La tassa della Raggi sui morti: 250 euro per vedere le salme al cimitero

Fa discutere la denuncia di una cittadina a cui sono stati chiesti 250 euro per poter salutare la salma della madre. Lo prevede una delibera del 2017

Duecentocinquanta euro per poter piangere di fronte alla salma della propria madre: sembra uno scherzo osceno e paradossale, invece è realtà. Succede a Roma, come denuncia una cittadina indignata che per poter vedere la salma della madre da qualche giorno si è vista presentare un conto a tre cifre da parte degli addetti al cimitero.

L'edizione romana di Repubblica, che ne ha raccolto l'indignato sfogo, racconta una storia che ha dell'incredibile: la signora Fabia Ranzani, quarantenne, si è recata al cimitero Flaminio per visitare il feretro della madre, custodito al camposanto da una settimana in attesa della cremazione.

Tuttavia al momento di chiedere indicazioni per poter accedere alla camera ardente, riferisce, "con mia grande sorpresa mi sono sentita rispondere che per farlo dovevo pagare". Una richiesta giustificata in base a un apposito tariffario, che alla voce "commiato effettuato in giornate successive all'entrata della salma in cimitero" riporta un prezzo di ben 202 euro più Iva.

Quasi 250 euro per poter trascorrere mezz'ora - non di più, per carità - in compagnia del feretro del congiunto appena scomparso, anche se si tratta del padre o della madre. Il quotidiano di Mario Calabresi ricostruisce che la disposizione che impone agli impiegati del cimitero di riscuotere quei denari è la delibera allegata al bilancio di previsione 2017, varata dall’assemblea capitolina il 25 gennaio dell’anno scorso. Una nuova tassa, pure sui morti.

Commenti

Cheyenne

Ven, 13/04/2018 - 12:54

perchè sa che quando sarà il suo turno nessuno verrà a salutarla

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Ven, 13/04/2018 - 12:55

Ognuno ha il diritto di vivere il proprio dolore come spontaneamente si esesprime, queste delibere sono oscenità, un lucro vergognoso.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 13/04/2018 - 13:14

Votati? Piaciuti......e pagati.

Miraldo

Ven, 13/04/2018 - 13:18

M5s = Ladri e incapaci, come i loro compagni del Pd................

Sabino GALLO

Ven, 13/04/2018 - 13:30

Dopo la messa in Chiesa, in onore del morto, ed il trasporto della bara al cimitero, la famiglia e gli amici più vicini si riuniscono e pranzano con mestizia leggermente attenuata, ricordando gli episodi più importanti o gradevoli vissuti con il fu familiare. Per quanto funereo, è pur sempre un pranzo, ritenuto opportuno per riaffermare le amicizie e ricordare le pietanze migliori che rallegravano il morto e le sue belle battute durante i brindisi con gli amici migliori. Ma, anche i pranzi, offerti all'intera famiglia ed agli amici più stretti, in queste occasioni, sono costosi! La gentile e saggia sindaca Raggi ha ritenuto opportuno modificare questa abitudine ed evitare ai parenti del morto delle considerazioni sul prezzo pagato, probabilmente offensive per il povero defunto! Delle quali non si può conoscere il suo pensiero su quanto ha lasciato ai parenti vivi! Anche questa è una evidente ingiustizia della morte!

carpa1

Ven, 13/04/2018 - 13:32

E questo è niente; vedrete quando vi faranno pagare anche la "sosta" del feretro in attesa di cremazione, sosta che sarà allungata ad arte per spillare più quattrini possibile.

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 13/04/2018 - 13:40

@Cheyenne, se è a breve io 250€ li investirei .......

MOSTARDELLIS

Ven, 13/04/2018 - 13:48

Da non credere.- Questi sono proprio pazzi. Speriamo che Salvini non faccia mai un governo con questi arruffoni, altrimenti ci troveremo a pagare ancora più t asse che non con il PD, che, notoriamente è quanto di peggio possa esserci in vessazioni sul cittadino ed in particolare in materia di tasse.

honhil

Ven, 13/04/2018 - 13:50

Ci voleva una Raggi targata 5s, per polverizzare due o tremila anni di pietas romana.

Gianni11

Ven, 13/04/2018 - 13:51

Ma come si fa' ad avere una ragazzina da niente come quella sindaco di Roma? Ma scherziamo? Il M5S e' solo spazzatura.

lavieenrose

Ven, 13/04/2018 - 13:56

zitti che se no ci mette pure il contalacrime da pagare

Giorgio5819

Ven, 13/04/2018 - 14:01

Schifo parassitario comunista travestito da movimento stellato.

autorotisserie@...

Ven, 13/04/2018 - 14:58

A QUELLA IN FOTO NON GLI AFFIDEREI NENCHE IL CESSO DELLE VACCHE ....PICCOLA MISERABILE ...VERGOGNATI.

Popi46

Ven, 13/04/2018 - 15:27

Beh,credo che (e nessuno mi può obiettare)quando sarò morta non me ne importerà nulla di essere sepolta o non. La “pietas” nei confronti dei morti è fatto ancestralmente umano dato che toccherà a tutti. Non pagherò la mia sepoltura.... invito la Raggi a lasciarmi lì. Ci penserà l’AMA (o i ratti) a farmi scomparire,per il trionfo amministrativo della Raggi

gneo58

Ven, 13/04/2018 - 15:52

degna appartenente al movimento 5S (5 stracci)

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 13/04/2018 - 16:28

Ma non si vergognano chi l'ha scritta chi l'ha votata e chi la firmata ???? Mica siete eterni e che non schiattate e quindi che nessuno vi viene a piagne ????

sparviero51

Ven, 13/04/2018 - 17:40

5 STELLE : PERICOLOSI PUPAZZETTI DA AVANSPETTACOLO !!!

perriv49

Ven, 13/04/2018 - 17:41

Vi dovreste vergognare.Purtroppo tocca a tutti.Io mi augurerei che tocchi solo a quei buffoni di romani che hanno dato il voto a questi ladri e incompetenti.

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 13/04/2018 - 17:56

@Popi46, fantastico....... concordo. Cordialità.

tonipier

Ven, 13/04/2018 - 18:09

" SARA' TUTTA UNA BARZELLETTA"

gianfri46

Ven, 13/04/2018 - 19:13

Anche a Livorno il sindaco 5S Nogarin ha aumentato la tassa per la cremazione delle salme passando da 10€ a 100€ . Evidentemente la Casaleggio impartisce a tutti gli stessi ordini..... E loro sono quelli che in campagna elettorale promettevano di togliere i balzelli....Onestà Onestà.....

frabelli1

Ven, 13/04/2018 - 19:23

Se è vero, questo bisognerebbe renderlo noto al mondo intero in modo che la gente si renda conto di cosa sono capaci i grillini o cinquestelle.

ghorio

Ven, 13/04/2018 - 19:31

Scandaloso e incostituzionale, nel senso che lede il diritto di un cittadino, essendo questo un diritto che si acquisisce sin dalla nascita.

Epietro

Ven, 13/04/2018 - 19:37

Sindaco di Roma ci può anche stare,l'hanno eletta. Ma non sembra l'abbiano guardata bene, altrimenti con una fronte così bassa e due orecchioni sempre in bella mostra si scordava di essere eletta.

Algenor

Ven, 13/04/2018 - 19:40

Questi pentastellati sono i peggiori. Se vanno al governo l'Italia finisce.

Una-mattina-mi-...

Ven, 13/04/2018 - 22:50

GLI 800 EURO AL MESE PER LE CASE DEI ROM, QUALCUNO DOVRA' PUR PAGARLI, VERO RAGGI???

PaolodC

Sab, 14/04/2018 - 02:51

Disgustoso e vergognoso. Sarebbero questi i frutti della politica in rosa? Alle prossime elezioni ve le faccio vedere io le quote rosa!

acam

Sab, 14/04/2018 - 07:54

stenos Ven, 13/04/2018 - 13:14 Appunto, hai ribadito cio che ho affermato tante volte. il cimitero Flaminio è enorme, le buche vengono riparate dai cittadini, gli estinti non hanno piu soldi allora li prende dagli eredi

Duka