Ci mancava solo questaSpunta la tassa di sbarcoper chi va nelle isole minori

È in arrivo un’imposta di sbarco di massimo un euro e mezzo per chi mette piede sulle isole minori. Il Codacons ai sindaci: "Non adottate la tassa di sbarco"

Spunta un nuovo balzello. È infatti in arrivo una imposta di sbarco di massimo un euro e mezzo per chi mette piede sulle isole minori come Eolie, Giglio, Capri e Ischia. Il Codacons critica duramente la nuova tassa: "È un'ingiustizia".

L'imposta di sbarco, introdotta da un emendamento al decreto Semplificazioni approvato dalla commissione Finanze della Camera, sarà alternativa all’imposta di soggiorno ma riguarderà anche il "turismo pendolare" e servirà "ai Comuni delle isole minori, ovvero a quelli nel cui territorio insistono isole minori per finanziare interventi in materia di turismo, beni culturali e ambientali e servizi pubblici locali". La nuova tasa introdotta oggi sarà riscossa dalle compagnie di navigazione che incorreranno in sanzioni nel caso di "omessa o infedele dichiarazione". Saranno esenti dalla tassa "i residenti nel Comune, i lavoratori, gli studenti pendolari e i componenti del nucleo famigliare dei soggetti che pagano l’Imu nel territorio del Comune". Il Codacons si è subito espresso contro. Il presidente Carlo Rienzi ha ricordato al governo Monti che ci sono svariate migliaia di cittadini che, non potendosi permettere vacanze all’estero, decidono di passare qualche giorno sulle nostre isole. "Tassarli perché 'turisti mordi e fuggi' - commenta il presidente del Codacons - è una ingiustizia, soprattutto se si considerano le tariffe già salatissime dei traghetti italiani". L’imposta di sbarco rischia, infatti, di avere ripercussioni negative sul turismo locale portando i cittadini a scegliere altre mete non gravate da inutili balzelli. Proprio per questo Rienzi ha invitato i sindaci delle isole minori a non adottare la tassa di sbarco.

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 17/04/2012 - 16:14

Proporrei una tassa di 1eur per ogni pedata nel sedere a Monti, suoi soci del governicciho e ABC con i loro grupposcoli parlamentari moribondi (nel senso, con scarse possibilitá di rielezione). Penso che tutti i cittadini contribuerebbero molto volentieri... E con un gettito di gran lunga superiore a questa gabella idiota ed a quella altrettanto stupida sulle bevande gassate...

Katrina2005

Mar, 17/04/2012 - 16:15

A quando la tassa sul sale , il macinato , il pedaqggio per l'ingresso delle merci nelle città ? Sono sicuro chei professori stanno rileggendo la storia per prendere spunti ulteriori E suggerisco anche questa : l'aria che respiriamo è di sicuro un bene tassabile ......

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 17/04/2012 - 16:26

A breve la tassa per fare il bagno a mare in altro comune diverso dal proprio. Poi anche nel proprio. Monti il "Tassator cortese" non si smentisce.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 17/04/2012 - 16:28

Che volete che sia lo scivolone della Gabanelli di fronte a quello del vostro P/te, che si legge abbia preso le difese dei politici, tra i quali anch'Egli era, che hanno raggirato per 19 anni il popolo italiano ignorando e capovolgendo il risultato di un referendum abrogativo di una fetida norma.

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 17/04/2012 - 16:30

Bisogna riconoscere che Monti ha una fertile fantasia nell'inventarsi il modo di fare cassa inventandosi tasse mai esistite oltre ad aumentare quelle esistenti o ripristinare quelle cancellate. D'altra parte questo è il modo più rapido per far crollare la produzione in quanto la gente non compra per mancanza di denaro.Crescono così disoccupati e suicidi sia tra gli operai che gli imprenditori e gli esodati

patrig.one

Mar, 17/04/2012 - 16:34

BASTA......BASTA...... BASTA..... ci avete rotto. onorevoli, senatori MANDATELI A CASA questi buffoni.anche lo SCEMO del villaggio sapeva fare ciò che stanno facendo questi AFFAMATORI DI POPOLO. siamo alla frutta. se continuano cosi scatterà la RIVOLUZIONE.

Rossana Rossi

Mar, 17/04/2012 - 16:35

Tra un po' questo illuminato governicchio di tecnocrati ci metterà il contacolpi anche in camera da letto, ogni botta 1 euro............

paolog.0575

Mar, 17/04/2012 - 16:35

Monti e la sua banda Bassotti sono uno schifo totale, ma non mi scordo che questo sta su con i voti di PDL, PD e Casini. In attesa di poter provare la punta del forcone su Monti e compagnia, per intanto alle prossime elezioni viva Movimento 5 Stelle!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 17/04/2012 - 16:45

Indipendentemente da tutto (vedi anche mio post precedente), che cosa c'entra questa norma con la SEMPLIFICAZIONE FISCALE????

onurb

Mar, 17/04/2012 - 16:55

7 Rossana Rossi. E io ricorrerò al al fai da te.

onurb

Mar, 17/04/2012 - 17:05

4 02121940. Voi rossi siete sempre sordi e ciechi: l'ideologia vi ottunde il cervello. Tutti i partiti hanno affossato il referendum, non solo quello del nostro P/te.

yuryssg

Mar, 17/04/2012 - 17:12

Che strani personaggi che frequentano il forum... se la prendono con Monti facendo finta di non sapere che chi VOTA ed APPROVA è la trimurti PD + PDL + UDC

maurizio50

Mar, 17/04/2012 - 17:14

Governo di emeriti buffoni. Oltre che cialtroni!!!

paolo badini

Mar, 17/04/2012 - 17:19

Allora Io A Capri Ci Vado A Nuoto

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 17/04/2012 - 17:24

Fanno di tutto per ammazzare la crescita.Certo la bocconi ne laurea di incompetenti.Prima di ritosare la pecora, il pastore aspetta che la lana ricresce.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 17/04/2012 - 17:28

xonurb-In risposta al 402121940- Ma capisce quello che legge ?

angelop

Mar, 17/04/2012 - 17:36

ma anche per chi sbarca a Lampedusa?

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 17/04/2012 - 17:45

una ******* dopo l'altra, a quando la tassa sulla carta igienica?

bobsg

Mar, 17/04/2012 - 17:52

Occhio! La mente malata dei governanti ha in serbo la tassa segreta. O sborsi almeno 1000 euri o te ne torni a nuoto.

giuseppe.galiano

Mar, 17/04/2012 - 17:55

Beh, come la mettiamo con i migranti che a migliaia sbarcano nelle isole minori? Se non lo pagano loro, per equità, non lo dobbiamo pagare noi. Siamo tutti uguali e figli di Dio o no?

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 17/04/2012 - 18:08

Questo e' un criminale.....peggio dei peggiori democristiani......

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mar, 17/04/2012 - 18:11

E proprio quello che ci voleva al turismo. Ma quando vanno fuori dalle pal...pebre Monti ed i suoi?

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mar, 17/04/2012 - 18:15

#2 Katrina2005, aspetti solo qualche mese e vedrà anche quelle. Cordialmente

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 17/04/2012 - 18:20

#7 Rossana Rossi "il contacolpi anche in camera da letto" - - - Non scherzi troppo; se questo commento lo legge la premiata Ditta Monti & Co, ne trarrebbero ulteriori spunti. - #9 mvasconi "cosa c'entra questa norma con la SEMPLIFICAZIONE FISCALE?" - - - Leggendo l'articolo ho avuto la stessa reazione. È l'ennesima dimostrazione che questo Paese è diventato un centro d'allevamento di cretini.

AnnoUno

Mar, 17/04/2012 - 18:28

E bravo spocchiosetto. Anche oggi ne hai partorito un'altra. D'altronde si sa che l'economia delle isole minori va a gonfie vele e liberarsi delle mandrie di turisti mordi-e-fuggi sarà per loro una vera manna. Ma poi, a portafoglio e pancia vuota, cosa credi che ci freghi di dazi da sbarco, soggiorno, tintarella (non ci avevi pensato? immagina, più sei abbronzato e più befera può presumere che sei stato in vacanza; quindi sei cattivo e la tua dichiarazione è certamente infedele). Aspetto con trepidazione la benzina a 2.50; ce la fate per l'estate in modo da punire chi pretenderà di andare in vacanza anche per un solo weekend?

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 17/04/2012 - 18:45

Geniaccio di un Monti !!!! Però c'e la tassa sui passi, sulle camminate, sugli sguardi, sulle soste sul marciapiede, la tassa sui capelli rossi, quella sulle lentiggini, l'imposta sui tacchi alti, la tassa sulla pancia, la tassa sui pantaloni corti, l'imposta sulle finestre, quella sulle porte e sugli oblò, la tassa sul sorriso, e quella sul pianto. Poi c'è la tassa sul macinato ......................... però con questa mi sa che si è incazzata un sacco di gente.

mario08

Mar, 17/04/2012 - 18:50

tanto è da anni che non vado più in vacanza nel mio rovinato paese!

routier

Mar, 17/04/2012 - 19:45

Quello che fortemente stupisce è che Partiti di lunga esperienza e ( si presume ) attenti al clima elettorale prossimo futuro, continuino a sostenere questo governo.

zio Fester

Mar, 17/04/2012 - 19:58

Governo, parlamento, burocrati dello Stato, Equitalia ... Tutti con la camicia di forza!

Battaglia

Mar, 17/04/2012 - 20:05

una volta, nei vari feudi, c'era la gabella contro chi passando con il ciuccio e la carretta alzava la polvere nelle strade (polverose e non certo asfaltate)...ecco, a sto punto non mi meraviglierei se la reintroducessero con una rinnovazione: paga chi schizza l'acqua su strada bagnata

alberto51

Mar, 17/04/2012 - 20:15

bene invece di andare in queste isole si andrà in altre che oltretutto offrono a prezzi stracciati alloggio e vitto. la GRECIA. salutiamo lor signori.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 17/04/2012 - 20:17

Che volete che sia lo scivolone della Gabanelli di fronte a quello del vostro P/te, che si legge abbia preso le difese dei politici, tra i quali anch'Egli era, che hanno raggirato per 19 anni il popolo italiano ignorando e capovolgendo il risultato di un referendum abrogativo di una fetida norma.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 17/04/2012 - 20:18

A breve la tassa per fare il bagno a mare in altro comune diverso dal proprio. Poi anche nel proprio. Monti il "Tassator cortese" non si smentisce.

mauriziopiersigilli

Mar, 17/04/2012 - 20:48

tassare anche il transito dei cittadini fra i vari comuni i minorenni meta' tariffa

corto lirazza

Mar, 17/04/2012 - 20:52

mi sembra un'ottima idea. diverremo ricchi con tutti gli sbarchi di clandestini...

Albi

Mar, 17/04/2012 - 21:09

Pensa se l'avesse messa Berlusconi...... sciopero generale, titoli cubitali, Santoro, Fazio.....

killkoms

Mar, 17/04/2012 - 21:24

e pensare che l'ipocrita santegidino ministro del cactus ha fatto annullare la tassa del 3% sulle rimesse degli immigrati!quegli immigrati che pur usufruendo gratuitamente di tanta parte del"nostro"stato sociale,l'anno scorso avrebbero mandato all'estero più di 7 miliardi di €!

Ritratto di vimazz

vimazz

Mar, 17/04/2012 - 22:02

Scrivi qui il tuo commento

Christian Del Bono

Mar, 17/04/2012 - 23:02

Accogliamo invece con grande favore l’emendamento approvato nel corso della seduta del 16 aprile, dalla Commissione Finanze della Camera dei deputati che prevede l’adozione della tassa di sbarco. Questa va vista come un’importante opportunità per i comuni turistici. Il Codacons omette di soffermarsi sul fatto che la tassa verrebbe applicata in luogo di quella di soggiorno, che sarebbe regolamentata a livello comunale con le dovute esenzioni e che e servirebbe a finanziarie interventi in materia di turismo, beni ambientali e culturali e servizi pubblici locali.. In un periodo storico in cui i trasferimenti statali e regionali sono ridotti al lumicino, i piccoli comuni insulari non hanno alternative. O ricorrono a queste forme di tassazione o sono costretti a massacrare le imprese con l’IMU e la tassa di soggiorno per riuscire a garantire certi servizi. Auspichiamo, pertanto, che il Codacons possa rivedere la propria posizione.

mariorossi98

Mar, 17/04/2012 - 23:49

vale anche per lampedusa?

Profe

Mer, 18/04/2012 - 01:33

Pensavo che la scrittrice inglese J. K. Rowling che ha inventato il personaggio di Harry Potter avesse una fantasia inesauribile e imbattibile, ma mi devo ricredere: il governo Monti la supera!!!

Leonardo Marche

Mer, 18/04/2012 - 07:38

Dove vai? Quanti siete? Un fiorino!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 18/04/2012 - 08:13

Siamo alle solite: questo governo si sta comportando nel modo piu insulso immaginabile: ora si parla di misure per la crescita ma non si sa di cosa e di chi: evidentemente il professore, per accontentare la confindustria, ora studiera misure perche seri aiuti arrivino ai grandi gruppi di potere: ai piccoli certamente non ha il tempo di pensare: d' altra parte uno in piu o in meno nonm conta assolutamente nulla: alla gran Walkiria, per il momento , non interessa che sopravviviva il piccolo imprenditore per quello grande ci pensa il mercato