Migranti, il fondatore di Msf: "Ok a polizia su navi delle Ong"

Il fondatore di Medici senza Frontiere, Bernard Kouchner, apre alla presenza degli agenti a bordo delle navi delle Ong

"Un errore lasciare il Mediterraneo e le attività di salvataggio". Il fondatore di Medici senza Frontiere, Bernard Kouchner, in un'intervista a Repubblica non condivide la scelta dell'Ong di abbandonare le missioni in risposta al Codice Ong del governo italiano e alla stretta della marina libica davanti alle coste di Tripoli. L'ex ministro degli Esteri della Francia afferma: "Questa è una decisione sbagliata perché lascia un vuoto molto pericoloso". Poi ha aggiunto: "Msf è pur sempre un'organizzazione non governativa e non ha dunque nessun obbligo a firmare quel tipo di codice, sebbene debba tener conto delle direttive politiche dei Paesi nei quali lavora - sottolinea Kouchner -. Ciò detto, in una situazione come questa io non sarei contrario alla presenza di poliziotti sulle navi, meglio se disarmati, per cominciare a fare lo screening dei migranti appena raccolti". "Sui migranti il peccato originale è stato compiuto quando i Paesi dell'Unione hanno respinto la ripartizione proposta dal Commissario europeo, Jean-Claude Junker. E' abortita la prima prova della fratellanza europea, ossia la condivisione dello sforzo", ha aggiunto. Sulla Libia afferma: "Sarebbe opportuno che in quel tratto di mare ci fossero anche delle navi dell'Onu altrimenti si continuerà a fare la guerra più ai migranti che ai loro trafficanti".

Commenti

antonmessina

Gio, 17/08/2017 - 16:18

e...cosa si fa per incassare soldi !

mariod6

Gio, 17/08/2017 - 16:32

E' un errore si !!! Poi i soldi da dove li prendete ???

ioiome

Gio, 17/08/2017 - 16:34

Msf ci scaricato troppi migranti, DEVE rispettare le leggi italiane se vuole approdare nei nostri porti altrimenti vadano in Francia...e la Francia ha già detto che è giusto che la polizia italiana sia a bordo!! Capito ? Cmq non mollano l'osso......

Ritratto di alichino

alichino

Gio, 17/08/2017 - 16:42

Le navi delle ong refrattarie dove sono ormeggiate?

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 17/08/2017 - 16:44

ma certo ! business first ....

Ritratto di gangelini

gangelini

Gio, 17/08/2017 - 16:52

Cara MSF, te ne puoi stare a casa tua in Francia.

fgerna

Gio, 17/08/2017 - 16:55

medici senza frontiere è una ONG francese, se il ex ministro francese dice che è giusto andarli a prenderli se li porti in Francia. Caro ministro è troppo facile fare il grande con il sottoschiena degli altri!

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Gio, 17/08/2017 - 16:59

Attenzione ai cavalli di ritorno...

clod46

Gio, 17/08/2017 - 17:15

Il fondatore di medici senza frontiere può tranquillamente continuare a salvare tutta l'Africa se lo desidera, l'importante che non venga a scaricarli sulle nostre coste, sicuramente le sue navi e quelle dei suoi amici sono in grado di arrivare fino in Francia e lì possono scaricare tutti quelli che vogliono, oppure pensano che la Francia non li lascia avvicinare!? Beh se è così vuol dire davvero che noi siamo gli unici fessi d'Europa.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 17/08/2017 - 17:32

Tornassero pure, l'importante è modificare quella clausola in Triton (di Frontex) secondo cui i "puars african" devono essere portati in Italia (come pattuì la copia Renzi Alfano in cambio di qualche vantaggio economico). Chi li imbarca se li porta nella propria patria, quindi Msf scelga pure in quali porti della Francia scaricarli. Così gli altri, altrimenti è tutta una buffonata a discapito dell'Italia, considerata una "cloaca".

Ritratto di lupostanco

lupostanco

Gio, 17/08/2017 - 17:33

Sig. Bernard, voi non fate Salvataggio. Voi fate recupero, raccolta , trasferimento in massa, contributo all'Africanizazione di questa Nazione, governata, fatta salva qualche eccezione, da incapaci,presuntuodi,arroganti politici di professione, desiderosi solo di una poltrona.Il mio contributo e appoggio a voi, e' stato interrotto a favore di chi si interessa dei nostri terremotati.

Oreste1968

Gio, 17/08/2017 - 17:40

Polizia a bordo, militari...Alla fine si farà solo una gran confusione e questi ci sguazzeranno. Facciamola più semplice, nessuno scarica più gente nei nostri porti. Fine del cinema.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 17/08/2017 - 17:55

Cos’è la cassa piange? Se il Governo ha un minimo di dignità, la risposta può essere una sola: «tempo scaduto!».

rebella123

Gio, 17/08/2017 - 18:20

MA quando il popolo decide di dire BASTA CLANDESTINI con manifestazioni di massa per impedire che le navi cariche di risorse attracchino?MDF se vuole li salvi tutti ma li porti sulla terra ferma piu vicina che non puo in nessun caso essere ITALIA O il loro scopo non e' quello di salvare chi annega?

VittorioMar

Gio, 17/08/2017 - 18:21

..COMINCIANO A MANCARE I CAPITALI ?? ..SAPETE BENE A CHI RIVOLGERVI,C'E' UN SIGNORE ,UN FINANZIERE CHE AMA MOLTO IL SUO PROSSIMO,MOLTO PROSSIMO..!!

carlottacharlie

Gio, 17/08/2017 - 19:31

E' un cane che si morde la coda- trafficanti/migranti migranti/trafficanti.- Non se ne esce senza polso di ferro; Minniti fa quel che puo', poco, e tutti gli altri invece vogliono continuare il banchetto. Finira' a tarallucci e vino.

leopard73

Gio, 17/08/2017 - 19:45

BISOGNA CHIUDERE I PORTI A QUESTI TRAFFICANTI DI MERCE UMANA E LO STATO PUÒ FARLO SE CE LA VOLONTÀ POLITICA.

momomomo

Gio, 17/08/2017 - 19:47

E il Dio Denaro indicò alle sue pecorelle smarite la giusta strada .....

01Claude45

Gio, 17/08/2017 - 19:49

Stattene in Francia oppure RECUPERA e OFFRI A MACRON.

01Claude45

Gio, 17/08/2017 - 19:55

In Africa i COLONIALISTI sono stati: Francia,Portogallo, Olanda, Belgio, Germania, Inghilterra. Hanno pure fornito CITTADINANZE. Gli ITALIANI, col tanto vituperato Mussolini, hanno occupato e costruito infrastrutture, case, citta, hanno portato in Italia una STELE dall Etiopia resa pure. Per cui i CLANDESTINI di questi paesi se li prendono ichi ha profittato delle loro ricchezze.

achina

Gio, 17/08/2017 - 20:01

Perché prima non hanno firmato ed ora fanno marcia in dietro? A pensar male si fa peccato, ma a volte s'indovina.

mauropopri

Gio, 17/08/2017 - 20:06

ora si va avanti finchè non ci scappa il poliziotto morto..

lawless

Gio, 17/08/2017 - 20:20

MSF opera in modo illegale, non salva alcuno, ha solo istituito una linea di traghettamento aggirando le leggi di diritto internazionale. Tutti quelli che vengono fatti salire a bordo di questa nave non sono naufraghi e pertanto devono essere considerati e perseguiti per quello che sono "clandestini". MSF la smetta di passeggiare per mare e vada a dare aiuto a questa gente, se crede ci sia necessità, nei paesi da dove provengono. I 13 morti in spagna di un'ora fa dovrebbero fare scuola!

Celcap

Gio, 17/08/2017 - 20:37

Attenzione che sotto c'é il trucco.

Matteof83

Gio, 17/08/2017 - 21:21

MSF portateli in Francia e non romperci le palle. e magari prendetevi su pure il Papa. artefice e complice di questa disastrosa invasione

Tarantasio

Gio, 17/08/2017 - 21:29

F S M = FRONTIERE SENZA MEDICI

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Gio, 17/08/2017 - 21:32

Tratta di esseri umani. Ecco il capo d'accusa per chi non firma.

Una-mattina-mi-...

Gio, 17/08/2017 - 21:37

CERTO CHE LA POLIZIA DEVE SALIRE SULLE NAVI, COSI' LI ARRESTANO TUTTI COME MERITANO!

uberalles

Gio, 17/08/2017 - 21:47

Quindi, come si sospettava: PECUNIA NON OLET. Che paghino gli scafisti, l'ONU, oppure i governi europei, importante che al MSF arrivino i denari, meglio se tanti; la polizia, in fondo, che male fa?

elpaso21

Gio, 17/08/2017 - 21:52

La loro presenza provoca più vittime.

killkoms

Gio, 17/08/2017 - 22:01

i buoni samaritani hanno cambiato idea?

unz

Ven, 18/08/2017 - 00:17

Msf non ha alcun obbligo di firmare alcunchè. Nè l'Italia di accogliere le navi di msf nei propri porti.

curatola

Ven, 18/08/2017 - 04:27

i trafficanti sopo aver preso i soldi passano la mano alle ong che in nome del solidarismo ci rifilano migliaia di migranti che nessuno vuole. Da noi non ci sono possibilità di integrazione e prima o poi i migranti passano il confine per raggiungere paesi benestanti e meno disorganizzati ; dunque non vedo drammi anche perchè l'Italia sta diventando un paese di vecchiette.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 18/08/2017 - 08:37

Il signor Bernard Kouchner sarebe più credibile se cominciasse con il chiedere al suo governo di aprire la frontiera di Ventimiglia dove si accalcano migliaia di "risorse" provenienti per la stragrande maggioranza da ex colonie francesi e che vogliono andare in Francia! Quanto poi alla sua nave la faccia andare in Corsica o a Marsiglia a sbarcare le risorse e poi lo ringrazieremo!

Jon

Ven, 18/08/2017 - 09:15

Bernard Kouchner, QUASI OTTANTENNE, medico francese, perche' non sbarca a Marsiglia le Risorse ben pagate ?? Ed alla sua veneranda eta' fare lo scafista, significa guadagnare parecchio...!!

swiller

Ven, 18/08/2017 - 09:59

Pur di non perdere i soldi venderebbero anche la madre vorrei vedere cosa guadagna il signor Bernard buonista per interesse vergogna le ong sono solo una banda di disonesti.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 18/08/2017 - 10:03

Fanno e disfano come vogliono...Sarebbe ora che anche i Popolo Italiano, la smetta di subire angherie dallo sgoverno e da questi sedicenti benefattori!ACCHHH SOOOO!!!