Quando le proprietà sono sue, la Chiesa sfratta senza scrupoli

Polemiche per il gesto del cardinale Konrad Krajewski, che ha aiutato gli abusivi che occupano uno stabile a Roma. In altri casi la Chiesa si è comportata molto diversamente

In via Santa Croce in Gerusalemme, a Roma, dal 2013 c'è un palazzo occupato illegalmente da centinaia di abusivi: dopo aver accumulato centinaia di migliaia di euro di debiti con il fornitore dell'elettricità, la società ha staccato la corrente, mettendo i sigilli ai contatori. È qui che, come sappiamo, è intervenuto il cardinale Konrad Krajewski: l'elemosiniere di Papa Francesco, infatti, ha sbloccato la situazione togliendo quei sigilli e riportando la luce agli occupanti. Il caso dell’ex sede Inpdap (il fu Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica) sta facendo molto discutere per l'intervento a gamba tesa del porporato e della Chiesa. Chiesa però che, in passato, ha avuto un comportamento ben diverso quando c’erano in ballo le proprie proprietà.

Infatti, come ricordato da La Verità, in molti casi le parrocchie non si sono fatte troppi problemi a sgomberare i propri locali da chi non pagava (più) l'affitto o le utenze: un sacrestano indigente, per esempio, si impiccò per la disperazione, e in altre situazioni furono cacciati senza indugi e remore anche famiglie con bambini, stranieri, associazioni benefiche e anche una scuola media.

Era il 2011 quando a Grosseto una 23enne incinta e all'ottavo mese, venne sfrattata da un albergo di proprietà della curia, insieme ad altre famiglie in difficoltà economica. La giovane, tra l'altro, perse drammaticamente il figlio che portava in grembo Sempre in Toscana, ma a Prato, a fine 2015, la curia allontanò un pensionato 65enne che viveva da quattro anni nel complesso parrocchiale, svolgendo i compiti del sacrestano. Lui, senza soldi in tasca, si vide recapitare una lettera che lo invitava ad andarsene entro una settimana: disperato, si tolse la vita.

Nel 2013 a Napoli l'Arciconfraternita dei pellegrini decise per lo sfratto per morosità un nucleo familiare di sette persone, finito poi in mezzo alla strada. Ad Amalfi, nel 2015, la curia arcivescovile cacciò dai suoi muri un centro anti-diabete che assisteva 400 pazienti, per poi dare in affitto la proprietà a uno studio legale.

E la lista solo parziale fatta dalla Verità è lunga e comprende anche il caso in provincia di Bologna, dove una decina di anni fa le scuole medie del paesino di Lagaro vennero sfrattate dagli immobili della parrocchia che occupavano, quando l’istituto si rifiutò di pagare l'affitto annuo raddoppiato, passato da 11mila a 22euro.

Infine, clamorosa la vicenda della "Banca degli abiti" di Salerno, struttura che assiste poveri e senza tetto dando loro vestiti con i quali coprirsi e scaldarsi, sfrattata dalla sede che occupava della parrocchia Maria Santissima della Medaglia Miracolosa.

Insomma, viene da chiedersi dov'era il Vaticano e il cardinale Krajewski in tutti questi casi, che non sono stati fatti transitare nel megafono dell'informazione nazionale…

Commenti

dagoleo

Mer, 15/05/2019 - 12:38

chiesa cattolica romana, con la lingua a sinistra ed il portafoglio molto a destra.

GioZ

Mer, 15/05/2019 - 12:41

Grazie per le notifiche. Quasi quasi ci avevamo creduto che la Chiesa facesse il bene dei poveracci, ma mi sorgeva qualche dubbio.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 15/05/2019 - 12:45

... fai quello che dico io e non quello che faccio io! questo è in dogma n°1 della chiesa, il 2° è benedizione quante ne vuoi, soldi mai! il 3° è senza denari non si cantano messe! potrei continuare fino a 100 ma mi fermo qua!

Ritratto di alex274

alex274

Mer, 15/05/2019 - 12:47

Questa volta si sono giocati l'8 per mille di migliaia di contribuenti.

ortensia

Mer, 15/05/2019 - 12:50

Pero' spendono un sacco di soldi per fare pubblicita' all'8 per mille.Spero che nessuno ci caschi, questa organizzazione non merita niente.

agosvac

Mer, 15/05/2019 - 13:03

Che c'è da dire??? I soldi sono soldi, anche per Papa Francesco!!! Con i soldi degli altri si può anche ragionare, ma con i propri niente da fare!!!

lisanna

Mer, 15/05/2019 - 13:10

non avete capito che gli immobili venivano liberati per i rom e i migranti, che diamine!! sono loro i veri bisognosi !!

Papocchia

Mer, 15/05/2019 - 13:21

E smettetela di chiamarla chiesa cattolica. Questa di Francesco, non ha nemmeno l'ombra del Cattolicesimo vero.

manfredog

Mer, 15/05/2019 - 13:30

...la mano sinistra della chiesa non tocchi mai quel che intasca la mano destra, ma si limiti a predicare con i soldi degli altri!!! mg.

antoniopochesci

Mer, 15/05/2019 - 13:36

Ciò che più deprime nell'affaire del cardinale elettricista è l'arroganza ( seppur celata da nobili intenti) con cui, abusando del suo status di cittadino che gode dell'extraterritorialità e quindi di impunibilità ed immunità diplomatica, di essersi fatto beffa delle leggi italiane. Se poi si aggiunge il coro degli ipocriti in servizio permanente effettivo, tipo Zingaretti, che magnifica e santifica il "gesto meraviglioso" ( sic! )del cardinale, la dice lunga sulla mutagenesi della cosiddetta sinistra che ha ripudiato er popolaccio delle periferie per trasformarsi e diventare un tuttuno con il Palazzo e con il Pensiero Unico ed Uniformante Dominante

ilpassatore

Mer, 15/05/2019 - 13:38

Fesso il governo che non li tocca sui quattrini. Con quale diritto hanno tutto gratis quando c'e' gente che o mangia o paga le bollette.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 15/05/2019 - 13:38

A leggere queste cose viene una rabbia indescrivibile. Ci vuole un ammutinamento di massa, bisogna disertare tutte le messe, rifiutare con disprezzo ogni richiesta di obolo e,soprattutto,far si che il pamperobiancovestito,ogni volta che si affaccia su S.Pietro,sia costretto a rientrare,richiudendo le imposte,perche,sotto,non c'è nessuno. In ultimo sfrattare (legge del taglione) il Vaticano,dal patrio suolo....Chi la fa l'aspetti.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 15/05/2019 - 13:50

In questo articolo di spara nel mucchio. Non si spiega cosa s’intende per Chiesa, non si precisa quali sono in effetti gli enti proprietari o gestori degli immobili, perché quei casi sono stati gestiti in quella maniera, chi erano realmente gli occupanti, a cosa era destinato l’immobile. Detto così, un articolo che alza polvere ma non spiega nulla.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 15/05/2019 - 13:57

Eh sì, quando si ha il possesso per questi la misericordia del loro dio non arriva. Quando di mezzo c'è il possesso sudato dagli altri allora arriva. Questo dio o è distratto a scegliersi ministri così ingiusti o esiste solo nella fantasia di chi lo ha inventato.

Malacappa

Mer, 15/05/2019 - 14:02

Non e'una novita'la chiesa pensa ai propri interessi pero' quando i soldi sono degli altri li moooooolto generosa branco di ipocriti

ROUTE66

Mer, 15/05/2019 - 14:09

ORA NON VI RESTA CHE FARLO SAPERE A TUTTE QUELLE BRAVE PERSONE CHE IN QUESTI GIORNI PLAUDONO AL GRANDE GESTO FATTO DAL CARDINALE. Così tanto per vedere la loro reazione. Comunque un grazie per la dritta

uberalles

Mer, 15/05/2019 - 14:30

Allora è proprio vero: si predica bene e si razzola male, vero Santità?

Trefebbraio

Mer, 15/05/2019 - 16:23

Ci sono migliaia di buoni motivi per detestare le religioni, vere e proprie fonti di fanatismo e ignoranza, alimentate, nella migliore delle ipotesi, dalla più primitiva ingenuità. Primarie cause di odio e razzismo, hanno provocato solo discriminizione, guerre e divisioni, solo per questo andrebbero condannati tutti i loro vetusti rappresentanti. Invece, nonostante le evidenti fandonie che in tanti continuano a credere, ancora oggi, di fronte a casi come questo, ci sono persone che si ostinano a difendere questi parassiti. Siamo nel 2019 e ci sono uomini disposti a credere a maghi, oroscopi, preti, guaritori, formule magiche e altre sciocchezze del genere. Non so se avete notato che più allocchi girano e più è tenace e forte la presa della religione. Si dovrebbe togliere ogni diritto civile a chi si professa credente in una qualsiasi religione, così da escluderlo dalla vita reale fatta di persone attive, consapevoli e pensanti.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 15/05/2019 - 17:09

Stamicchia trinariciuto demagogo. informati su Repubblica e Mnifesto, che loro, si, spiegano i fatti in modo dettagliato.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 15/05/2019 - 17:16

Navajo, un lettore del Giornale deve andarsi ad informare altrove per aver contezza dei fatti? Tu stesso non te le poni le domande che mi pongo io?

giancristi

Mer, 15/05/2019 - 17:33

Questi sono sempre pronti a fare beneficienza, quando paga Pantalone! Quando pagano loro, la musica cambia!

pushlooop

Mer, 15/05/2019 - 17:58

Subito reintrodurre il XX settembre (breccia porta Pia) come festa nazionale...se avessimo dei politici con un po' di attributi

papillon50

Mer, 15/05/2019 - 18:04

Se Cadorna il 20 Settembre 1870 avesse raso al suolo il vaticano,oggi non avremmo i problemi che abbiamo con questa cosca.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 15/05/2019 - 18:19

Proprio così. Quando c'è da far politica entrando a gamba tesa, a volte in modo non proprio palese, la chiesa è capace di fare salti mortali con triplo avvitamento, carpiato all'indietro e poi in avanti da un trampolino di 5 cm! I clergymen per i "miracoli" sono sempre attrezzati! Se poi penso alla Bonino che la chiesa l'ha sempre cirticata e ora il Papa la tratta con i guanti (pompa di bici n.d.r.), mi scappa proprio da ridere. Entrambi collaterali alla massoneria forse?

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Mer, 15/05/2019 - 18:30

Figuriamoci se, a questi, frega alcunché!... Con l'esperienza di caritatevole e soave inquisizione durata circa 7 secoli (con qualche inspiegabile decesso anche recente), hanno un pelo sullo stomaco che soltanto ai buonisti ed ai grulli pare sia sconosciuto e perdipiù, possono ben fare pappa e ciccia con i sinistrati (vecchi e recenti) riverniciati, "democratici" eredi di "titolati" insegnanti con 100.000.000 di morti sulla gobba...

timoty martin

Mer, 15/05/2019 - 18:35

L'ipocrisia della Chiesa è come il cielo: infinita!!

19gig50

Mer, 15/05/2019 - 18:54

Il Vaticano aiuta gli abusivi negli immobili degli altri, e nei suoi(115.000) mette turisti a 300 EU a notte. Alla faccia di quello che predicava Gesù... infami.

Ritratto di pascariello

pascariello

Mer, 15/05/2019 - 19:04

Sono sempre i soliti G.F.P.

caren

Mer, 15/05/2019 - 19:24

E ti pareva che Stamicchia non era lì a fare i suoi distinguo da Circo Barnum e a difendere i potenti.

Santippe

Mer, 15/05/2019 - 19:35

E'inutile protestare. Bergoglio e i suoi boys fa quello che vuole e A CASA SUA ha il diritto di farlo. Lo STATO italiano deve difendersi da ingerenze soprattutto quando ledono i suoi interessi (e la salvaguardia della legalità è un suo interesse).Ma per farlo bisogna rompere i Patti Lateranensi firmati da Mussolini nel 1929. Questa rottura la dobbiamo pretendere dai nostri politici.Intanto l'azione del cardinale elettricista ha violato anche i Patti Lateranensi, senza che nessuno ai vertici dello Stato abbia aperto bocca!

killkoms

Mer, 15/05/2019 - 19:55

pecunia non olet (quando i beni sono i miei)!

mozzafiato

Mer, 15/05/2019 - 20:30

questa vicenda ha davvero dell'incredibile ! Pertanto, come sempre, la disinformazione italiana e'IMMEDIATAMENTE partita lancia in resta alla carica contro Salvini e tutte le persone perbene che AVEVANO CAPITO L'ANTIFONA ! ANCHE I PRETI FANNO I PEDERASTI CON GLI ALTRUI FONDO SCHIENA !Ho visto e sentito servizi in TV sulla "immensa caritatevole" figura del capo elemosiniere da far vomitare ! Povera Chiesa romana ! Non avrei MAI immaginato che sarebbe scaduta sino a mettersi alla pari con i peggiori pidocchiosi centri sociali, i quali, se non altro, NON HANNO FINALITA' DI LUCRO ! Che incommensurabile vergogna !

Ritratto di PiciorDeLemn

PiciorDeLemn

Mer, 15/05/2019 - 21:15

La colpa e' degli italiani, che non riescono a lasciar perdere questo anacronistico rispetto per la Chiesa e - ovviamente - il loro carissimo Papa.

giovanni951

Mer, 15/05/2019 - 21:46

gente che andrá all’inferno

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 15/05/2019 - 22:00

Proprio così. Quando c'è da far politica entrando a gamba tesa, a volte in modo non proprio palese, la chiesa è capace di fare salti mortali con triplo avvitamento, carpiato all'indietro e poi in avanti da un trampolino di 5 cm! I clergymen per i "miracoli" sono sempre attrezzati! Se poi penso alla Bonino che la chiesa l'ha sempre criticata e ora il Papa la tratta con i guanti (pompa di bici n.d.r.), mi scappa proprio da ridere. Entrambi collaterali alla massoneria, visto che Francesco da Cardinale è stato affiliato al Rotary Club di Baires (i rotary notoriamente ne sono l’anticamera)?

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 15/05/2019 - 22:01

il dio denaro è al di sopra di tutte le religioni

mozzafiato

Mer, 15/05/2019 - 22:52

STAMINCHI solo un ritardato non ha capito come funzionano le cose nello specifico ! Tu sei proprio scuro di avere tutte le rotelle a posto ?!

Ja'aqov

Gio, 16/05/2019 - 04:10

Governo di marionette.Il Vaticano possiede 115mila case ma non le da ai rom e clandestini.Il gesto del cardinale KK sollecita gesti illegali che possono essere imitati,dove i Patti lateranensi sono stati violati.«La giustizia dello Stato costituzionale, che non ha bisogno di essere definito `laico', deve ora prendere tutti i provvedimenti previsti dal codice civile e penale nei confronti del prelato (che non ha cittadinanza italiana) come se fosse un qualsiasi cittadino italiano. Sarebbe grave se lo Stato del Vaticano non concedesse l'autorizzazione a procedere come prevede il Concordato».Infine,se la banca Ior paga la bolletta non va certo in fallimento.Punto

gabriella.trasmondi

Gio, 16/05/2019 - 07:39

verissimo. Qui nel centro storico 5 palazzi su sei sono del vaticano. e da quando c'è il gesuita sta sfrattando tutti gli occupanti e allestisce ad uso pensioni alberghi a pagamento

timoty martin

Gio, 16/05/2019 - 08:05

.... e per di più, invadano i media con spots per ottenere l'8/°° !!!! Scordatevelo. Ci sono ben altri modi per aiutare i bisognosi, senza transitare per la venale gestione della chiesa!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 16/05/2019 - 08:24

Ormai l'anticristo è fra di noi.

giancristi

Gio, 16/05/2019 - 09:16

La Chiesa è il grande male dell'Italia. Ha impedito l'unità del paese ed ha provocato la sua arretratezza. Adesso vogliono di nuovo comandare con la sceneggiata della solidarietà. Non bisogna dare l'8 per mille a questi mascalzoni. Quando non avranno più soldi la pianteranno con le loro ciance sull'accoglienza!

routier

Gio, 16/05/2019 - 09:31

La divina Provvidenza nella sua infinita saggezza, ci ha DONATO Papa Ratzinger ma poi, per punire i nostri misfatti, ci ha INFLITTO Don Bergoglio. Non è una opinione ma un fatto!

Boxster65

Gio, 16/05/2019 - 09:46

La Chiesa è la peggior associazione per delinquere che esista, più potente di qualsiasi mafia. Il mio otto per mille piuttosto che darlo alla chiesa lo do ai buddisti o agli induisti. Allo stato peggio mi sento!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 16/05/2019 - 09:47

^(*@*)^ Cosa mai ci si può aspettare dal pretismo !!! Dalla Falsità assoluta

kennedy99

Gio, 16/05/2019 - 11:18

perchè l'avete scoperto solo adesso vai negli immobili di questi signori e prova ha non pagare l'affitto il giorno dopo sei in strada. dico questo con certezza perchè è successo nella mia citta.

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Gio, 16/05/2019 - 11:44

Con tutte queste proprietà, la chiesa DEVE pagare le 300.000 euro per aver dato la possibilità a creare questa babilonia nell'appartamento che ha voluto "accendere"

NickByte

Gio, 16/05/2019 - 11:55

... chissa perchè gli islamici odiano tanto questa Chiesa .... non lo capisco proprio ...... o forse si ..... mah ...

NickByte

Gio, 16/05/2019 - 11:56

piuttosto che dare l'8x1000 a questi qua ... lo do ai buddisti ...

ilbelga

Gio, 16/05/2019 - 12:03

vediamo: 120.000 immobili potrebbe portare circa un centinaio di milioni di euro nelle nostre casse e cosi si aiuterebbero i veri poveri, non quelli nella casa popolare e il mercedes da 40 mila euro fuori nel parcheggio...e poi scusate se sono franco, ma chi fa dodici figli oggi senza pensare a dargli un futuro è soltanto un pazzo da internare in manicomio. i figli dovrebbero avere la possibilità di denunciare i loro genitori.

batpas

Gio, 16/05/2019 - 12:07

E' il secondo anno che non indico l' 8 X 1000 alla chiesa cattolica. fatti e non parole

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa