"Open Arms qui non sbarca". E si riapre l'ipotesi Spagna

L'ong potrebbe trasbordare i migranti su un'altra nave per poi sbarcare a Minorca. La Guardia Costiera è pronta

Nuova svolta nel caso Open Arms? L'equipaggio della ong spagnola che in primo momento ha rifiutato di far rotta verso il porto di Algeciras, in Spagna, adesso apre alla possibilità di un nuovo viaggio verso la penisola iberica per uno sbarco a Minorca, nella Baleari. Il governo spagnolo infatti avrebbe messo a disposizione (seppur in estremo ritardo) un porto più vicino e raggiungibile in meno tempo rispetto ai 7 giorni di navigazione per l'attracco ad Algeciras. Ma Open Arms potrebbe accettare questa nuovo porto di sbarco a una condizione: trasbordare tutti i migranti su un'altra nave "adatta per raggiungere il porto spagnolo in breve tempo e compatibile con la situazione attuale". Insomma a largo di Lampedusa inizia a intravedersi uno spiraglio di luce che può portare alla chiusura di questa crisi ormai lunga 18 giorni. I membri dell'equipaggio di Open Arms continuano a sottolineare l'emergenza a bordo che però non è stata affatto riscontrata dall'ispezione predisposta dalla procura di Agrigento: "Non possiamo allontanarci dalla costa in condizioni di sicurezza con le persone a bordo. Dobbiamo sbarcare ora. Stiamo vivendo una situazione di forte ansia e questo rende la situazione ingestibile per la sicurezza a bordo, non possiamo mettere a repentaglio la sicurezza e l'integrità fisica degli immigrati e dell'equipaggio", fa sapere l'ong. Poi la ong lancia anche una provocazione: "Abbiamo provato a fare un calcolo: affittare un aereo da Catania a Madrid viene 240 euro a passeggero. L'anno scorso nel caso Aquarius il costo per una nave della guardia costiere è stato di 250mila euro. Dell'altra altra nave neanche si è saputo. Ma di cosa stiamo parlando?".

Intanto la Guardia Costiera italiana ha fatto sapere che potrebbe scortare i migranti fino al porto di Minorca. A darne notizia è stato il ministro Toninelli: "Grazie alla Spagna per aver offerto un porto alla Open Arms, anche se con troppi giorni di ritardo. La nostra guardia costiera è ora a disposizione, ed è pronta ad accompagnare l'Ong verso il porto spagnolo, con tutto il sostegno tecnico necessario, per far sbarcare lì tutti i migranti a bordo". Salvini, da parte sua, di fatto ha ribadito la chiusura del porto di Lampedusa per la nave spagnola: "Perché tutti in Italia e solo in Italia? Navi tedesche, norvegesi, tutte in Italia? - ha aggiunto - con porti spagnoli aperti? Con minorenni che non sono minorenni? Con malati che non sono malati? Siamo buoni sì, cristiani sì ma fessi no", ha affermato ai microfoni di Radio Anch'io. Insomma lo scontro resta aperto.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 19/08/2019 - 10:06

Han già detto che rifiuteranno anche questa seconda proposta. Quando si dice: perfetta buona fede...

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 19/08/2019 - 10:10

E tutto sto caos e spese create la ONG non paga manco un centesimo?????? Tutto a carico nostro vero???i milioni nelle loro casse li hanno. Che oafhino i danni

qualunquista?

Lun, 19/08/2019 - 10:15

Non gli interessa la salute dei migranti, ma il rischio di sequestro della nave, in Spagna la magistratura è meno benvola. Ma dubito molto si allontanino, sarebbe la fine delle missioni, più facile restino qui a vedere che aria tira dopo il discorso di Conte in senato, o a sperare in un assist della procura di Agrigento

Ritratto di f.martini64

f.martini64

Lun, 19/08/2019 - 10:15

L'obbiettivo delle ONG è telmente chiaro e lampante che solo i PDioti e la magistratura buonista non se n'è accorta... si fa per dire.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 19/08/2019 - 10:15

mi vengono i brividi al solo pensiero di un governo pd, avremmo un via vai di navi che sbarcano clandestini ogni 10 minuti, che al confronto il traffico di malpensa sarebbe ridicolo. Avanti così, e suggerisco di varare quanto prima una legge che comporti l'utilizzo delle risorse sane (praticamente tutte), per i lavori socialmente utili, buche di Roma, Graffiti a Milano, rimozione di macerie nelle zone terremotate... questi sono in Italia, che lavorino, il mantenimento a sbafo non esiste, lo stesso dicasi per i galeotti di reati minori, lavorare non è un'opera indegna, troppa gente mangia sulle spalle di quelli che lavorano.

vince50

Lun, 19/08/2019 - 10:18

Oltre ad assere negrieri si concedono il lusso di essere arroganti e scegliere dove "scaricare".Non si cede ai ricatti,se ne sono fatti carico quindi è un problema loro non soltanto un businnes.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 19/08/2019 - 10:20

Salvini fa bene a restare sul punto. Poi se tornerà Frottolo con la sua banda del buco, grazie alla nuova coerenza e rinnovata affidabilità dei grillini, potranno anche cambiare musica riaprendo all'invasione islamica programmata, con la benedizione del gesuita argentino e di tutta la sua chiesa in uscita. Se ne accolleranno ogni responsabilità.

Magicoilgiornale

Lun, 19/08/2019 - 10:21

A noi non dispiace nulla, solo che l Italia va a fondo. Anche grazie ai profughi e migranti vari

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 19/08/2019 - 10:25

Solo gli idioti sempliciotti possono ancora credere alle sciocchezze dei "poveri migranti" e al bombardamento dei media pro-migranti. Non e' piu il tempo delle prese ingiro. Si, ovvio che si dovra' ancora ingoiare un governo burattino degli oligarchi UE, sappiamo bene chi comanda, ma non si pretenda che la gente creda alle balle.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Lun, 19/08/2019 - 10:35

Perchè adesso non salgano a bordo a dare il loro "supporto" i vari SINISTRATI? PERCHE'?...Perchè stanno preparando l'inciucio con i 5 Stelle e il loro "supporto" li danneggerebbe? E' bello fare gli "umanitari" quando il solo esposto è il Capitano SALVINI. Ci mettessero adesso la loro faccia se ne hanno il coraggio...MA NON CE L'HANNO IL CORAGGIO

buonaparte

Lun, 19/08/2019 - 10:39

non ce scritto che gli spagnoli della città dove doveva andare la opens si sono mobilitati per non farli arrivare da loro.allora hanno spostato a maiorca.NESSUNO LI VUOLE ED HANNO CAPITO TUTTI ORAMAI CHE SONO TRUFFE NON AZIONI UMANITARIE

gigi0000

Lun, 19/08/2019 - 10:40

Io ho la caramella più buona della tua. I bambini fanno così. A questo punto il malrasato gioca a fare il duro, senza rendersi conto d'essere solo un buffone. La Spagna offre i suoi parti? Bene, sottoscriviamo un accordo in tal senso, facciamo sbarcare i migranti, li rifocilliamo e li facciamo riposare e, tra qualche giorno, li spediamo in Spagna. Ma questo è ciò che farebbero persone di buonsenso, con diplomatici capaci, mentre i nostri buffoni, fanno appunto i giullari col consenso del popolo bue, che non vede oltre il proprio naso.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 19/08/2019 - 10:44

Bravo Matteo! Sei l'unico fino adesso che ha rispettato la parola!AVANTU COSÌ!

xgerico

Lun, 19/08/2019 - 10:53

Si preoccupano di non far sbarcare dalla nave ONG e poi ogni giorno ad ogni ora entrano in porto barchini da 30/50 migranti e Salvini non dice niente?!

xgerico

Lun, 19/08/2019 - 10:56

@Magicoilgiornale-Lun, 19/08/2019 - 10:21 Veramente sono loro, i profughi che mantengono l'economia, pagati 4 soldi, e messi a spacciare in modo che chi dovrebbe andare in galera non ci và!

lappola

Lun, 19/08/2019 - 10:59

E noi dovremmo mettere a disposizione una nave ??? Ma sono tutti matti ??? Che ci vadano a nuoto, del resto a lampedusa ci sarebbero andati.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 19/08/2019 - 11:00

Sììì.sìììì, subito il trasbordo,così i negrieri della open arms and legs,potranno catapultarsi a traghettare altri clandestini nelle acque libiche!!!

ginobernard

Lun, 19/08/2019 - 11:01

italia o spagna basta che si magna ...

ginobernard

Lun, 19/08/2019 - 11:03

"Non gli interessa la salute dei migranti, ma il rischio di sequestro della nave, in Spagna la magistratura è meno benvola" bravo ! questo è il sistema per neutralizzare le navi ONG ... quando arrivano le sequestri per lungo tempo ... alla fine il fermo nave rende economicamente insostenibile il business.

mzee3

Lun, 19/08/2019 - 11:04

Paolo_Trevi @@@ Mi piace molto quello che lei ha scritto a partire da :"e suggerisco di varare quanto prima una legge che comporti l'utilizzo delle risorse sane (praticamente tutte), per i lavori socialmente utili, buche di Roma, Graffiti a Milano, rimozione di macerie nelle zone terremotate... " Ma egregio...per fare questo è necessario una PROGRAMMAZIONE cosa che salvini non vuole..perché si romperebbe il suo giocattolino..perderebbe anche la fidanzatina.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 19/08/2019 - 11:05

Dopo 18 giorni di "manfrina",dove potevano benissimo andare in Spagna,vogliono ancora dettare delle "condizioni",con la loro barca "accompagnata" in Spagna(come già avvenuto in passato),per "dimostrare" di aver "coinvolto" anche l'Italia,nella consueta sceneggiata!....Toninelli?....Patetico(chi ha votato per lui,non si vergogna un pò?)

VittorioMar

Lun, 19/08/2019 - 11:12

..e pensare che ci sono vere Associazioni Umanitari che per SALVARE un BAMBINO..o AIUTARE la RICERCA SU MALATTIE RARE bastano 9/10 EURO !!!..QUANTO SPRECO DI DENARO DONATO PER BUTTARLO A MARE.....!!!

laval

Lun, 19/08/2019 - 11:18

La verità è che la open arms vuole trasportare i clandestini su un’altra nave per non pagare la multa molto cara che l’attende imposta dalla spagna.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 19/08/2019 - 11:18

Il porto sicuro c'è,ma questi fanno i fessi,per farci fessi con l'aiutino delle sinistre e magistratini....di sinistra,con occhi ed orecche chiuse del presidente.

rawlivic

Lun, 19/08/2019 - 11:23

la nave pirata deve essere abbordata dalla Marina Militare, i clandestini trasbordati fino in Spagna, gli attivistiu arrestati e la nave pirata confiscata. Questo dovrebbe fare uno Stato Sovrano.

flgio

Lun, 19/08/2019 - 11:36

migranti-ue-manovra-80euro ciascuno scriva la propria equazione; Salvini l'unico elemento impazzito del sistema o forse l'unico savio. E' una questione politica di scelta per il prossimo futuro che diventerà liquido e difficile da gestire. Conterà di più il territorio fisico o quello areomediatico ? Unica certezza l'Italia geografica; cerchiamo di ricordarcelo, sempre, per non sbagliare.

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 19/08/2019 - 11:38

I malati si sono condannati da soli, buttandosi in mare per raggiungere la riva. Un malato non cerca di nuotare centinaia e centinaia di metri per raggiungere lo scopo prefisso, se questo lo può fare, vuol dire che è in condizioni di salute ottime, ed anche allenato. Questi signori vogliono venire in Italia a fare le ferie permanenti a nostre spese altro che profughi.

StefanoOdoacre

Lun, 19/08/2019 - 12:05

Ed invece accetteranno e sara' la trappola: passaggio di consegne/responsabilita' a nave italiana cioe' italia,poi immaginate se la disponibilita' allo sbraco viene ritirata...

lappola

Lun, 19/08/2019 - 12:09

Altra nave SPAGNOLA ? SI Italiana ? NO . Sono ben attrezzati, si arrangino !!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 19/08/2019 - 12:36

Altro che trasbordo! UN PONTE AEREO A SPESE DI OPEN ARMS!!

StefanoOdoacre

Lun, 19/08/2019 - 12:47

e comunque continuano a sbarcare sui barchini,ne sono gia' sbarcati piu' di 100 nelle ultime ore,quindi queste ONG per quanto dannosissime son uno specchietto per le allodole... GLI SBARCHI CONTINUANO INDISTURBATI FUORI DAI RIFLETTORI... quelli che sbarcano dalle barchette dove vanno? un paio di settimane in un hor spot poi a piede libero senno' e' sequestro di persona?

buonaparte

Lun, 19/08/2019 - 12:58

ha ragione STEFANO è una altra trappola ordita dalla sinistra insieme alla ong. appena saranno saliti su una nave civile o militare italiana scatteranno le accuse di sequestro come ai tempi della diciotti.SVEGLIA SALVINI FINO A QUANDO SONO SULLA OPENS ARMS è COME FOSSERO SUL SUOLO SPAGNOLO.COME HA DETTO LA CORTE EUROPEA VANNO RIFORNITI DI VIVERI , MEDICINE, SVUOTARE I BAGNI CHIMICI E STOP . SVEGLIA

nastagio

Lun, 19/08/2019 - 13:06

Dalla Svizzera tutta la mia grande solidarieta’ ed il mio rispetto a Salvini, ultimo patriota.

Frankdav

Lun, 19/08/2019 - 13:21

Vogliono riaprire la tratta Libia-Lampedusa perchè è quella economicamente più redditizia, questione di business

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 19/08/2019 - 13:33

@StefanoOdoacre 12:47...Certo,Salvini non riesce a fermare quelli che entrano dalla porta(perchè ha tutti contro tranne FI),figuriamoci se riesce con quelli che entrano dalla finestra...

agosvac

Lun, 19/08/2019 - 13:45

Visto che la open arms ha più volte mentito sia sull'età dei minori sia sulle condizioni sanitarie e visto che da Lampedusa non si vuole smuovere, pur avendo ottenuto l'apertura di porti spagnoli, come mai il PM Patronaggio non li ha ancora indagati per sequestro di persona con danneggiamento degli stessi??? Credo sia chiaro a tutti che a questa ong non interessi minimamente la salute dei fasulli, interessa solo che sbarchino in Italia. Trovandosi, se non erro , in acque territoriali italiane sarebbe obbligo della magistratura italiana capire perché non vogliono andare in Spagna. Che arrestino il Capitano e che sequestrino la nave!!!!!!!!!

Malacappa

Lun, 19/08/2019 - 13:45

Riportarli in libia no

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 19/08/2019 - 14:08

Errata corrige del mio post delle 13:33...."(perchè ha tutti contro tranne FdI)"!

Dordolio

Lun, 19/08/2019 - 14:19

xgerico, barchini e barchette o gente nascosta sui TIR ne arriveranno sempre. Centinaia A BOTTA è un discorso diverso, ci arriva lei o no? E dovrebbe aver capito che il nodo è proprio questo: Salvini li caccerebbe tutti subito, il problema è che una volta presa terra (e distrutti i documenti di identità) questi sono inamovibili. Danno identità e Paesi di origine fittizi e NESSUNO SE LI VUOLE RIPRENDERE. L'unica difesa è non far prendere loro terra. Ma al barchino non puoi provare a far fare dietrofront. Con la nave ONG sì. Almeno ci provi magistrati permettendo....

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 19/08/2019 - 14:22

Non possono accettare. Gli ordini che ricevono da chi li finanzia sono di sbarcare in Italia per costringere il governo alla dissoluzione e sostituirlo con uno adeguato a riprendere l'invasione vera e propria. Pertanto al 100% sbarcheranno qui.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 19/08/2019 - 14:24

Zagovian - 13:33 É così, ma la vulgata giallorossa finge di ignorare che un controllo capillare delle rotte delle solite navi madre con annesso barchino stracolmo con carburante sufficiente per percorrere qualche decina di miglia è compito della marina e in parte dell'aviazione. Figurarsi se la "capitana" (pacifista che NON ha fatto un giorno di naia) si prende la briga di mettere in atto una cosa del genere, semmai fa il contrario: manda le navi a "salvare" sfigati con naufragio "stabilito" dagli scafisti.

effecal

Lun, 19/08/2019 - 14:37

Il gregge rosso ha stabilito che la guardia costiera deve essere a piena disposizione delle ong e tutte le spese a carico degli italiani.

ClaudioD1961

Lun, 19/08/2019 - 15:01

Adesso dettano anche le regole, in aereo in Spagna, allora è più semplice utilizzare un regolare traghetto, in affitto, comunque loro, solo loro, sono i veri responsabili di quanto sta accadendo, i PM dovrebbero denunciare/arrestare l'equipaggio e capo missione, per sequestro di persona, oppure in questo caso vale che sono "in territorio spagnolo" per la bandiera, stanno prolungando delle sofferenze come da loro dichiarato, quando potevano andare da subito in Spagna, atto deliberato per destabilizzare la nostra nazione, è questa la vera indagine che i PM devono avere il coraggio da fare, è una semplice azione politica, i porti italiani è risaputo che sono chiusi

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 19/08/2019 - 15:07

occhio al trappolone in agguato:una volta messo piede in terra italiana,possono tranquillamente cambiare idea,e quindi ce li terremmo a vita!! non fidarsi di questi personaggi FALsI (leggi minori non vero,e malati immaginari)

kennedy99

Lun, 19/08/2019 - 15:18

si è svegliato anche il caro toninelli meglio tardi che mai questi sono anni che ci prendono per i fondelli. gli italiani è da un po che lo hanno capito.

lappola

Lun, 19/08/2019 - 15:34

Avete tante risorse, usate idrovolanti ma non mettete piede in terra Italiana.

StefanoOdoacre

Lun, 19/08/2019 - 15:46

Zagovian ha scritto: "...Certo,Salvini non riesce a fermare quelli che entrano dalla porta(perchè ha tutti contro tranne FI),figuriamoci se riesce con quelli che entrano dalla finestra..." ti ha risposto perfettamente Marcello.508 " un controllo capillare delle rotte delle solite navi madre con annesso barchino stracolmo con carburante è compito della marina e in parte dell'aviazione. Figurarsi se la "capitana" (pacifista che NON ha fatto un giorno di naia) si prende la briga di mettere in atto una cosa del genere, semmai fa il contrario: manda le navi a "salvare" sfigati con naufragio "stabilito" dagli scafisti."

StefanoOdoacre

Lun, 19/08/2019 - 15:55

ClaudioD1961: "loro [LE ONG] sono i veri responsabili di quanto sta accadendo, i PM dovrebbero denunciare/arrestare l'equipaggio e capo missione, per sequestro di persona, oppure in questo caso vale che sono "in territorio spagnolo" Esatto,non sono competenti fintanto che tutto avviene su territorio estero (ovvero la barca battente bandiera di altro stato che ancora non abbia attraccato e sia entrato in giurisdizione italiana)... Per questo vogliono una nave od un aereo italiano,dopo intervengono con la solita storia del sequestro di persona...

Ritratto di nabu-kudur-usur

nabu-kudur-usur

Lun, 19/08/2019 - 16:34

gigi0000, non hai capito una beata fava! se gli "ospiti" di Open Arms scendono a terra a Lampedusa, devono essere registrati nel porto di sbarco e secondo il trattato di Dublino, una volta registrati, devono rimanere in Italia. Quindi…….

anna30554

Lun, 19/08/2019 - 16:37

ma quanti soldi l'italia sta' sprecando x questa open arms? cose incredibile .

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 19/08/2019 - 16:52

@StefanoOdoacre 15:46...lo so putroppo,che TUTTO il "sistema" è contro il "pensiero" dei votanti Lega e FdI,TUTTO l'"ambaradam" istituzionale,stanziale,irremovibile,la "stampa" la TV,il Vaticano,i "sindacati","confindustria,le "organizzazioni "ambientali",le organizzazioni "no profit",la scuola,la magistratura,etc,etc.con il supporto di TUTTI gli "italiani" votanti partiti diversi da Lega e FdI!...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 19/08/2019 - 17:38

Gia' che e' vostro sostenitore, CHIEDETE I SOLDI PER L'AEREO A RICHARD GERE, cosi' potra' dimostrare tutto il suo appoggio!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 19/08/2019 - 17:45

@Zagovian: per questo faranno le capriole pur di non farci votare!

lappola

Lun, 19/08/2019 - 18:36

Attento Salvini, è un espediente per farli mettere piede in terra Italiana con gli obblighi che comporta. Fra qualche mese li sbattono fuori e noi saremo obbligati a tenerli perché rimpatriarli non si può, NOI.

lappola

Lun, 19/08/2019 - 18:38

Salvini, vogliono l'aereo? Che facciano arrivare idrovolanti, ma non lasciare che mettano piede a terra, poi te li tieni o te li riprendi.

lappola

Lun, 19/08/2019 - 18:40

Salvini, due siluri di avvertimento, uno a 50 metri dalla prua, l'altro a 25 metri dalla poppa. Vedrai che tutte le difficoltà scompaiono.

Maura S.

Lun, 19/08/2019 - 18:47

Magari anche un aereo di lusso, di prima classe per poi farlo pagare ai soliti idioti…….. agli Italiani!!!!!!

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 19/08/2019 - 20:05

Ha paura della multa e della confisca il pezzente di Oscar Camps..ecco come gli interessa delle vite umane.

giuseppe_s

Lun, 19/08/2019 - 20:50

VOGLIONO DETTARE ANCORA LE REGOLE, ANCHE PER PORTARLI IN SPAGNA? CI VADANO CON LA LORO NAVE A SPESE LORO. I CLANDESTINI NON AVRANNO DIFFICOLTA' A FARSI ALTRI TRE GIORNI DI CROCIERA SERVITI E RIVERITI. OPEN ARMS ORMAI HA IL MARCHIO DEI TRAGHETTATORI DI CLANDESTINI E DELLA FAMA DI BUGIARDI E MISTIFICATORI.

paolo1944

Lun, 19/08/2019 - 21:35

In aereo sì, ma in Africa. Così vediamo se continuano a ricattare il mondo.