La Open Arms verso la Spagna. Toninelli: "Portiamo i migranti con navi italiane"

Toninelli fa sapere che la Guardia Costiera porterà i 107 migranti a bordo della ong: "Ma togliete la bandiera alla nave"

La vicenda della Open Arms si fa sempre più intricata. Perché se da una parte Matteo Salvini continua a ribadire che i porti italiani restano chiusi e dall'altra Giuseppe Conte ha fatto sbarcare i minori - che poi non erano tutti minori - a bordo dell'imbarcazione, ora si fa sentire il ministro Danilo Toninelli.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato tramite i suoi profili social la prossima mossa della Guardia Costiera italiana. "Ci siamo messi a disposizione con la Guardia Costiera - si legge sul profilo Facebook di Danilo Toninelli - per accompagnare la Open Arms in Spagna, per offrire supporto tecnico e per trasportare parte dei migranti a bordo di una nostra imbarcazione per il viaggio".

I 107 migranti a bordo della Open Arms, quindi, non prenderanno un aereo come si chiedeva inizialmente, non andranno nemmeno autonomamente in Spagna o a Minorca, ma verranno portati in Spagna dalle nostre navi. Come chiedevano già da qualche giorno, visto che dicono di essere impossibilitati ad affrontare un altro viaggio. "La Ong ha incredibilmente rifiutato (di essere scortati in Spagna dalla Guardia Costiera, ndr), con un atteggiamento che fa sospettare ci sia malafede da parte loro - continua il post -. A questo punto facciamo un ulteriore passo in avanti: siamo disponibili a portare noi, con la nostra Guardia costiera, nel porto iberico che ci verrà indicato tutti i migranti che sono a bordo della Open Arms. La Spagna però faccia prima, a sua volta, un passo in avanti e tolga immediatamente la sua bandiera dalla nave della Ong".

Commenti

giovanni951

Lun, 19/08/2019 - 21:51

non ho capito perché dovrebbe togliere la bandiera

Alfa2020

Lun, 19/08/2019 - 21:52

ma sto toninelli fa tutto per farsi ridicolo invece di allontarli dalle nostre coste

Blueray

Lun, 19/08/2019 - 21:57

Spero quindi a pagamento e spese della ong medesima o del governo spagnolo. Fissare i paletti prima della partenza.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 19/08/2019 - 21:57

Se accetteranno questa soluzione d'emergenza, non cambia niente. Domani arriverà una nuova Ong con un nuovo carico. E altre Ong stanno caricando in questo momento. Non se ne uscirà mai SENZA DISTRUGGERE LE NAVI non appena hanno sbarcato gli ultimi "salvati".

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 19/08/2019 - 22:03

Maloox per i decerebrati comunisti E adesso si crea anche un precedente per le prossime Ongs!! LOLOLOL

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 19/08/2019 - 22:04

Cosa???????? Cosa cosa???? Questo è pazzo!cosi evitano confisca e multa vero?? E poi chi pagherebbe il viaggio della nostra guardia costiera gli italiani???? Questo si èbevuto il cervello!!!

Divoll

Lun, 19/08/2019 - 22:08

Che furbastri! Hanno trovato la quadra per non pagare la multa da 900.000 euro alla Spagna. Ma almeno i migranti non sono riusciti a sbolognarli a noi.

Boxster65

Lun, 19/08/2019 - 22:09

Una volta trasbordati i reietti, colate a picco quella carretta!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 19/08/2019 - 22:09

PAGA sempre Pantaloneee!!!!!AUGH.

Papocchia

Lun, 19/08/2019 - 22:23

Toninelli ingenuo. Vuoi vedere che ora non li fanno sbarcare perché trasportati da nave italina???

repetto74

Lun, 19/08/2019 - 22:24

Perchè il contribuente italiano deve pagare per il trasporto di questi clandestini? La nave militare la paghiamo noi!!!

oracolodidelfo

Lun, 19/08/2019 - 22:26

Tontinelli chi paga la Guardia Costiera Italiana? Attenzione, maneggi denaro frutto delle tasse pagate dagli italiani. Pertanto stai attento adesso e per sempre come li spendi. Chiaro Tontinelli?

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 19/08/2019 - 22:27

Chi è toni elli per poter dire certe cose? Non è compito della trenta, quella idiota? E naturalmente il tutto a spese nostre. Intelligenza alla massima potenza.

Gianx

Lun, 19/08/2019 - 22:29

Bravo fenomeno...chi paga i costi del trasporto avanti e indietro??? Lascia fare a Salvini incompetente! La soluzione è una, la tua amica di c@@ trenta fa scortare FUORI dalle acque territoriali da una nave da guerra la bagnarola pulciosa e che vada dove vuole FUORI dalle balle. Chiaro?

Totonno58

Lun, 19/08/2019 - 22:35

Che vicenda patetica e penosa...quei 107 poveri disgraziati, fermi in mezzo al mare, nelle ultime 24 ore hanno osservato 108 profughi approdare con mezzi propri nell'indifferenza di tutti...se non si trattasse della pelle di poveracci, ci sarebbe solo da ridere...

bernardo47

Lun, 19/08/2019 - 22:37

tolinelli si avvicina a salvini....vuol salvare la poltrona.....

bernardo47

Lun, 19/08/2019 - 22:37

tolinelli si avvicina a salvini...vuole salvare la poltrona....

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 19/08/2019 - 22:38

Operazione "Brache calate" ,la posizione preferita da Don Romano e padre Sorcio.

Ritratto di llull

llull

Lun, 19/08/2019 - 22:39

OK. Ma chi paga?

odioikomunisti

Lun, 19/08/2019 - 22:40

Spediteli con una CANNONATA!!!!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 19/08/2019 - 22:46

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Ehm , ora Onefirsttwo , com'è noto , di cose ne sa tante(SA TUTTO !!!) : però anche Onefirsttwo può sbagliare e dire qualche tontinellata !!! STOP Non so se mi spiego !!! STOP Corrigeretemi se mi sbaglio diceva quel tale santo !!! STOP La bandiera ad una nave non si può togliere se nò diventa una nave pirata !!! STOP Se esiste Lu Kaku , allora deve esistere anche Lu Pisciu !!! STOP Controllare , please !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh..

giovanitasca

Lun, 19/08/2019 - 22:46

Non è il massimo, ma se siriesce a togliere la bandiera a questi signori penso che un passo avanti sia stato fatto. No dovevano scendere nemmeno quei fantomatici minorenni. Ed ora per la ocean viking la vedo dura... Grazie Salvini, peccato che fra qualche giorno, con il governo che ci sarà propinato, ne verranno sicuramente a migliaia. Ce ne ricorderemo il giorno in cui prima o poi dovremo votare. Per prima cosa dovranno sparire i seguaci del comico (finora penso abbia riso solo qualche pollo...)

ValdoValdese

Lun, 19/08/2019 - 22:48

Bravo Toninelli, lui ha detto la cosa più giusta: Li portiamo noi italiani in Spagna ma prima la Spagna tolga la sua bandiera a quella nave di filibustieri...

steve1962

Lun, 19/08/2019 - 22:48

Ma dobbiamo farci prendere in giro da questo individuo (toninelli)? Loro non vanno in spagna perchè sanno cosa gli attende, multa, sequestro della nave e carcerazione del comandante, del fondatore della ong e dell'equipaggio. Stanno scappando dalla giustizia Spagnola e quella Italiana cosa fà? Indaga Salvini? il Dott. Cascio?

Ritratto di Arminius

Arminius

Lun, 19/08/2019 - 22:49

Sempre pronti a prostituirci! Ma perché dobbiamo usare una nostra nave per portate i clandestini in Spagna? Più che far togliere la bandiera spagnola alla Open Arms (di cui non me ne importa un Fico secco) io farei risalire a bordo tutti quelli sbarcati in precedenza e magari qualche decina in più come risarcimento per il disturbo che ci hanno arrecato.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 19/08/2019 - 22:50

La open arms va affondata.

Patrizia18

Lun, 19/08/2019 - 22:52

navi italiane??? E perchè non un volo pagato dalla Spagna o dalla open arms, visto che apre le braccia, sarebbe bene che aprisse anche le (ricche) tasche! Non sono roba nostra, non li vogliamo, non li abbiamo fatti entrare e dobbiamo pure pagargli il viaggio? Tutti fxxxi col c..o degli altri!

gufo52

Lun, 19/08/2019 - 23:05

Così appena trasbordati sulla nostra nave tornano subito a caricare altre persone e la storia si ripete in più, non tornando in Spagna, non pagano nemmeno la multa o sequestro della nave. Ma noi siamo davvero così.....(per non essere maleducata)..... ingenui?

Rottweiler

Lun, 19/08/2019 - 23:08

Intanto sequestrate la nave e smontatela. Fate pagare la multa a ong e capitano. Porrate i clandestini in Spagna, ed attendete ai confini la nave norvegese....

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 19/08/2019 - 23:10

Dato che trasportare in nave o con più navi queste persone, l'operazione non verrà meno di €150.000, a cui si aggiunge il mantenimento dei minori sbarcati, almeno Toninelli ammetta che la fattura la pagheranno gli italiani, a fondo perduto, che piaccia o meno, non la Spagna. Più si sottrae a noi, meno beneficeremo dei servizi già claudicanti di questa Nazione con il conseguente rilancio. Più si sottrae, più si strozza, meno si investe, e dato che la mia società attende ancora il rimborso dell'IVA, poi non ci si lamenti se 138 persone si ritroveranno di questo passo senza occupazione, e non si venga a dire che siamo noi imprenditori i cattivi, i disumani, gli anti italiani, gli indifferenti, i speculatori insensibili se delocalizziamo perché siamo stanchi di passare notti insonni per una gestione nazionale negligente, gestione che, nelle nostre aziende, verrebbe liquidata con licenziamento per giusta causa.

gianbra

Lun, 19/08/2019 - 23:12

toninelli ti sei bevuto il cervello a volte e molto meglio restare in silenzio che confermare la proprio stupida idiozia......povera italia in che mani di "fenomeni" da circo siamo messi

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 19/08/2019 - 23:17

Totonto carissimo 22e35. Negli USA (paese piu democratico del mondo) se i BALZEROS (cosi li chiamano) Cubani, Haitiani,Dominicani ecc, riescono ad approdare coi propri mezzi sulle coste della Florida, vengono accolti, rifocillati e NIENTE PIU!!! Ma se per arrivarci si servono di TRAGHETTATORI, come quelli delle tue tanto amate ONG. Vengono RISPEDITI INDIETRO, come fanno anche in Australia e in altri paesi del mondo!!! TE CAPIII o hai bisogno del disegnino!!!! AUGH.

qualunquista?

Mar, 20/08/2019 - 00:29

Dai commenti precedenti emerge un grosso problema... se un cittadino commette l'errore di effettuare un'escursione in modo improvvido, ed incorre nella necessità di chiamare il soccorso pubblico, gli verranno addebitati tutti i costi dell'intervento (e non parliamo di bagigi. Qui invece ci troviamo di fronte a un'associazione che VOLONTARIAMENTE contravviene a disposizioni di Italia, Spagna, forse Malta, e prende per i fondelli i contribuenti italiani circa il costo dell'intervento per sanare la loro declarata provocazione? MAGISTRATURA, esisti ancora??? se fosse un privato quale sarebbe la misura cautelativa?

qualunquista?

Mar, 20/08/2019 - 00:41

Ma c'è un altro aspetto, non emerso dai precedenti commenti... E' cambiato il governo? Toninelli a che titolo parla? come vorrebbe mandare in Spagna questi ostaggi? con i potenti mezzi di Atrlantia e Autostrade, o con navi della Marina? In questo secondo caso, per ortesia diteci, chi è oggi il ministro (o sedicente tale) della difesa? E ancora, Toninelli prima di esprimersi ha valutato cosa significhi (ai fini del Trattato di Dublino) far salire i migranti a bordo delle navi della Marina Italiana?

giuseppe_s

Mar, 20/08/2019 - 00:41

L'INCAPACITA E IL RIDICOLO CHE STANNO DIMOSTRANDO I MINISTRI 5* E' SEMPRE PIU' EVIDENTE! ACCONSENTONO AD OGNI RICHIESTA DELLA ONG E ACCETTEREBBERO DI DI PAGARE (COI NOSTRI SOLDI) UN INDENNIZZO PER LA PERMANENZA DELLA ONG NELLE ACQUE TERRITORIALI O DI AFFITTARE UNA NAVE DA CROCIERA SOLO PER I CLANDESTINI DA PORTARE IN SPAGNA. PRIMA SI STACCA LA SPINA A QUESTO GOVERNO PRIMA SI MANDANO A CASA I 5* E PRIMA L'ITALIA RITROVERA' LA DIGNITA PERDUTA.

DUROEPURO

Mar, 20/08/2019 - 06:23

PICCOLO SOPSETTO. Il fatto che chiedano (e ottengano) così insistentemente l'aiuto per portare a casa loro (la Spagna) i migranti, adducendo che i migranti e l'equipaggio sono stanchi, obbligandoci ad un trasbordo su altra nnave dei migrranti non è forse un escamotage per potersi presentare in Spagna senza correre il rischio (ancor più verosimile dopo la scaramuccia con la stessa Spagna) di essere pesantemente sanzionati per favoreggiamento di immigrazione clandestina?

pasquino38

Mar, 20/08/2019 - 06:24

Ma Toninelli è scemo o ci fa? Li portiamo con le ns. navi così la Open Arms intanto ne va a prendere altri?

Gilgamesh1000

Mar, 20/08/2019 - 06:30

Quando c'è da fare sussistenza Toninelli eh .. sei il primo. Ma quando c'è da sbloccare i cantieri sei l'ultimo degli ultimi.

lappola

Mar, 20/08/2019 - 07:22

Ecco, questa è stupidità belle e buona. Presto presto ce li vedremo rispedire in Italia e saremo costretti a tenerceli, per la gioia del PD che sarà al governo.

lappola

Mar, 20/08/2019 - 07:27

Arriveranno anche le elezioni !!! Sto aborto di governo nascente finirà pure, e se PD non farà il colpo di stato arriveranno le elezioni. Intanto Salvini, apri una scuola per cloni di te stesso, ne occorrono tanti.

oracolodidelfo

Mar, 20/08/2019 - 07:41

Perchè non paga Richard Gere?

ilcapitano1954

Mar, 20/08/2019 - 08:22

giangol hai ragione, sono dalla tua parte.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 20/08/2019 - 08:29

Ma bravo Toninelli, togliere la bandiera, così poi la Spagna, non essendo più una nave spagnola ritratta quello che aveva annunciato, e ce li cucchiamo noi.Ma l'intelligenza e la furbizia italica dove è finita? Blitz a bordo e direzione Tunisia o Libia.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 20/08/2019 - 08:50

In Spagna un momento prima delle elezioni il governo Sanchez ha approvato una legge che impone una multa di 900 mila euro alle ong se sbarcano CLANDESTINI in porti spagnoli e proprio la Open Arms sara' sequestrata qualora attracchi in porto spagnolo. Perche' non si danno queste notizie? Perche' non fate informazione spiegando come vivono i "volontari" della Open Arms, e quali sono i guadagni reali di questa ONG?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 20/08/2019 - 08:52

A Toninelli va fatta una prova di quoziente intellettivo e poi allontanato per sempre.... crea piu' danni lui che un elefante in una cristalleria.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 20/08/2019 - 09:03

Che senso ha tutto questo : solo una mente malata dei 5 stelle poteva passare questa idea ; doveva essere scortata con gli extracomunitari a bordo così poi l’avrebbero sequestrata in Spagna, ora questi falsi salvatori per soldi ritorneranno a caricare mussulmani perché è di questo che si tratta .

45WO708

Mar, 20/08/2019 - 09:06

I migranti sulle nostre navi solo DOPO che sono stati registrati su suolo spagnolo, se no diventano dublinanti e ce li rimandano indietro! E poi così la ONG non subisce multe né sequestro? Ed a nostre spese, per di più! E' entrata nelle nostre acque non ostante il divieto? Allora confischiamola noi, usiamola per il trasbordo migranti in Spagna e poi in fonderia!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 20/08/2019 - 09:08

...Solita calata di braghe!

Ritratto di Artù007

Artù007

Mar, 20/08/2019 - 09:21

Toninelli è proprio tonto.... spero solo che le spese del trasporto le paghi OPEN ARMS visto i fondi di cui dispone. Altrimenti saremo la barzelletta d'Europa!!!

inventocolori

Mar, 20/08/2019 - 09:50

QUANDO SI TRATTA DI FARE I TAXI DEL MARE(TRA TONINELLIE TRENTA)...NESSUNO CI SUPERA AL MONDO

anna30554

Mar, 20/08/2019 - 09:52

Pazzesco le navi militari italiane portare i clandestini in spagna cosi anche la open arms ci a fregato come la rachela tedesca non ci posso credere cove l'italia sia cosi ridicolizzata dalle ong fasulle vomitevole quello che fanno la trenta e toninelli.

inventocolori

Mar, 20/08/2019 - 09:52

non ho capito a quale nave deve essere tolta la bandiera

buonaparte

Mar, 20/08/2019 - 10:01

45 wo .. hai ragione e questo dimostra come i nostri politici conoscano le leggi e anche tutti i migliaia di dirigenti strapagati del ministero che presiedono. è veramente una vergogna. toninelli lo dice anche per prendersi dei voti dando l'idea che combatte i clandestini .deve andare in spagna la opens arms , non vanno perchè li li arrestano non ce la vella che con la sua decisione ha portato a questo incoraggiando i trafficanti e ong a riprendere il lucroso mercimonio

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 20/08/2019 - 10:21

chi paga la crociera Italia Spagna dei clandestini sulle navi italiane. ? il "vispo" Toninelli (di tasca propria) o come al solito gli italiani con il provento delle loro ALTE anzi ALTISSIME TASSE?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 20/08/2019 - 10:26

@inventocolori 09:50....di certo!Quel 33% di "italiani" che a Marzo 2018,ha permesso a questi due tomi(ed a tutti gli altri "rappresentanti" simili a loro),di andare a sedersi in Parlamento e/o nei Ministeri,non si vergheranno un pò?

tirex

Mar, 20/08/2019 - 10:27

Quanti ignoranti! Levare la bandiera alle navi vuol dire che gli Stati non le possono proteggere giuridicamente e quindi nessuno si può opporre a eventuale sequestro. Serve specialòmente per chi usa bandiera di altro Stato. Toninelli ha detto bene: mandare navi italiane così vediamo come reagiscono visto che a noi hanno messo pali di ogni tipo!

tirex

Mar, 20/08/2019 - 10:32

"Che vicenda patetica e penosa...quei 107 poveri disgraziati..." si ricordi che quella gente sta prendendo quella condizione come lavoro! Perché non pretendono di andare in Francia visto che è quella che ha aperto le banche franco-africane e trattiene il 50% della valuta? Noi cosa abbiamo a che fare col loro impoverimento? Anzi paghiamo ancora lo scotto della 2a guerra "all'Abissinia" anche se il contratto è ormai decaduto!

ValdoValdese

Mar, 20/08/2019 - 10:42

Prima bisogna riportare a bordo i falsi maggiorenni e i falsi malati...

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mar, 20/08/2019 - 11:40

Che Toninelli non fosse un'aquila penso fosse ormai palese. Ma tonto sino a questo punto chi se lo aspettava? Un perfetto esemplare 5S di pura razza.

bruco52

Mar, 20/08/2019 - 11:43

l'incredibile leggerezza dell'essere diversamente intelligenti, ecco chi è il ministro Tontinelli, tanto che paga lui...quanti miliardi di euro buttati negli anni precedenti, per aiutare presunti migranti, falsi profughi, finti poveri, con i governi golpisti dei cattocomunisti che hanno fatto aumentare a dismisura il debito pubblico, per finanziare cooperative, onlus, ong e associazioni varie che lucravano sugli aiuti a chi sbarcava in questo disgraziato Paese, dove il pd vorrebbe tornare a governare, per tornare all'antico quando dicevano "...si guadagna più coi migranti che con la droga..."...

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mar, 20/08/2019 - 11:55

Zagovian ore 10:26. Chiarisci chi sono i "tomi". Spero vorrai dire Toninelli e Trenta. Bella accoppiata di T, tonti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 20/08/2019 - 12:39

@pumpernickel 10:26....Certo,cono loro!Oltre a tutti gli altri,dello stesso "movimento"!