Cronache

Soffri di attacchi di diarrea? L'alcoltest può essere nullo

In Veneto un uomo pizzicato mentre guidava a 220 km/ora con un tasso alcolemico superiore al consentito è riuscito a persuadere il giudice di pace che i valori erano alterati dagli attacchi di dissenteria

Soffri di attacchi di diarrea? L'alcoltest può essere nullo

Salvato dalla... diarrea.

La circostanza è senza dubbio comica, ma l'episodio è tanto curioso quanto circostanziato. Nel Padovano un uomo fermato mentre fuggiva dalla polizia a 220 chilometri all'ora è riuscito persuadere il giudice che il valore dell'alcoltest era alterato dalla dissenteria che lo aveva colpito.

Secondo il giornale locale Il Mattino di Padova, dopo essere stato fermato dalle forze dell'ordine l'uomo è stato pizzicato con un tasso alcolemico di 0,6. Superiore al limite massimo che è di 0,50.

Dal referto del pronto soccorso però (l'uomo si è sentito male durante i controlli) è emerso che il guidatore amante dell'alta velocità era affetto appunto anche da attacchi di dissenteria. Che, secondo il giudice di pace che ha esaminato il ricorso, potrebbe aver disidratato l'automobilista, alterando quindi il risultato dell'alcoltest.

Le sanzioni relative allo stato di ebbrezza sono state quindi tutte annullate.

Commenti