Rinvio sulla legittima difesa Insorge la Lega: "Vergogna"

Il testo torna in commissione. Barricate dei leghisti: "La difesa è sempre legittima, basta ritardi sulla norma"

È passata in Aula alla Camera, con 160 voti di differenza tra favorevoli e contrari, la proposta della maggioranza di rinviare in commissione il ddl sulla legittima difesa. A favore della richiesta di rinvio Pd, Ap, SI; contrari, oltre alla Lega, FI, Cor, M5S. Di fatto con questo rinvio in commissione viene mutato il testo che aveva presentato la Lega Nord. A chiedere il rinvio in commissione è stata Area popolare per tentare di inserire nel testo una norma che faccia "scattare automaticamente la legittima difesa se si è in presenza di bambini". Una proposta, però, che al momento non è stata ancora mai avanzata ufficialmente all’alleato di governo, il Pd, fanno notare fonti dem. Il Pd, pur dicendosi pronto ad andare in Aula e a votare la legge, non ha innalzato muri di fronte alla richiesta di un approfondimento in commissione. Con questa mossa si allungano i tempi per l'approvazione del testo. "L’unica legge seria e efficace che estende e rende effettiva la legittima difesa introducendo la difesa legittima domiciliare è quella dalla Lega Nord, tutte le altre proposte, compresa quella del Pd, sono solamente un imbroglio.

Imbrogli inutili e dannosi per la sicurezza dei cittadini", spiega Nicola Molteni della Lega Nord. In Aula i parlamentari del Carroccio indossavano, sotto la giacca, una maglietta bianca con la scritta a caratteri, verdi, cubitali "difesa sempre legittima". E sul rinvio del testo è arrivato anche il commento di Matteo Salvini: La proposta della Lega è molto semplice, riconosce che la legittima difesa è sempre legittima difesa. Non esiste il reato di eccesso di legittima difesa, non può essere il cittadino perbene, il poliziotto perbene o il commerciante perbene, se aggredito, a valutare alle tre di notte, con un incappucciato in casa, se la pistola è carica, se il coltello è affilato...", ha affermato a Sky TG24. "Chi viola la proprietà privata e mette a rischio la vita di qualcun altro deve mettere in conto che può uscire ’steso da quella situazione. Quindi la legittima difesa è sempre legittima. In un Paese normale una proposta così banale - aggiunge - verrebbe approvata in un quarto d’ora: stiamo parlando di una proposta banale, di media intelligenza, di buon senso. Se così non fosse - attacca - sarebbe l’ennesima riprova che il governo e una parte di Parlamento preferiscono i delinquenti, sono amici dei delinquenti, perchè favorisci i delinquenti, perchè favorisci i rapinatori, perchè favorisci gli spacciatori".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 21/04/2016 - 11:47

PD. Ovvero: Partito pro Delinquenti.

tonipier

Gio, 21/04/2016 - 11:49

"UNA PERSONA NON PUO' ASPETTARE DI ESSERE MASSACRATO IN CASA SUA OPPURE FUORI,SI DEVE A SUA VOLTA DIFENDERE, LA PAURA...alcune volte, FA FARE COSE STRANE" LA LEGITTIMA DIFESA IN DIVERSI CASI DIVENTA UN DIRITTO ACQUISITO DEL CITTADINO.

DuralexItalia

Gio, 21/04/2016 - 11:59

Fonte enciclopedia Treccani: "Che è conforme ad altre leggi, o regole o norme: che discendono logicamente dalle premesse. Quindi, in genere, lecito, giustificato..." ergo: legittima difesa sta a significare in concreto: uso legittimo della capacità di difendere la propria persona o quelle altrui laddove sussista un pericolo che le minacci ovvero ingiusta offesa. Quindi cos'è l'"eccesso" di legittima difesa? Un cavillo "garantista" che serve a commisurare l'offesa alla difesa e quindi a definire "eccessivo" il difendersi quando l'offesa non è tale a giudizio del giudice che interpreta ciò. Ma se una difesa è "legittima" come può esistere l'"eccesso"? E' un po come "l'abuso del diritto", ne ho diritto ma ne ho "abusato"! Italianerie da azzeccagarbugli...

dondomenico

Gio, 21/04/2016 - 11:59

A questa gentaccia non gli frega niente di questa legge; le loro case sono protette e loro girano con le scorte. Per loro è più interessante la legge sulle unioni civili

moichiodi

Gio, 21/04/2016 - 12:00

Normale attività parlamentare. Ma il giornale vi ci tuffa i commenti.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 21/04/2016 - 12:03

Grazie al piffero, alcuni hanno le scorte ed un occhio di riguardo da certa giustizia.

amicomuffo

Gio, 21/04/2016 - 12:08

spero vivamente e di cuore che qualche stretto loro parente debba subire la rapina di qualche delinquente comune e non abbiano la possibilità di difendersi! A casa mia si dice:" a provarlo sulla propria pelle! ( e speriamo che avvenga!)"

leserin

Gio, 21/04/2016 - 12:08

Basta con questi stupidi distinguo, difesa ok con bambini, vecchi e disabili no, suocera sì, gatti, canarini, bonsai: si vedrà caso per caso ... La difesa da chi entra nella tua proprietà è sempre legittima, se poi succede qualcosa al malvivente, poteva pensarci prima.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 21/04/2016 - 12:11

caro memphis35, ha aggiunto un pro di troppo.

Ritratto di Fr3di

Fr3di

Gio, 21/04/2016 - 12:12

la legittima difesa è un concetto indiscutibile specialmente all'interno della proprietà.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 21/04/2016 - 12:14

e cosa pensavate di aspettarvi da questo governo abusivo euroafricano sempre contro l'italia e gli italiani

joecivitanova

Gio, 21/04/2016 - 12:14

No, cari Signori, è che questi pensano solo alla loro 'legittima difesa'..!! G.

unosolo

Gio, 21/04/2016 - 12:19

basterebbe togliergli le scorte anche sotto casa vedi come si sbrigano a fare la legge, ladri e paurosi ecco chi è al governo.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 21/04/2016 - 12:22

Signori/e questo è quello che al momento L'ITALIANO ha e forse si merita. NON dimentichiamolo alla prima occasione utile. Inutile commentare, inutile contestare questi FANNO quello che LORO vogliono e NON la volontà dell'ITALIANO ONESTO!!!

edo1969

Gio, 21/04/2016 - 12:31

Quella sulla legittima difesa è una battaglia che non mi appartiene: non ho un'arma né la so usare, e non sono particolarmente portato alla lotta fisica o col coltello ecc. E penso di parlare a nome di moltissimi italiani come me. Quindi PRETENDO che siano le forze dell'ordine a difenderci, questa è la vera battaglia: leghisti vi confermate inutili, come sempre fate casino per nulla

squalotigre

Gio, 21/04/2016 - 12:37

moichiodi- normale attività parlamentare in un paese di Pulcinella che pone fiducie su fiducie per assicurare prestissimo ai gay di avere figli da madri surrogate e pospone all'infinito le norme che salvaguardano la vita dei cittadini. Se uno si introduce nottetempo a casa mia non è per farmi gli auguri ma per impossessarsi del frutto del mio lavoro attraverso la violenza, le minacce e l'omicidio mio e dei miei familiari. Io vivo in una casa singola, le mie finestre sono sbarrate, ho impianti di videosorveglianza ma sono anche armato e le garantisco che sparerei prima di far pronunciare ai banditi una sola parola. Me ne infischierei altamente dei ragionamenti e dei rinvii che saranno normale procedura ma che non salvano l'incolumità e la vita mia e dei miei familiari. Tutto il resto sì che è fuffa. La difesa della vita è sempre legittima con tutti i mezzi e quando essa è conculcata non si ha tempo di chiamare i carabinieri, egregio signore.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 21/04/2016 - 12:38

E' ovvio. Al pd non frega nulla della gente onesta. Loro sono i garanti dei delinquenti. Gente della loro stessa risma.

Ora

Gio, 21/04/2016 - 12:44

Ma la legge attuale sulla legittima difesa da che è stata scritta e votata?

handy13

Gio, 21/04/2016 - 12:46

...chi ci difende dai politici incapaci di ascoltare le persone.?

Cheyenne

Gio, 21/04/2016 - 12:48

ci vogliono morti questi MALEDETTI SINISTRI

venessia

Gio, 21/04/2016 - 12:50

edo 1969 - ti rispondo premettendo che non sono un leghista, ma se credi di demandare ad altri la sicurezza della tuanfamiglia e della tua persona hai già perso la battaglia in partenza, è un istinto insito in ogni buon padre di famiglia

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 21/04/2016 - 12:51

C'è un partito trasversale ma principalmente dalle sinistre che tutela di più i delinquenti che chi ha subito un crimine. E quindi tutte le leggi che tendono alla difesa del cittadino vittima vengono rese inefficaci con i "se" e i "ma". Adesso si dice che le carceri sono di nuovo piene e c'è da aspettarsi un nuovo "regalo" ai delinquenti.

entropy

Gio, 21/04/2016 - 12:53

edo1969 se sei una ameba fatit tuoi, non puoi pretenderegli altri divengano necessariamente vittime.

Totonno58

Gio, 21/04/2016 - 12:55

La Lega dovrebbe sapere che ormai in Italia,per far passare una legge rapidamente, la condizione necessaria e sufficiente è che Renzi la consideri importante...ergo, si rivolgano a lui:)

moshe

Gio, 21/04/2016 - 12:55

Chissà se i PDioti si rendono conto che questo governo di m...a, rendendosi così evasivo ed incosciente davanti ai problemi che la criminalità crea nei confronti dei cittadini onesti, coinvolge anche loro nel caso debbano difendersi dai delinquenti!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 21/04/2016 - 12:55

@edo1969 Gio, 21/04/2016 - 12:31: per esercitare il sacro DIRITTO della Legittima Difesa NON necessariamente deve detenere un'arma o essere RAMBO. La Legittima Difesa esiste in quasi TUTTI i Paesi del MONDO perchè DIFENDERSI non è OPZIONAL così come difendere i PROPRI averi e la PROPRIA Famiglia. Non è una battaglia della Lega ma la LIBERTA' di potersi difendere perchè LESI nel fisico e nella psiche. ATTENZIONE sto parlando SEMPRE di LEGITTIMA DIFESA. Non strumentalizziamo con castronerie di comodo!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 21/04/2016 - 12:57

@edo: se non sei particolarmente portato alla lotta fisica e` un problema tuo. Nessuno lo vorrebe, comunque. Che pero` questo porti a un pseudo-ragionamento ASSURDO dove PREETENDI che chi si fa solo i caxxi suoi si DEVA occupare dei tuoi, e magari ci credi, allora SVEGLIAAAA! BASTA DORMIRE!! La gente che qui scrive ed e` d'accordo, lo e`

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 21/04/2016 - 12:58

"La difesa è sempre legittima"!!!!Sta all'aggressore,il rischio,di avere di ritorno una reazione "blanda" o "capitale",secondo le circostanze,ma non spetta all'"aggredito" il DOVERE di dosarne,gli effetti!!!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Gio, 21/04/2016 - 12:58

Senza se e senza ma, la legittima difesa è stata riportata da #DuralexItalia benissimo,Punto. Finchè esistono oltre 30% elettori pidilani,la vergogna del pdc continuerà!!“Ogni popolo ha il "governo" che si merita”, BuonDì.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 21/04/2016 - 13:01

@DuralexItalia:....concordo!in italia,si tende a "garantire" più il diritto del delinquente,che non a "garantire" il diritto dell'aggredito!!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 21/04/2016 - 13:01

(continuo) perche` DA UN PEZZO, quelle che sarebbero cose LOGICHE e condivisibili, come una forza pubblica in grado di FUNZIONARE SUL SERIO, NON SI VOGLIONO FAR FUNZIONARE. Punto. E allora, se non c'e` modo di vedere i propri diritti DIFESI IN TEMPO REALE, e` IN TEMPO REALE e CON METODI REALI che bisogna (auto)difendersi.

atlante

Gio, 21/04/2016 - 13:02

...intanto il PD nei sondaggi è sempre il primo partito. Che dire? PIDDIOTI CAPRE! Andate a farvi fottere. Vi meritate lo straniero che vi entra in casa per rubarvi e vi massacra tutta la famiglia. Imbecilli!

roseg

Gio, 21/04/2016 - 13:02

VIA LE SCORTE A TUTTI I politici...A TUTTI INDISTINTAMENTE!!!!!

sakai389

Gio, 21/04/2016 - 13:03

Scusate, leggo tanti commenti di dissenso. Ma non capite che fra delinquenti c'è una ferma solidarietà ? .... Senza offesa per quelli che non lo sono.

canaletto

Gio, 21/04/2016 - 13:04

QUESTO GOVERNO FARLOCCO CI STA PRENDENDO PER IL CULO GRAZIE E SOPRATTUTTO A SALVINI E ALLA MELONI CHE INVECE DI ESSERE UNITI E STRETTI CON SILVIO, SI STANNO RIVOLTANDO E RENZI CI GONGOLA NON PARLIAMO POI DEI VOTI CHE STANNO PORTANDO A GRILLO. CHE SCHIFOSI QUEI DUE LI

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 21/04/2016 - 13:06

@squalotigre: Concordo IN PIENO. E aggiungo: se in un assurdo ma non oggi impossibile conato di imbecillita`venisse proibito l'oggi normale possesso di armi, sarei il primo a cercarmele illegalmente o a tentare perfino di fabbricarmene. Chi mi venisse a rapinare non sarebbe certamente piu` in regola di me.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 21/04/2016 - 13:08

Capirai se i il partito dei rossi che sono da sempre garanti dei delinquenti potevano accettare delle condizioni che non garantivano i loro protetti

alberto cambiano

Gio, 21/04/2016 - 13:11

Dalla lucida e pervicace analisi di edo1969 deduco che ci vorrebbe un carabiniere davanti ad ogni portone 365 giorni all'anno.

tofani.graziano

Gio, 21/04/2016 - 13:11

Vergogna!!!vergogna!!!!!vergogna!!!!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 21/04/2016 - 13:18

Semplice e chiaro: questi sono almeno 500.000.= voti che dal PD passano alla Lega. Nel PD è in atto una lotta di puro egoismo che se ne frega dei cittadini perché, per i politicanti targati PD, sono poltrone di potere,gettoni di presenza, commissioni, tavoli e soldi incassati e per continuare il giochetto si nascondono persino dietro elucubrazioni pseudo-filosofiche - inutili ed idiote - di una politica che non esiste più, solo per continuare ad apparire come fantasmi medioevali. Discutono persino sulla LEGITTIMA difesa per arraffare i voti dei delinquenti: una vergogna!

elpaso21

Gio, 21/04/2016 - 13:21

Ma la legge sulla legittima difesa non l'aveva già fatta Berlusconi??

edo1969

Gio, 21/04/2016 - 13:24

Franco_I mettiamola così: sono d’accordo sulla legittima difesa, se uno spara in faccia a un rom che gli entra in casa sono il primo ad esserne contento credimi. Ma lo vai a spiegare a quei vecchietti di 85 anni che vengono massacrati da energumeni di 20 anni? I ladri non sono scemi purtroppo e studiano di solito in anticipo le loro vittime. Quindi non sarebbe meglio fare una battaglia sacrosanta per la VERA legalità? Ovvero: se la polizia arresta il ladro in questione, lo butta giù dal 10 piano? Allora sarei a fianco della Lega, ma così per me puzza solo di demagogia adesca-citrulli sciocchi come entropy, il rambo ebete de noantri.

Rotohorsy

Gio, 21/04/2016 - 13:30

E' risaputo che i nostri legislatori sono a favore dei criminali e a danno dei cittadini onesti e deboli. E' la visione che contraddistingue il modo di far leggi e di applicare il Diritto tra l'Italia e i Paesi civili.

Ritratto di Nick-88

Nick-88

Gio, 21/04/2016 - 13:32

Cara redazione de Il Giornale.. A quando un articolo sugli emigrati italiani che invadono il Nicaragua rubando il lavoro ai suoi cittadini?? Tra l altro si fanno pure passare per benefattori... Ironico vero?

levy

Gio, 21/04/2016 - 13:33

C'è chi dice la "legittima difesa se ci sono bambini", allora qual'è l'età limite 10 anni, 11? e se la persona in pericolo ha 12 anni allora può essere aggredita? e se ha 80 anni? questa è una idiozia e preoccupa il fatto che a legiferare ci siano persone che fanno questi ragionamenti, stessa cosa se si parla del domicilio: se un tipo ti vuole dare una picconata in testa fuori della porta della tua casa, in quel caso non puoi difenderti? La difesa deve essere sempre e ovunque legittima sempre che ci sia la minaccia di una aggressione alla persona o ai suoi beni.

GB01

Gio, 21/04/2016 - 13:38

scusate...ma se non si hanno figli piccoli bisogna morire?

Malacappa

Gio, 21/04/2016 - 13:43

Mi piace lo slogan,la difesa e'sempre legittima,alla faccia dei traditori,bravo Memphis35 hai detto una sacrosanta verita'

carpa1

Gio, 21/04/2016 - 13:51

I PDioti non vogliono che cambi la legge perchè loro, per convenienza referenziale, sono dalla parte di quella magistratura che inchioda chi si difende e lascia liberi di agire i criminali. La difesa personale, dei famigliari, degli amici, delle proprie cose è sempre legittima e se siamo giunti al punto che chi spara, a volte anche alle spalle del criminale che fugge, lo fa perchè ormai non esiste più alcuna vera protezione contro di essi. Chi se ne frega se poi i criminali vengono catturati (magari mesi o anni dopo) dalle forze dell'ordine? Intanto il crimine è stato commesso e chi ci ha rimesso è l'onesto cittadino. E tutti coloro che sparlano a vanvera di come e cosa fare sono mai stati visitati da qualche criminale? Io per ben tre volte.

edo1969

Gio, 21/04/2016 - 13:53

Entropy e menono in cariola - e così anticipo anche commenti di altri ottusi del genere – tento un esempio più consono alla vostra manifesta microcefalia: ci state che la prossima volta che un vecchietto viene massacrato in casa dai ladri anziché indignarci gli scriviamo tutti insieme "non sapevi difenderti, quindi sono fatti tuoi"? messa così la capite o no banda di somari?

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 21/04/2016 - 14:02

CVD abbiamo FINALMENTE capito ITALIANIII, chi sono quelli che NON vogliono che possiate difenderVi e/o difendere le vostre famiglie ed i vostri beni!!! Anche questa è l'Italia che ho deciso di lasciare nel 1999. Se vedum.

INGVDI

Gio, 21/04/2016 - 14:09

Simile difende simile. Lo abbiamo visto ai tempi delle brigate rosse con il soccorso rosso. Lo continuamo a vedere quando le forze dell'ordine arrestano un mafioso. Ha ragione Menphis35, per difendere certe leggi pro delinquenti ci vogliono partiti come quello del Pro Delinquenti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 21/04/2016 - 14:10

Edo1969 12e31, anche a me le UNIONI CIVILI NON interessano, mentre invece mi interessa la possibilita di difendermi,non siamo tutti uguali, ma cosi come lasciamo che due persone dello stesso sesso si possano UNIRE (e per farlo si mettono le FIDUCE) dovremmo anche lasciare che chi VUOLE possa difendersi,ed invece qui NON solo NON si mettono le fiduce,ma addirittura si vota (e la maggioranza sono LORO) per il RINVIO IN COMMISSIONE, che equivale alla SEPOLTURA dell modifica!!! AMEN Se vedum.

igiulp

Gio, 21/04/2016 - 14:15

@Canaletto - Lei è di Venezia?. Se sì, ecco, ci si butti dentro nel suo nick. Senza salvagente.

lorenzovan

Gio, 21/04/2016 - 14:17

caro edo 1969..le tue parole sono perle buttate ai porci....famoso detto popolare...senza voler offendere nessuno

Ritratto di lokum

lokum

Gio, 21/04/2016 - 14:30

Se vengono in casa dategli una corona per dire assieme il rosario o un santino di Bergoglio e non sarà necessario difendervi. Poi se avete una bella moglie o figlia, di che vi preoccupate ?

arkangel72

Gio, 21/04/2016 - 14:32

Un inutile parlamento di disonesti può legiferare mai a favore dei cittadini onesti?? No!!

Ritratto di ...AAAcercaNsi

...AAAcercaNsi

Gio, 21/04/2016 - 14:43

un REGIME VERGOGNOSO

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 21/04/2016 - 14:44

Salvini, Lega: così si fa, questa è vera battaglia parlamentare, senza moderatismo di comodo, agli amici, pddioti e grillini vari, di zingari, clandestini e sostenitori vari di Caino.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 21/04/2016 - 14:47

Mica si può passare da farsi menare a sparare a chiunque però. Nel senso, se spari a un parente, un vicino, un collegaconcorrente in casa tua beh, il dubbio che dietro ci possa essere qualcosa di montato dovrebbe sorgere. Per il resto se uno volesse minare casa propria dovrebbe averne il diritto. Coscienza sua avvisare chi va a trovarlo.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 21/04/2016 - 14:48

-------abbiamo una delle migliori leggi sulla legittima difesa del mondo---e la si vuole cambiare---la verità è che nessuno di questi commentatori da strapazzo la conosce --altrimenti non emetterebbe degli inutili bla bla bla----hasta siempre

ziobeppe1951

Gio, 21/04/2016 - 14:48

Totonno58...12.55....si rivolgano a lui...come nei migliori regimi totalitari..nostalgia eh ...hasta siempre

Ritratto di Nick-88

Nick-88

Gio, 21/04/2016 - 14:48

Herna comunque è fiducie non fiduce.. Bella lì

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 21/04/2016 - 14:51

edo1969 Gio, 21/04/2016 - 13:24: nella prima parte sono daccordo con Lei. Per la seconda.....da CITTADINO, penso che NON si tratti soltanto di un "caso" della Lega o di personali convinzioni. Il LADRO o la BESTIA DEVE sapere che se commette un CRIMINE del genere può uscirne in ORIZZONTALE. Così facendo la "lotta" è alla PARI. le ricordo che il MALVIVENTE è perfettamente cosciente di quello che fa contrariamente ad un nucleo Familiare o singola persona che IGNARA si vede LESA la DIGNITA', la PROPRIETA' e la SERENITA' GUADAGNATA con SUDORE e ONESTA'. NESSUNO ripeto NESSUNO può permettersi il "lusso" di CALPESTARE, OFFENDERE l'altro se NON OFFESO. Questo è il mio concetto di LIBERTA' e DEMOCRAZIA. La Legge, poi se è il caso, farà il resto. Non c'è DEMOCRAZIA senza LIBERTA'!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 21/04/2016 - 14:54

MA QUANDO E' CHE CI DECIADIAMO CHE CI SIAMO STUFATI E ANDIAMO A SOLLEVARE GLI ATTUALI GOVERNANTI E ANDIAMO A VOTARE ???? SAREBBE ORA CHE CI DECIDESSIMO .

Ernestinho

Gio, 21/04/2016 - 14:58

Questi "politicanti" sono sempre pronti a tutelare i delinquenti, mai i cittadini ONESTI!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Gio, 21/04/2016 - 15:04

@edo1969 E' legittimo, e pure utopistico, che lei pretenda che siano le forze di polizia a cavarle le castagne dal fuoco. Non perché tra i tutori dell'ordine manchino persone professionalmente preparate, è solo matematica non ci può essere un poliziotto sempre e comunque a farle la scorta. La sua idea merita lo stesso rispetto di chi invece si sente in grado di difendersi se messo in condizione.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 21/04/2016 - 15:06

MA; SAI CHE CAXXO INTERESSA AGLI ITALIANI LA LEGGE DI LEGITTIMA DIFESA NEL MOMENTO CHE LORO VENGONO ASSALITI IN CASA?; QUI UNO SI DIFENDE COME PUO; É SE I GIUDICI E MAGISTRATI PROTEGGONO PIU I LADRI CHE LE PERSONE ONESTE NEL MOMENTO DEL PERICOLO OGNUNO CERCA DI SALVARSI LA PELLE!É VEDERE SE UN LADRO HA UN COLTELLO! UNA PISTOLA! SE LUI NON É IN GRADO DI DIFENDERSI! QUESTO A CHI VIENE ASSALITO IN CASA SUA NON INTERESSA UNA MINKIA!PERCHE ANCHE SE UNO VÁ IN GALERA PER ABUSO DI DIFESA ALMENO LUI É ANCORA IN VITA;MENTRE IL LADRO É SOTTO 2 METRI DI TERRA! COL CAXXO IO DEVE VEDERE SE UN LADRO É IN CONDIZIONE DI DIFENDERSI! LUI ENTRA IN CASA MIA É IO LO STENDO CON OGNI ARMA A MIA DISPOSIZIONE! É POI VEDIAMO SE LA UE É CONTRARIA ALLA LEGITTIMA DIFESA?!.

unosolo

Gio, 21/04/2016 - 15:09

abbiamo perso anche la sicurezza in tutto , se ti assenti per ricovero e hai casa popolare la trovi occupata non puoi liberarla pena la galera , mentre chi te la ruba può restarci , se reagisci ad una rapina rischi di essere arrestato , praticamente chi delinque è tutelato dalla legge attuale ,. in casa devo poter proteggere la mia famiglia o quella del vicino se sono in possibilità di poterlo fare in caso di aiuto ,

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 21/04/2016 - 15:09

hernando45 Gio, 21/04/2016 - 14:10: ECCELLENTE paragone.

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 21/04/2016 - 15:11

scassa giovedì 21 aprile 2016 Osteggiare ,snaturare,intralciare l'iter di questa legge che aiuta lo nesto a difendere il suo mondo privato dimostra sempre di più l'interesse di chi paga e di chi riceve il pizzo ! Chi ha le spalle protette dorme fra due guanciali e "" sinni futte !!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 21/04/2016 - 15:15

Se entri nella mia proprietà con intenti non pacifici, quindi per rubare o per far del male a me ed ai miei cari, hai già violato la mia intimità e io devo essere nelle condizioni di difendere tutto ciò legittimamente, senza aspettare che mi succeda il peggio. Se mai mi succederà...non lo saprà mai nessuno, molto meglio, a buon intenditore...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 21/04/2016 - 15:16

soltanto che i delinquenti con questa proposta, ci aspetteranno fuori, un volta catturati ci fanno entrare e faranno quello per cui sono venuti. La difesa deve essere legittima sempre,....anche quando i leghisti sono presi a sassate e bastonate dai centri sociali.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 21/04/2016 - 15:17

ci possono esserci mille leggi, ma poi se i giudici interpretano a loro modo...trovano ogni cavillo per non mandare mai i delinquenti in galera.

Ernestinho

Gio, 21/04/2016 - 15:36

E' uno sprone per i delinquenti a delinquere sempre di più, tanto la legge (!!!) li protegge sempre! Vanno sul sicuro!

tonipier

Gio, 21/04/2016 - 15:38

" LA LEGITTIMA DIFESA E' UN ISTINTO MOMENTANEO SULLA PROVOCAZIONE" Se una persona reagisce perchè si sente aggredito, derubato, provocato. chi va incontro a questa "avventura anche di ladrismo?" dovrebbe conoscere la reazione altrui.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 21/04/2016 - 15:43

Basta un articolo a stabilire che chi viola il domicilio perde ogni diritto. Sta scritto anche nel vangelo laico che il domicilio è INVIOLABILE. A questo si aggiunga il buon senso depurato da ogni ideologia e il problema risulta CHIARO, senza possibilità di equivocare.

Totonno58

Gio, 21/04/2016 - 15:55

ziobeppe1951...nessuna nostalgia, è l'Italia, ahinoi, ad essere così...si delega tutto ad una sola persona...prima era Berlusconi, oggi è Renzi...siamo un paese perfettamente bipartisan!:)

Ritratto di Nick-88

Nick-88

Gio, 21/04/2016 - 15:58

@Scassa... lo nesto... No ma fai sul serio?? Mamma mia oggi c'è più ignoranza del solito su questo forum...

linoalo1

Gio, 21/04/2016 - 16:59

Quanti morti ancora,occorrerano,per dimostrare a Questi Sinistrati Ignorantoni,che,noi Cittadini,siamo stanchi di subire!!Qualche,ma cosa dico,quasi tutti i Sinistrati,vorrebbero che,noi Cittadini,ci rivolgessimo alle Forze dell'Ordine!!!Certo!!Sarebbe logico!!C'è un solo problema:ci vorrebbe almeno un Agente per Famiglia 24 ore al giorno!!Garantitecelo e noi non ci armiamo!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 21/04/2016 - 17:01

Caro Salvini, come può essere "normale" un Paese (s)governato da questi indegni buffoni e quaquaraquà di komunistoidi? Aspettiamo con ansia la tua ascesa e poi di questi rovina Italia ci resterà solo un brutto ricordo!

ilbarzo

Gio, 21/04/2016 - 17:03

L'Italia in mano ai comunisti.Magistrati ancor peggio dei politici.

ilbarzo

Gio, 21/04/2016 - 17:07

E' veramente una vergogna,purtroppo al potere ci sono i comunisti(anche se non eletti) e loro come sappiamo che stanno dalla parte dei delinquenti.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 21/04/2016 - 17:10

e con Nick-88 l'ignoranza aumenta ancora...

gedeone@libero.it

Gio, 21/04/2016 - 17:15

lorenzovan, quella frase non è """un detto popolare""", ma, come riportano i Vangeli, è stata pronunciata da Gesù. Ma mi rendo conto che un kompagno questo non lo può sapere...

gedeone@libero.it

Gio, 21/04/2016 - 17:19

I kompagni sono quasi indistintamente in un abisso di crassa ignoranza. Eppure alcuni di essi si permettono di ironizzare su di un errore di battuta alla tastiera del computer...

aldoroma

Gio, 21/04/2016 - 17:19

complimenti..... grazie signori.....

vince50_19

Gio, 21/04/2016 - 17:30

Il problema è quello di togliere alla magistratura tutto lo spazio interpretativo possibile e quello relativo convincimenti personali in questa materia (che spesso prevalgono sul resto). No alle estremizzazioni americane, ma non si può certo rimanere in questo status in casa nostra, laddove il ladro ha più garanzie che non il derubato. C'è stato un ladro che ha chiesto risarcimento perché un cane da guardia lo ha assalito quando era in casa.. Pare che il giudice abbia chiesto alle parti di trovare un accordo. Della serie le comiche continuano..

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 21/04/2016 - 17:32

mi sa che il PD si è espresso per l'approfondimento ed altri onanismi mentali, perché hanno paura che cominciamo ad usare la legittima difesa contro Equitalia, Renzi Verdini e "galantuomini" vari......

Mechwarrior

Gio, 21/04/2016 - 17:37

Magari quando erano al governo potevano cambiarla loro (la lega) la legittima difesa. ma state sereni presto il problema del ladro morto causa uso armi da fuoco sarà solo un ricordo. tutte le armi verrano tolte ai privati cittadini come in UK.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 21/04/2016 - 18:09

Cavolo, è insorta la Lega!!!!!!!!!!!!!

carpa1

Gio, 21/04/2016 - 18:14

Ancora oggi mi sono dovuto sentire più di un cre.tino, in TV, sostenere che la difesa deve essere poroporzionata all'offesa. Come si può essere più i.dioti? Nessun criminale presenta le sue credenziali per cui l'aggressore ha sempre il vantaggio di sapere cosa vuole a scapito di chi è aggredito. E mi vorrebbero spiegare (sempre quegli i.dioti) come potrebbe l'aggredito proporzionare la difesa al tipo o grado di aggressione? Il criminale deve sapere che chi viene aggredito ha il diritto dovere di difendersi con qualsiasi mezzo abbia a disposizione e non di perdere l'attimo per chiedere se la pistola è un giocatto o quali siano le vere intenzioni del balordo, tanto più che si trova in condizioni di inferiorità a causa della sorpresa. Tutto il resto è solo bla bla dei soliti buonisti imbe.cilli.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 21/04/2016 - 18:15

Caro Mechwarrior 17e37, ti assicuro che l'allora nostro ministro della Giustizia Castelli, ci ha provato e si è ritrovato TUTTI ma proprio TUTTI contro, anche gli "alleati" di governo che si chiamavano FOLLINI (che fine ha fatto??? ) Casini,Fini,Verdini BUON ULTIMO, tutti a minacciare un giorno SI e l'altro PURE che se si fosse resa piu facile la LEGITTIMA DIFESA, avrebbero fatto cadere il Governo. Tu forse a quei tempi non seguivi la politica ma io c'ero, fidati. Saludos dal Nicaragua.

lorenzovan

Gio, 21/04/2016 - 18:54

caro Don Gedeone mi genufletto umilmente ai suoi santi ecclesiastici piedi e li bacio...confessando la mia ignoranza sui suoi vangeli....non me ne voglia ma io e le religioni siamo incompatibili....mi saluti i santi testi...il santo seggio e i suoi santi tutti....lololololol

Ritratto di Nick-88

Nick-88

Gio, 21/04/2016 - 19:16

Gedeone.. Ti ringrazio per tue parole.. Mi piace sentire il rumore dei Nemici.. detto in tutta NESTA' (come direbbe scassa) ahahah LOL

Linucs

Gio, 21/04/2016 - 19:44

Tutelare al massimo i delinquenti arabi, slavi e negri appositamente importati come esercito di occupazione.

SERFEL

Gio, 21/04/2016 - 20:11

Chi è contro l'eccesso di legittima difesa, dovrebbe rivedersi una puntata delle Iene dove un famoso professore universitario spiegava che : la legittima difesa è consentita solo se sussistono tre requisiti , 1) la reazione sia assolutamente necessaria, 2) che il pericolo deve essere presente, se è un pericolo futuro deve rivolgersi alle forze di polizia, se invece è passato e tu reagisci non fai altro che esercitare una vendetta, che non è consentita dall'ordinamento , 3) che vi sia proporzione tra offesa e difesa.

lorenzovan

Gio, 21/04/2016 - 20:15

linucs...se acchiappo la tua badante che ti nasconde le pastigliette!!!!!lololololol

SERFEL

Gio, 21/04/2016 - 20:16

la legittima difesa è consentita solo se sussistono tre requisiti , 1) la reazione sia assolutamente necessaria, 2) che il pericolo deve essere presente, se è un pericolo futuro deve rivolgersi alle forze di polizia, se invece è passato e tu reagisci non fai altro che esercitare una vendetta, che non è consentita dall'ordinamento , 3) che vi sia proporzione tra offesa e difesa.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 21/04/2016 - 22:16

Caro gedeone 17 e19, questo è quello che sanno fare i Kompagni, o PROVOCANO e INSULTANO, oppure fanno i MAESTRINI DALLA PENNA ROSSA!!! RIMEDIO?? Lasciarli perdere. Saludos dal Nicaragua.

sergione41

Gio, 21/04/2016 - 22:31

@ DuralexItalia se ci pensi, come esiste l'eccesso allora può esistere anche una colpevole scarsa difesa. Il principio sarebbe, esasperando, che se attaccato a mani nude non poi reagire a cannonate. Aldilà che ognuno può avere le sue opinioni in proposito, rimane il fatto incontrovertibile che sparare alle spalle ad un ladro che scappa non è legittima difesa ma è una vendetta dettata dalla rabbia di essere stato violato. Che posso anche umanamente capire e parzialmente giustificare.Poi ci sono altri lati della questione che la superficialità di molti fa trascurare. Devo andare avanti DIRALEXITALIA? Ci provo,vediamo se mi bannano ancora.

sergione41

Gio, 21/04/2016 - 22:45

@DURALEXITALIA Se tutti ci armiamo per difenderci, sicuramente faranno altrettanto i rapinatori e i ladri, ma a loro rimarrà sempre il vantaggio ENORME della sorpresa mentre noi ci rilassiamo in un divano. Dopo di questo c'è anche l'incontrovertibile equivalenza: più armi=più morti. E non saranno i mascalzoni le maggiori vittime. C'è da giurarci. Meglio un buon allarme, molto evidenziato e palese. Mai i cani nei giardini! Sono le prime vittime di un ladro ben determinato che sa quello che vuole e quello che cerca.

swiller

Gio, 21/04/2016 - 22:53

E ovvio che il PD non farà passare questa legge cane non mangia cane PD = partito delinquenti.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 21/04/2016 - 23:13

Dai ragazzi non mollate Dai ragazzi non mollate Dai ragazzi non mollate Dai ragazzi non mollate Per la musica vedere you tube........

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 21/04/2016 - 23:46

Per certi politici, specialmente per quelli di area comunista, il cittadino non può avere potere decisionale. DEVE ESSERE SEMPRE SOTTOPOSTO ALL'AUTORITÀ IN QUALUNQUE FORMA ESSA SI PRESENTI. Anche nel caso estremo della sua sopravvivenza a una grave minaccia non può prendere decisioni autonome. DEVE SEMPRE RISPONDERE AI SUOI NON RICHIESTI TUTORI ANTIDEMOCRATICI. In Italia le libertà individuali non esistono perché dipendono dagli umori ideologici delle toghe rosse.

asalvadore@gmail.com

Ven, 22/04/2016 - 03:47

Chi difende un delinquente in aula é un pari suo.

Ritratto di tokarev

tokarev

Ven, 22/04/2016 - 04:54

Se il buonismo è di sinistra...la carogneria è leghista...nella speranza siate rapinati e malmenati...cordiali saluti...e se qualcuno giustamente finisce in galera per eccesso di legittima difesa, prometto che gli manderò le arance...

tazio63

Ven, 22/04/2016 - 06:45

cacciare a pedate questo governo incapace poi si faranno leggi giuste x il paese in poco tempo.

Duka

Ven, 22/04/2016 - 07:21

FINO A QUANDO VI LIMITATE A QUESTE PAGLIACCIATE DA DARE IN PASTO AL POPOLO CHE VI VEDE AI TG, SI ANDRA' SEMPRE E SOLO PEGGIO. PER CAMBIARE LE COSE CI VOGLIONO LE PALLE DURE.

Aless75

Ven, 22/04/2016 - 07:57

Meglio un brutto processo che un bel funerale... Maledetti!!!!!!!!

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 22/04/2016 - 09:28

edo1969 il problema e' che chi e' a favore degli immigrati, contro la legittima difesa..il diritto di caino..e' fondamentalmente un novantagradista, la sua tolleranza..e' dettata dalla codardia, in quanto incapace di difendere e difendersi..la sinistra e' la personificazione della codardia Dell infamia politica..il guaio che se la situazione scappasse di mano lei e la sinistra non rimediereste..ma scappereste..

DuralexItalia

Ven, 22/04/2016 - 10:08

@sergione41: infatti il concetto sta proprio in quelle due parole: "legittima" e "difesa". Se leggi l'articolo penale che la rguarda vedrai come è "Illegittimo" sparare ad un ladro se "desiste" ovvero fugge o si arrende e così il concetto di rispondere adeguatamente tra offesa e difesa. Chiaro che se entra uno disarmato non lo posso sparare subito e devo intimare il fermo ma se costui reagisce con qualsiasi oggetto o cerca di strappare l'arma che devo fare? Molte volte la discrezionalità del giudice è legata alla sua personale convinzione sulla opportunità della difesa e non già alla norma scevra di appigli. E' questo il tema scivoloso. No al far west ma no ai poveri Cristi che si difendono da continue incursioni in casa (conosco uno che ha avuto 14 furti)con motivate decisioni. La difesa è sempre legittima quando c'è l'offesa che la giustifica in modo certo, chiaro ed inopinabile.

semprecontrario

Ven, 22/04/2016 - 10:08

e questa è la vera faccia del pd : Partito Delinquente

Ritratto di Nick88

Nick88

Ven, 22/04/2016 - 10:11

Herna!!! Il mio amico IMMIGRATO ed EXTRACOMUNITARIO.. Mi sei mancato.. Pensavo che i miei messaggi non li leggessi più.. Invece non mi rispondevi perchè forse non sapevi cosa rispondere ora che sei stato messo davanti alla dura realtà... Eh INVASORE??.. #LIBERTA' PER IL NICARAGUA

DuralexItalia

Ven, 22/04/2016 - 10:15

@sergione41: Poi se mi chiedi se sono favorevole alla vendita delle armi di massa come negli USA ti dico di NO. La selezione delle persone che possono portare armi è già in carico alla Polizia di Stato che controlla la fedina penale e solo attento test psico-fisico. Purtroppo viviamo tempi bui in cui lo Stato è inadempiente col patto con i cittadini sulla sicurezza e questo è un primo segnala. La gente si arma per difendersi. Preferirei di gran lunga lo Stato a difendermi che me stesso. Ma se questo non avviene neanche quando il reo è condannato e poi rimesso in libertà per norme penali astruse e garantiste, questo sarà sempre più il risultato. "Ad ogni azione ne corrisponde una eguale e contraria" Isaac Newton.

Coolpix

Ven, 22/04/2016 - 11:34

X Edo1969- si giusto...mettiamo un poliziotto o carabiniere in ogni casa Grande idea!!!LUI PRETENDE...ma cosa vuoi pretendere...ma? xleserin- pienamente d'accordo Cesare da Biella

tzilighelta

Ven, 22/04/2016 - 12:05

e poi dopo questa legge che fate, vi comprate una pistola e sparate a tutti i gatti del vicinato! La demagogia è il faro che guida la lega, dritta sugli scogli!

unosolo

Ven, 22/04/2016 - 12:25

fin quando i politici , i giudici , i PM avranno la scorta la legge seria non potrà essere stilata , ma se togliamo le scorte a tutti meno al Capo Della Stato allora in una nottata ( come per le banche ) si appronterebbe la legge con decorrenza immediata o retroattiva , solo questo serve ? i poliziotti se ci fermano e noi reagiamo con fuga li mettiamo in galera è normale questo anche se ci scappa un morto ? i testimoni pronti a difendere il delinquente se ne trovano a bizeffe ma per difendere un poliziotto NN ,

sergione41

Ven, 22/04/2016 - 21:34

@ DURALEXITALIA Non trascuro mai di rispondere, ma la logica con la quale i commenti vengono pubblicati o trascurati mi risulta incomprensibile. Del resto alla mia età non posso certamente ammalarmi di piaggeria per l'editore di questo sito.

DuralexItalia

Sab, 23/04/2016 - 13:42

@sergione41: sai che una volta ho provato a risponderti su un altro forum per ben 4 volte. Pur avendo usato un linguaggio corretto senza lacuna offesa (a parte il fatto che apprezzo la tua persona e che non mi permetterei di offendere) e con temi assolutamente non politici ma etici, non ne ho visto pubblicato alcuno! Probabilmente vi è una logica sulla pubblicazione che attiene alla pluralità degli interventi che a noi sfugge. Comunque grazie della interlocuzione. Confrontarsi fa sempre bene. Cordialmente

sergione41

Sab, 23/04/2016 - 15:03

@ DURALEXITALIA In altri forum vengono sempre e immediatamente tutti pubblicati i commenti come la logica, la libertà e democrazia impone. Mi spiace dirlo, ma temo che sia di più una abitudine della destra questa ingiustificata selezione a monte. Anche se qui sembra che molti scrivono per auto gratificarsi e sono pochissimo interessati alle opinioni altrui. Comunque, personale opinione, o si pubblica tutto o non si pubblica niente! Ovviamente, chi esagera con gli insulti o mette in campo esternazioni raccapriccianti e contrari alla morale comune, dovrebbe venire bannato PER SEMPRE dagli amministratori: trascurando gli insulti volgari tipici delle menti più scarse, nemmeno non si può predicare la violenza e la crudeltà! Ciao.

gedeone@libero.it

Sab, 23/04/2016 - 16:30

Nik-88, io non la giudico un nemico.