Dopo le Europee il Nuovo centrodestra potrebbe uscire dal governo

Secondo Formigoni la durata del governo dipenderà anche dalle elezioni Europee

La politica italiana è fatta da mille variabile, ma una cosa è certa: il risultato delle elezioni europee sarà uno spartiacque per il governo Renzi. Il giorno dopo si saprà se l'esecutivo potrà tirare a campare ancora un po' o se torneremo presto al voto, magari già in autunno o, al limite, subito dopo la manovra. Bisognerà vedere se il Pd riuscirà a bissare il buon risultato ottenuto in Sardegna e se sarà ancora, o meno, il primo partito in Italia. Ma visto che a fare la differenza sono i risultati di coalizione, bisognerà vedere anche quale risultato porteranno a casa gli alleati del Pd, in primis il Nuovo centrodestra. Un eventuale risultato molto negativo potrebbe far saltare il governo.

A dare l'allarme è Roberto Formigoni (Ncd): "Il 25 maggio è una data decisiva - dice ai microfoni di Agorà (Raitre): non dobbiamo soltanto superare il quorum del 4%, ma dobbiamo dimostrare di poter essere la seconda forza di questo Governo. In caso di risultato particolarmente negativo, ma non credo che sarà così, sono convinto che Renzi il giorno dopo si dimetterebbe".

Ma quanto prenderà il partito di Alfano?"Nuovo centro destra al 3,2% (come dice Swg)? Lo riterrei un risultato negativo - dice Formigoni -. Noi abbiamo dei sondaggi che ci danno ancora oggi tra il 6 e il 7%". E va avanti nell'analisi: "Noi riteniamo che quella sia la soglia per poter dire in maniera molto forte che noi stiamo legittimamente al Governo a rappresentare il centrodestra, non tutto ma la parte responsabile che ha detto no ad una crisi al buio".

Il grande timore, in casa Ncd, è che fare da stampella al governo non porti molti voti. Se alle Europee dovesse esserci un tracollo per l'Ncd, e Renzi si ostinasse a restare in sella al governo, a quel punto a far saltare l'accordo potrebbero essere gli alfaniani. Ma questo ribaltone non potrebbe avvenire prima di aver stretto un accordo con Forza Italia, altrimenti Ncd resterebbe col cerino in mano in vista delle nuove elezioni. "Sappiamo - dice Formigoni - che Forza Italia ha avanzato la proposta di una lista unica alle Europee a Lega nord e Fratelli d'Italia, nel tentativo di indebolirci. Forza Italia sta vivendo una fase di grandissima aggressività nei nostri confronti. Noi vogliamo andare con il nostro simbolo, siamo una forza nuova che ha il dovere di misurarsi in un'elezione". Difficile, in queste parole, intravedere la possibile alleanza Ncd-Forza Italia, viste le reciproche durissime accuse. Ma in politica mai dire mai. Visto anche che, come continuano a dire tutti gli esponenti Ncd, il partito di Alfano (anche in Europa) ha scelto di collocarsi nel centrodestra.

Commenti

Atlantico

Lun, 10/03/2014 - 17:44

Vabbè, se non sapete più cosa scrivere, ditelo apertamente e sinceramente, no ? Ma vi pare che il NCD possa aver voglia di correre alle elezioni ? Gli unici due che non le temono sono Grillo e Renzi, tutti gli altri, dico tutti, compreso Berlusconi, le temono eccome e Alfano le teme ancora di più. Primo invio h. 14:44

Atlantico

Lun, 10/03/2014 - 17:44

Vabbè, se non sapete più cosa scrivere, ditelo apertamente e sinceramente, no ? Ma vi pare che il NCD possa aver voglia di correre alle elezioni ? Gli unici due che non le temono sono Grillo e Renzi, tutti gli altri, dico tutti, compreso Berlusconi, le temono eccome e Alfano le teme ancora di più. Primo invio h. 14:44

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 10/03/2014 - 17:45

Prude il sederino?

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 10/03/2014 - 17:50

Renzi è al Governo da 10 giorni e già dovrebbe essere silurato. Mi sembra che veramente stiamo esagerando. La riduzione del numero di Parlamentari,la modififica della legge elettorale ,la riduzione delle spese del carozzone, sono argomenti vecchi di 15 anni ; adesso si pretende da Renzi di fare tutto in 10 giorni. Calma please

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 10/03/2014 - 17:55

Questi sono pazzi! Cosa pensano di fare? Andare al voto con una legge elettorale a metà sarebbe praticamente inutile. E poi, finchè sarà al mondo (e al potere) il comunista del colle non ci si andrà a votare, perchè il potere del "suo" pd è tutto basato su una serie continua di colpi di stato e il voto lo detronizzerebbe. Quindi, se alfano molla renzi, lo scenario più probabile è una nuova intesa del pd con sel, i grillini fuoriusciti (tutti di sinistra) e le varie frange dell'ultrasinistra per una dittatura del proletariato come non se ne vedeva una dai tempi di stalin. Grazie, alfano e grazie forminchioni! State veramente rendendo un bel servigio al vostro Paese... e continuate a spacciarvi per "centro-destra". Siete vergognosi.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 10/03/2014 - 18:01

Alfano è preoccupato si prepara a tornare a Canossa. Sa benissimo, anzi è certo, che alle elezioni Europee sarà grasso che cola se NCD arriverà all'1 - 2%. Pertanto, prima di essere cacciato a pedate dal governo, comincia a predisporsi la via di fuga. Anche se costellata di sonore pernacchie sempre meglio che andare a lavorare. Berlusconi è buono ed un posto da autista non glielo negherà di certo. D'altra parte cosa se ne farebbe Renzi di un partitello striminzito, ridimensionato ai minimi termini, quando potrebbe utilizzare per supporto il più appetibile gruppo dei transfughi grillini???

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 10/03/2014 - 18:05

rimanesse dove si trova I giudas non sono di mio gradimento , neanche di chi la pensa come me.Chi tradisce una volta e capace di rifarlo mille volte.

michetta

Lun, 10/03/2014 - 18:07

Secondo il mio modesto punto di vista, uno come Formigoni o Alfano e si chiamasse anche Casini, e' votato esclusivamente a mantenere il proprio culo sulla poltrona, che occupa da anni senza averne alcun titolo. Egli dichiara che il 25 maggio....! E così, passano altri tre mesi circa, di stipendio rubato, al Popolo Italiano! Qualora, si dovesse raggiungere o no la percentuale di.... si potrebbe andare alle elezioni politiche, in autunno oppure..... e passerebbero altri mesi con cui rimpinguare il gia' robusto conto in banca, sempre senza FARE ALCUNCHE'! Signori, non ci giriamo intorno, gente come questa deve andare morire ammazzata! Non bisogna dare ascolto a TRADITORI dell'ultima ora e bene fanno, quelli che appena li vedono, gli tirano qualche cosa addosso! Sono esseri immondi, che non capiscono la gente, ne' sanno niente dei problemi, che assillano le famiglie, con le quali, si riempiono la bocca, soprattutto davanti ai Vescovi, in Vaticano! Anche se fossero solamente elezioni per l'Europa, il 25 maggio, stavolta, saro' al seggio, per il solo piacere, di votare contro, tutte queste sanguisughe traditrici. Auguri Italia

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 10/03/2014 - 18:07

Perchè Alfano dovrebbe tradire gli italiani e tornare con i pregiudicati? Starà al governo fino al 2018. Ha tutto da guadagnare.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Lun, 10/03/2014 - 18:09

1) se NCD si allea con FI,non Vi voteremo; 2) dobbiamo convincere gli elettori di NCD a tornare in FI; 3) scacciare alf-ANO-lupus-forminchioni-cicchetto e tutti gli altri traditori di seconda fila. 4)se uno solo dei traditori viene riammesso in FI,non voteremo più FI. 5)REGOLATEVI E BERLUSCONI LO SAPPIA non vogliamo,ai soli fini elettoral/numerici,il rientro dei traditori. NON LI VOGLIAMO !!!

Ritratto di aquila

aquila

Lun, 10/03/2014 - 18:16

Giocare a tenere il piede in due scarpe si rischia di rimanere scalzi. Comunque per Alfano & C non c'è problema loro staranno comunque fuori perché i traditori non possono essere raccolti ij casa dopo che hanno preso atto della loro inconsistenza. Che cosa porterebbero in dote ? tonnellate di veleni. Se Formigoni dice che hanno il 7% OK hanno i numeri per andare da soli... dove? Lo scopriranno al momento opportuno....Auguri

diablito72

Lun, 10/03/2014 - 18:19

Cioè, non l'ho capita... se NCD prende pochi voti, RENZI, ripeto RENZI, si dimetterebbe tempestivamente????? uah uah uah coff coff uah uah uah

Ritratto di free..bird

free..bird

Lun, 10/03/2014 - 18:19

alle neuropee raccoglieranno ciò che meritano

ammazzalupi

Lun, 10/03/2014 - 18:27

Il traditore paraculo sa che, la fine di maggio, sarà anche la sua fine. Ha aderito alla Destra europea ma è al governo con i komunisti. Ma che kazzo di minchia è questo alfano? Chi crede di prendere il per il kulo? Non siamo mica tutti siciliani!!!

coccolino

Lun, 10/03/2014 - 18:31

ALLORA E' COSA FATTA, VISTO CHE PER ALFANO E COMPAGNI LE EUROPEE SARANNO UN F A L L I M E N T O .....

giovanni PERINCIOLO

Lun, 10/03/2014 - 18:37

E chi li rivuole, al-fini, formigoni e soci, di ritorno nel centrodestra??? Certamente non gli elettori!

maurizioc.

Lun, 10/03/2014 - 18:42

Berlusconi non è del tutto esente da colpe nel caos della politica in Italia. Se consente all'Alfano, al Casini e magari, un domani, al Fini di turno di considerare il centro-destra una sorta di albergo da lasciare o tornare quando se ne ha voglia, i problemi permarranno. Casini e Alfano hanno lasciato la coalizione? Basta, si chiuda loro la porta per sempre. Sarebbe l'ora di finirla con la parabola del figliol prodigo. Se uno se ne va, è per sempre, punto. Non è accettabile che il leader di un partito non sappia usufruire del libero arbitrio. E' inaccettabile che un leader di partito pensi: "Io mollo Berlusconi. Se mi va bene, lo faccio macerare e imputridire all'opposizione; se mi va male, quello mi riprende a braccia aperte". Non ci dev'essere nessun ruolo nel centro-destra né per Alfano, né per Casini. Se ne vadano col PD o se la cavino da soli. E non lo dico perchè ho l'animo pervaso dal rancore, nel senso che non sono animato da spirito di vendetta. Sono animato dalla volontà (e dalla lucidità) di attribuire al libero arbitrio e al senso della responsabilità i ruoli che queste virtù meritano. Fin quando si darà la possibilità di rimediare a errori così stupidi, e sottolineo "stupidi", Berlusconi contnuerà a essere "tradito" dagli alleati, che potranno sempre contare sulla possibilità di tornare ad allearsi con lui. Chiudiamo la porta sia ad Alfano, sia a Casini, e che sia una lezione per tutti.

Ritratto di VT52na

VT52na

Lun, 10/03/2014 - 18:43

... la stampella del governo fa la VOCE GROSSA ??? ... ahahahah !!! ... i soliti politici al «tergicristallo» ...

Ritratto di Cavaliere della notte

Cavaliere della...

Lun, 10/03/2014 - 18:44

NON saranno i cosiddetti Alfaniani a far saltare Renzi,se ne guarderebbero bene.......................;Saranno quelli del suo STESSO PARTITO a far saltare Renzi!! E per quanto riguarda i cosiddetti Alfaniani,alle europee,NON supereranno la soglia del 4% (ma chi volete che li voti)e,se si presentassero di nuovo dal CAV,farebbe bene (il CAV) a prenderli tutti quanti a calci in culo e rispedirli dai kompagni!!!!!!!!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 10/03/2014 - 18:49

Ammazzalupi- ma se io lo metto come zimbello, tiro il filino, te potresti tarare il cannocchiale? Basterebbe anche una subsonica nei dentini.

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 10/03/2014 - 18:50

Alfano , stai zitto ! Tu non esci dal governo nemmeno se ti prendono a claci in culo. Tu sei un soggetto che cambia modo di pensare più veloce del vento. Sei il tipici Italiano venduto (E NON MI DIRE CHE QUANDO SEI ANDATO DALLA HUERE MERKEL NON GLI HAI FATTO IL SORRISINO A QUELLO CHE TI HA DETTO DI FARE). Come il pulcino che gli ha risposto che non è andato a Bruxell pre prendere i compiti. Lui no ma il super uomo Padoan SI, perchè sono questi glòi ordini. Voi credete di essere intelligenti ma non avete ancora capito i movimenti della Germania. Questa ha perso la guerra e ora vuole prendersi L'EUROPA senza colpo ferire La Merkel ha già espresso cosa vuole fare con l'Ukraina, indebitarla fino al collo e quando non puo ritornare quello che ha ricevuto si prende il TERRITORIO come farà tra poco con le isole della GRECIA. Questo sistema doveva essere imposto anche all'Italia, cioè far svendere tutto il patrimonio Italiano, ENI ENEL per poi portatci in rovina innalzando le tariffe del GAS e della CORRENTE. Per il momento qualcuno ha detto no, sperimo che ai nostri DEFICIENTI POLITICI non venga l'idea di vendere queste risorse, perchè poi saremmo veramente FINITI sotto ilo DOMINIO TEDESCO.

Klotz1960

Lun, 10/03/2014 - 18:51

AHAHAHAHAHAH Keep on dreaming, Formigoni!!! Di quale crisi al buio parli? Non arriverete al 4%!!!

Klotz1960

Lun, 10/03/2014 - 18:53

Se SB fa l'errore di riammettere Alfano, saremo in tanti a non votare piu' Forza Italia. C'e'un limite a tutto.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 10/03/2014 - 18:54

Tutto un gioco di potere, di trucchi e di ricatti per rimanere a galla a pappare ... Il bene del Paese é rer riderci sopra ... Ma questo apparato di schifosi magnaccia fará una finaccia.

ilbarzo

Lun, 10/03/2014 - 18:55

Cose' una minaccia? Se cosi fosse dovremmo darvi tanti voti,per non farvi sparire!Vi brucia il sedere essere a conoscenza che vi manderemo a casa.Il popolo della destra si e' rotto i coglioni di voi spregiudicati voltagabbana traditori,facce di merda.Dovreste ritenervi fortunati se non vi prenderemo pure a schiaffi in faccia.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 10/03/2014 - 18:56

coccolino, il fallimento che fará veramente male sará quello del Paese ...

Pinozzo

Lun, 10/03/2014 - 18:57

Cioe' secondo Formigoni se l'NCD andasse male alle Europee Renzi si dimetterebbe dal governo? Ma ha mangiato funghi allucinogeni?

Giuseppe Borroni

Lun, 10/03/2014 - 18:58

""""in caso di risultato negative.........sono convinto che Renzi si dimetterebbe"""" ma che cacchio dice il celeste? e' caduto per terra dalla nuvoletta e ha picchiato il crapone? ma quanto ancora vogliamo farci prendere in giro da sti figuri? in MINIERA, con la giacchetta con le borchie!

palllino.

Lun, 10/03/2014 - 19:01

La gente fa fatica ad andare a votare per le politiche figuriamoci per le europee!!! Devono sparire e fare la fine di fini e casini!!!

ex d.c.

Lun, 10/03/2014 - 19:01

il NCD non supererà la soglia. I voti servono tutti, ma se con un po' d'orgoglio FI rifiutasse di allearsi con Casini, Alfano ecc. gli elettori di centro ne sarebbero felici mentre il PD accettendoli non farebbe bella figura con i suoi elettori di sn

ilbarzo

Lun, 10/03/2014 - 19:05

Alfano e' assatanato dal potere.Il pagliaccio si permette pure di minacciare Renzi ed il suo governo,qualora il suo partitino di tre gatti,dovesse andare male alle europee.Stai pur certo,non e' che andra male,andra malissimo!Nel migliore dei casi,sarai tagliato fuori.Bella prospettiva!

scipione

Lun, 10/03/2014 - 19:06

Per favore non parliamo di alleanze F.I.- NCD,ne' di possibili ritorni di NCD in F.I.Con i TRADITORI non si deve piu' nulla a che fare,sarebbe la fine del CDX e la fuga in Fratelli d'Italia.Il TRADITORE deve fare la fine di Fini.Punto.

Duka

Lun, 10/03/2014 - 19:37

Perchè aspettare le Europee? La prima domanda che dovreste porVi è: CHE CI STIAMO A FARE? Non ostante le sparate del vostro leader non contate niente. La gente Vi classifica come una armata brancaleone che dice oggi ciò che nega o finge di non vedere domani.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 10/03/2014 - 19:38

Bene ma diciamolo apertamente, senza giri di parole, Questi non vogliono il bene del Paese, né Grillo, né Renzi e nemmeno Alfano con i suoi quattro gatti; vogliono solo avere la parola per riempirci ancora di chiacchiere senza senso per noi che viviamo giorno per giorno gli affanni dell'esistenza. Che cosa importa se parlano bene; a che pro? Io so che l'unico che ci porterà fuori da questa melma sarà Berlusconi e lo dico senza enfasi ma per la giustizia che deve ritornare a fare veramente il suo dovere; non parlo della giustizia umana perché è stata rottamata dagli uomini perversi. Si accapiglino pure ma alle Europee vedranno il Popolo Azzurro trionfare come non si era mai visto dalle Nos. parti. Shalom

paco51

Lun, 10/03/2014 - 19:40

voglio fare il giurato al processo di Alfano a Verona.!!!!! Silvio se lo riprendi ti spari sulle palle.!!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 10/03/2014 - 19:42

E dire che si ritengono pure "responsabili" questi quattro miserabili traditori. Come se avessero fatto quello che hanno fatto nell'interesse del cosiddetto Paese e non per le loro tasche e i loro sederini. Sperano ancora di poter fare una lista unica con FI per poter imbrogliare le carte. Scordatevelo Alfano, Formigoni, Quagliariello, Cicchitto e compagnia cantando. Ci rivedremo alle elezioni. Una volta si diceva a Filippi. Non importa quando. Si fa per dire, anche fra cent'anni.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 10/03/2014 - 19:43

SALTA IL «SALVA-LEGA» Dovrebbe essere risolta invece la questione «Salva-Lega»: l’emendamento prevedeva che un partito o un movimento forte elettoralmente su di un territorio potesse ottenere seggi in Parlamento anche senza superare le soglie stabilite a livello nazionale. Ma Forza Italia lo ha ritirato. ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

lamiaterra

Lun, 10/03/2014 - 19:46

ALFANO FUORI DAI ZEBEDEI, DEVE ANDARE AI GIARDINETTI CON FINI!! NON VOGLIAMO CHI HA PUGNALATO ALLE SPALLE.

robysalv

Lun, 10/03/2014 - 19:48

3,3 % e scende ancora.Prepara le valigie

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 10/03/2014 - 19:48

No, non ci credo. Un democristiano non molla mai una poltrona nemmeno in caso di guerra termonucleare.

Ritratto di Markos

Markos

Lun, 10/03/2014 - 20:14

Atlantico - la sinistra non teme le elezioni , gli Italiani non vedono l'ora di farsi tassare ancora di piu'.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 10/03/2014 - 20:16

Bene questo dimostra che Formigoni & C stanno al governo per la poltrona, dato che non riusciranno a centrare l'obiettivo delle Europee allora vorrebbero avere l'ancora di salvezza. RIENTRARE IN FORZA ITALIA.SONO VERAMENTE VERGOGNOSI, LASCIAMOLI AL LORO DESTINO DEVONO FARE LA FINE DI FINI SPARIRE DALLA POLITICA:

Ritratto di Markos

Markos

Lun, 10/03/2014 - 20:17

luigipiscetta - ti sei rifatto vivo ? oggi si torna nella postazione parass_statale.

@ollel63

Lun, 10/03/2014 - 20:36

saltando il fosso potrebbe cadere in acqutorbide e annegare. Beh! Pazienza, se l'è andata a cercare.

Ggerardo

Lun, 10/03/2014 - 20:48

Formigoni pensi al suo processo per associazioen a delinquere etc., invece di sparare opinoni sulla politica nazionale. Ma un po' di pudore questa gente non ce l'ha proprio ?

gentlemen

Lun, 10/03/2014 - 20:58

Sentinella all'erta...? All'erta stiam!(noi)

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Lun, 10/03/2014 - 20:59

da questa analisi politica si capisce bene lo spessore politico di formigoni

paperino66

Lun, 10/03/2014 - 21:11

Ma questo SOGGETTO si e' mai visto allo specchio ??? E' praticamente IMPRESENTABILE ed ha un atteggiamento ARROGANTE e VISCIDO e BLATERA,BLATERA,BLATERA.Non vedo l'ora che ci siano delle elezioni così vedremo quanti voti raccoglierà oltre ai parenti e gli amici,Fini lo sta' aspettando ai giardinetti per aiutarlo a scrivere le sue memorie.

paperino66

Mar, 11/03/2014 - 00:07

Ma questo SOGGETTO si e' mai guardato allo specchio ??? E' praticamente IMPRESENTABILE,con quel suo modo ARROGANTE e VISCIDO di parlare cioè di RAGLIARE chi crede di prendere in giro ? Non vedo l'ora che ci siano elezioni,perché il signor NESSUNO a parte i voti di compagni di partito,amici e parenti NON PRENDERÀ molti voti e FINI e' già ai giardinetti che lo sta' aspettando per aiutarlo a scrivere un libro sulle sue memorie.............BYE,BYE,PERDENTE.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 11/03/2014 - 01:07

Si ripete la vecchia favola di Fedro. Quella della rana invidiosa del bue che era più grosso di lei. Per cercare di superarlo si gonfiò tanto fino a scoppiare. QUESTA È LA TRISTE FINE CHE STA FACENDO L'UTILE IDIOTA. Urla per apparire più grosso finché scoppierà.

cangurino

Mar, 11/03/2014 - 02:38

Alfano, Formigoni, Cicchitto ecc., non c'è dubbio, invotabili, neppure se "alleati" nella coalizione. Per curiosità mi sono letto la storia politica di Fitto, emergente berlusconiano, DemoCristiano doc 100%. Mi sono chiesto, che differenza c'è dai summenzionati? Mi sono risposto: nessuna. I lettori del Giornale, mediamente non trinariciuti, hanno risposte diverse?

Duka

Mar, 11/03/2014 - 07:09

Altra "alfaniata". Questo si è messo in testa d'essere "determinante" lo ha detto lui stesso, per questo governo e non ha capito che Renzi salterà anche senza l'intervento della sua armata brancaleone, anzi meno Alfano ed i suoi ci mettono lingua e meglio sarà per tutti noi.

LAMBRO

Dom, 16/03/2014 - 09:12

NON CI CREDO PERCHE' SONO ATTACCATI ALLE POLTRONE CON L'ATTACK.