Cronache

Poste, cambia recapito: consegne pure il sabato

Il recapito di posta normale sarà da lunedì a venerdì mentre quello di pacchi e posta prioritaria arriverà fino al sabato pomeriggio

Poste, cambia recapito: consegne pure il sabato

Nelle grandi città il postino potrà bussare più volte al giorno mentre nei piccoli comuni, come deciso dall’Agcom, il recapito sarà solo a giorni alterni: è quanto prevede un accordo quadro tra Poste e sindacati appena siglato secondo il quale nelle aree ad alta densità il recapito sarà distinto tra ordinario e prioritario e di pacchi. Il recapito di posta normale - spiega Cinzia Maiolino, segretario nazionale Slc-Cgil - sarà da lunedì a venerdì mentre quello di pacchi e posta prioritaria arriverà fino al sabato pomeriggio.

"Si tratta un accordo quadro che inizia a declinare il piano industriale presentato dall’ad a dicembre - commenta Cinzia Maiolini, segretario nazionale Slc Cgil - nel proseguio del confronto verificheremo le condizioni operative del piano. Ci sembra un
buon accordo anche se non esaustivo dell’applicazione del piano quinquennale". A novembre infatti, aggiunge Maiolini, "ci vedremo per definire le applicazioni per l’anno 2016 e poi anno per anno. La cosa positiva è che comunque è garantito che per tutte le eventuali eccedenze non si applicherà coattivamente la 223. Ci saranno mobilità, riconversioni professionali e possibili prepenzionamenti ma non licenziamenti coatti".

"In un momento assai delicato per il futuro di tutti gli operatori postali del mondo, per la progressiva diminuzione dei volumi di corrispondenza cartacea, l’accordo sottoscritto questa notte tra Poste Italiane e i sindacati di categoria è un primo passo importante per la riorganizzazione dei Servizi Posta e di logistica della più grande azienda del paese", sottolinea Mario Petitto responsabile nazionale del Slp Cisl. "L’accordo, complesso nelle sue parti tecniche di attuazione, - aggiunge Petitto - prevede l’avvio di diversi modelli di recapito postale, rafforzato nelle aree metropolitane con possibile recapito anche pomeridiano, ed alleggerito nelle zone a bassa densità di popolazione con recapito a giorni alterni. Particolare attenzione sarà rivolta alla consegna dei pacchi, settore in cui lo sviluppo dell’e-commerce potrebbe attenuare i danni della perdita della posta tradizionale anche per il mantenimento di livelli occupazionali sostenibili.

Questo accordo, il primo dell’era Caio, rafforza il sistema di Relazioni Industriali in Poste Italiane proprio nel momento in cui l’Azienda Postale inizia un importante percorso di quotazione in borsa".

Commenti