Accise di tabacchi e carburanti: ​nella manovra spunta l'aumento

Bruxelles chiede una manovra correttiva da 3,4 miliardi di euro per correggere i conti. E Padoan corre ad aumentare le accise

All'orizzonte si profila l'ennesima stangata. Stando a una ricostruzione della Stampa, il governo vorrebbe infilare nella manovra correttiva l'aumento delle accise sui tabacchi e sui carburanti. Nei giorni scorsi il premier Paolo Gentiloni avrebbe incontrato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan a Palazzo Chigi proprio per mettere a punto tutte le voci che appariranno nel Def.

L'Unione europea impone e il governo corre subito ad accontentarla. I tecnici di Bruxelles hanno, infatti, chiesto a Palazzo Chigi di rientrare di 3,4 miliardi di euro entro il 10 aprile. Per correggere i conti e, quindi, evitare la procedura d'infrazione, il governo ha pensato di aumentare la pressione fiscale ritoccando all'insù le accise. Secondo la Stampa, Gentiloni sarebbe pronto ad aumentare le tasse nonostante i 37 deputati renziani abbiano messo per iscritto in un atto di indirizzo al governo che le risorse per correggere i conti pubblici devono essere trovate "unicamente" attraverso il "taglio alla spesa pubblica improduttiva" e "la lotta all'evasione fiscale".

"Non possiamo spremere ulteriormente i cittadini. Il tema di non aumentare le tasse - aveva detto lo stesso Renzi all'ultima direzione dem - è un principio di serietà nei confronti dei cittadini". Il problema è che Padoan non ha idea su come accontentare i burocrati di Bruxelles e raccimolare 3,4 miliardi di euro se non aumentare (per l'ennesima volta) le tasse. Ancora una volta, insomma, saranno gli italiani a pagare le follie dell'Unione europea e l'incapacità del governo.

Decisamente contraria all'eventuale aumento delle accise sui carburanti, la Cgia di Mestre ricorda che dal 2011 a oggi ci sono già stati sette rincari che hanno fatto impennare del 29% le accise sulla benzina e addirittura del 46% per quelle applicate sul gasolio da autotrazione. Attualmente, a causa del peso delle accise, ogni volta che si fa il pieno, il Fisco si intasca 0,728 euro ogni litro di benzina e 0,617 euro ogni litro di gasolio. "Ricordiamo che l'aumento delle accise - commenta il coordinatore dell'Ufficio studi della Cgia Paolo Zabeo - innescherebbe il meccanismo delle tasse sulle tasse. Ritoccandole all'insù, infatti, le accise andrebbero ad aumentare la base imponibile su cui si applica l'Iva. Per le casse dello erario si tradurrebbe in un doppio vantaggio a scapito consumatori".

Video che ti potrebbero interessare di Economia

Commenti
Ritratto di .repubb£iQetta..

.repubb£iQetta..

Ven, 17/03/2017 - 10:32

per i PECORONI sudditi itaglioti le tasse non saranno mai troppo alte

cameo44

Ven, 17/03/2017 - 10:41

Siamo alle solite i nostri politici sono solo capaci a mettere tasse mai nessuno di questi grandi Ministri dell'economia ha saputo inter venire sui costi della politica sugli sprechi e privilegi mai elimi nato alcun ente inutile che tanti sono e tanto ci costano non si par la degli alti costi per l'aereo voluto da Renzi e dei voli di Stato tante volte usati per uso personale basta intervenire su tutto ciò per recuperare i miliardi richiesteci dalla UE per non parlare dei miliardi spesi per l'accoglienza e per i nostri militari all'estero ormai i cittadini sono stati spremuti come un limone non hanno più succo e all'orizzonte ci sono nuove tasse sugli immobili con la revi sione del Catasto

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Ven, 17/03/2017 - 10:41

Che genialata l'aumento di sigarette e benzina! È roba da premio Nobel dell'economia. Certa gente dovrebbe andare a raccogliere i pomodori o le olive, secondo la stagione. Comunque sempre là si torna: ogni popolo ha il governo che si merita.

accanove

Ven, 17/03/2017 - 10:45

c'erano dubbi? qualcuno aveva sperato che dall'area dell'abusivismo che governa l italia qualche sano proncipio fosse nato? Questi ultimi poi, Padoan e Gentiloni hanno meno da perdere di tutti gli altri considerato che sanno bene essere il loro mandato a termne senza possibilità di rielezione quindi, più dura meglio è , il tutto finanziato dalle nostre tasche

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 17/03/2017 - 10:49

almeno una volta al mese vado in svizzera. faccio sempre il pieno li. la macchina la uso poco qui in afritalia, mi muovo con i mezzi pubblici. percui in afritalia la benzina la faccio raramente

diesonne

Ven, 17/03/2017 - 10:53

diesonne tutti i governi hanno la stessa malattia-la tassa sulla benzina e sul fumo-è malattia ereditaria dal 1954 ad ora--è la cancrena di tutti i governi-

ILpiciul

Ven, 17/03/2017 - 10:58

Io, se mi accorgessi di essere incapace di far vivere decorosamente la gente che dipende dal mio operato, mi sentirei un fallito e cercherei un buco in cui nascondermi in modo da non essere più visto da alcuno. Questi dovrebbero fare altrettanto visto che l'unica dote di cui sono in possesso è la cattiveria e la totale mancanza della minima carità Cristiana visto che sanno solo ad aumentare tasse. Maledetti da Dio!

antonio54

Ven, 17/03/2017 - 11:12

E pensare che questo è un governo di non eletti...

Cheyenne

Ven, 17/03/2017 - 11:19

alla faccia della riduzione delle tasse. BUFFONI,BUFFONI,BUFFONI

il sorpasso

Ven, 17/03/2017 - 11:30

Chissà quanto hanno studiato per fare l'ennesima caz..... Tutti sono in grado di governare in questa maniera....ma non doveva essere un governo tecnico? Che schifo: italiani svegliatevi che è ora di ribellarci.

giovanni951

Ven, 17/03/2017 - 11:31

qualcuno aveva dubbi? con incomptenti al governo c'era da aspettarselo no?

il corsaro nero

Ven, 17/03/2017 - 11:51

@.repubb£iQetta..: perchè tu sei svizzero?

il corsaro nero

Ven, 17/03/2017 - 11:54

Ma Bonomelli Gentiloni non aveva dichiarato domenica scorsa a Domenica In che le tasse sarebbero diminuite? O forse per lui queste non sono tasse?

Ritratto di orcocan

orcocan

Ven, 17/03/2017 - 11:54

Ottima scelta dei geni dell'economia italiana. A me non sarebbe venuto in mente.

gneo58

Ven, 17/03/2017 - 12:12

sara' sempre cosi' fino a che non ci sara' una rivoluzione tipo Francia 1789.

elalca

Ven, 17/03/2017 - 12:21

e il cialtrone in fotografia ride anche..........

Ritratto di Mike0

Mike0

Ven, 17/03/2017 - 12:37

Renzi stesso in una intervista aveva dichiarato che le accise sui carburanti vanno tolte perché avevano delle destinazioni anacronistiche (terremoto di Gemona, frana del Vajont, guerra in Libia, ecc) che non avevano ormai più senso. invece ecco qua lo stesso suo partito fare direttamente l'opposto, senza capire che si alzeranno costi delle materie prime legate ai trasporti e quindi del lavoro; ossia chiuderanno altre imprese ora al limite e si perderanno posti. Che bravi! e l'assistenzialismo di stato investirà i nuovi disoccupati aumentando il debito pubblico! Grecia aspettaci (poco!) che arriviamo anche noi

Pensobene

Ven, 17/03/2017 - 12:39

Ed una accisa sulle caramelle e sui cioccolatini, perché no?

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 17/03/2017 - 12:43

Per fortuna che erano i democristiani gli incapaci. Ora con i comunisti al governo è tutta un altra musica. Sono dei geni dell'amministrazione dello stato. Totalmente appiattiti agli ordini della ue. Obbedienti come foche ammaestrate.

agosvac

Ven, 17/03/2017 - 12:53

Sembra incredibile!!! Né padoan, né gentiloni, né letta o monti riescono a capire che più aumentano le tasse più si allontana la ricrescita economica. Leggo che renzi si oppone, ma lo fa perché, attualmente, non è più al Governo, se lo fosse sarebbe il primo ad aumentarle. Il problema di queste persone è che non capiscono niente di niente di economia.

Ritratto di Mike0

Mike0

Ven, 17/03/2017 - 13:06

Proposta alternativa: azzeramento di TUTTI i vitalizi e reversibilità connesse con modifica costituzionale, stipendi pubblici max 10000 €/mese, pensioni max 5000 €/mese pure retroattivamente, concentrazione in al massimo 10 tipi di tasse (invece che le oltre 100 attuali) con chiusura dei relativi uffici, sportelli di pagamento sulle strutture pubbliche esistenti e quindi chiusura DEFINITIVA di Equitalia, aliquota iva unica al 15%. Per la scuola titoli di studio pochi e chiari, voti in decimi fino all'esame delle superiori, poi in centesimi, niente giudizi (al massimo una specifica), niente pagamento degli esami per i prof che hanno già lo stipendio e attività di recupero gratis erogate dai prof non impegnati negli esami, ferie solo effettive (non mesi a casa con stipendio a sbafo come adesso). Semplificazione catastale modello tedesco: un paio di fogli per abitazione (aree tassabili e vincoli paesaggistici), prog/modif con docum privati con controlli periodici per la sicurezza.

fergo

Ven, 17/03/2017 - 13:13

prima questione: ho letto in altro articolo che l'ue chiederebbe al governo italiano di aumentaremla pressione fiscale su consumi e patrimoni (come se l'italia in questo senso non fosse già la più tassata d'europa rispetto al reddito pro capite). se l'ue fosse una cosa seria chiederebbe invece la drastica riduzione della spesa pubblica ad iniziare dalle spese di governo e non da quelle dei servizi ai cittadini come già sta succedendo. seconda questione: un governo serio troverebbe 3,4 miliardi riducendo le spese SUPERFLUE (renzi - air force renzi, ma questa è solo una delle tante cose) ed avrebbe più gettito fiscale riducendone la pressione, non aumentandola terza questione: ma cosa parlo a fare che tanto gli stu-pidi sono tali e tali rimangono, qukndi paga, italia, che tanto i soldi li stampi la notte

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 17/03/2017 - 13:13

In Nicaragua la scorsa settimana la benzina UDITE UDITE è diminuita, ora costa meno di 90 cent Litro.lol lol

vottorio

Ven, 17/03/2017 - 13:32

Pier Carlo Padoan rappresenta il "furbetto dei falliti cronici": dopo avere ridotto alla bancarotta (Albania, San Marino, Portogallo, Grecia, Timor Est e qualche altro come l'Argentina), ora è seriamente impegnato a dare il "colpo di grazia all'Italia" sottp lo sguardo benevolo di D'Alema, Amato e Napoilitano.

roseg

Ven, 17/03/2017 - 13:32

Con l'euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più. prodi DOCET

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 17/03/2017 - 13:33

Ed hanno pure la voglia di ridere come nella foto.Perchè non mettete pure un'accisa sul dito medio penso che incassereste di più.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 17/03/2017 - 13:41

grazie Renzi.. ci arriva il conto per le tue spese. ci sono costate caro le tue diapositive.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 17/03/2017 - 13:43

Aumentano sigarette e benzina? Incredibile, non si era mai sentito. Geniale. Dice bene @Trasibulo, gli daranno il Nobel per l'economia. Per aumentare benzina e sigarette non c'è bisogno di avere un ministro lautamente retribuito, saprebbe farlo anche lo scemo del villaggio. E costerebbe anche molto meno.

Una-mattina-mi-...

Ven, 17/03/2017 - 13:43

LA BENZINA ORMAI E' GRATIS, IL RESTO SONO TASSE

wotan58

Ven, 17/03/2017 - 13:50

L'Europa non ci chiede affatto di aumentare l'imposizione fiscale, ci chiede di mettere i conti in ordine e di fare riforme, ovverossia tagliare la spesa pubblica che in Italia è quel freno alla crescita e che ci sta portando alla bancarotta. Da una UE che funzioni vorrei non solo un commissariamento VERO dell'Italia, ma l'istituzione di una corte internazionale che giudichi e sanzioni adeguatamente tutti i nostri politici che si sono resi protagonisti del disastro italiano, e che ha affossato la stessa UE.

marinaio

Ven, 17/03/2017 - 14:08

Cameo44: Ma i punti e le virgole li hai finiti o li hai persi?

nonnoaldo

Ven, 17/03/2017 - 14:11

Su 800miliardi di spesa non riescono a limare neppure un 1% pari a 8 miliardi. Siamo governati da veri geni.

Libero 38

Ven, 17/03/2017 - 14:13

Sembra che brutte notizie sono in arrivo dal governo accozzaglia p-iDiota renziloni.Che aumentasse le incise sui tabacci non credo che sarebbero in tanti a strapparsi i capelli,ma l'aumento dei carburanti sarebbe per gli italiani come buttare acqua bollente sulle le loro mani gia bruciate.

mifra77

Ven, 17/03/2017 - 14:17

I nostri politici oltre ad essere degli inutili idioti, non arrivano a capire che la misura è colma e la pazienza è al limite.Una crisi che ha ridotto il prezzo del petrolio dell'ottanta per cento,ed intanto in Italia abbiamo continuato a pagare i carburanti esattamente come quando il petrolio costava oltre cento dollari al barile. Tutti soldi incamerati dall'erario ed ironia della sorte, il debito pubblico è persino aumentato. Contro i politici e funzionari di stato, ladri per antonomasia, bisogna iniziare a praticare la "Legittima offesa"; la legittima difesa, non basta più.

Royfree

Ven, 17/03/2017 - 14:23

Provo a definire senza usare centinaia di parole la classe politica Italiana: Miserabili faccendieri ipocriti cui la pochezza dell'essere è una costante e la menzogna una virtù intrinseca.

Fjr

Ven, 17/03/2017 - 14:35

La solita mossa geniale ,ma questi cosa hanno studiato a fare?Queste manovre le saprebbe fare anche un bambino di sei anni

Marcello.508

Ven, 17/03/2017 - 14:41

agosvac (12:53) - Sembra più che evidente che i "signori" da lei citati sono meri esecutori di quei poteri sovranazionali che vogliono rottamarci, ad iniziare dai Rothschild e dai Rockefeller tramite il loro esecutore materiale, il "filantropo" ungherese Soros. Altro che le balle che fino all'altro ieri ha raccontato in giro il ragazzotto rignanese che, gattopardescamente e come suggerì l'om 'e Posillipe, voleva cambiar tutto perché tutto restasse come prima. Anzi peggio perché certe bugie seriali che hanno peggiorato la qualità della vita di oltre 10 milioni di italiani poveri o quasi, sono del tutto insopportabili.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 17/03/2017 - 15:06

Alleluia! Finalmente hanno capito che aumentando le tasse si risanano i bilanci e si spiana la strada per il paradiso terrestre!

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Ven, 17/03/2017 - 15:11

Questo e' il comportamento solito ,di ogni parte politica che ha Sgovernato il paese da 40 anni . Mi raccomando continuiamo a votarli , visto che sembra ci piacciano tanto. Fino a che ( TRA POCO ) M5S spazzera' via tutti .

19gig50

Ven, 17/03/2017 - 15:32

Per loro la parola d'ordine è una sola: Aumentare... tanto loro non pagano una sega.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 17/03/2017 - 16:06

Prima era signorini a fare questi articoli, ma le sue tasse non si sono mai viste , con Padoan (Patrimoniale, accise e via dicendo). Ora stanco di essere smentito lascia il campo a Rame. Lui chiederà scusa pe raver raccontato palle a differenza del predecessore, che le ha sempre sparate, ma mai una volta ha chiesto scusa?

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 17/03/2017 - 16:09

egregio fgr, un bambino di sei anni verrebbe bocciato

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 17/03/2017 - 16:20

Matteo Pantaleoni – Economista italiano e Ministro delle Finanze nel 1919 – disse : Qualunque imbe_ci11e può inventare e imporre tasse. L'abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all'importo delle tasse" - - - Evidentemente, anche i responsabili (?) della premiata Ditta Renzi/Gentiloni & Co.mpagni (oltre al bocconiano Mister Monti di triste memoria), non hanno frequentato la stessa scuola del buon Pantaleoni. – P.S. : hernando45 13:13 – In Costa d'Avorio, benzina 0,877 diesel 0,869.

JosefSezzinger

Ven, 17/03/2017 - 16:23

Come disse l'economista Paul Krugmann riferendosi a Mr. Piercalo Padoan..... "Sometimes economists in official positions give bad advice; sometimes they give very, very bad advice; and sometimes they work at the OECD." allo stato attuale si potrebbe riformulare l'ultima parte con "and sometimes they work at the Italian ministry of economy and finance."

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 17/03/2017 - 16:30

Ai tempi del duetto Napolitano/Monti scrissi : "questo branco di tecnico-idioti, invece di ridurre drasticamente e da subito le voci di Spending & Spandig, ciò che farebbe una qualsiasi persona purché non tecnicamente idiota, aumentano le tasse per poter pagare le spese oscene e/o inutili. In compenso : 1) hanno incassato oltre un miliardo in meno di IVA, bingo ! – 2) Circa 30.000 imbarcazioni sono fuggite su altri lidi, super-bingo ! – 3) I distributori in Slovenia, Austria, Svizzera aumentano il loro fatturato, extra-bingo ! - 4) Le imprese del Nord-Est traslocano in Slovenia (burocrazia poca e rapida, tasse infime), arci-bingo ! - - - Voto finale : Bene Bravi 7+ (e idioti).

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 17/03/2017 - 16:39

a giudicare dal naso, Padoan dev'essere un estimatore di grappa. ma non la regge......

Vigar

Ven, 17/03/2017 - 16:39

C'era forse qualche dubbio? Daltronde, dopo la MASSICCIA RIDUZIONE DELLE TASSE operata dal precedente governo, se aumenta qualche accisa non sarà mica una tragedia.....BUFFONI!!!

gian paolo cardelli

Ven, 17/03/2017 - 16:42

Maaaaa... cosa aveva detto Renzi sulle accise, prima di essere mandato a Palazzo Chigi dalla sua marionetta al Quirinale?

aitanhouse

Ven, 17/03/2017 - 16:52

pensate che fine abbiamo fatto e quale futuro ci aspetta.... Quale autorità e quale mandato possono sventolare questi abusivi per mettere le mani nelle tasche degli italiani ,soprattutto dopo che hanno gettato miliardi al vento col far passare elargizioni con voti di fiducia ? incapaci totali o premeditati ,se non hanno neppure dotato il paese di una legge elettorale forse per il semplice motivo di voler continuare ad occupare abusivamente le poltrone? che schifo stiamo vivendo , se questi episodi fossero accaduti qualche decennio fa, sinistri vari,sindacati,centri sociali,etc avrebbero occupato stabilmente strade ,fabbriche,spazi istituzionali fino alla cacciata del governo.

Ritratto di falso96

falso96

Ven, 17/03/2017 - 16:58

E bravi i nostri politici, ma ci avete pensato , tra una decina d'anni , se non vi date da fare e seriamente, chi vi pagherà i vostri bei vitalizzi?? gli extracomunitari? perché noi ITALIANI ci avrete spolpato tra esuberi e licenziamenti...... MA??

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 17/03/2017 - 17:01

Non continuate a dire che voi abbassate le tasse! Ipocriti, voi fate abbassare le mutande agli italiani.

antonio54

Ven, 17/03/2017 - 17:03

Cameo44: ogni tanto può mettere qualche virgola. A leggere il suo commento, c'è il rischio di rimanere senza fiato...

Ritratto di manasse

manasse

Ven, 17/03/2017 - 17:16

non c'è niente da fare i compagni piuttosto di tagliare la spesa dei propri sciali preferiscono tagliare le palle agli italiani votata pd ancora branco di pecore e vedrete come vi ameranno i compagna

tiromancino

Ven, 17/03/2017 - 17:22

Però,che mente lucida e pratica,qualsiasi pirla sarebbe capace

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 17/03/2017 - 17:23

riflessiva 16:06 – Ero inquieto perché mi mancava il suo (scontato) commento. Detto un tanto, l'articolo inizia dicendo "Stando a una ricostruzione della Stampa, il governo vorrebbe infilare nella manovra correttiva l'aumento delle accise sui tabacchi e sui carburanti" – Ecco, vada ora a lagnarsi anche con La Stampa che intitola "Manovra correttiva: rispunta l’aumento sulle accise di tabacchi e carburanti - Nel decreto di Gentiloni e Padoan niente tagli alla spesa pubblica". - Io capisco essere partigiani e paraocchiati, ma dovrebbe esserci un limite anche a ciò. - - - Sempre sullo stesso argomento le scrissi : "riflessiva 11:12 scrive : "piantatela con le cavolate" - - - Esimia, il titolo dice : Confesercenti: "Se aumenta l'Iva 300 euro in meno a famiglia" - L'allarme di Confesercenti etc etc. - La consiglio quindi di informare la Confesercenti delle loro cavolate."

vaigfrido

Ven, 17/03/2017 - 23:24

Che fantasia ..... !Anch'io potrei fare il ministro dell'economia e costerei molto meno !

dietelmo

Sab, 18/03/2017 - 02:29

Grandi economisti. Grandi statisti. Come novità eccezionale aumentano benzina e sigarette. Accidenti che grandi capacità. Di quante lauree dispongono ognuno per inventare una simile moderna manovra?

marcothai

Sab, 18/03/2017 - 04:21

ma come....le accise...ma non dovevano toglierle.....hahahahahaha...ma ve ne mettono delle altre....hahahahaha mah speriamo almeno che la juve vinca col Barca.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 18/03/2017 - 07:11

come suggerii io tempo fa con una bella patrimoniale tutto si aggiusta, mi raccomando votate PD finchè avete le mutande indosso.Giangol la regalano in Svizzera la benzina?, la ultima volta a Coldererio vidi le pompe svizzere erano deserte.

lento

Sab, 18/03/2017 - 07:42

Arrivano gli aumenti? Vorra' dire che dovremmo evadere piu' tasse....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 20/03/2017 - 20:26

vabbè che portino la benzina a 2 euro al litro così taglieranno la testa al toro.