"Papa Francesco ci ha delusi" Il dolore dei migranti cristiani

Due migranti siriani di fede cristiani si sono detti delusi da papa Francesco che dopo la visita a Lesbo

Roula e Abo Malek sono due migranti siriani di fede cristiana fermi al campo profughi di Lesbo, in Grecia. Durante la visita di Papa Francesco della settimana scorsa, speravano di essere tra gli "eletti" che il pontefice avrebbe portato con sè in Italia. Erano tra i "papabili", è il caso di dire. Ma sono rimasti delusi. E infatti, in una intervista al DailyMail, hanno sfogato la loro frustrazione.

Erano tra i 12 prescelti, Roula e Abo. Gli avevano promesso una nuova vita in Italia, ma poi gli hanno detto che non sarebbero potuti salire su quell'aereo. "Se hanno potuto portare via 12 persone - continuano - possono farlo anche per altre persone". I due siriani cristiani hanno detto che il giorno prima dell'arrivo del Papa due volontari si sono avvicinati e "ci hanno comunicato che ci avrebbero portato in Italia, di fare le valigie perché sarebbero tornati l'indomani". Solo che il giorno successivo alla coppia è stato detto che il loro posto era stato preso da un'alaltra famiglia. Musulmana.

Il motivo ufficiale è che i due cristiani sono arrivati a Lesbo alcuni giorni dopo la firma dell'accordo tra Ue e Turchia. "Sono rimasto molto deluso - hanno aggiunto - ma siamo felici per le famiglie, naturalmente". Poi il racconto della loro fuga: "Hanno ucciso i cristiani a Raqqa, così abbiamo dovuto lasciare la nostra casa", ha detto Roula.

Commenti

killkoms

Sab, 23/04/2016 - 14:42

non siete e non sarete gli unici delusi,Fratelli in Cristo!

MOSTARDELLIS

Sab, 23/04/2016 - 14:51

Come dargli torto?...

venco

Sab, 23/04/2016 - 14:54

Certo che Bergoglio è un brutto esempio in tutto per tutti i veri credenti cristiani

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 23/04/2016 - 14:56

Bene bene, finalmente anche i cristiani cominciano a capire chi sia questo Papa marxista e filoislamico.

Edmond Dantes

Sab, 23/04/2016 - 14:57

Se volevano esser presi in considerazione da quel satanasso del sig. Bergoglio, in arte papa, dovevano convertirsi all'islam.

giunchi catia

Sab, 23/04/2016 - 15:00

vergognoso....tanto l'ho ammirato all'inizio, e quanto lo detesto adesso.

Edmond Dantes

Sab, 23/04/2016 - 15:02

Questo bel tanghero di papesatanfrancesco fa più danni ai cristiani dell'imperatore Diocleziano.

Una-mattina-mi-...

Sab, 23/04/2016 - 15:09

EVIDENTEMENTE Dovevate convertirvi. Lo strano è che il papa ricorre a lotterie indecenti, dimostrando così che 1)non tutti sono accoglibili e che 2) si operano discriminazioni basate sul caso. Tutte cose che contraddicono quello che dice di continuo e che ovviamente vale solo per gli altri.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 23/04/2016 - 15:24

La realtà è che ha deluso moltissimi italiani,e questa storiella dell'accoglienza dei musulmani non sono altro che parole di circostanza,perchè arrivati in Italia li ha subito dirottati in una comunità italiana.Queste persone che francesco aveva "accolto",il vaticano lo hanno visto nemmeno in fotografia,e questa è l'accoglienza tanto sbandierata ai media italiani.

frateindovino

Sab, 23/04/2016 - 15:44

penso che la delusione piu grande sia questo papa, si immedesima troppo nella parte, e il troppo si dice a firenze "stroppia" mi viene da pensare: il malvoluto non è mai troppo, la prossima volta pensino bene gli addetti ai lavori quando saranno chiamati alla fumata bianca, perchè una volta fatto un papa "te lo tieni"

killkoms

Sab, 23/04/2016 - 15:57

@gianniverde,ha ragione!il vaticano non ha accolto NESSUNO!i profughi giunti con bergoglio sono ospiti di una nota (e discussa) comunità "cristiana" romana,che pari incassi dal comune di quella città 5€ per ogni pasto erogato ai "poveri"!

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Sab, 23/04/2016 - 15:58

Caro Bergoglio stai "allevando la serpe nel seno" poi dirà, se ne avrà il tempo "“Ho quello che mi merito, poiché ho avuto compassione di quella creatura definita da tutti malvagia“.

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Sab, 23/04/2016 - 16:03

Bergoglio, sei ancora in tempo a mandare qualcuno a prelevare qualche profugo cristiano, tanto a te non costa nulla.

DuralexItalia

Sab, 23/04/2016 - 16:09

Francesco, Francesco... ah! Francesco...

fisis

Sab, 23/04/2016 - 16:16

Il Papa, "accogliendo" solo dodici immigrati, ha dimostrato indirettamente, senza volerlo, una cosa molto semplice: non è possibile accogliere tutti. Ci deve essere necesariamente un limite. Invece lui stesso e i finti buonisti che, per interesse economico, vorrebbero riversare tutta l'Africa e parte dell'Asia in Europa, non ne fanno cenno e predicano l'accoglienza indiscriminata e illimitata, fuori da ogni logica e buonsenso.

Ritratto di computerinside

computerinside

Sab, 23/04/2016 - 16:20

La Bibbia il libro sacro dei cristiani dice :“OPERIAMO ciò che è bene verso tutti ma specialmente verso quelli che hanno relazione con noi nella fede”.San Paolo (Galati 6:10).Dunque il Papa con tutto il rispetto SBAGLIA, dobbiaMO SI AMARE TUTTI MA DARE LA PRECEDENZA AI NS.FRATELLI CRISTIANI.Daltronde quale padre da da mangiare agli estranei e lascia digiuni i propri figli?

tonipier

Sab, 23/04/2016 - 16:42

" LA DISILLUSIONE BRUTTA COSA"

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 23/04/2016 - 16:46

Quest'anno niente 8 x mille caro don Francesco !

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 23/04/2016 - 16:57

E come dice ....sono nostri fratelli!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 23/04/2016 - 17:06

Come ho fatto a non pensarci prima!!! Dobbiamo iniziare a fare come il PAPA, ne recuperiamo MILLE e ne SORTEGGIAMO 100, gli altri 900 li riportiamo tutti in Libia!!! Se vedum.

Albius50

Sab, 23/04/2016 - 17:12

Ora mi considero ATEO a tutti gli effetti e incomincio a capire quando i mussulmani dicevano che il prossimo passo è ROMA senza colpo ferire, ormai Bergoglio lo ritengo NON PIU' IL PAPA MA l'IMAN DI ROMA

nordest

Sab, 23/04/2016 - 17:14

Il nome papa non si merita e non si adatta a questo uomo , Bergoglio sta distruggendo i cristiani.

Albius50

Sab, 23/04/2016 - 17:17

DIOCLEZIANO E NERONE SANTI ORA, questo Papa sta ammazzando tutti i cristiani nel mondo.

adogio48

Sab, 23/04/2016 - 17:24

. (PAPA BENEDETTO XVI, ottobre 2012). Parole sante!!!!!!!!!!!

blackindustry

Sab, 23/04/2016 - 17:32

E' chiaro il gioco di questo Papa nero... Urge attendere i prossimi sviluppi, dato che le profezie narrano del crollo della Chiesa imminente, alla faccia di chi mori' a Lepanto e nelle battaglie per liberare Vienna dagli invasori musulmani.

pasquinomaicontento

Sab, 23/04/2016 - 17:34

Leggo da Svevus 16:46 Quest'anno niente 8x1000 caro don Francesco.-Bene, così andrai all'inferno secondo il cardinal Bertone a cui mancano ancora un par de metri de mattonato per finire il terrazzo panoramico.Me domanno e dico all'amico Svesus :- perchè non dare quei pochi spiccioli ai tanti disgraziati che dormono in macchina perchè l'hanno dovuta lasciare per insolvenza "pigionesca" basta farsi un giro per Roma e ne vedrai delle belle : bambini abbracciati alle loro madri,padri che ad ogni appizzano le orecchie...non si sa mai...basta cercare, Roma è piena di questi poveracci,famiglie sul lastrico perchè il capofamiglia ha perso il lavoro...Ciao hanno sonato alla porta.

treumann

Sab, 23/04/2016 - 17:35

Tutto questo mi rafforza nella convinzione che questo viaggio a Lesbo sia stato un madornale errore di questo Papa.

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Sab, 23/04/2016 - 17:35

aiuta i mussulmani ma l'otto x 1000 lo vuole dai cristiani,che furbacchione!!

un_infiltrato

Sab, 23/04/2016 - 17:35

Provo davvero un sentimento di pietà e mi domando. Ma possibile che uno stato d'animo sincero, espresso da due sventurati, in preda alla più nera delle disperazioni, debba venir proditoriamente strumentalizzato con la protervia che tracima dalla maggioranza dei commenti che mi precedono?

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Sab, 23/04/2016 - 17:39

Solo politica, nulla più.

Albius50

Sab, 23/04/2016 - 17:51

un_infiltrato ma chi sei il diavolo

acam

Sab, 23/04/2016 - 17:59

io ho l' impressione ce Papa Francesco voglia viaggiare sicuro

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 23/04/2016 - 18:07

Tutto, ma tutto ciò che è troppo, è sbagliato, proprio come in algebra, che uno + uno fà due, e che due + due, fà quattro!!! Comunque, Motradamus sembra che abbia predetto giusto sul Vaticano, perchè il 2.000 è cominciato portando tanti scandali per la curia e che questo papa venuto dall`altra parte del mondo, avrebbe fatto bene a starsene al suo paese!!! Peccato che con il suo falso buonismo, abbia cercato di rovinare l`Italia!!! Posso capire che aiutare il prossimo, sia un dovere, MA NON È DETTO CHE PER SALVARE QUESTI MIGRANTI, DOBBIAMO SOPPRIMERE NOI STESSI. Mi chiedo solamente se quegli ILLUMINATI al governo abbiano un po di cervello, oppure che, spremendo le loro meningi, esca solamente SEGATURA!!!

nordest

Sab, 23/04/2016 - 18:09

Bergoglio si comperata più da Iman che da papa.

ziobeppe1951

Sab, 23/04/2016 - 18:11

Un infiltrato....le tue parole mi hanno veramente commosso, sicuramente questa notte non dormirò

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 23/04/2016 - 18:12

Siamo delusi anche noi con l'aggiunta che siamo anche incazzati. Credeva di fare colpo il tanghero, con un'operazione pubblicitaria eclatante, senza considerare che avrebbe inevitabilmente fatto delle preferenze a danno di coloro che dovevano restare. Di alto spessore poi la sensibilità politica nei confronti dell'Italia, il Paese che fisicamente si è dovuto occupare di dare accoglienza senza essere interpellato. Complimenti cialtrone.

Carlo36

Sab, 23/04/2016 - 18:24

Che possa essere l'Anticristo delle profezie non è pensar male. Certo che il conclave non poteva eleggere un papa peggiore. Va avanti come un treno distruggendo la cristianità. Sento una gran puzza di zolfo.

Trifus

Sab, 23/04/2016 - 18:25

pasquinomaicontento anch'io quest'anno niente otto per 1000 alla chiesa e con soddisfazione. Bergoglione è un infiltrato musulmano.

un_infiltrato

Sab, 23/04/2016 - 18:25

@Albius50 (Sab, 23/04/2016 - 17:51) - Vade retro Satana

un_infiltrato

Sab, 23/04/2016 - 18:29

@ziobeppe1951 (Sab, 23/04/2016 - 18:11) - Lo ziobeppe, anzi, [il ziobeppe] nella case di ringhiera a Milano era il bugliolo all'aperto sul balcone.

Bavyer62

Sab, 23/04/2016 - 18:50

Apostasia!

paolonardi

Sab, 23/04/2016 - 18:53

il falso papa una ne fa e cento ne pensa per distruggere la cultura cristiana. A sentir lui viene il dubbio che il credo cattolico sia falso: come puo' il Dio permettere a questo eterodosso di inanellare una serie cosi' infinita di cavolate dannose per i cristiani.

Fjr

Sab, 23/04/2016 - 19:09

Altro che 8 per mille alla chiesa islamica ,piuttosto diamoli a chi fa ricerca e a chi davvero dedica tempo e risorse a salvare i più bisognosi,la chiesa è una Spa come molte altre e poi con quello che leggiamo ogni giorno ,figuriamoci se si meritano qualcosa, andassero a lavorare

01Claude45

Sab, 23/04/2016 - 19:16

Povero Francesco, Yamoussoukro ti attende!!!!!!!!!!!!!!!!

pastello

Sab, 23/04/2016 - 19:17

Il diavolo non è certo entrato in vaticano per favorire i cattolici. Che diavolo sarebbe?

46gianni

Sab, 23/04/2016 - 19:17

usurpatore di S.Pietro sei solo un meschino giuda

sergione41

Sab, 23/04/2016 - 22:30

Come fanno ad accettare i cristiani Bergoglio? Vuoi vedere perchè si attiene ai dettami umanitari, di solidarietà e di fratellanza come insegnato da quel gran d'uomo di Gesù Cristo? Ma come si fa a fare certe domande? Fanne un un' altra LegioXgemina. Questa non l'approverebbe nemmeno Giulio Cesare se fosse stato coetaneo di Gesù. Dopo di ciò, viste le critiche per aver riportato indietro dei mussulmani, non credo che siano inimmaginabili quelle se avesse portato con se dei cristiani. Quanto meno, i pennivendoli, l'avrebbero accusato di razzismo. Svegliatevi!

routier

Sab, 23/04/2016 - 22:33

Per fortuna Bergoglio è solo il Papa dei cattolici. Se lo fosse anche dei Cristiani mi vedrei costretto all'abiura!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 23/04/2016 - 22:50

Infiltrato 18e29, carissimo mi sa che hai le idee un po confuse, il SIBEPPE era ed è l'ORINARIO a Roma!!! STUDIA STUDIA!!!lol lol Se vedum.

sergione41

Sab, 23/04/2016 - 22:51

Dopo tutto gli insulti con i quali fate a gara ad esternare per Bergoglio, c'è una sola persona onesta disposta a farci sapere quali sono le reali colpe del Papa? Ne dubito fortemente!Il Pontefice ha solo la colpa, con la sua osservanza ai dettami di Cristo, di farvi sentire meschini e ignobili per il continuo egoismo e cinismo che esternate. E questo certamente non glielo perdonate. Si sollecitano smentite. Forza, non scappate!

dare 54

Sab, 23/04/2016 - 23:43

pari opportunità per i cristiani? No, cerchiamo solo di comprarci la simpatia dei tagliagole, senza aver capito che è un'altra civiltà, e che per loro il gesto del Papa è un segnale di debolezza e di resa!

aqualung56

Dom, 24/04/2016 - 00:02

Papa Bergoglio ha la gravissima responsabilità di contribuire a riempirci di disgraziati da tutto il mondo. Verrà il giorno del giudizio anche per lui.Non si può ragionare sul breve periodo. Tra non molti anni saremo dominati in casa nostra da questi islamici integralisti. Svegliamoci prima che sia troppo tardi innanzitutto votando in tutte le elezioni contro questi sinistrorsi buonisti.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 24/04/2016 - 00:27

"[...]in preda alla più nera delle disperazioni, debba venir proditoriamente strumentalizzato con la protervia che tracima dalla maggioranza dei commenti[...]": molto retorico, gent. @un_infiltrato; talmente retorico da sembrare falso, poco convinto di quello che dice. Comunque, è apprezzabile l'onestà di averlo detto chiaramente di essere 'un infiltrato'!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 24/04/2016 - 06:23

La politica di franceschiello fà perdere molti cattolici, infatti sarò curioso di sapere quanti 8 per mille prenderà

vince50_19

Dom, 24/04/2016 - 07:34

Gli accordi si possono anche travalicare quando si vuol fare sul serio un'azione benefica, per una volta. Se il Papa avesse portato con sé, in segno di buona volontà, anche una famiglia di cristiani perseguitati, probabilmente avrebbe dato un segnale ancor più forte a questa Ue "sgangherata e succube" dei voleri di certe consorterie sovrannazionali in odore di massoneria. Santità le dico questo: "Per mio conto ha perso sul serio un'occasione d'oro. Tuttavia riprovarci non costa niente".

rossini

Dom, 24/04/2016 - 08:06

Siamo tutti delusi da questo Papa. Il problema è di dare corpo a questa delusione. L'unico modo è di colpirlo nella tasca negando alla Chiesa cattolica l'otto per mille. Provate a immaginare cosa succederebbe se, nella prossima dichiarazione dei redditi, un milione di contribuenti rifiutassero di devolvere l'otto per mille a Bergoglio, Bagnasco, Galantino e compagnia bella. Sono convinto che l'Argentino sarebbe costretto a ritirarsi in un monastero pena la fine di Giovanni Paolo I.

ZorroPisano

Dom, 24/04/2016 - 08:50

PASSAPAROLA NESSUN CRISTIANO DIA L'OTTO X MILLE SE LO FACCIANO DARE DAI MUSULMANI .....

Iacobellig

Dom, 24/04/2016 - 09:30

IL GESTO DEL PAPA NON È STATO, INFATTI, UN GESTO FELICE! ACCONTENTARE QUALCUNO, SCONTENTARE ALTRI, MAGARI CON I DOCUMENTI IN ORDINE.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Dom, 24/04/2016 - 09:36

Dal Vangelo secondo Twitter..........

acam

Dom, 24/04/2016 - 09:37

Quanti erano i cardinali che lo hanno eletto? quello è il numero di incapaci del vaticano

Vigar

Dom, 24/04/2016 - 10:30

Cari migranti cristiani, sapeste quanto ha deluso noi....!!!

sorciverdi

Dom, 24/04/2016 - 10:35

Delusi da don Bergoglio? Sappiano che non sono di certo gli unici. Fra l'altro lui accoglie però a mantenere siamo noi fessi nonostante non so più quanti milioni di Italiani (ho perso il conto) viva sotto la soglia di povertà. Quel parroco sta dimostrando di possedere una faccia tosta simile a quella del Premio Nobel per Pace Obama.

michetta

Dom, 24/04/2016 - 11:22

In Vaticano, da quanto e' arrivato questo Papa, esiste un servizio di ABBINDOLAMENTO continuo, da attuare sempre ed in ogni occasione, o Paese. Tutti i creduloni, abboccano come pesci imbecilli ed il risultato, e' quello che vediamo oggi in Italia ed in Europa! Continuando di questo passo, la promisquita' dominera' tutta l'Europa e le pelli nere saranno superiori a quelle bianche, con annessi e connessi, che si sa, possono essere solamente deleteri. L'EURAFRICA e' fatta, gli EURAFRICANI, con questa specie di politici, che ci sguazza, con i propri affari opportunistici, stanno maturando... ANDIAMO/ANDATE TUTTI AL VOTO !!!!

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 24/04/2016 - 11:39

---da ateo credo che---se il pontefice avesse accolto famiglie cristiane--in cosa sarebbe stato diverso da un qualsiasi imam?--accogliendo famiglie musulmane ha fatto un gesto di una potenza morale inaudita--ha reso gli imam piccoli piccoli--seguendo i principi delle sacre scritture--sacre scritture che voi pseudo-cristiani o sedicenti tali neppure conoscete---@sergione41(22,51) hai ragione da vendere--unica fiammella di intelligenza in questo abisso oscuro di grettezza ed inettitudine---hasta siempre

roliboni258

Dom, 24/04/2016 - 11:54

caro Francesco hai toppato

Ritratto di llull

llull

Dom, 24/04/2016 - 12:15

Vorrei consigliare a quei cristiani cattolici (come me) di Santa Romana Chiesa di mantenere viva la propria fede avendo come punto di riferimento Gesù Cristo e il suo Vangelo. Sono verità immutabili che nulla hanno a che fare con il cristianesimo creativo e progressista che l'attuale "vescovo di Roma" ci sta propinando.

DuralexItalia

Dom, 24/04/2016 - 15:45

@sergione41: Come vedi rispondo (per me ovvio): Bergoglio è assolutamente coerente con le sue esperienze trascorse. Lo seguivo già quando era vescovo a Buenos Aires. Il ruolo di Papa è un altra cosa però: presume una capacità politica di mediazione che fa la differenza tra la conversione e l'imposizione. Da gesuita ha più la seconda impostazione ma non è una colpa. Il problema è che non tutta la Chiesa è Bergoglio e Bergoglio non è tutta la Chiesa. Esistono anche posizioni differenti com'è giusto che sia. Ergersi ad unico esegeta del messaggio cristiano è velleitario? Il mondo non funziona solo in base a Bergoglio. La Misericordia è un messaggio potente ma da sola non risolverà le grandi crisi dell'umanità. Troppo complesso e marcio il mondo. E' la differenza tra ideale e realtà. Lui è idealista. Basterà?

vince50_19

Dom, 24/04/2016 - 19:42

elkid - "Compagno", da ateo quale dichiara di essere, conosce i principi delle sacre scritture? Ha mai letto il nuovo testamento? Prima di scrivere magari una piccola riflessione potrebbe farla, improntata di modestia e, se vuole, proprio x quello che Gesù disse: "Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato» (Luca 6,37). Morale: nessuno è perfetto ergo parli per sé perché, mi dia retta, quella via da lei praticata (e non solo da lei) è molto "stretta".

sergione41

Dom, 24/04/2016 - 21:03

@ DURALEXITALIA Aldilà che è straovvio che anche all'interno della chiesa i Papi hanno i loro avversari, mi consenti di sottolineare, nonostante la tua volenterosa e dotta elucubrazione, che non hai risposto alla mia domanda? Continuo ad essere dell' opinione che tutti gli insulti che in questa pagine vengono esternati contro Bergoglio, senza mai un riferimento preciso ad una sua negatività, sono solo dettati dal SENSO DI COLPA di chi è divorato dall'egoismo e dal cinismo. E il dito sulla piaga spinge i poveri superficiali a proporre un continuo odio immotivabile.

sergione41

Dom, 24/04/2016 - 21:12

@ llull Traduci e soprattutto concludi! Dove lo vedi questo cristianesimo creativo in Bergoglio? DOVE? Nella misericordia o nella solidarietà e nella pietà per chi è stato meno fortunato? Ma che c....o scrivi e inventi? Se fossi veramente un cattolico dovresti sapere che il principio fondamentale della chiesa è: AMERAI IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO!

sergione41

Dom, 24/04/2016 - 21:26

@ MICHETTA Mi sorprendi! Sicuramente ti distingui per la tua aridità, perfino singolare in una donna e forse anche mamma, e anche per la baggianate che proponi dettate dal fanatismo ideologico. E non è poco, in un sito dove continuamente c'è la gara a chi la spara più grossa e più paradossale. Le pelli nere saranno superiori a quelle bianche? E con ciò? Che mi cambia? Io vivo benissimo in un qualsiasi ambiente anche il più eterogeneo, tu puoi dire altrettanto? Non tutti sono dei schifosi vermi razzisti consumati dall'odio.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 24/04/2016 - 21:48

@sergione41, non so come spiegarlo, Lei dice parole, in tutta apparenza accettabili e cristiane, ma le dice con un'arroganza, un desiderio di essere aggressivo, anzi sgradevole, che non è appannaggio di tanti cristiani che, spesso, hanno detto parole impegnative scomode più per loro che per gli altri; infatti hanno spesso accettato il martirio. Niente di impegnativo e coraggioso sento in Lei, che si produce solo in livore e in accuse di chissà quali sensi di colpa: il mondo è complesso e i presunti sensi di colpa hanno molte sfaccettature nei deboli e nei forti. Non mi faccia dire di più, magari me ne esco dicendo che Lei è Maestro di inganni!

DuralexItalia

Lun, 25/04/2016 - 11:15

@sergione41: infatti non rispondevo alla tua domanda su cosa spingesse gli altri a ricercare le "negatività" di Bergoglio. Rispondevo solo per me (sottolineandolo) ed elencando le difficoltà di esercitare le prerogative riconosciute a chi occupa il sacro soglio di mutare le proprie convinzioni ideologiche in azione della Chiesa. Ricordo le critiche feroci dei cd. teologi della liberazione ai vari papi che seguivano dottrine non propriamente "sociali". E dato che qui in questo forum di teologi ce ne sono davvero pochi, i commentatori esprimono un "disagio" generico. Ma esiste e si nota. Per quanto mi riguarda sono entusiasta dell'enciclica ambientale ma sono critico sull'immigrazione senza se. Tutto qui. Anche un papa può sbagliare figurarsi gli altri

sergione41

Lun, 25/04/2016 - 11:29

@ ROSARIO.FRANCALANZA Mi consente di sottolineare che è tutto una Sua interpretazione, che peraltro non tiene affatto conto di cosa scrivono gli altri. Dica pure quello che vuole, io non La temo, ma prima vada a leggere quelli chi si dichiarano razzisti e che auspicano, dopo che hanno perso tutto, perfino il mitragliamento di queste genti o il loro totale annegamento in mare. E lei fa la morale a me? Ma come osa? Su quali basi? Impegnativo e coraggioso? Ma di che? Invece nell'egoismo e nel meschino cinismo che quasi tutti praticano in questo sito cosa c'è di coraggioso?

sergione41

Lun, 25/04/2016 - 11:41

@rosario.francalanza Non so se è passato il mio precedente commento. Mi ripeto. Naturalmente nemmeno lontanamente Lei valuta che la sua lecita interpretazione potrebbe anche essere sbagliata. Livore? Io sono semplicemente esterrefatto leggendo quelli che in questo sito auspicano il mitragliamento di questi disgraziati o la loro totale morte in mare. Prima di risentirsi, per le mie accuse di egoismo e cinismo vada a leggere questi edificanti e nobili commenti. Inganni ma di che? Di cosa? Ma che inventa?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Lun, 25/04/2016 - 17:51

@sergione41, non mi invento alcunchè: una cosa è la rabbia, gli sfoghi estemporanei, anche se sembrano esprimere proposte inaccettabili: bisogna saper 'leggere' tra le righe. E' vero, spesso siamo brutali, ma chi ha mai veramente messo in pratica quello che diciamo? Cosa c'è di strano nel chiedere, senza far morale, che i 'richiami' ai valori cristiani, abbiano più impegno e rigore, come esempio? Ho il diritto di pensare che Bergoglio è solo 'strumentalizzato' da quelli che hanno sempre in bocca i moniti all'amore' e all'accoglienza' inviatici con regolarità? Rivendichiamo il nostro 'teatrale' diritto ad essere 'aggressivi', ma chi ci conosce sa che è indignazione. Mi rileggerò tra vent'anni o più, diatibe come queste (in cui appare evidente l'ostilità tra noi italiani) per vedere chi erano veramente i cinici e gli egoisti. PS: mi fa piacere che non mi teme: magari può dimostrarlo dicendo onestamente sul web il Suo nome. Cordialità