Roma, il prefetto annulla la trascrizione dei matrimoni gay

Il prefetto chiede di cancellare la trascrizione, il sindaco di Roma rigetta l'ordine

Come promesso, il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ha inviato a Ignazio Marino un atto per l'annullamento delle trascrizioni dei sedici matrimoni gay contratti all'estero e trascritti dal primo cittadino. Il sindaco della capitale, in precedenza, aveva affermato che "se fosse stato un autografo e se fosse stato illegittimo sarebbe stato annullato dal prefetto, cosa che non è accaduta". "L'unico motivo per cancellarlo - aveva poi aggiunto - è l'ordine pubblico e io non voglio sorridere ma sarà più pericoloso per l'ordine pubblico lo spaccio o due persone che si amano?". Adesso il prefetto ha deciso per l'annullamento.

Ma Marino non ci sta: "Abbiamo dato mandato ai nostri uffici di fare un approfondimento", ha ribattuto, "In questo momento non accettiamo l’ordine del prefetto di Roma di cancellare le trascrizioni già avvenute. Uno dei motivi che il prefetto indica è quello legato ad una legge nel nostro Paese che dice non devono essere trascritti matrimoni celebrati all’estero se questa trascrizione è pericolosa per l’ordine pubblico. Io sinceramente non riesco a cogliere quale pericolo possa costituire l’esistenza di una coppia che si ama e ha dichiarato il proprio amore".

Già ad Udine il prefetto aveva annullato la trascrizione del matrimonio omosessuale, provocando il disappunto del primo cittadino: "Personalmente - ha affermato Furio Honsell - sono rimasto molto dispiaciuto e colpito da questo atto, che, per altro, ritengo non abbia nessun valore giuridico in quanto sulla base della legge che disciplina lo stato civile l'annullamento può essere disposto unicamente per decreto di un tribunale". Mentre a Milano il prefetto tronca qualche giorno fa aveva inviato una lettera al sindaco Giuliano Pisapia chiedendo di cancellare le trascrizioni dei matrimonio omosessuali: "È la legge che impone al sindaco la trascrizione dei matrimoni anche omosessuali che sono stati celebrati all'estero e che sono legittimi sulla base dello Stato dove c'è stato il matrimonio", ha detto il primo cittadino di Milano.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 31/10/2014 - 17:26

SUBITO UN BEL RICORSO AL TAR-TOR-TIR-TUR-TER HAHAHA Buona serata.

Ritratto di panteranera

panteranera

Ven, 31/10/2014 - 17:27

Quando questo cialtrone incapace se ne andrà da Roma sarà sempre troppo tardi...

vince50_19

Ven, 31/10/2014 - 17:50

Fare concorrenza ad Otelma è difficile, non impossibile: insisti e lo batterai! .. ahahahaha..

Anonimo (non verificato)

gio 42

Ven, 31/10/2014 - 18:04

Buonasera, ma questo matrimonio non l'aveva celebrato a PHILADELPHIA? Nella scuola di sua figlia? Io non sono romano ma con tutti i problemi che ha la nostra capitale, guarda te dove perdono il loro tempo. Saluti

@ollel63

Ven, 31/10/2014 - 18:05

ora puoi andare a cagare al parcheggio marino protetto

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 31/10/2014 - 18:15

MARINO sceeeeemoooooo! sceeeeeeemooooooo!! sceeeeeemoooooo!!

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 31/10/2014 - 18:30

Adesso vediamo anche le responsabilità Amministrative e penali.

Totonno58

Ven, 31/10/2014 - 18:50

Ho appena sentito che Marino NON annullerà un bel niente...godo troppo davanti a questo spettacolo di esibizioni etiche!!...Ripeto che Alfano, nella sua pochezza, passerà alla storia per aver creato questo tourbillon e per aver "costretto" Governo e Parlamento ad occuparsi di questioni che in Italia sembravano improponibili!!

elgar

Ven, 31/10/2014 - 19:00

mortimer mi unisco al coro. Sceeemooo scemoooo scemoooo.

marvit

Ven, 31/10/2014 - 19:15

@olle63. nel posto a lui riservato??

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Ven, 31/10/2014 - 19:17

la dimostrazione che quelli di sinistra votano qualsiasi imbecille gli impongano di votare. il prefetto deve destituirlo subito.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 31/10/2014 - 19:43

ci mancava anche il pirla di milano

vincenzoroma

Ven, 31/10/2014 - 19:46

riderà bene chi riderà ultimo: l'atto del prefetto è illegittimo e si è ormai aperta una battaglia legale. i diritti fondamentali delle persone meritano tutela e ogni discriminazione deve essere contrastata. l'orientamento sessuale non può, nel 2014, costituire un limite alla libertà delle persone di scegliere la persona che si ama. per fortuna la vera Italia sta molto più avanti rispetto a commenti resi senza motivazioni degne di uno stato civile.

jeanlage

Ven, 31/10/2014 - 19:48

Bell'esempio di legalità e di rispetto delle istituzioni!

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Ven, 31/10/2014 - 19:54

Che ribelle 'stò Marino! Era più docile quando stilava di suo pugno la lettera di dimissioni a Pittsburgh, in seguito a "intenzionali irregolarità nella compilazione dei rimborsi spese". Ottomila euro di noticine gonfiate, proditoriamente.

fisis

Ven, 31/10/2014 - 20:00

Ma perchè tutto questo furore contro i matrimoni gay regolarmente contratti all'estero? L'Italia non fa parte dell'Unione Europea? Se uno prende la patente in Germania, non è riconossciuta in Italia?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 31/10/2014 - 20:00

E questo sarebbe il sindaco di Roma, un pubblico ufficiale che va contro le leggi? Assomiglia molto ad un cialtrone incapace ed ignorante. Quando lo prenderanno a calci nel fondo schiena sarà sempre troppo tardi.

Ordine-Disciplina

Ven, 31/10/2014 - 20:07

"Ubi maior, minor cessat" uno dei principi di base trasmesso dai padri latini che proviene dalla coscienza e la Natura sempre lo testimonia. Questa disobbedienza civile ostentata da chi ha visibilità è uno scandalo bello e buono che mina con un esempio da sottosviluppato l'educazione delle nuove generazioni. Che i "Maior" si impongano con i mezzi che hanno a disposizione!

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Ven, 31/10/2014 - 20:22

Mi sembra che "gio 42" abbia chiaramente centrato il problema. Distinti saluti.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Ven, 31/10/2014 - 20:29

ma io dico, con tutto quello che c'e' da fare, in questa cloaca puzzolente che e' ormai diventata Roma, questo imbecille perde tempo con una cosa inutile !Qualche calcio nel sedere SICURAMENTE lo calmerebbe, questo piccolo truffatore sinistro .

FRANCO1

Ven, 31/10/2014 - 20:43

E allora in galera!!!

bombacchio

Ven, 31/10/2014 - 21:01

Marino, in USA lo buttano fuori per aver rubato, a Roma lo fanno sindaco.

m.nanni

Ven, 31/10/2014 - 21:11

cacciatelo via!

Luigi Fassone

Ven, 31/10/2014 - 21:38

Prima medico chirurgo,poi volto alla politica e,per insipienza dei votanti,sindaco ( e della Capitale,ostrega !),indi ARRONZATO,fa il BULLO !. E mandategli due gendarmi,come avvenne con Pinocchio,uno a sinistra e l'altro a dritta,NO ?

cgf

Ven, 31/10/2014 - 22:15

sta cercando di andarsene da Sindaco come un martire, vuole tornare alla poltrona di politico, magari presidente in un ramo del parlamento la prossima legislatura. troppo presto? non credo, imo si andrà a votare tra meno di un anno.

cgf

Ven, 31/10/2014 - 22:19

sta cercando di andarsene da Sindaco come un martire, vuole tornare alla poltrona di politico, magari presidente in un ramo del parlamento la prossima legislatura. troppo presto? non credo, imo si andrà a votare tra meno di un anno.

Lele53

Ven, 31/10/2014 - 23:47

Ma vogliamo finirla! Il Prefetto non ha alcuna competenza ad annullare un atto di stato civile che è solo e unicamente del Tribunale! Basta di prenderci in giro. Qualche giorno fa il Tribunale di Pesaro ha annullato un atto di un matrimonio gay trascritto a Fano. Il Tribunale, non il Prefetto.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 01/11/2014 - 00:14

La patetica figura di questo omuncolo che è stato messo dai trinariciuti a fare da sindaco a Roma. La foto rivela quale sia la sua condizione: IL RISO ABBONDA SULLE LABBRA DEGLI STOLTI.

Ritratto di IRNERIO1968

IRNERIO1968

Sab, 01/11/2014 - 00:34

Io ho sempre pensato che una volta che viè giù er vecchio amico vostro, viè giù tutto quanto tipo fiera dell'est de Branduardi. E l'Allegro Chirurgo ritorna a Palazzo Madama (ar Campidojo ce viè aa Jody Foster daa Garbatella, nantra amica vostra...). Aho votamo AAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRFIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

scorelv1

Sab, 01/11/2014 - 05:44

avete votato sto pirla e quell'altro pisapippa e ora teneteveli.....

buri

Sab, 01/11/2014 - 14:56

ma perché quell'incapace bob è romasto a fare danni a Philadelfia?

mbotawy'

Sab, 01/11/2014 - 15:19

Quanti epiteti e quanti insulti a questo Marino.Quando basta solo guardarlo in faccia per capire che e' un povero Imbecille!

angelomaria

Lun, 23/02/2015 - 17:06

SCOLA FATTI SENTIRE!!!