Ue, Mogherini: "Apriamo le porte all'olio tunisino". Ma farà concorrenza al nostro

L'ultimo terribile colpo alle economie dei Paesi comunitari primi fra tutti Italia, Grecia e Spagna, che a fatica stanno uscendo dalla crisi

Il capo della diplomazia Ue Federica Mogherini ha reso noto ieri che la Commissione europea ha deciso di facilitare l’export di 35mila tonnellate di olio d’oliva dalla Tunisia. Una decisione che rappresenta un terribile colpo alle economie dei Paesi comunitari primi fra tutti Italia, Grecia e Spagna, che a fatica stanno uscendo da una crisi economica che va avanti da troppi anni e che subiranno ulteriori danni dalla decisione di Bruxelles.

L'olio tunisino, infatti, farà inevitabilmente concorrenza a quello prodotto nell'Unione Europea. "Periodi eccezionali richiedono misure eccezionali – ha giustificato la Mogherini – e questo è un forte segnale della solidarietà dell’Ue nei confronti della Tunisia". La decisione, secondo quanto sostenuto dal commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan e dal commissario europeo al Commercio Cecilia Malmstrom, "è il risultato dell’impegno Ue ad aiutare l’economia tunisina a seguito dei recenti terribili eventi e lo scopo è quello di creare posti di lavoro a beneficio della popolazione tunisina".

Un'iniziativa che ora dovrà passare al vaglio dell’Europarlamento e del Consiglio Ue, ma che si aggiunge all’aiuto già concesso alla Tunisia proprio a proposito dell’importazione di olio d’oliva, ossia quello di esonerare dal pagamento di dazi ben 56.700 tonnellate di olio d’oliva tunisino.

Un aiuto importante di cui, a quanto pare, tanto la Mogherini quanto gli altri membri della Commissione europea non sembrano tenere conto.

Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Mer, 23/09/2015 - 14:28

e secondo voi io compro un olio musulmano?????? sto schifo datelo ai pdioti. io mi tengo il nostro olio 100% italiano!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 23/09/2015 - 14:37

L'impressione che dà questa persona non è delle migliori, per niente rassicurante. Forse nemmeno lei conosce le sue regole d'ingaggio, crede di essere stata messa lì per servire il caffè ai partecipanti degli incontri tra i capi di governo.

Gioioso_Ciddone

Mer, 23/09/2015 - 14:45

mi pare di capire che se non hanno un Q.I. inferiore a 50, non possono ricoprire incarichi governativi nazionali e/o comunitari…

rudyger

Mer, 23/09/2015 - 14:46

ma chi è questa pazza che vuole rovinare la nostra economia? E' forse una conoscente di Renzi?

Ritratto di NoiNonCiArrenziamo

NoiNonCiArrenziamo

Mer, 23/09/2015 - 14:57

Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio. (Abraham Lincoln)

Ritratto di NoiNonCiArrenziamo

NoiNonCiArrenziamo

Mer, 23/09/2015 - 14:57

Un genio incompreso è un tragico errore, un idiota incompreso è una tragedia terribile (Gerhard Uhlenbruck)

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 23/09/2015 - 14:58

Fortemente voluta da Renzi ad un posto di "prestigio" (o forse per liberarsene nel suo governicchio) è piú dannosa che utile. Peró la quota rosa fa tanto chic...

antipifferaio

Mer, 23/09/2015 - 15:00

Mogherini...grazie. Vedrai come ti ringrazieranno i produttori d'olio siciliani, calabresi e pugliesi....a te e a tutta la banda del pd alle prossime elezioni...aspetta e vedrai! Intanto invece di strombazzare che nei sondaggi siete al 100%...perchè non vi dimettete e indite subito le elezioni...MMMMMMh,,,mi sa che quei sondaggi sono una truffa vero... quindi chi ve la fa fare a rinunciare ad un altro anno di magna magna prima di sparire per sempre!!!

petra

Mer, 23/09/2015 - 15:05

Eccola là un altro genio anti-italiano. Ma noi li scegliamo tutti apposta i nostri rappresentanti?

01Claude45

Mer, 23/09/2015 - 15:10

Il capo della diplomazia Ue Federica Mogherini ha reso noto ieri che la Commissione europea ha deciso di facilitare l’export di 35mila tonnellate di olio d’oliva dalla Tunisia.

rokko

Mer, 23/09/2015 - 15:20

E quale sarebbe, secondo chi scrive l'articolo, il "nostro olio" ?!? Forse quello sulle cui etichette c'è scritto "prodotto da olive UE", di note marche italiane ? Ma per favore, c'è di tutto tranne che olive italiane. Perché le olive spagnole dovrebbero essere meglio di quelle tunisine ? Ormai l'olio lo compro direttamente dal (piccolo) produttore dotato di frantoio di proprietà, è l'unica garanzia di qualità.

Kupo

Mer, 23/09/2015 - 15:29

Purtroppo l'olio Tunisino è già sulle nostre tavole, questa mogherina è l'unica a non saperlo! Decine di camion cisterna prendono olio congelato in Tunisia, salgono su traghetti che vanno in Spagna e poi arrivano in Italia e l'olio che trasportano diventa di origine comunitaria. Per la cronaca viene venduto a 3 euro al litro a note industrie Italiane che lo rivendono 100% Italiano. Se non ricordo male la trasmissione che riportava quanto detto era delle Jene.

Libertà75

Mer, 23/09/2015 - 15:32

Ci vogliono politici del PD per mettere in difficoltà i lavoratori italiani... vi vedesse Berlinguer, vi sputerebbe in faccia uno a uno, vergognatevi tutti!

giosafat

Mer, 23/09/2015 - 15:34

E a favore di tutti quelli che auspicano l'uscita dalla perniciosa UE.....altro olio che cola!

eternoamore

Mer, 23/09/2015 - 15:48

ITALIANI NON COMPRATE OLIO STRANIERO.

Frusta1

Mer, 23/09/2015 - 15:55

Imbarazzante lady Pesc de noantri ....la mogherini dopo aver speso milioni per le cristallerie a Brussels doveva pure preoccuparsi di riempire il frigo ...ha cominciato con l'olio tunisino . Le suggerisco il pesce del Mekong il pistacchio del Libano e le arance del Marocco. Poco importa se sono tutti prodotti che troviamo anche in Italia e in europa. L'importante è fare la figura della fatina visto che li dov'è non conta un fico secco. Fico secco turco, mi raccomando.

roberto.morici

Mer, 23/09/2015 - 15:56

Federica Mogherini...la Volpe.

mauriziosorrentino

Mer, 23/09/2015 - 16:02

Siamo al paradosso:Questa adepta dovrebbe tutelare i produttori italiani e invece si batte per distruggerli!Purtroppo dai commenti capisco che la gente deve ancora realizzare che questi adepti(lei,Renzi,Draghi ecc.)sono si italiani, ma sono completamente nelle mani della massoneria e finanza internazionale che ha come obbiettivo la distruzione di tutte le nazioni e loro ceti medi perchè autonomi!Disincantiamoci e alla prima occasione abbattiamoli!

Palladino

Mer, 23/09/2015 - 16:09

Ecco un'altra trovata di questa inutile testina.

vincenzo

Mer, 23/09/2015 - 16:17

Io non oserei mai dire che la Mogherini è una inqualificabile cretina! Perchè è molto qualificata e intelligente!

beep

Mer, 23/09/2015 - 16:18

ma se non sono incapaci non li vogliono nel PD

Renee59

Mer, 23/09/2015 - 16:19

Questa non si rende conto nemmeno che l'olio italiano lo trovi col 40% di sconto nei supermercati per via della crisi, e vuole l'olio tunisino?

vince50_19

Mer, 23/09/2015 - 16:28

A Moghe-chi, hai mai assaggiato l'olio tunisino e poi il nostro, quello prodotto in Toscana, in Umbria, in Puglia, in Sicilia etc.? Ma "ci facci" la cortesia: un bel silenzio non le nuocerebbe di certo alla salute! Tutt'altro..

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 23/09/2015 - 16:32

CI MANCAVA L'OLIO TUNISINO....

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Mer, 23/09/2015 - 16:41

L'ALTO ( si fa per dire) rappresentante della diplomazia dell'UE Mogherina, ( stravoluta in quel posto dal premier ( si fa per dire) Renziene ha sparato un'altra chicca delle sue: importare l'olio tunisino alla faccia dei produttori in affanno d'Talia, Grecia e Spagna! Ma che cacchio ci sta a fare in quel posto?

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 23/09/2015 - 16:43

Gli Italiani non sono mica tutti scemi, cioè non sono mica tutti del PD. L'olio tunisino ah ah ah ah ah quello forse lo usano alle feste dell'unità ...ah ah ah ah ah

rokko

Mer, 23/09/2015 - 16:47

Renee59 l'olio con il 40% di sconto nei supermercati è tutto tranne che italiano.

epc

Mer, 23/09/2015 - 16:49

La cosa che colpisce, al di là di tutto, è la ragione di 'sta genialata..... "Lo scopo è quello di creare posti di lavoro a beneficio della popolazione tunisina". Quindi, visto che questo giochetto provocherà invece la perdita di posti di lavoro per Italiani, Greci e Spagnoli, se ne deduce che l'Europa pensa a creare posti di lavoro fuori Europa a discapito di posti di lavoro in Europa....

Ritratto di NoiNonCiArrenziamo

NoiNonCiArrenziamo

Mer, 23/09/2015 - 16:58

Cos'è l'infinito? Pensa alla stupidità umana (Bertrand Russell)

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mer, 23/09/2015 - 17:03

Al peggio non c'è mai fine. Ma da chi è raccomandata?

Fenice72

Mer, 23/09/2015 - 17:05

questa splendida figura politica e' soltanto un baratto tra Obama e Renzi...mi auguro che qualcuno si ricordi in quali circostanze e' stata eletta e da quali paesi e' stata sostenuta. Emma Bonino non avrebbe mai accettato di parlare cosi male della Russia senza un reale motivo per assencondare Polonia Bulgaria Lituania Romania Estonia. Questi paesi sono in mano agli americani e dettano la vera politica estera dell'europa nel silenzio assoluto. Bulgaria nega il passaggio del southstream per es...mentre il nostro caro premier era in America a parlare agli americani delle riforme Italiane...ricordate? Cosa interessara' agli americani delle nostre riforme ?? ma l'obiettivo era chiaramente un altro. Divento Premier vado in America che mi sostiene mi fa eleggere l'alto rappresentante (che subito da diplomatica qualificata chiama il presidente Putin ORSO...grande diplomazia) e racconto due cxxxxxe solo per gli italiani! e Adesso aspettiamo l'olio tunisino....svegliamoci!!!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 23/09/2015 - 17:13

Altra comunista ixxxxxxxe

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 23/09/2015 - 17:21

Almeno fino ad adesso l'olio meno costoso era derivato da miscela di oli comunitari. Ma olio dei cammellieri proprio no. Spero lo dichiarino sull'etichetta.

apostrofo

Mer, 23/09/2015 - 17:27

Siamo alle solite europee. Aiutare la Tunisia. Bravi. Ma perché ogni aiuto che l'Europa dà deve essere a danno di qualche paese europeo ? La Mogherini è italiana, credo. Quindi dovrebbe sapere che l'olio d'oliva è uno dei principali prodotti agricoli italiani,anche per export. E lei ci ficca le dita negli occhi ! Se proprio lo vuol fare (che brava !) prenda i fondi dai corposi stipendi dei moltissimi politici europei, cominciando dal suo !

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 23/09/2015 - 17:28

La parola apertura, tanto usata dai trinariciuti ed affini, mi mette disagio. Questi vogliono che si raggiunga l'apertura totale anche fisica. Ma come fate ad avere idee di questo genere?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 23/09/2015 - 17:30

ma secondo voi abbiamo tanta terra da coltivare per mantenere tutti gli immigrati che arrivano in Europa? Basterebbe rimandare tutti a casa loro così se la cantano e se la suonano senza che vengono con la scusa di lavorare. Che lavorino a casa loro a questo punto e usino i loro prodotti. Qui non solo non fanno niente nelle strutture di accoglienza ma dobbiamo ancora importare i prodotti per assisterli.

Massimo25

Mer, 23/09/2015 - 17:33

Ma vi rendete conto in che mani é questo baraccone??'un personaggio scambiato per i voti chiesti dalla Merkel per Juncker..ma poveretta lei é innocua come Bambi

leserin

Mer, 23/09/2015 - 17:33

Almeno ci fosse un baratto: l'UE vi compra l'olio, noi vi rispediamo i clandestini vostri e di altri paesi africani che voi manterrete in Tunisia con i proventi dell'olio che ci avrete rifilato. Ma sarebbe una mossa strategica di cui non credo sia capace.

apostrofo

Mer, 23/09/2015 - 17:36

Come il mondo dei pensionati, così anche l'agricoltura italiana è sempre quella ad essere penalizzata dall'Europa in vario modo.Anche dalla stessa Mogherini ben al di sopra di nazionalità e nazionalismi,come vediamo. Mica come gli altri paesi che, poverini, pensano agli interessi del proprio paese... Lei no !

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 23/09/2015 - 17:41

Che siano favorevoli all'importazione di olio dalla Tunisia il commissario all’Agricoltura Phil Hogan e il commissario al Commercio Cecilia Malmstrom, rispettivamente irlandese e svedese e che le olive le hanno viste solo in salamoia, non mi sorprende. Ma che la cosa sia sostenuta e giustificata dall'italiana Mogherini mi preoccupa, più che per i risvolti economici, per la salute mentale della suddetta.

VittorioMar

Mer, 23/09/2015 - 17:42

...evidentemente non conosce e non ha mai assaporato il nostro olio extra vergine di olive non bacate,pulite , lavate e macinate a "FREDDO" nei frantoi...è stata all'EXPO"? Le avrebbero spiegato la differenza...

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 23/09/2015 - 17:43

Ma allora e' pazza. Non so che altro dire.

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mer, 23/09/2015 - 17:48

Io l'olio di allah non lo voglio neanche se me lo tirano. Questo fenomeno premio Nobel dell'economia può ficcarselo dove meglio crede. Se non sono dementi non li vogliamo

Anonimo (non verificato)

Valvo Vittorio

Mer, 23/09/2015 - 18:17

C'è stata una "ministra" di casa Agnelli che barattò macchine agricole FIAT con arance di un paese africano causando danni economici agli agrumicoltori siciliani in particolare. Mogherini "sedicente ministra" ha racimolato pessime figure perchè proposta da una sinistra di dilettanti allo sbaraglio. Mi chiedo quando gli Italiani si sveglieranno dal torpore illusionista del PD?

sorciverdi

Mer, 23/09/2015 - 18:22

La Mogherini si rende conto di ciò che dice oppure è la solita del PCI-PDS-DS-PD che si presta a qualsiasi cosa pur di dare un calcio negli stinchi all'Italia e agli Italiani?

Happy1937

Mer, 23/09/2015 - 18:29

Andiamo proprio a cercarceli col lanternino gli imbecilli da mandare a seguire i nostri interessi in Europa!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 23/09/2015 - 18:36

Per questa Gallina ci vorrebbe soltanto Olio di ricino prima di essere messa allo spiedo!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 23/09/2015 - 18:38

Aprigli qualche altra cosa di tuo al "tunisino", almeno potresti divertirti anzichè sparare caz**te ogni volta che apri quel buco sotto il naso.

Zizzigo

Mer, 23/09/2015 - 18:45

D'accordo, dobbiamo morire. Ma perché così? Scegliere uno o più motivi: Disfunzione neuronale; Segatura nella scatola cranica; Guasto nel DNA; Baco nel software; Vendetta suicida personale; Disgusto verso il PD; Disgusto verso l'olio d'oliva italiano; Disgusto, e basta; Eccetera...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 23/09/2015 - 19:03

Questi comunisti! Una ne fanno e cento ne pensano.

CIGNOBIANCO03

Mer, 23/09/2015 - 19:03

N.B. è già in commercio:attenzione.

Anonimo (non verificato)

giovanni951

Mer, 23/09/2015 - 19:04

cmq, signori, quando andate al supermercato a comprare l'olio leggete bene la etichetta e noterete che anche fra gli oli pù famosi, troverete scritto "prodotto col olive provenienti dalla UE" ovvero olive greche e spagnole in primis. E ci credo poco che vi siano anche olive tunisine. Se volete vero olio italiano dovete sborsare almeno 8/9 euro al litro.

MaxZiewsky

Mer, 23/09/2015 - 19:08

Per me la Mogherini di olio tunisino è andata in overdose...

leo_polemico

Mer, 23/09/2015 - 19:15

Chi ha finanziato questa "brillantissima" iniziativa? A pensar male si fa peccato ma ci si prende...

apostrofo

Mer, 23/09/2015 - 19:49

Sono curioso di vedere se quest'olio sarà messo in commercio (tanto lo faranno entrare comunque) con "made in Tunisia" oppure come extravergine italiano ! Un precedente: negli anni 60, in piena crisi del vino per sovrapproduzione in italia, a Nettuno si lasciavano attraccare navi-cisterna tunisine piene di vino ovviamente tunisino. In Europa Renzi si è giocato tutto pur di avere la Mogherini ministro degli esteri europeo ...

Giampaolo Ferrari

Mer, 23/09/2015 - 19:50

SE NON LI MANDIAMO A CASA IN FRETTA LA GUERRA CIVILE è PIOU VICINA CHE MAI.

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Mer, 23/09/2015 - 19:51

Bene! Non vedo l'ora del crollo! Cosi finalmente qualcuno li farà la pelle a questi imbecilli!

angelovf

Mer, 23/09/2015 - 19:56

Ma questa stxxxa cosa fa in Europa? Si vende allo straniero? Vattene a casa a rammendare i calzini e cucinare alla tua famiglia, a noi serve una ministra ti ferro, e non una persona che ci rovina.

magnum357

Mer, 23/09/2015 - 20:13

Questa è proprio rincoglionita come del resto tutti i komunisti !!!!!!!!

manente

Mer, 23/09/2015 - 20:23

Questi cialtroni hanno deciso di distruggere l'Italia ! Non solo danno i soldi ai "migranti", ma devono pure annientare quello che resta dell'economia nazionale ! Gli agricoltori francesi hanno paralizzato la Francia e sono riusciti a piegare Hollande, quelli italiani devono fare lo stesso e mandare a casa questo governo di farabutti ed incapaci venduti alle lobby.

Dedemonto

Mer, 23/09/2015 - 21:04

A ma allora è viva la lady pesc? Perché non si avevano notizie di lei da mesi. Comunque visto che campa nell'ozio assoluto come peraltro quell'altro inutile personaggio di Ban Ki moon la invito a rassegnare da subito le sue irrevocabili dimissioni. Costei non serve a nulla e a nessuno. Si deve anche a lei la mancanza di politica estera di quell'altra inutile cosa chiamata Europa, in forza della quale sta succedendo ciò che è sotto gli occhi di tutti.Fuori subito e senza l'olio tunisino come glidante per fregarci. Parassita.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mer, 23/09/2015 - 21:20

Noi abbiamo l'uliveto. I tunisini possono lubrificarsi il deretano con il loro oliaccio!

Iacobellig

Mer, 23/09/2015 - 21:24

Questi incompetenti ci stanno portando alla rovina! Mogherini, poi, farebbe meglio dedidarsi ad altro dove non è richiesta la raccomandazione!

alkt90

Mer, 23/09/2015 - 21:25

Dopo questa affermazione della mogherinu vado a letto..

alkt90

Mer, 23/09/2015 - 21:25

No comment..

Pelican 49

Mer, 23/09/2015 - 21:29

Questa è sempre più cretina e ogni volta che parla fa guai. L'olio tunisino potrebbe usarlo lei per lubrificarsi.....il cervello? ...fate voi!

robylella

Mer, 23/09/2015 - 21:49

Ma cosa sta succedendo in Italia? È mai possibile che tutti i deficienti siano nati qui? Si sa che il comunismo ha in sè il germe dell'autodistruzione, ma una demenza così crassa non è immaginabile. renzi, mogherini,alfano, monti, napolitano, debenedetti, fassina, pisciapia, MARINO, prodi, ecc ... marmaglia di incapaci ed inetti ...e chi più ne ha più ne metta ... sono proprio tarati al cubo!

montifen

Mer, 23/09/2015 - 21:49

Mogherini, sei scema o mangi l'erba?

Edmond Dantes

Mer, 23/09/2015 - 21:57

@NoiNonCiArrenziamo. Complimenti per il nick, meriterebbe di diventare il manifesto dell'opposizione. Credo però che la "tragedia terribile" sia quella dell'idiota "compreso", che calza a pennello per il soggetto in questione. Saluti.

Dedemonto

Mer, 23/09/2015 - 22:20

Invio invio ma non pubblicate!

MV10

Mer, 23/09/2015 - 22:50

cxxxo no pure questo maledetto Governo voluto da chissa chi sta cercando in tutti i modi di impoverirci ma mi cresce sempre piu il dubbio che renzi e compagnia bella sono stati messi al governo da un potere fortissimo per curare gli interessi di qualcuno che non siamo noi Italiani negli ultimi anni si stanno verificando cose non chiare a partire dalla truffa dello spread che spxxxo via il Governo Berlusconi

Gervasetto

Mer, 23/09/2015 - 22:51

L'unica nostra arma per ooporci in modo 'pacifico' è esigere che sul prodotto sia indicata la provenienza, solo allora potremo decidere se suicidarci o meno ...

Renzaccio

Mer, 23/09/2015 - 22:54

Per principio non acquisto nemmeno l'olio della comunitá europea; solo olio estravergine di produzione nazionale! Ricordo a tutti la nostra potenza come liberi consumatori, NON SIAMO OBBLIGATI A COMPRARLO L'OLIO TUNISINO!! Viva l'Italia, viva gli Italiani. Abasso l'olio Tunisino.

ROBIN UD

Mer, 23/09/2015 - 23:30

Mi sento davvero offeso dai nostri governanti e dalla UE ! Da tempo (salvo casi speciali) non compero più prodotti che abbiano a chè fare con i Paesi che ci offendono con le loro sparate, giudizi,azioni e dichiarazioni. Renderei pan per focaccia a tutti coloro che si mostrano amici, mentre di amicizia non c'è proprio nulla, sempre pronti a fregarci e poi sghignazzare alle spalle. Maledetto il momento in cui siamo entrati in questa pseudo Unione e tutto per dimostrare che "siamo tra i grandi" ! VOMITO !

toby111197

Mer, 23/09/2015 - 23:59

Si ma sulle bottiglie scrivete bene in grande la provenienza , per me rimane sugli scaffali .

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 24/09/2015 - 00:57

Non si capisce quale cavolo di ideologia politica possa inventarsi il danneggiamento delle nostre imprese agricole A FAVORE DI IMPRESE STRANIERE. Qui c'è seriamente da preoccuparsi della sanità mentale di coloro che ci stanno ABUSIVAMENTE governando.

Jimisong007

Gio, 24/09/2015 - 01:20

Ora devastano anche l'agricoltura.

Ritratto di gianpaolo.barsi

gianpaolo.barsi

Gio, 24/09/2015 - 02:15

C'è chi compra l'olio tunisino, c'è chi compra l'olio siriano, c'è chi compra le macchine tedesche, c'è chi si prostra verso la Mecca, c'è chi vota per questa gente, c'è chi non vota e sacramenta…..c'è la libertà. Godiamocela, costa cara. Carissima. Il prezzo più alto: non odiare gli stupidi.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Gio, 24/09/2015 - 02:29

Dallo sguardo che denota una intelligenza fuori dal comune possiamo aspettarci questo ed altro... cari Italiani! Saluti dalla Cina...

vince50_19

Gio, 24/09/2015 - 07:42

Certo che voler favorire il T.T.I.P. che distruggerebbe le nostre P.M.I. anche in questa materia così importante, pare sia l'unico intento di questo governo di badilanti, di questa poareta che nulla fa per proteggere il made in Italy e la sua rinomata qualità. Ma che vada a nascondersi!!!

pasquino38

Gio, 24/09/2015 - 07:43

Ma si! Poi ricompriamoci anche 11 milioni di VW taroccate, qualche milione di tonnellate di latte in polvere e così via... Evviva evviva

paco51

Gio, 24/09/2015 - 07:50

Agricoltoriiiiiii!!!! Parafrasando un celebre film " ora con l'olio" vi farà ( forse ) meno male!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Gio, 24/09/2015 - 08:20

La differenza tra la Merkel e la Mogherini è che la prima sta in europa per fare gli interessi dei tedeschi contro gli altri stati, la seconda fa gli interessi degli altri contro l'Italia! Ora posto che la Mogherini non è certo una svegliona, gli interessi degli altri li cura gratis? Prende un doppio stipendio? Gli regalano le vacanze in Tunisia? Un grande esempio di "superiorità morale" del PD.

routier

Gio, 24/09/2015 - 08:38

Il problema non è l'importazione dell'olio tunisino (voglio proprio vedere chi lo usa a scopo alimentare) ma piuttosto che le etichette sulle varie confezioni siano veritiere e non che, attraverso triangolazioni e sospette alchimie commerciali, venga poi spacciato per olio 100% italiano. Nel merito i Carabinieri del NAS dovranno fare accurati e mirati interventi.

sorciverdi

Gio, 24/09/2015 - 08:59

Scusate se intervengo ancora ma il sottotitolo grida vendetta: come sarebbe a dire che Italia, Grecia e Spagna stanno uscendo dalla crisi? NON E' PER NIENTE VERO! Ciò che è vero, invece, è che questo ennesimo calcio nelle palle degli Italiani sferrato dal PD e aei suoi "personaggi" elevati dal nulla a cariche troppo grandi per loro è la prova che l'Italia la vogliono sfasciare. Sveglia, iniziamo a farci sentire! Basta coi soliti inutili commenti sui social: rovesciamoli alle prossime elezioni se mai ci saranno, ed iniziamo da subito a fare opposizione dura perlomeno con le nostre scelte di acquisto: non compriamo neanche uno spillo da produttori e rivenditori in "odore di PD"! Forza, in nessun altro Paese del mondo (beh, forse in Corea del Nord...) sarebbero al potere quegli sfascia-Italia quindi se ci sono ancora la colpa è anche nostra. SVEGLIA!!!

Franco5863

Gio, 24/09/2015 - 09:07

Io non me la prendo con lei Sig.ra Mogherini, ma con gli italiani che hanno votato lei e il suo partito che ha sempre dimostrato, e ora più che mai, che prima vengono gli stranieri e poi (forse) noi italiani. Durante il periodo che l'Italia presidieva Bruxelles, di lei non se ne è accorto nessuno. Comunque mi creda io, ripeto, non me la prendo con lei, fa esattamente ciò che il suo partito ha sempre fatto: odiare l'Italia e gli italiani!

abocca55

Gio, 24/09/2015 - 09:18

Non ho capito voi da che parte state, perché se parteggiate per i Cittadini, dovete sapere che il prezzo dell'olio in un anno è raddoppiato, mentre le pensioni perdono potere d'acquisto. Vi in Italia uno sport a gonfiare i prezzi di tutto, specialmente quello degli ortaggi. Bisogna fare qualcosa. Occorre però acquistare le olive dall'estero, e non l'olio, che possiamo lavorare poi in Italia. Possiamo comprare olive dalla Grecia e dall'albania.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 24/09/2015 - 09:34

Prodotto ANCHE con l'olio d'oliva....

Luigi Farinelli

Gio, 24/09/2015 - 09:52

Ma si! All'olio tunisino, alle sardine delle Samoa, alle scarpe del Surinam, al "parmigiano" tedesco, al prosciutto di leone marino delle isole Ballestas. Arrestate i produttori che si permettono di protestare a Bruxelles contro il boicottaggio dei prodotti italiani, tutta qualità e gusto ma non manipolabili industrialmente e non adatti alla distribuzione delle ciofeghe di massa! Anzi, moltiplicate tasse e balzelli così in Italia chiuderanno tutti e l' Europa "Comunitaria" sarà libera di continuare con le sue demenziali politiche economiche e alimentari (imposte democraticamente).

korovev

Gio, 24/09/2015 - 10:00

terribili eventi? gli attacchi ai turisti? è colpa nostra se in un paese islamico c'è il terrorismo islamico? ma soprattutto checcaspio che ne frega della tunisia? ci stanno già esportando tanta bella gente insieme a quella che parte coi barconi, a volte gli scafisti sono proprio loro. ma che se ne vadano a fare in...

GlocalMO

Gio, 24/09/2015 - 12:10

Dispiace che la UE proponga questa iniziativa per facilitare e aiutare e non per libero e aperto scambio di prodotti certificati fra i mercati. I cittadini consumatori dobbiamo apprezzare la concorrenza e decidere liberamente se, quanto, quando, comprare i prodotti come apprezziamo ugualmente che i prodotti made in italy siano in gran parte dei mercati mondiali, incluso l'olio di oliva.

Duka

Ven, 25/09/2015 - 11:55

L'opera di una autentica OCA sponsorizzata allo sfinimento dal bullo fiorentino. Siamo nelle mani di idioti che pure strapaghiamo. Forse occorre un esame rapido per stabilire chi sono i veri idioti?

Illuminista70

Sab, 26/09/2015 - 19:29

Beh, cominciamo col dire che questo articolo è stato bellamente COPIATO dal notro giornale. Chi parla di onestà, tragga le sue conclusioni. http://www.notiziegeopolitiche.net/?p=56519