Marò, Salvatore Girone è tornato in Italia

Il fuciliere di Marina resterà in Italia almeno fino al 2018, quando si concluderà l'arbitrato internazionale

L'aereo è atterrato alle 18:00 all'aereoporto di Ciampino. Ad attenedere Salvatore Girone la moglie Vania Ardito e i suoi due figli. Dopo aver salutato i familiari all'interno dell'aereo, è sceso dal velivolo e ha stretto la mano al ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Poi ha abbracciato per qualche secondo la ministra della Difesa Roberta Pinotti. Ad attenderlo c'erano, tra gli altri, i presidenti della commissione Esteri della Camera, Fabrizio Cicchitto, e del Senato, Pier Ferdinando Casini. Quello di Salvatore Girone è il terzo rientro in Italia dall'India in 4 anni. Tornò a casa per la prima volta nel dicembre del 2012 per le vacanze di Natale. Poi una seconda volta a febbraio 2013 a Fiumicino per esercitare il suo diritto di voto. In tutte e due le occasioni Girone rientrò con il suo commilitone Massimiliano Latorre che adesso però si trova già in Italia. Il rientro del fuculiere di Marina questa volta sarà a lungo termine.

Infatti resterà in Italia per almeno 2 anni, fin quando l'iter giudiziario dell'arbitrato non si sarà concluso. Unica macchia nel suo ritorno a casa quelal legata al suo cane Argo che le autorità indiane hanno bloccato durante l'imbarco per il volo diretto a Roma. Infatti per problemi burocratici il cane non ha potuto seguire Girone, ma dovrebbe arrivare comunque in Italia nei prossimi giorni. Salvatore Girone e i suoi familiari ritorneranno in serata a Bari con un altro Falcon 900 dell’Aeronautica Militare. Il fuciliere dei marò ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione a giornalisti e operatori tv presenti all’aeroporto militare di Ciampino.

Commenti

fabiova

Sab, 28/05/2016 - 18:03

Bentornato. Che possa sentire tutto l' affetto con cui lo abbiamo atteso in questi anni!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 28/05/2016 - 18:06

Grazie Renzi, l'unico che tiene alla patria. Giusto che il marò sia al suofianco il 2 giugno.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 28/05/2016 - 18:06

Siamo tutti felici e contenti, peccato per quel DISPETTO col cane. Hasta mañana, perchè oggi non mi stanno pubblicando.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Sab, 28/05/2016 - 18:18

Gran bella notizia, un raggio di sole nel giorno della morte di un grande italiano, il fiorentino Giorgio Albertazzi. Spero che Argo ce la faccia e che non lo mangino prima.

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 28/05/2016 - 18:20

sono contento per i Marò, in quanto al "rientro" basterebbe che questi cd "magistrati" italici chiaramente agli ORDINI ESTERI..emettessero in prossimità della scadenza un avviso di garanzia verso i marò..e l'ordine di non allontanarsi dal territorio fino alla "chiusura" delle indagini in Italia, l'apertura di evventuali processi, appelli..cassazione SECOLARI..e la questione sarebbe chiusa, con i tempi della nostra magistratura..questo se il solito governo di smidollati non prendesse una posizione seria.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 28/05/2016 - 18:27

Vicenda disastrosa paradigmatica dello sbando assoluto di questo paese in via di autodistruzione, asservito ad entità criminali come UE e NATO

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 28/05/2016 - 18:27

è arrivato il secondo rambetto de noantri.

Ritratto di hermes29

hermes29

Sab, 28/05/2016 - 18:34

Se Pannella era in vita, l'avrebbe presentati alle ultime elezioni Nazionali facendoli eleggere perché lo meritano. Senza gli obblighi militari e il segreto istruttorio(?) e di Stato, sarebbe interessante conoscere "la loro verità"

Ritratto di bobirons

bobirons

Sab, 28/05/2016 - 18:38

Sono militari, la competenza é dello Stato per cui servono. Non siamo al tempo, e motivi, di Norimberga. Al massimo, un giudizio alla corte dell'Aja. Sempre chè non ci sia un altro PdCdM, tipo monti di guai, che lavorando per tutt'altre forze che non la propria Patria ed i suoi Cittadini e che almeno per la carica ricoperta ha il DOVERE di proteggere, non decida un'altra accaprettatura a 90°. In quel caso, confido nelle forze veramente democratiche della Nazione, il che esclude a priori le sinistre, che facciano (e facciamo)scudo umano impedendone la partenza.

fenix1655

Sab, 28/05/2016 - 18:39

Bentornato a casa marinaio!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 28/05/2016 - 18:42

Evviva !!!

Raoul Pontalti

Sab, 28/05/2016 - 18:45

Ha abbandonato il suo cane in India: che uomo...

terzino

Sab, 28/05/2016 - 18:46

Bentornato a casa, ma dopo oltre 4 anni è oggettivamente troppo e ricalca le stranezze di questa nazione in cui due trombati alle primarie per sindaco di Roma e Genova possono tranquillamente rivestire le cariche di ministri degli esteri e della difesa. A parte le manchevolezze dei governi dell'epoca oltre due anni da quando ci sono loro, quelli del fare.....

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 28/05/2016 - 18:49

Gentiloni, Pinotti, Cicchitto e Casini. Bel quartetto di ipocriti buoni solo a farsi vedere quando tutto è quasi finito (si spera).

Felice48

Sab, 28/05/2016 - 18:53

Il peggio è che i papaveri che semmai lo hanno boicottato o ignorato adesso faranno a gara per prendersi i meriti.

fer 44

Sab, 28/05/2016 - 18:57

Finalmente! BENTORNATO SALVATORE!!!!!

Linucs

Sab, 28/05/2016 - 19:01

Le autorità indiane si preoccupano del cane, in una nazione dove il governo è costretto a fare campagne per convincere la gente a non cacare in mezzo alla strada.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Sab, 28/05/2016 - 19:02

Povero Girone, quattro anni per tornare a casa e quando ci riesce... Nibali vince il giro, ed a nessuno frega piu' nulla di lui. Notizia da quarta pagina. Quando si dice sfortuna!!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 28/05/2016 - 19:03

C'è voluto un gran lavoro sott'acqua ma finalmente è a casa. Possiamo pensarla come vogliamo, ma credo che, al di la delle inevitabili lungaggini burocratiche, ci sia da dare merito a questo governo che ha saputo trovare il bandolo della intricatissima matassa che si era ritrovato in mano.

Lucaferro

Sab, 28/05/2016 - 19:10

Ci mancavano Mattarella, Renzi, Berlusconi ed il Presidente della Commissione Europea. Ora, santi entranbi subito e parlamentari: alla faccia di tutto il resto del popolo italiota.

slim313

Sab, 28/05/2016 - 19:25

perché ha stretto la mano di quei bastardi criminali?

conviene

Sab, 28/05/2016 - 19:37

claudio torre uomo di mxxxa lei non mi censura. vada a leccare la prostata all'ex cavaliere che le piace e lo fa tutti i giorni-. lei non mi censura impotente del cxxxo

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 28/05/2016 - 19:45

Quante chiacchiere attorno a questi due inutili.

edo1969

Sab, 28/05/2016 - 19:56

Grazie Renzi e Pinotti

Ritratto di Zohan

Zohan

Sab, 28/05/2016 - 20:03

speriamo che gli sia stato di lezione e che non vada piu' a sparare ai pescatori mentre lavorano

edo1969

Sab, 28/05/2016 - 20:03

Bravo Remo Girone

edo1969

Sab, 28/05/2016 - 20:05

i bananas non sanno se essere contenti o rosiconi perché è merito di Renzi

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 28/05/2016 - 20:05

"...resterà in Italia almeno fino al 2018 ?? " Col CXXXO fino al 2018; ora è a casa e da qui NON SI MUOVE PIU' !!! A quegli straccioni di indiani (di mXXXa) gli si manda una nave piena di sterco di vacca, dal momento che le adorano tanto.

Libero1

Sab, 28/05/2016 - 20:10

In che strano mondo viviamo. Per il governo Indiano latorre e girone sono due assassini per il governo italiano due eroi.Quello ch'e' certo che per i due pwscatori non e' stata fatta giustizia.

LOUITALY

Sab, 28/05/2016 - 20:10

adesso immediata commissione d'inchiesta per Alto Tradimento della Patria per Monti ed il suo ministro della Difesa di paola che hanno ricacciato in india i due uomimi della Marina Italiana dopo averli esibiti come in un circo prima delle elezioni politiche.

Massimo Bocci

Sab, 28/05/2016 - 20:20

Bentornato, a dispetto d RINNEGATI e TRADITORI, anti Italiani, per cui l'essere un servitore dello Stato per LORO E SOLO UNA POSIZIONE PRIVILEGITA PER RUBARE!!

CARLOBERGAMO50

Sab, 28/05/2016 - 20:20

PONGO DELLE DOMANDE AL NOSTRO PSEUDIO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RENZ INO. PERCHE' NON SI E' RECATO PERSONALMENTE LUI CON IL SUO AEROPLANINO AIRBUS 340 CHE COSTA AL POPOLO ITALIANO LA BELLEZZA DI E. 40.000,00 GIORNALIERE. HA PAURA CHE GLI INDIANI GLIELO RUBINO' PERCHE' NON ONORA I DUE MARO' CON UNA SOLENNE ONEROFICENZA CON 2 MEDAGLIE D' ORO A QUESTE PERSONE CHE PER COLPA DI UNO STATO INCAPACE DA BEN 4 ANNI SONO STATI PORTATI VIA DALLE LORO FAMIGLIE E SEGREGATI SDENZA COLPA ALCUNA? RENZI VAI A TELEMARKET CHE FORSE UN POSTO DI VENDITORE DI TAPPETI LO TROVI SENZA DUBBIO ALCUNO.

michetta

Sab, 28/05/2016 - 20:23

Bravo Capo Girone. Continua il tuo silenzio, che fa un rumore in descrivibile. Chi doveva sentirlo, lo ha sentito, lo sente e lo sentira' finche' campera'! Noi, che l'ambiente della M.M., lo conosciamo, siamo con te, da sempre e devo aggiungere, anche questo Giornale, unito al Tempo di Roma. TUTTI AL VOTO!!!

Ritratto di Zohan

Zohan

Sab, 28/05/2016 - 20:37

sapevo che non pubblicavate il mio commento che riflette in toto il mio pensiero. Vediamo se cosi' vi sta meglio: sono contento che questo fuciliere sia rientrato in patria e spero che adesso lo mettano a fare il tiro a segno a Lampedusa... happy now ?

divenire

Sab, 28/05/2016 - 21:25

Sono stupito per il poco entusiasmo di questo "Giornale" nel riportare la notizia del ritorno di Girone. Avete polemizzato per anni con governi e ministri che non riuscivano a riportarlo a casa. Adesso che è ritornato sembra che la cosa non Vi interessi. Forse per la polemica politica era più utile da prigioniero.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Sab, 28/05/2016 - 23:06

Carlobergamo50 un ubriaco, gia` da pensionare vista la classe d'eta`. Io che sono molto, ma molto piu' a destra di costui, non mi sognerei mai, in un giorno che un italiano torna in Patria e che un altro grande italiano, Giorgio Albertazzi, ci lascia per sempre, di fare polemiche da barrino di provincia. E` per colpa di questa gente come Carlobergamo50 che il Paese e` diventato cosi'. Gente voltagabbana che critica per evitare di prendersi un minimo di responsabilita`. Tutti all'opposizione, ma nessuno (o molto pochi) che si incarica di governare e di addossarsi incarichi e lavorare. Renzi, e` il meglio che c'e` oggi e sicuramente e` meglio di tanti Carlobergamo50, che , assieme alla loro combriccola di lombardovenetoromaniavellinesiculipiemontesi hanno distrutto il Paese. State zitti per favore.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 29/05/2016 - 04:16

Zohan 20:37 scrive : "sapevo che non pubblicavate il mio commento" – Ecco, ha sparato la sua fregnaccia. Io capisco la fregola di veder pubblicata la sua maestosa riflessione, ma si dia una calmata e non pesti i piedini perché alle 20:37 non ha ancora potuto avere il suo orgasmo cerebrale per un suo commento inviato alle 20:03 (comunque pubblicato).