Cronache

Sea Eye fa rotta verso Malta. "Salvini umilia i naufraghi"

La nave Alan Kurdi si sposta verso La Valletta sperando di trovare una rapida soluzione. E attacca duro il ministro leghista

Foto di repertorio
Foto di repertorio

La nave Alan Kurdi della ong tedesca Sea Eye è in viaggio verso Malta, dopo che le famiglie si sono rifiutate di separarsi per far sbarcare solo due bambini con le madri, come richiesto dalle autorità italiane. Lo comunica la stessa ong, che accusa l'Italia "di non aver rispettato gli obblighi di protezione delle famiglie per strumentalizzazione politica. Non c'era alcuna ragione obiettiva per insistere sulla separazione delle famiglie. Era presumibilmente l'intenzione dei decisori politici portare l'equipaggio dell'"Alan Kurdi" a un dilemma morale".

La nave sta facendo rotta verso La Valletta perché "temendo che non fosse possibile raggiungere una soluzione a breve, l'organizzazione ha scelto di fare rotta su Malta sperando di poter trovare rapidamente una soluzione umana e che tuteli le persone soccorse". L'ong ha poi attaccato duramente il ministro dell'Interno italiano. "Matteo Salvini non solo ha umiliato i naufraghi, ma sfrutta tutto e tutti per ottenere il massimo vantaggio politico possibile da questa situazione. Il fatto che ci riesca è dimostrato anche dalle numerose mail di odio dall'Italia che ci sono arrivate in questi due giorni".

Ora Alan Kurdi "è in viaggio per Malta" perché "è il rifugio più vicino e la nave avrà bisogno di protezione dalle intemperie, acqua potabile e possibilmente cibo".

"Dietrofront, nave Ong diretta a Malta. Molto bene, in Italia non si passa.

Porti chiusi", ha scritto su Facebook il ministro dell'Interno.

Commenti