Per Datamedia Emiliano, Fassino e Pisapia i sindaci più amati d'Italia

Nelle grandi città i consensi sono generalmente in calo. Si salvano le prime due posizioni della classifica

I cittadini più soddisfatti d'Italia? Se si considerano le grandi città, come fa l'indagine Monitorcittà Aree Metropolitane dell'istituto di ricerca Datamedia, sono quelli baresi, torinesi e milanesi. Michele Emiliano, Piero Fassino e Giuliano Pisapia sono, secondo i risultati, i sindaci che più piacciono ai loro concittadini.

I dati, che si riferiscono al quarto trimestre del 2013, vedono Michele Emiliano (Pd) guidare la classifica con il 60,1% delle preferenze, seguito da Piero Fassino (Pd), che riscuote il consenso del 56,1% dei torinesi e da Giuliano Pisapia (Sel), che "soddisfa" il 55,8% dei milanesi.

Se per Emiliano e Fassino i dati mostrano anche un lieve aumento dei consensi (rispettivamente dello 0,9% e dello 0,8%), lo stesso non si può dire per Pisapia che ha perso il 2,7%, ma neppure per i nomi che occupano le altre posizioni della classifica, tutti in calo.

Appena sotto il gradino basso del podio, il quarto posto della classifica è occupato da Marco Doria. Il sindaco genovese ha perso un 3,7% di consensi (54,9%), molto più di Virginio Merola, il primo cittadino di Bologna che è in calo dell'1,6% (51,4%) e in classifica finisce quinto.

Sesta, settimana e ottava posizione sono occupate dai sindaci di Roma, Venezia e Napoli. Ignazio Marino piace al 51% dei suoi cittadini (-2,6%), come Giorgio Orsoni, che però perde l'1,8%. Chiude la classifica a otto Luigi De Magistris, apprezzato dal 49% dei napoletani (-0,5%).

Mancano nell'elenco - per ragioni diverse - Reggio Calabria e Firenze. Se nel primo caso il motivo è che il Comune è stato commissariato, il nome di Matteo Renzi manca perché il sindaco siede anche a Palazzo Chigi.

Commenti

carpa1

Mar, 04/03/2014 - 16:42

Non so chi abbiano interpellato per sostenere che il sindaco di Milano sia uno dei più amati dai cittadini, non certo dai MILANESI. Ci vuole più chiarezza nei sondaggi, altrimenti risultano fuorvianti e possono far credere quello che vogliono, non certo la verità.

bruno.amoroso

Mar, 04/03/2014 - 16:54

e i sindaci di dx dove sono?? Si vede che non hanno chiesto alla 'ndrangheta, in quel caso avrebbero vinto senza dubbi

yulbrynner

Mar, 04/03/2014 - 17:05

se il sondaggio e' attendibile checche' ne diciate voi del giornale sia pisapippa che grissino sono amati dai loro concittadini e invece i sindaci di destra? che fine hanno fatto?

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Mar, 04/03/2014 - 17:28

Pisapippa amato a MIlano??????? ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha!

carpa1

Mar, 04/03/2014 - 17:28

Non so chi abbiano interpellato per sostenere che il sindaco di Milano sia uno dei più amati dai cittadini, non certo dai MILANESI. Ci vuole più chiarezza nei sondaggi, altrimenti risultano fuorvianti e possono far credere quello che vogliono, non certo la verità.

plaunad

Mar, 04/03/2014 - 18:16

Ma da dove hano tirato fuori questi sondaggi ????????

migrante

Mar, 04/03/2014 - 18:22

egregio yulbrynner, per fortuna che lo dice lei..."SE" il sondaggio e` attendibile....mah ! A me pare un sondaggio fatto nelle case del popolo di dieci citta` amministrate da sindaci di sinistra !!!

Giorgio1952

Mar, 04/03/2014 - 18:29

TizianoDaMilano mi pare che all'indomani del rovescio di Letizia Moratti, che oltre a Sindaco di Milano aveva già dato alta prova delle sue capacità come ministro, Berlusconi e la Lega sostenevano che la città sarebbe stata invasa da clandestini, si sarebbero moltiplicati i campi Rom, i musulmani avrebbero innalzato moschee, la criminalità l'avrebbe fatta da padrone, ed altre amenità di questo tenore; non mi pare che sia successo.

procto

Mer, 05/03/2014 - 10:34

Al di là delle opinioni personali e del colore politico Letizia Moratti è unanimemente giudicata il peggiore sindaco di Milano della storia repubblicana. Se "il Giornale" (che non è propriamente la PRAVDA) informa che i sindaci preferiti sono di centrosinistra, i dubbi di faziosità sono ingiustificati.

LAMBRO

Lun, 10/03/2014 - 12:32

O DATAMEDIA HA PRESO UNA TRANVATA O.....GLI ITALIANI HANNO QUELLO CHE SI MERITANO ..... L'HANNO IN QUEL POSTO E SONO FELICI: UN DRASTICO CAMBIAMENTO DI PROPENSIONI SESSUALI! I GUSTI SONO GUSTI DICEVA QUELLO CHE SI SOFFIAVA IL NASO CON DUE MATTONI.

angelomaria

Mer, 09/04/2014 - 09:13

vorrei proprio saper chi e' dietro sti data media sicramente a dire poco discutibili!!!

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 10/10/2014 - 11:56

Signori di DATAMEDIA, non sono i Sindaci più amati del paese i sopradescritti, mancano ancora molti che sono non solo amati, ma VENERATI. Voi invece di fare sondaggi, datevi all'Ippica. I Sindaci lodati e venerati, (Tutti di SINISTRA), dai loro Cittadini, è perchè chiudono non un solo OCCHIO per i loro, ma tutti e due, e questi li votano e li voteranno per sempre.