Incendi, elicotteri a terra per via della riforma Madia La Francia manda canadair

Dei 32 elicotteri della Forestale, solo quattro possono essere usati per spegnere gli incendi. E l'Ue deve mandare gli aerei dalla Francia

L'Italia va a fuoco, ma per spegnere gli incendi le forze dell'ordine non possono usare che quattro dei trentadue elicotteri prima in dotazione della Forestale.

Colpa della riforma Madia, accusano i Verdi: "16 sono stati andati ai vigili del fuoco, 16 ai carabinieri ma a causa della riforma, per mancanza di brevetti e adeguamento degli stessi ai criteri dei nuovi Corpi a cui sono stati assegnati, ben 28 elicotteri sono terra inutilizzati", denuncia il coordinatore nazionale Angelo Bonelli, "Inoltre degli 8mila forestali, in 360 sono andati ai vigili del fuoco, circa 1240 nella pubblica amministrazione e 6400 ai carabinieri. Ma la cosa più grave è che le funzioni di Dos (Direttore Operatore Spegnimento) che prima erano esercitate dal Corpo Forestale attraverso specifiche convenzioni con le Regioni, oggi non sono state ancora assegnate e manca proprio quel coordinamento eseguito da chi ha costruito negli anni una professionalità nello spegnimento degli incendi".

Il risultato? Che la Commissione Ue deve chiedere alla Francia di inviare in Italia tre aerei per "supportare l'azione di contrasto agli incendi boschivi in Italia". Il commissario Ue Christos Stylianides ha attivato infatti il meccanismo di protezione civile europeo: "Voglio assicurare ai nostri amici italiani che l'Europa è pronta a dare ulteriore assistenza se e quando richiesto", ha spiegato.

Commenti

TitoPullo

Gio, 13/07/2017 - 13:47

Un'altra incompetente della Compagnia di Ventura "Pnocchio & Co. ?? Chi paga questi danni ??

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 13/07/2017 - 14:20

la madia : la sciampista diventata hair stylist !

dagoleo

Gio, 13/07/2017 - 14:54

Perfetto come volevasi dimostrare. Ora la Madama per difendersi da manifesta idiozia su chi scaricherà le colpe della sua riforma demenziale? Naturalemte sui più deboli che non possono difendersi, ovvero le forze di polizia o i vigili del fuoco. Complimentoni di nuovo. Dovrebbero far pagare a lei i danni causati.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 13/07/2017 - 15:01

lo smantellamento del Corpo Forestale dello Stato (che non ha niente a che vedere con gli operai forestali della Calabria e Sicilia, pagati solo per votare alle elezioni) è stato un atto criminale

schiacciarayban

Gio, 13/07/2017 - 15:33

Cosa vi aspettavate dalla Madia? Fino a che non avremo politici decenti sarà sempre così...

lawless

Gio, 13/07/2017 - 15:45

la protezione civile voluta dai quaquaraquà della politica si sta rivelando sempre più una organizzazione inutile e ingoia soldi a go go. Dallo sgombero dello immondizie, delle macerie, al ripristino della viabilità e nello spegnimento degli incendi mei è stata capace di portare a termine alcunché. Come sempre l'esercito, anche se bistrattato e ripudiato, è stato l'unico che con il suo apporto è riuscito a mitigare i disagi degli italiani.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 13/07/2017 - 17:07

No comment. Con quella faccia da svampita si commenta da sola!

gneo58

Gio, 13/07/2017 - 17:28

io un sistema per fermare tutti questi disastri lo avrei ma temo che stando cosi' le cose non si possa fare niente.....

caste1

Gio, 13/07/2017 - 17:32

a meno che non sia ancora impegnato per le vacanze del segretario del pd, si potrebbe utilizzare l'aereo dell'ex presidente del consiglio.

01Claude45

Gio, 13/07/2017 - 17:53

Ma che PRETENDETE da una "dilettante allo sbaraglio" come tutti gli ultimi 4 governicchi! Poveretti, DEVONO IMPARARE e fra 20 anni SARANNO EFFICIENTI. Intanto l'ITALIA xe na in mona e i ITALIANI i xe na al'estero.

Ritratto di adl

adl

Gio, 13/07/2017 - 18:00

ELICOTTERI ANTINCENDIO A TERRA, ed aerei da guerra e soldati, mentre l'Italia brucia, sono pronti quando lo STOLTENBURG, lo voglia, ad attaccare la Russia, nonostante le strette di mano tra Trump e Putin, alla modica cifra di 30 MLD. DI EURO. AFFARONI SINISTRI dell'Italia che ripudia le guerre.

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 13/07/2017 - 18:05

non ci sono più parole per questi qua

nonnoaldo

Gio, 13/07/2017 - 18:29

Ma quali "meriti particlari" ha accunulato questa Madia? Tanto significativi da meritare la nomina a ministro?

uberalles

Gio, 13/07/2017 - 19:22

Finora mi sembrava un(a) ministro(a) inutile(a)...Ora comincia a provocare danni irreversibili al Bel Paese, un po' come tutta la ciurma del Giglio Magico.

27Adriano

Gio, 13/07/2017 - 20:35

Che bella riforma .. Le altre riforme dei komunisti sono migliori o peggiori?.. Madia è peggio di NERONE. Dovrà essere ricordata nei libri di storia. La magistratura invece non indaga...ha l'apologia di fascismo come argomento ...prioritario.

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 13/07/2017 - 22:53

@giovinap, :-):-):-):-):-):-)

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 13/07/2017 - 22:58

@nonnoaldo, boh chi può dirlo ? Chiediamo alla sua prof. ........una certa Monica Lewinski.

Cesare46

Gio, 13/07/2017 - 23:35

I meriti sono stati i flirt con il figlio di re giorgio......immaginate come è arrivata a ministra ?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 14/07/2017 - 01:01

Della serie più auto blu e meno mezzi di soccorso! Grazie Renziloni!

seccatissimo

Ven, 14/07/2017 - 02:09

Ogni popolo ha il governo che si merita ! Ad osservare l'inettitudine totale dello sgoverno e/o degli sgoverni che abbiamo, siamo un popolo malandato e disgraziato che fa pietà ! E poi ci meravigliamo e ci offendiamo se gli altri popoli non ci stimano e ci ignorano !

lmaserati@1956

Ven, 14/07/2017 - 06:40

complimenti al Ministro genio della riforma!!

FRATERRA

Ven, 14/07/2017 - 07:37

La Francia ci fornisce di energia elettrica di mezzi di soccorso bisognerebbe chiedergli di fornire all'italia(minuscolo)qualche politico DECENTE visto che ne siamo SFORNITI.....

pinuzzo48

Ven, 14/07/2017 - 08:53

che abbiamo fatto di male per meritarci questi politici incompetenti incendi ,macerie ,spazzatura,povertà,pensione, ci ricorderemo di questi alle prossime elezione se ci saranno.