Euro, Draghi: "Nessun Paese può varare una propria moneta"

Draghi risponde a una domanda sulla decisione del governo estone di varare una propria valuta digitale: "La moneta dell'eurozona è l'euro"

Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi

Il presidente della Bce, Mario Draghi, durante una conferenza stampa a Francoforte risponde a una domanda sulla decisione del governo estone di varare una propria valuta digitale, sul modello di Bitcoin, ribattezzata "Estcoin". Draghi mette le mani avanti ricordando in modo netto che "nessun Paese può introdurre una propria moneta: la moneta dell'eurozona è l'euro". Draghi si è anche rifiutato di commentare le ipotesi - che da tempo circolano in Italia - sul possibile varo di una seconda valuta, destinata alla circolazione interna. Evita di entrare nel dibattto politico italiano, il presidente della banca centrale, ma la sua posizione in proposito è fin troppo chiara.

Draghi si sofferma anche sull'indice del costo della vita. "Dobbiamo rassegnarci a un’era di bassa inflazione?", gli domanda un giornalista. E lui rispone così: "Assolutamente no. Ho detto in numerose occasioni che l’inflazione alla fine si avvicinerà al nostro target di lungo periodo, cioè vicino ma sotto il 2%. Le ragioni di questa fiducia sono principalmente due: in primo luogo rimane in atto un grado eccezionalmente forte di accomodamento monetario. In secondo luogo la ripresa economica è robusta e ben diffusa e ha già avuto un effetto profondo sul mercato del lavoro".

Draghi ha ricordato come dal 2013 nell’eurozona siano stati creati 6 milioni di posti di lavoro e gradualmente verrà chiuso l’output gap che si è rivelato più grande di quanto stimato in origine. U"n problema che frena l’inflazione - ha aggiunto Draghi - è che i salari nominali rimangono in ritardo rispetto alla crescita dell’economia per una serie di ragioni, fra cui bassa produttività ma anche le strategie sindacali che in questi anni hanno puntato più a garantire la sicurezza del lavoro anziché l’aumento delle retribuzioni".

Gli acquisti di bond proporzionali alla quota di ciascun Paese nel capitale della Bce, è legata "a fattori tecnici" e "non a fattori nazionali". Così Draghi ha risposto a chi gli chiedeva se l’Eurotower abbia privilegiato recentemente gli acquisti di debito italiano e francese. Draghi ha risposto "no" a chi gli ha chiesto se la Bce stia prendendo tempo sul ritiro del "quantitative easing" (uno dei modi con cui una banca centrale interviene sul sistema finanziario ed economico di un paese, per aumentare la moneta in circolazione) in attesa del voto tedesco.

Commenti

lorenzovan

Gio, 07/09/2017 - 15:54

draghi non lo sa ancora...ma ora i diversamenti intelligenti del forum lo saluteranno con centinaia di affettuosi epiteti...lololololol

luigirossi

Gio, 07/09/2017 - 15:54

Se l'Italia lo facesse Draghi ci dichiarerebbe guerra?

Jesse_James

Gio, 07/09/2017 - 15:55

Ma lo dici tu, caro Draghi! Io in casa mia faccio ciò che mi pare e piace, e se voglio introdurre una seconda moneta lo faccio, eccome.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 16:00

Neppure se l'euro andasse in bancarotta? Ditelo, che li cambio in dollari.

fifaus

Gio, 07/09/2017 - 16:04

Certo, dobbiamo restare schiavi di banchieri privati. Battere moneta deve tgornare ad essere prerogativa dello StatO!

Jon

Gio, 07/09/2017 - 16:04

La Moneta dell'Eurozona e' l'Euro.. tranne in Paesi come UK, Danimarca, Polonia Romania Ungheria Svizzera, Svezia etc.. Una Decina insomma che hanno moneta propria. Se poi consideriamo le Monete Complementari, in Svizzera, pur non aderendo all'euro hanno il WIR, usato da circa 60.000 PMI che funziona benissimo... Allora potrebbe anche l'Italia dotarsi di una moneta compelentare per sfuggire ai ricatti Euro Atlantici..?! Quante le palle di Draghi: posti di lavoro, inflazione, benessere..!! Hanno solo rifinanziato le Banche, mentre il Debito Pubblico sfora i massimi..e l'economia crolla.. Se poi calcoliamo che il denaro lo stampa la BCE , una banca privata , che a parte il costo tipografico ricava un aggio assurdo, quando questo dovrebbe essere a vantaggio di ogni Stato...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 07/09/2017 - 16:16

Draghi è obbligato a dire ciò che dice, ovviamente. Ma se grandi economisti come Borghi Aquilini e il prof. Bagnai e statisti come Berlusconi hanno deciso che l'Italia avrà la doppia moneta (am-lire e minibot sono molto simili) l'Italia avrà, a partire dalla prossima primavera, la doppia moneta. Punto e basta.

pedro10

Gio, 07/09/2017 - 16:20

Prende tempo, ma sta per finire. La mia previsione, per quel che vale, non sarà ricordato come l`uomo che ha aiutato le popolazioni anzi il contrario.

Ritratto di max2006

max2006

Gio, 07/09/2017 - 16:23

Eurocrati ed eurocretini mangia pane a tradimento. Hanno rovinato un continente intero con le loro cagate. De Gasperi, Monet, Schumann, Adenauer ma cosa avete mai fatto?

Agev

Gio, 07/09/2017 - 16:34

Oh .. oh .. Draghi sa di essere giunto alla fine lui e chi per lui e il suo Euro . I Saggi reali cinesi (non la Cina)proprio l'altro giorno hanno dichiarato su un giornale pseudo finanziario/economico che lo Yuan è legato all'oro .. Di fatto la fine del Dollaro e Euro inventati dal nulla . La fine della finanza economica criminale basata sul fasullo debito in vigore da 11.000 anni dopo la caduta di Atlantide. Gaetano

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 07/09/2017 - 16:36

Meno male che c'è Draghi. Povero Berlusconi il doppio monetario. E sarebbe uno statista poerello. Ora non penserà più a lui come Presidente del Consiglio per il centro destra

Ritratto di libere

libere

Gio, 07/09/2017 - 16:53

Lurido e viscido ricattatore... ci sta dicendo che dobbiamo morire schiavi dei banchieri privati, succubi dell'imperialismo tedesco.

Rudy

Gio, 07/09/2017 - 16:54

Così è più chiaro: l'Euro è obbligatorio. Ce lo dice una banca privata. Per chi non l'avesse ancora capito in che fogna ci hanno messi.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 07/09/2017 - 16:56

se sente il bisogno di dirlo, vuol dire che ha paura

Blueray

Gio, 07/09/2017 - 17:09

Che l'euro sia un cappio non ha bisogno di dimostrazioni. Che i Paesi che non lo hanno adottato se ne guardino bene dall'adottarlo è evidente a tutti. Le asserzioni minacciose di Draghi non fanno che confermare che dall'euro, volenti o nolenti, bisogna prendere le distanze prima di restarne schiacciati. Ciò riguarda sopratutto i Paesi del sud Europa più poveri e meno competitivi, tra cui l'Italia.

Frank90

Gio, 07/09/2017 - 17:13

...disse il despota Draghi.

LucaRA

Gio, 07/09/2017 - 17:14

Lo ha specificato solo a beneficio di quei de.menti che pensavano fosse possibile

Il Migliore

Gio, 07/09/2017 - 17:15

Perchè i voucher cosa sono?

Ermanno1

Gio, 07/09/2017 - 17:22

DRAGHI UOMO DEI POTERI FORTI! L'ITALIA SE VUOLE RICOMINCIARE A CRESCERE DEVE PER FORZA USCIRE DALL'EURO E DALLA UE! UE E EURO LEDONO ALLA SOVRANITÀ DELL'ITALIA E DI CHI È MENBRO! BASTA EURO BASTA EUROPA!

Pippo3

Gio, 07/09/2017 - 17:25

ma Draghi cosa intende fare contro l'Estonia che sta creando una moneta parallela? Nulla, a quanto pare.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 07/09/2017 - 17:38

se domani i governanti europei decidessero di uscire dall'euro lo farebbero. E draghi muto.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 07/09/2017 - 17:48

Vedo che alcuni sprovveduti pensano che l'Italia possa uscire dall'euro, oppure dotarsi di una seconda moneta. Ipotesi assurde: l'Italia, col Trattato di Maastricht, insieme ad altri Paesi, ha ceduto la propria sovranità monetaria alla BCE, che ha varato la moneta unica europea (euro). L'Italia quindi, non avendo più la sovranità monetaria, non ha il potere di "uscire dall'euro", e neanche quello di varare una seconda moneta a corso legale. L'unica possibilità sarebbe quella legata al varo di una moneta virtuale, tipo bitcoin, ma che non potrebbe essere in alcun modo garantita da istituzioni pubbliche, come del resto tutte le monete virtuali, che corrono comunque il rischio di grosse fluttuazioni di valore.

aredo

Gio, 07/09/2017 - 17:53

Enorme presa per i fondelli! Le criptomonete come Bitcoin sono state create dai banchieri, tutti di sinistra, gli stessi che hanno creato la crisi economica mondiale, è la loro nuova megatruffa per far sparire soldi facilmente come li hanno fatti sparire con le altre quali quella dei mutui e valori immobili gonfiati.

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 07/09/2017 - 17:55

@Riflessiva, buongiorno, era un po' che non ti sentivamo squittire, sei venuta a fare un giro in superficie?

vinvince

Gio, 07/09/2017 - 18:05

ai draghi fanno fare una brutta fine persino nelle favole !!!

Italianinelmondo

Gio, 07/09/2017 - 18:10

si ritorniamo alla lira e fuori da questa Europa de bancari

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 07/09/2017 - 18:11

cito:"Draghi risponde a una domanda sulla decisione del governo estone di varare una propria valuta digitale: "La moneta dell'eurozona è l'euro"" ovviamente su suggerimento di? di? di? : Soros, JP Morgan, Goldmann & Sachs e compagni di merende. E se invece facessimo, come qualcuno ha suggerito da tempo, la nostra valuta casereccia, possibilmente sostenuta dal controvalore in oro che dovremmo ancora avere , se non è sparito, in qualche forziere, guardato a vista dagli scherani di BCE

cgf

Gio, 07/09/2017 - 18:24

e ti credo!! a parte il copyright, si letto bene, copyright che garantiscono mica poche entrate, la nascita di una nuova moneta sarebbe la fine per l'Euro.

nerinaneri

Gio, 07/09/2017 - 18:25

...quello nella foto è uno dei prossimi presidenti del consiglio...

falco79

Gio, 07/09/2017 - 18:31

Be, a quwsto dogmi c'e' una sola risposta: fuori dall'euro e da questa europa di finanzieri e succeda quel che deve succedere, meglio cambiare chebrinane schiavi del loro volere.

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 07/09/2017 - 18:36

@lorenzovan; quello che dice, riguardo la seconda moneta, mi fa piacere. Ho l'incubo che mi paghino in lire; lo sai anche tu che le lire all'estero non valgono un granché. Abbiamo già avuto l'euro e la batosta é stata enorme.

Pippo3

Gio, 07/09/2017 - 18:42

@liberopensiero77 il suo post fa abbastanza sorridere, ripete la lezioncina imparata a scuola? Le ricordo che Schäuble voleva buttare la Grecia fuori dall’euro, quindi si può fare. Invece di uscire basta farsi buttar fuori, non le pare? Ma poi una costruzione farlocca come l’euro potrebbe collassare la sola, implodere, questo rischio lo abbiamo già corso ed esattamente nel luglio 2012,quando Draghi intervenne “per salvare” l’euro. Il punto debole è il debito che essendo nazionale non è garantito dalla BCE. Dopo la fine del QE ci divertiremo. Ricordo che nella storia dell'economia mai nessun sistema monetario è durato più di tanto, sono falliti tutti. Perché l'euro dovrebbe essere eterno? Perché lo dice Draghi?

Bellator

Gio, 07/09/2017 - 18:48

Monti- Prodi- Ciampi- Draghi, forse dai loro alti studi di mercati ortofrutticoli, credono che l'Italia e gli altri Stati Europei, facciano parte da una Federazione di Stati, con un Unico Presidente, un unico Parlamento, stesse Leggi, stesso Prelievo Fiscale, stesso potere di acquisto della Moneta !!!.Ogni Stato Europeo ha la piena SOVRANTA' e può decidere ogni cosa se i rispettivi Governanti hanno le palle di mandare un vaffa...lo a questa ridicola inestente UNIONE EUROPEA!!!:

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Gio, 07/09/2017 - 18:48

La paura fa 90...meglio mettere le mani avanti e far capire chi comanda !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 18:54

@liberopensiero77 - avevate detto che anche GB non poteva uscire. Difatti...non ne indovinate una che sia una. Troppo intelligenti?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 18:56

@lorenzovan - come al solito sbagliato previsione. Troppo furbo?

Invisibleman

Gio, 07/09/2017 - 18:58

non aver pieta'dei popoli, obbligandoli alla poverta, e' un qualcosa di molto brutto

cir

Gio, 07/09/2017 - 19:00

moneta europea...//www.slideshare.net/guestdf8633/signoraggio-euro-schiavi-debito-pubblico-euro-banche-centrali-prodi-berlusconi-presentation-885799 e smettetela di censurare !!!!!!!!!!!!!!!!!

falco79

Gio, 07/09/2017 - 19:08

@liberopensiero77, no non e' proprio cosi, i trattati prevedono l'uscita dall'euro di una nazione, ci sono appositi articoli dedicati a questo tema, puo' farsi un'uscita concordata o un blitz on una notte e fuori, ipotesi meno indolore con sorpresa dei mercato prima che ci scatenino l'inferno addosso, siamo ancora sovrani secondo l'art. 1 della Costituzione e la banca d'italia deve riprendere il suo ruolo istituzionale. Le fluttuazooni in economia finanziatia sono dolo temporanee, il piu' e' reggere tutto l'impianto pubblicitario che la sinistra asservita netterebbe in campo con solite racvolte di piazza, fascisti dinqua e di la, ecc... comunque uscite dall'euro sono previste, non ricordo adesso, ma c'e' un articolobdei trattati dedicati a questo e poi alla meno peggio i trattati si possono rompere in modo unilaterale. Cordialita'.

fabiod

Gio, 07/09/2017 - 19:13

le monete digitali sono il futuro,fuori dalle grinfie delle banche centrali.....

Divoll

Gio, 07/09/2017 - 19:15

E certo! Non si devono varare proprie monete o monete parallele, senno' poi come fa l'elite finanziaria UE a tenerci in pugno, a distruggere la nostra economia, cancellare ulteriormente la nostra sovranita' e schiavizzarci, come hanno programmato? Scherziamo? E che e' nata a fare questa gabbia di matti chiama Unione Europea, se non per spremere i popoli europei e, alla fine, sostituirli con gli africani e musulmani? Giammai. USCIAMO DALL'UE! LIBERIAMOCI!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 07/09/2017 - 19:15

makko55- idiota patentato se no né in grado di fare un commento si faccia un pippa ma mi lasci perdere decerebrato perenne. ora basta povero sconnesso meno di nulla

falco79

Gio, 07/09/2017 - 19:15

Continuando, noi siamo um paese che esporta, abbiamo bisogno di una moneta debole che le sostenga e margini di svalutazioni qualora ce ne sia busogno, con l'euro abbuamo le mani legate e altri gestiscono la mostra politica economica, di contro c'e' che con la lira saremo piu' esposti alke speculazioni create ad hoc, ma avendo piu' strumenti centrali e' possibile gestirle, nessun creditore vuole che il suo denitore fallisca.

Alex1970

Gio, 07/09/2017 - 19:32

@perSilvio46 "...e statisti come Berlusconi..." ahahah grazie per avermi fatto ridere. Meravigliosa la battuta. Complimenti. Chapeau

lorenzovan

Gio, 07/09/2017 - 19:40

@VINVINCE e siccome sono proprio favole il cattivo perde sempre e il buono trionfa...cosa che fuori dalle favole...nel mondo reale capita molto raramente

lorenzovan

Gio, 07/09/2017 - 19:41

@makko55 ...senti chi parla...ma se senza il berluska eravate ancora a girovagare nella cloaca massima...lololololo

tonixx

Gio, 07/09/2017 - 19:47

Cosa si puo' pretendere da un ebreo?

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 07/09/2017 - 20:10

Draghi si mangia i polli che pretendono di sapere tutto senza avere speso un solo minuto ad informarsi concretamente

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 07/09/2017 - 20:16

perché le mie risposte a chi mi insulta le censurate. gli insulti no

investigator13

Gio, 07/09/2017 - 20:20

se la doppia moneta non interferisce sull'€ perché non osare? La doppia moneta che circola parallela all'€. Quella nazionale per ciò che riguarda strettamente l'impiego all'interno dell'Italia e continuare con l'€ per tutto ciò è soggetto alla moneta unica. In questa maniera freniamo la globalizzazione e piaccia o non piaccia a Draghi piano piano ci libereremo dall'€ per tornare pienamente sovrani con la ns. moneta nazionale.

Michele Calò

Gio, 07/09/2017 - 20:48

Il maggiordomo della massoneria finanziaria è ormai alla fine del suo servile compito e spara idiozie in previsione di una meravigliosa buonuscita. Ma i pennivendoli hanno mai provato a chiedergli perché mai Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e persino la Romania, tutti con propria moneta nazionale sovrana, hanno una costante e robusta crescita annua del loro PIL intorno al 4% per il quarto anno consecutivo, registrando una bassa disoccupazione ed un impressionante inplemento degli investimenti esteri?

levy

Gio, 07/09/2017 - 21:16

Un 2% di inflazione significa che il denaro che hai in tasca perde valore al ritmo di un 2% all'anno, come viaggiare con una vettura con il serbatoio che perde il 2% di carburante ed esserne contenti. In realtà è una tassa occulta, peggio ancora quando l'inflazione reale è di fatto superiore.

levy

Gio, 07/09/2017 - 21:24

Nella storia le monete "fiat" sono tutte finite nel nulla, nessuna eccezione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 22:32

@liberopensiero77 - Anche GB diceva che non poteva lasciare la UE. Ma ne indovinate una, voi? Lasciate perdere, non è cosa per voi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 23:21

@liberopensiero77 - noto che l'unico sprovveduto sei tu, oggi. vediamo domani se migliori.

gpenasa

Gio, 07/09/2017 - 23:25

ok

onefirsttwo

Ven, 08/09/2017 - 00:01

l'euro si dimostrò già una moneta doppia , ma .... si potrebbe anche tornare al baratto , sarebbe tutto più semplice , anche l'integrazione con i nuovi arrivati ne beneficerebbe , loro essendo più addentro in questa formula economica : il massimo sarebbero le cambiali per i generi alimentari : uno firma un pagherò , se poi paga realmente i prezzi scendono in proporzione , se non paga più i prezzi salgono in proporzione : il saldo cambiali pagate e non darebbe a fine anno segno e valore dell'inflazione . Yeahh .

Iacobellig

Ven, 08/09/2017 - 05:46

USCIRE DALL'EURO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI. STATI TROPPO DIVERSI TRA LORO PER COSTUMI E STILI DI VITA NON POSSONO STARE INSIEME.

Ritratto di Catone_il_Censore

Catone_il_Censore

Ven, 08/09/2017 - 09:20

@ riflessiva "se non nè"??? Impari a scrivere brutta analfabeta patentata, per usare un termine a lei caro...ahahahahah!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 08/09/2017 - 10:15

Si sono aggiunti altri sprovveduti ai precedenti che non conoscono il diritto comunitario. Pippo3 dice che invece di uscire dall’euro, bisogna farsi buttare fuori. Cioè?? I trattati dell’UE non prevedono che un Paese aderente all’euro possa uscire, non è prevista alcuna procedura in tal senso, quindi non è possibile, al di là di quello che si può leggere in giro. Stesso discorso per falco79, per cui ci sarebbero artt. dei Trattati al riguardo, ma non ricorda quali. Bene, quando se li ricorderà, ne riparleremo, a me non risulta. Leonida55 poi dice che è già successo per la GB, ma essa non è mai entrata nell’euro, quindi non ne è mai uscita, sta solo cercando di uscire dall’UE, ma non è detto che ci riesca. E infatti per l’Italia, l’unica possibilità sarebbe quella di uscire dall’UE (art. 50 del TUE), praticamente impossibile, non c’è in Parlamento una maggioranza qualificata in tal senso.