceni..ect ect.

killkoms

Gio, 04/07/2019 - 19:38

@ilcapitano1954,alla crucca non glie lo ha detto il dottore di andare a cercare migranti da portare a casa d'altri!

gbc

Gio, 04/07/2019 - 19:50

penso che l'abbiano capito tutti: il vecchio trucco del poliziotto buono e di quello cattivo...patronaggio fa il cattivo...poi lei aggiusta tutto. sono colleghi e vicini di stanza. un bel processo lungo e costoso tanta visibilità per i due magistrati e poi una bella assoluzione.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 04/07/2019 - 20:21

LegioneBuzzulmana, meglio macchiette che tocchi di me@da comunisti come te. Espatria in Africa mummia.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Gio, 04/07/2019 - 20:37

franco-a-trier statti in germania e non sparare minkiate, ti prego. Un pò di dignità, se ne hai (non credo). Se sei di origine italiana, vergognati.

carpa1

Gio, 04/07/2019 - 20:39

"Questo non significa tra trafficanti ed Ong non si siano registrati contatti o che si registreranno in futuro” ... DOVE IL FUTURO E' GIA' OGGI: sintomatico il "salvataggio" di oggi da parte del veliero pirata quando la guardia costiera libica era già in zona ed è arrivata appena dopo che il lavoro sporco ong era terminato. E sappiamo dove i bastards si sono diretti per scaricare gli schiavi.