"Io abbandonato dallo Stato. Valgono di più gli stranieri"

Roberto Bolleri, invalido di 57 anni, dopo oltre un mese ha riavuto le chiavi della sua casa che era stata occupata da una famiglia marocchina

Dopo più di un mese, Roberto Bolleri, un invalido civile di 57 anni con diversi problemi di salute, ha vinto la sua battaglia. Ma non la guerra. Alla famiglia (lei marocchina, lui italiano con tre figli minorenni) che gli ha occupato casa, il Comune (rosso) di La Spezia ha fornito un'altra sistemazione temporanea, a lui invece, dopo lo sciopero della fame e della sete, restano sofferenza e indignazione. Che sovrastano la felicità della riconquista del diritto alla proprietà.

"Ho riavuto le chiavi di casa, ma sinceramente è così terribile che non riesco a vivere lì dentro".

Come mai?

"Perché è tutta arredata, dovrei metteremi nel corridoio con un letto e non toccare nulla della lora roba".

E quando toglieranno i mobili?

"Martedì prossimo, hanno detto. Prima di allora, gli assistenti sociali della famiglia mi hanno fatto sapere di non toccare nulla, perché quei mobili hanno un valore affettivo per loro".

Insomma, pur avendo le chiavi non la sente casa sua.

"Hanno arredato la casa come se si fossero stabiliti in maniera permanente, speravano di rimanere lì per sempre. Ci sono quadri, tappeti, un grande televisore, una cucina nuova. Alcuni dei miei mobili li hanno buttati via, mi hanno preso pure 100 euro che non denuncerò tanto non porterebbe a nulla".

Si è sentito abbandonato dalle istituzioni?

"È una cosa indescrivibile, non riesco a capire come lo Stato possa aiutare certa gente. Loro sono ai servizi sociali ma hanno arredato casa mia con delle cose che io non so come facciano ad avere. E ora il Comune gli ha trovato una sistemazione e mi sembra che paghi 40 euro al giorno per loro. Mi sono sentito abbandonato dalle istituzioni, dal sindaco, dal questore, dal prefetto".

Ora parte dell'odissea però sembra finita.

"Sì, e sono contento. Ma per più di un mese ho subìto molti attacchi da parte del Comune, mi hanno contestato alcune rate del canone non pagate, hanno tirato fuori il fatto che i vicini si lamentavano dei miei due cani, mi hanno detto che tenevo l'appartamento non pulito, insomma invece di aiutarmi mi hanno attaccato. Dal Comune non ho ricevuto alcuna solidarietà. Mentre il consigliere di Area Popolare, Luigi De Luca, è stato l'unico che mi ha davvero aiutato portando alla luce la mia assurda vicenda".

Giorni fa c'è stata una manifestazione sotto casa sua.

"Sì, lì sono venuti anche esponenti della Lega e del M5S, oltre a numerosi cittadini e anche ad alcuni extracomunitari. E in quell'occasione la marocchina che mi ha occupato casa ha aperto la finestra e ha sputato alle forze dell'ordine e ai manifestanti. Questa signora doveva solo andarsene perché non aveva nessuno diritto di stare in casa mia. Ha usato come scudo i tre minori. Poi ho saputo che non era manco in graduatoria. Sa che significa questo?"

Mi dica

"Che probabilmente quando la luce dei riflettori si spegnerà, il Comune le darà un appartamento facendola passare davanti a migliaia di persone, anche extracomunitari, che aspettano in silenzio da tempo".

Facciamo un passo indietro. Nei primi di marzo, lei apre la porta di casa e trova materassi e passeggini, chiama le forze dell'ordine denunciando l'occupazione abusiva ma tutto si arena tra cavilli, burocrazia e incompetenza. Adesso ha paura che possa succedere ancora?

"Spero di no, ma la paura ce l'ho".

Cosa chiede adesso?

"Mi auguro che la mia casa venga sgomberata davvero e che martedì tolgano tutto quello che appartiene a loro. Io voglio tornare dentro coi miei cani, sistemare le mie cose, disinfettare e pulire. Pensi che avevo chiamato l'Enel per staccare la luce ma loro l'hanno riattaccata, immagino abusivamente. E poi sa qual è l'atra cosa assurda?"

Qual è?

"Gli assistenti sociali dicono che non vogliono che ci siano conflitti e chiedono la presenza degli avvocati quando verrà rimossa la roba. Così se per caso un ladro entrasse in casa o sparisse qualcosa da qui a martedì la responsabilità sarebbe mia. Ormai noi italiani stiamo diventando una minoranza".

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 16/04/2016 - 18:07

UNA MINORANZA da sfruttare caro Bollorè, ci sfruttano i nostri S/governanti, ci sfrutta LO STATO e ci sfruttano i FINTI PROFUGHI!!! ITALIAN SUMAR PAGA I TASS E TAS!!!! Se vedum.

DuralexItalia

Sab, 16/04/2016 - 18:07

Questa è l'Italia di oggi. Il bello è che qualcuno vorrebbe farmi credere che siamo un esempio "virtuoso" per il Mondo... lo dico alla Totò: ma mi faccia il piacere, mi faccia!

giseppe48

Sab, 16/04/2016 - 18:08

povero uomo che credeva nello stato italiano comandato da un fallito di sinistra .quando è ora di votare ricordatelo se no la prossima volta ti inc uleranno

vince50_19

Sab, 16/04/2016 - 18:15

La "colpa", in ultima analisi, risale a leggi che promulga il parlamento e che proteggono i minori anche a discapito di invalidi come Bolleri. Adesso chi gli pagherà il disagio sopportato, frac@@@o da Velletri?

Gerberto

Sab, 16/04/2016 - 18:17

Ma queste sono risorse marocchine che devono pagarci le pensioni ed arricchirci culturalmente, quindi qualche sacrificio bisogna farlo! Per non parlare della Sboldrina, che altrimenti ci costringera'a costruire un ponte da qui al Marocco, d' accordo con papa Imbroglio, Nik Sventola & C

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Sab, 16/04/2016 - 18:17

Che tolga quella bandiera dell'Italia dalla finestra. Uno stato che non protegge i suoi territori ed il suo popolo non merita attenzione.

Ritratto di caster

caster

Sab, 16/04/2016 - 18:22

Basta muslim arroganti in italia e basta traditori italioti che vogliono il male del popolo italiano.

GMfederal

Sab, 16/04/2016 - 18:22

forza itaglia! paese di merda!

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 16/04/2016 - 18:24

Perche questi marocchini, non vanno ad ocupare le case dei parlamentari??? È MAI POSSIBILE CHE VENGANO TUTTI A ROMPERE LE PALLE ALLA POVERA GENTE???

acquario13

Sab, 16/04/2016 - 18:24

Cos'altro dire? Nient'altro! Questo signore, nella sua semplicità, ha spiegato l'assurdità della situazione in Italia, creata da 50 anni di catto comunismo indecente. È ora di farla finita con questa stupida mentalità. Non esiste paese al mondo votato all'autodistruzione come noi! Basta con questi stupidi sinistroidi.

gianrico45

Sab, 16/04/2016 - 18:26

Ma è un incubo o realtà?

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Sab, 16/04/2016 - 18:26

Credo che ci si debba vergognare anche noi stessi per le cose che stanno accadendo in questa povera nazione,per esempio non andando a votare e rimanendo indifferenti quando vediamo succedere queste cose invece di combattere per ridare all'Italia un po' di dignità invece di farci affossare definitivamente da questi PDIdioti che ci governano pensando ai propri interessi anziché al bene comune.

Ritratto di Civis

Civis

Sab, 16/04/2016 - 18:28

Questi che rubano casa a chi ce l'ha legalmente quale educazione danno ai propri figli? Li si metta in Casa Famiglia per evitare la sicura "educazione" di tre nuovi delinquenti. È un dovere dello Stato, alla faccia degli assistenti sociali che, per amor della pagnotta, sono messi a difendere l'indifendibile.

Dani000

Sab, 16/04/2016 - 18:47

Caro Signor Bolleri più che abbandonato dalle istituzioni direi preso in giro; come tutti noi ITALIANI !

Tarantasio.1111

Sab, 16/04/2016 - 18:48

NOI ITALIAI non siamo una minoranza solo quando dobbiamo pagare le tasse e, le tasse si pagano non per ingrassare i politici ma per avere i servizi mentre i quali per averli (tipo la sanità) ci fanno pagare il pizzo...pardon il ticket...ma che differenza che sarà poi?!

Royfree

Sab, 16/04/2016 - 18:49

Stato di monnezza. Ti viene voglia di vendere tutto e vivere da delinquente. Sei più tutelato. Mi fate ribrezzo!

Ritratto di Valance

Valance

Sab, 16/04/2016 - 18:51

Essere Italiano in Italia oggi è un handicap!!!!

Ritratto di bgtony

bgtony

Sab, 16/04/2016 - 18:52

Pinocchio renzi non dici niente? A scusa le risorse dimenticavo non si toccano,.,.,

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 16/04/2016 - 19:03

SCRIVI AL PAPA!!!!!!lol lol Se vedum.

maurizio50

Sab, 16/04/2016 - 19:04

Ma Mozzarella il predicatore che odia i muri è mai stato informato di quel che capita agli Italiani vittime delle prepotenze dei beduini che governo, Caritas e Prefetti ci tirano in casa??? o anche lui legge soltanto "Repubblica"???

killkoms

Sab, 16/04/2016 - 19:24

ha scoperto l'acqua calda!

istituto

Sab, 16/04/2016 - 19:25

La Spezia,amministrata dai ROSSI. Ecco il risultato delle amministrazioni rosse. Votiamo DESTRA. Oltre alla politica economica l'altro fattore gravissimo che sta distruggendo l'Italia é l'immigrazione favorita andandoli a prendere sin dalle loro coste e poi permettendogli tutto in casa notra. Il CENTRO una politica per la difesa degli ITALIANI da questi fenomeni non c'è l'ha più. Non asteniamoci più . I veri razzisti sono gli extracomunitari e chi li appoggia, non la DESTRA.

Cobra71

Sab, 16/04/2016 - 19:31

Ormai sono anni che ripeto a più non posso che questo è diventato un gran bel paese di mxxxa! Una volta lo adoravo, ora mi fa schifo!

bjelka68

Sab, 16/04/2016 - 19:45

mi scusi ma Lei crede ancora in questo stato? io no , ritorno solo quando inizia la rivoluzione

ioiome

Sab, 16/04/2016 - 23:07

Cioè i marocchini gli okkupano la casa, buttano la sua roba, gli rubano i soldi, la arredano come per rimanere 100 anni......lui, disabile, soffre le pene dell'inferno e sta in mezzo alla strada per mesi ...riottiene la casa e non può " toccare " la roba degli occupanti ? la toglieranno con comodo !!!! Ma che è un film......che mxxxa di stato.......

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Sab, 16/04/2016 - 23:49

1) non ho capito come hanno fatto i marocchini a entrare in casa sua. 2) andando avanti nel discorso, chiamasse Papa Francesco, forse lui lo aiuterà. Che paese di merda!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 17/04/2016 - 00:26

Ormai siamo soggetti all'arroganza di clandestini marocchini musulmani che occupano le nostre case e pretendono una casa prima di venire fatti sgomberare. TUTTO CIÒ NON È CASUALE MA È OPERA DI QUEI FANCAZZISTI DEI CENTRI ANTISOCIALI CHE LI AIUTANO. Una piaga sociale peggiore della droga perché sta interferendo profondamente nella vita sociale di tutti i cittadini. I centri antisociali vanno chiusi e i fancazzisti che li frequentano incriminati per associazione a delinquere. QUEI MAROCCHINI A CASA LORO NON POTREBBERO MAI OCCUPARE ABUSIVAMENTE UNA CASA. Primo perché verrebbero subito arrestati e poi perché in Marocco non esistono fancazzisti e centri antisociali.

comoinpoesia

Dom, 17/04/2016 - 01:47

Succede, eccome. Anche a Como. Ve lo dice chi sta sperimentando, da lunghissimi mesi, una vicenda molto somigliante. Fortunatamente, nel mio caso, non si tratta della prima casa di proprietà, ma della seconda casa. In un certo senso, come fosse espropriata. E non si tratta di extra-comunitari. Né di minori. Né di invalidi. Ma di uno stato di fatto (peraltro gia' passato in giudicato, da mesi), di morosità italiana. Lo stato, latita. La giustizia, pure. Provino, a dimostrarmi il contrario. (Sarebbe ora. Finalmente.)

blackindustry

Dom, 17/04/2016 - 02:46

Quando e se voteremo di nuovo, bisogna che si ricordi bene cosa votare.

Malacappa

Dom, 17/04/2016 - 02:48

Come dice questo signore,come fanno sti delinquenti ad avere cose che uno se le sogna?Maledizione sono italiano amo il mio paese ma vedendo ste cose e non e' la prima volta viene voglia di..........Bhe lasciamo perdere senno dicono che sono razzista[sai quanto me ne frega]

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Dom, 17/04/2016 - 04:41

contento di vivere in Cina. una nazione dove queste vaccate non capitano.

semprecontrario

Dom, 17/04/2016 - 07:36

che schifo, questa è integrazione culturale vero boldrini?

rossini

Dom, 17/04/2016 - 07:57

Ma se lo Stato Italiano è questo. Se non difende i cittadini e non interviene per proteggerli contro i prepotenti che gli sottraggono il bene essenziale della casa, come si fa a condannare coloro che i denari li hanno portati a Panama? Perché finanziare uno Stato che non ti assicura alcuna protezione ed è capace soltanto di chiedere tasse, tasse, sempre tasse? E di pretenderle dai propri cittadini e non da coloro che sono ospiti su territorio italiano?

timoty martin

Dom, 17/04/2016 - 08:15

Una vergogna, lo Stato non riconosce più i propri figli! Via questo governo di incapaci e illusi. Tante chiacchiere e promesse per ricevere voti alle prossime elezioni. Tanta solidarietà per il Signor Bolleri e tutti gli abusivi fuori subito dal nostro Paese e dalle nostre case. Quasi tutti fannulloni che mangiano i nostri risparmi.

Ritratto di gianni2

gianni2

Dom, 17/04/2016 - 08:31

noi abbandonati dallo stato??? E' verissimo. L'importante è favorire gli invasori. Sboldrina e bergoglio docet.

lento

Dom, 17/04/2016 - 09:00

Non e' che valgono piu' gli stranieri : con loro si guadagnano fior di euro...Le cooperative fanno da padroni ,in questo business gigantesco....(le cooperative non si saziano mai vogliono sempre piu' clandestini)

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Dom, 17/04/2016 - 09:03

e magari e' uno di quelli che vota PD per gli 80 euro....

Iacobellig

Dom, 17/04/2016 - 09:08

...BOLDRINI E COMPAGNI DOVE SIETE? QUESTI SONO I PROBLEMI NAZIONALI PRIORITARI, POI GLI IMMIGRATI E STRANIERI.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 17/04/2016 - 09:26

Lui evidentemente è una vittima, lo è stato e prosegue ad esserlo, in violazione dei suoi diritti. Attorno a lui c'è tutto un sistema, favorito dallo Stato, che ingrassa a spese nostre, anche se noi non ce ne accorgiamo.

moichiodi

Dom, 17/04/2016 - 10:00

Infatti, il problema è stranieri-italiani....