Renzi solo chiacchiere e distintivo

Si vanta di risultati immaginari, occulta i flop del governo. E attacca la stampa che lo critica

Quella di ieri è stata, nella storia della Repubblica, una delle più lunghe conferenze stampa di fine anno di un premier in carica. Matteo Renzi ha parlato per quasi tre ore, raccontando una sorta di miracolo italiano. Mi viene in mente una massima di Indro Montanelli, che detestava logorroici e prolissi: se uno ha qualche cosa di interessante da dire - sosteneva il direttore a proposito della scrittura - sono sufficienti trenta righe, viceversa non basta una pagina zeppa di piombo. Renzi fa decisamente parte della seconda categoria, usa la parola come arma di stordimento di massa, una cortina fumogena stesa per coprire verità spiacevoli.

Una su tutte: l'Italia, nel 2015, ha aumentato il debito ed è cresciuta solo dello 0,7 per cento, circa un quarto della media europea. C'è da vantarsi, da congratularsi, da gioire? Certo, in teoria si poteva fare anche meno - a tutto c'è un meno - ma il fatto è che restiamo fanalino di coda dell'Occidente nonostante l'anno di Expo (sui cui conti permane non a caso il mistero più fitto) e la spinta di una congiuntura internazionale (cambio euro-dollaro, prezzo del petrolio e immissione di liquidità nel sistema bancario) più che favorevole e purtroppo irripetibile.Parla Renzi, vende miglioramenti dello zero virgola come se fossero trofei.

Ma tace sul fatto che per raggiungere questi modesti risultati ha dovuto comperare pezzi di opposizione (non ha neppure una maggioranza parlamentare autonoma), fare patti col diavolo, taroccare bilanci firmando una quantità di cambiali all'Europa maggiore di quelle che i nostri nonni sottoscrivevano per acquistare la prima utilitaria. Pagherò, farò, stupirò. Parla usando i verbi al futuro, il premier, perché non può usare il presente e tantomeno il passato prossimo. Non ha pagato i pensionati, i poliziotti, le imprese creditrici dello Stato, non ha pagato i risparmiatori truffati da banche amiche, direi parenti, del suo governo. In compenso ha fatto pagare a noi i danni enormi che il suo partito ha provocato a Roma.E infine la chicca: «Non ho vitalizi», si è vantato il premier. E ci credo, non essendo mai stato eletto non può avere - almeno questo - gli odiosi privilegi della casta. Ai quali però - su questo tace - provò ad accedere anni fa con il trucco dei contributi pensionistici a carico nostro. Acqua passata? Sì, ma l'acqua resta la stessa, poco limpida.

Annunci

Commenti

Libero1

Mer, 30/12/2015 - 14:03

Dal burattino solo chiacchere. Io direi solo menzogne raccontate dal burattino a fine anno agli italiani.Nella sua ultima presa per il.....agli italiani ha raccontato di aver creato tantissimi posti di lavoro. Bene. Provate a trovarne uno.Che oggi gli italiani vivono meglio.Provate a chiederlo ai pensionati se ieri facevano i salti mortali per sopreavvivere e oggi con il burattino a capo del governo pidiota si possono prendere il lusso di gustarsi il cenone di fine anno con caviale e aragoste.

ilbelga

Mer, 30/12/2015 - 14:33

bravo fonzie, io sarò cxxxxxo ma a dicembre tra bollette del gas, luce, acqua, assicurazione auto ho già fulminato la tredicesima. ma dov'è sta ripresa se la vedete fatemi un fischio. certo che ne ho conosciuti di racconta palle ma fonzie li supera tutti. per piacere elezioni subito.

PAOLINA2

Mer, 30/12/2015 - 15:28

Le chiacchere o balle le ha raccontate il tuo padrone x 20 anni, se siamo arrivati a questa situazione e'proprio grazie all'immobilismo e alle porcherie della destra e estrema destra.

INGVDI

Mer, 30/12/2015 - 15:41

Che Renzi sia un bugiardo generatore di parole che hanno lo scopo di offuscare le menti è risaputo. Ma anche le denuncie di Sallusti sono parole al vento se pensiamo che il pifferaio di Firenze ha ancora il 40% di consensi e che l'opposizione di FI è una finta opposizione.

incomprensibile

Mer, 30/12/2015 - 16:18

Renzi si comporta cosi perché conosce bene i cattocomunisti, a questi italioti è più facile metterglielo nel C..O che nella testa,

Ritratto di gangelini

gangelini

Mer, 30/12/2015 - 16:23

Il pifferaio magico non si smentisce mai. E' nato buffone .... e buffone rimane. A noi le macerie, agli amici sinistri (il Carletto pluri delinquente in prima fila) i nostri risparmi.

incomprensibile

Mer, 30/12/2015 - 17:18

PAOLINA2 SCENDI DAL PERO, Siete infelici.

roby55

Mer, 30/12/2015 - 17:57

@Paolina2: si faccia bene i conti e vedrà que dal '94 ad oggi, al governo hanno trascorso più tempo i suoi amici del PD. La colpa dell'immobilismo è quanto meno da rivedere. Senza contare l'intrusione dei compagni PM. Felice Anno Nuovo!

roby55

Mer, 30/12/2015 - 18:01

Marcello Foa l'aveva squadrato dall'inizio. Che altro dire di Renzi che non si sappia già?

settemillo

Mer, 30/12/2015 - 18:08

Renzi quale? Il venditore di FUMO o di PENTOLE senza FONDO ? e... comunque solo ARIA FRITTA & RIFRITTA! Solo questo si meritano gli italioti ROSSI.

settemillo

Mer, 30/12/2015 - 18:17

PAOLINA DUE: dica la verità : Cosa le ha promesso il renzino per farle scrivere queste BAGGIANATE? Gli italiani stanno ingrassando con il fumo negli occhi. Bravo, BRAVISSIMO, anche di più. Quando la smetterà di prenderci per i FONDELLI, sarà festa per tutti.

ilbarzo

Mer, 30/12/2015 - 18:21

Renzi che fa la ruota e si pavoneggia come un tacchino.Forse lui si sente interessante,mentre invece forse non sa che stà sui cxxxxxxi alla maggior parte degli italiani,piddiini inclusi che lo vorrebbero spodesatare e rottasmare come un tempo ci aveva provato lui e poi non ne ha fatto di nulla.Anche in quel caso solo un monte di discorsi inutili,degni della persona che è.

Giorgio1952

Mer, 30/12/2015 - 18:27

Sallusti visto che lei cita Montanelli, le ricordo quello che disse del Cav “Un piazzista che trascina con false promesse. Berlusconi è un uomo che ha risorse inimmaginabili, che ha della verità un concetto del tutto personale, per cui la verità è quello che dice lui. E a questa sicumera, forse a forza di dire bugie ci crede, forse diventa un bugiardo in buona fede". Vorrei semplicemente rimarcare una differenza tra chi da una parte afferma "Se perdiamo il referendum sulle riforme, considero fallita la mia esperienza politica e andiamo a casa", mentre dall’altra parte da vent'anni si continua a predicare riforme liberali, promette i soliti "più e meno" ovvero più lavoro e aumento delle pensioni, meno tasse e meno disoccupazione, più sicurezza etc.etc. ma chi ha mai visto tutto questo quando era lui al goevrno?

lamwolf

Mer, 30/12/2015 - 19:44

Meno male che ci sei tu ma io pago solo tasse e gli stipendi e pensioni sono sempre meno e comunque fermi da almeno sei anni. Governi di sinistra con presidenti del consiglio parenti di pinocchio.

Ritratto di Rames

Rames

Mer, 30/12/2015 - 19:45

Solo chiacchere e distintivo esatto.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 30/12/2015 - 19:50

Una somiglianza incredibile con Mister BEAN...!!In tutti i sensi... .si scherza ne..!

Ritratto di Rames

Rames

Mer, 30/12/2015 - 19:51

Si ok e lui come si difende a queste critiche?Cosa dice?Nega l'evidenza?E' una caratteristica della sinistra negare l'evidenza.Comunque sta di fatto che noi tutti siamo italiani e se non siamo olandesi o scandinavi ripercorreremo sempre i medesimi sentieri.Mi sembra questa una buona realta' dei fatti.

MgK457

Mer, 30/12/2015 - 19:54

PINOCCHIO.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 30/12/2015 - 19:54

renzi fondamentalmente è un cre.tino. proprio come sono i suoi adoratori mistici, i famosi cre.tini di sinistra, i quali applaudono per un cre.tino che non sa fare niente tranne che danneggiare l'italia! mi ricorda tanto quello che nel fare l'harakiri, criticava quella mano con la quale stava compiendo il gesto autolesionistico :-)

Ritratto di suorAddolorataDelleAncelleDelBambino

suorAddolorataD...

Mer, 30/12/2015 - 19:56

renzie in fondo un risultato lo ha ottenuto, CIAMBELLA DI SALVATAGGIO DELLA CASTA E DEL SISTEMA MASSONICO PD2ISTA

geronimo1

Mer, 30/12/2015 - 19:57

Maddai!!!! Scomodare il mitico Robert De Niro per questa nullita' e' veramente una bestemmia!!!!!!!! Questa specie di Vanna Marchi si esprime solo in monologhi o in "incontri" con giornalisti prostrati ai suoi piedi (non a 90°, ma a 360° (fanno il "salto mortale" questi lacche'...!!!! MAI, dico MAI, ha accettato un confronto con Salvini od altri.... E' facile governare cosi', anche Benito non amava il confronto!!!

michetta

Mer, 30/12/2015 - 19:59

x PAOLINA2 - A parte quanto sintetizzato bravamente da ROBY55, che ringrazio, dovrebbe essere così onesta, nel, doverosamente, tener presente, la situazione causata, da quel comunistaccio del presidente, suo amico napoletano dal 1946 (prima fascistaccio, pero' dalla nascita!), che immettendo prima Monti, poi Letta e quindi questo pagliaccio del suo amico rosso e sinistro anche lui, anche se fa del tutto, per apparire diverso dai vari suoi zii e nonni, HA PROCURATO LO SFASCIO TOTALE DELL'ITALIA INTERA. Understand? Capito? Ed allora, oltre fare i suoi bravi conti matematici, di anni mesi e giorni, trascorsi al Governo, della destra e della sinistra, si vergogni e pianga il destino infame che ci avete tirato addosso, voi, che non meritate altro che parolacce continue! ANDIAMO/ANDATE TUTTI AL VOTO!!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 30/12/2015 - 20:10

cre.tini di sinistra.... BUUUUUUUUFFFFOOOOOONIIIIII !!!!!!!! BUUUUUUUUUFFFOOOOOOONIIIIIIII!!!!! CREEEEEE.TIIIIIINIIIIIIIII !!!!!! :-)

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Mer, 30/12/2015 - 20:18

La causa, principale, del disastro in cui versa il nostro "povero" paese è l'abolizione della legge che fissava il costo massimo degli affitti(c.d. equo canone) senza però aver "liberalizzato" gli stipendi(ancora in lire) e poi la delirante negoziazione della conversione in euro!!! Rispettivamente opera di D'Alema e Prodi, i quali dovrebbero appartenere ad un partito che tutela gli operai, eh! Renzi lavora proprio nella stessa ottica... buon sangue. Il mistero è proprio capire come fa la classe medio/bassa a sostenere chi li sta annientando!!! L'ignoranza è proprio infinita...

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 30/12/2015 - 20:27

...e distintivo? Il distintivo non glielo ha dato nessuno!

Triatec

Mer, 30/12/2015 - 20:27

Altro che gufi!! Solo gli allocchi credono alle frottole raccontate dal Dott. Frottolo. Ha dovuto parlare tre ore per convincerci che va tutto bene, quando le cose vanno bene non c'è bisogno di tanti discorsi, è chiaro che ti stai arrampicando sugli specchi. A Frottolo ricordo che la sentenza della Consulta stabiliva che dovevo essere rimborsato dell'adeguamento della pensione ma, a parte una mancia, quei soldi non li ho mai visti. Sarò gufo, ma mai allocco da credere alle tue panzane.

giuseppe61

Mer, 30/12/2015 - 20:31

@paolina2 legga questo link e vedrà che la sua/vostra ideologia del falso non avra mai limiti,non vi arrendete nemmeno di fronte alla più ovvia verità. buon anno. http://www.donnapratica.com/articoli/2011/11/19/chi-ha-governato-negli-ultimi-20-anni-in-italia

istituto

Mer, 30/12/2015 - 20:49

Paolina 2. Tutti i SINISTRI che conosco e che sento, sono muti da 3 pseudogoverni di SINISTRA consecutivi NON ELETTI, per le PORCATE che fanno. Si vergognano a protestare perché si darebbero la zappa sui piedi ed allora ingoiano tutto senza fiatare.Certo ci fosse Berlusconi al governo facendo le stesse PORCATE VOSTRE, sareste in piazza un giorno si e l'altro pure. Ma governano i VOSTRI PADRONI da tre pseudogoverni ed allora deve andare bene per forza.Conosco tanti SINISTRI che udite udite...a malincuore e a denti stretti ammettono che la situazione era migliore sotto Berlusconi..

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 30/12/2015 - 20:50

@Alessandro Sallusti: Renzi ha imparato a meraviglia le lezioni dell'ex cav. Deve ammettere che se, come dice lei, ha comperato pezzi di opposizione senza avere le disponibilità del "maestro" è stato molto bravo. E allora ho paura che quella che emerge dal suo articolo sia una buona dose di invidia perché Renzi in due anni ha fatto più di quello che in dieci sia riuscito a fare il suo padrone. Cordialità e buon anno.

vraie55

Mer, 30/12/2015 - 20:52

Complimenti a Sallusti per la brevità. Viviamo immersi in una consizione di malessere generale, non avremmo retto ai particolari e a un editoriale di deimensioni renziane. Buon anno!

@ollel63

Mer, 30/12/2015 - 20:53

solo chiacchere e niente distintivo. Si distingue, appunto, solo per le bugie che racconta in tono tronfio da bulletto di periferia e arroganza tipica dell'ignorante cafoncello. Inguardabile, inascoltabile, degno rappresentante dei senza testa che lo sostengono: si sa perfettamente chi sono.

Ritratto di mambo

mambo

Mer, 30/12/2015 - 21:22

Renzi si può definire un prestigiatore. Distribuisce bonus alle categorie che ritiene utili per una sua vittoria in caso di eventuali ed improbabili elezioni. Non tocca i dipendenti pubblici per lo stesso motivo, e piazza nei posti di comando i suoi fedeli o coloro che sicuramente lo diventeranno. Di scorta ci son gli immigrati, che tratta da signori, i quali con una piccola legge potranno diventare suoi riconoscenti elettori. E l'Italia precipita.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 30/12/2015 - 21:26

Cara PAOLINA, quando Noi nel 2005 avevamo fatto la riforma costituzionale che ELIMINAVA il bicameralismo perfetto (per intenderci quella che "dice" di aver fatto in conferenza stampa il tuo CAPO FROTTOLO e che comprendeva anche la RIDUZIONE da 630 a 315 dei Deputati) TU DOV'ERI?????Chi ha raccolto le firme, 900 mila per indire il REFERENDUM ABROGATIVO di tale RIFORMA, che ora LUI si VANAGLORIA di aver fatto???? VA A SCUÀ EL MAR!!!! Perche pur essendo un LEGHISTA,UBRIACONE,RAZZISTA,FASCISTA, SCOREGGIONE ecc, reputo comunque di essere un GALANTUOMO, altrimenti avrei dovuto usare ben altri termini nei tuoi confronti. Feliz 2016 sperando che sia l'ultimo con FROTTOLO.

freud1970

Mer, 30/12/2015 - 21:45

C'è voglia di democrazia.....

michetta

Mer, 30/12/2015 - 21:52

Mi sa', mi sa', che stasera, tocca a me, difendere chi non merita tante accuse come Berlusconi. Il vari GIORGIO1952 and co., asseriscono con continuita' sinistramente nauseante,che il periodo,governato dalla dx di Berlusconi,abbia procurato piu' oneri che onori,asserendo per questo,che la lunghezza degli anni in discussione,siano stati VENTI (sic!). NON SAPETE CONTARE! Plagiate,ogni dato,esclusivamente,per volere dei vostri capi bastone,comunisti oltre ogni limite! I vostri meriti,sono quelli di averci fatto occupare,dagli invasori nordafricani,che pretendereste così,far divenire adepti della falce e del martello! Non sapete che pesci prendere,per gli svolgimenti,che hanno preso le pieghe della politica! Siete sotto ed andrete sempre piu' sotto ogni percentuale,che non sia quella generata dalle vostre coop, onlus,caritas,centri sociali e monnezza varia! Fai un favore a noi ed a te stesso, smamma da questo forum! AL VOTO TUTTI GLI ITALIANI!!!!

zucca100

Mer, 30/12/2015 - 22:08

Hernando. Ancora con questo referendum costituzionale abrogativoHai già scritto una take scemenza in un altro post, perché ti vuoi ripetere e fare una doppia figuraccia?

zucca100

Mer, 30/12/2015 - 22:09

Indro, uno come sallusti l'avrebbe detestato con tutte le sue forze

nordest

Mer, 30/12/2015 - 22:17

Solo chiacchiere buffone.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 30/12/2015 - 22:22

Titolo sbagliato Sallusti!!! SOLO CHIACCHERE!!!lol lol Feliz año sperando che sia l'ultimo con FROTTOLO, la possibilita di "mandarlo a casa" ci sara con il referendum confermativo delle SUE FINTE riforme costituzionali, convincete i parenti, gli amici,i conoscenti, i colleghi di lavoro, i vicini ad andare al referendum a votare CONTRO queste pseudoriforme.

gonggong

Mer, 30/12/2015 - 23:03

Sig. PAOLINA2 Ma guardi che non e' cambiato niente,anzi,(vedi banche,job act regalato alla confindustria) l''occasione e' ghiotta per il PD di cambiare tutto quello fatto da fl.....MA NON E' CAMBIATO NIENTE ANZI E' PEGGIORATO,siamo alla fame,basta farsi due passi in una qualsiasi citta,per rendersi conto.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 30/12/2015 - 23:26

"solo chiacchere e distintivo" ...... no, non ci siamo proprio, questa è una frase importante di un film importante, il babbeo nazionale non se la può certo permettere. La vera frase per il bimbominkia è: "solo buffonate e ridicole slideshow". Ridete pidioti ridete.

FraZa

Mer, 30/12/2015 - 23:59

Contaballe toscano......passerai anche tu, con gli scandali, le coperture, le omissioni, i conflitti di interesse, la famiglia Boschi, il "giglio magico"......La finirete anche voi......

robylella

Mer, 30/12/2015 - 23:59

PAOLINA2 poveraccia! La realtà è tutt'altra cosa .. sempre a credere ancora ai 20 anni di Berlusconi dove i sinistracci sono stati al potere più del vecchietto arzillo... basta con ste balle! All'estero quando si parla di italiani si mettono tutti a ridere.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 31/12/2015 - 00:00

Non se ne può più di vedere il faccione di questo abusivo usurpatore di potere e SOPPRESSORE DELLA DEMOCRAZIA occupare per ore gli spazi di tutte le TV. Mi meraviglia che anche Mediaset si comporti come una "dépendance" della RAI. Quando c'era Berlusconi al governo i trinariciuti controllavano i minuti ed i secondi delle sue apparizioni in TV, peraltro enormemente inferiori a quelle del burattino di Napolitano. ANCHE IN QUESTO CASO SI MISURA L'ARROGANZA ANTIDEMOCRATICA DI UNA SINISTRA PAROLAIA E TOTALITARIA.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 31/12/2015 - 00:06

Caro ZUCCA se IGNORI meglio che te ne stai ZITTO. Il Manettaro insieme ai tuoi amici COCOMERIOTAS nel 2006 inizio S/governo Prodi raccolse 900.000 firme, ho ancora negli occhi le immagini di quando al telegiornale RAI, mostrarono la consegna alla corte costituzionale, per indire un REFERENDUM ABROGATIVO (piaccia o no a Te cosi si chiama) della DEVOLUTION. Referendum che (ti pareva) fu dichiarato AMMISSIBILE dagli "amici" e nel 2006 si tenne il REFERENDUM citato. Il tuo continuare a negarlo puo voler dire due cose. A) A quell'eta andavi ancora all'asilo e cio puo essere comprensibile, oppure sei un COCOMERIOTA!!!! Cosi andarono i fatti fattene una ragione, io ai tempi ero ancora "vicino" alla politica Italiana credimi. Stammi bene li in COCOMERLANDIA. Pax vobiscum.

Ritratto di vincenzo_p

vincenzo_p

Gio, 31/12/2015 - 05:46

@PAOLINA2 Non sono 20 ma 9, perchè su 20, ben 11 sono stati governati dalla sinistra.

paregian

Gio, 31/12/2015 - 05:49

Avevo dato un anno di tempo a Renzi prima di giudicare il suo operato, ora, quando lo sento parlare, cambio canale perche' ho la certezza che mi prendera' per i fondelli.

Duka

Gio, 31/12/2015 - 07:56

Il soggetto è facile da capire. Se chiedete ad un venditore di pentolame di vendere pentole lo farà e anche molto bene ma se gli chiedete di gestire l'azienda che produce le pentole fallirà in 15gg. Ecco noi ci stiamo facendo governare da un venditore di pentolame non dal suo manager della soc.che le produce.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Gio, 31/12/2015 - 08:30

@paolina2 nel paese delle meraviglie

un_infiltrato

Gio, 31/12/2015 - 08:57

Dev'essere umiliante anche per lui verificare, percepire, sentire di non essere stimato nè, tanto meno, amato dal popolo. Un Popolo che non lo conosce, che non sa chi sia e che non lo ha eletto.

semprecontrario

Gio, 31/12/2015 - 09:03

solo chiacchere e bugie, solo quello sa fare e purtroppo ci sono gli allocchi che ci credono

vince50_19

Gio, 31/12/2015 - 09:09

Giorgio 1952 - "L'Italia sarà anche, come dicono i nostri tromboni universitari, la culla del diritto. Ma è anche il sepolcro di una giustizia che, per decidere se un imputato è innocente o colpevole, aspetta il suo certificato di morte che la esenta dal dirlo. Il secondo problema è il reclutamento e la selezione del personale. Come in tutte le altre pubbliche attività, anche nella giustizia c'è un dieci per cento di autentici eroi pronti a sacrificarle carriera e vita, ma senza voce in un coro di "gaglioffi" che c'è da ringraziare Dio quando sono mossi soltanto da smania di protagonismo." I. Montanelli 24.8.1998 CorSera) - Cosa sta facendo OGGI questo governo per rintuzzare queste parole di fuoco? NIENTE, anzi mi pare abbia calato le braghe con depenalizzazioni "folli". Vuole altri pensierini di Montanelli? Ne ho a disposizione un'infinità che "dovrebbero" toglierle il sonno per quanto è ancora malata la nostra Italia. Altro che le sue berlusconofobie.

Boxster65

Gio, 31/12/2015 - 10:14

Renzi è, parodiando lo spot pubblicitario di un marchio di caramelle di anni orsono: - il nulla con il vuoto intorno -.

Mr Blonde

Gio, 31/12/2015 - 10:22

spread a zero, ripresa in corso anche di occupazione, manovra di riduzione fiscale, agevolazioni anche significative per settore immobiliare e per investimenti (anche sud e ricerca), riforme costituzionali del lavoro elettorale della scuola e della pubblica amministrazione. Proprio chiacchiere non sono

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 01/01/2016 - 00:35

il voto dei parassiti e tutelati statali lo avra' sempre e comunque,ed è per questo che si permette di dire qualsiasi fregnaccia: "siamo bravi perchè siamo ultimi in europa per crescita e debito pubblico" .....bene bravo Bis!!!!....e da domani tutti in malattia per festeggiare i successi del nostro amato premier!!!

Borbone

Ven, 01/01/2016 - 01:54

Non voglio nemmeno commentare certi CxxxxxxI.