I vigili urbani di Milano avranno in dotazione una Ferrari

I vigili urbani del capoluogo ambrosiano ottengono in dotazione una Ferrari 458 Spider proveniente dai beni sequestrati alle mafie

I "ghisa" con la Ferrari. I vigili urbani di Milano hanno ricevuto gratuitamente in dotazione una Ferrari 458 spider, proveniente dai beni sequestrati alla criminalità organizzata.

La polizia locale del capoluogo lombardo ha già annunciata di essere pronta ad impiegare la vettura, sequestrata nel settembre 2015 grazie alle leggi antimafia, per "progetti di educazione alla legalità".

"La Ferrari è pronta a diventare un simbolo di legalità e a mettersi al servizio della comunità - ha commentato il comandante del corpo Antonio Barbato - È stata assegnata al nostro corpo per progetti di educazione ai giovani. Nel corso dell’anno i ’ghisa’ milanesi incontrano oltre 55 mila ragazzi, per progetti di educazione stradale e civica. In alcuni eventi particolari questa auto sarà utilizzata per far capire loro che il crimine non paga, che lo Stato si riprende i beni di chi li ha ottenuti con attività criminali".

L'automobile, rivestita per l'occasione con i colori bianco rosso e verde del corpo della polizia municipale, andrà ad unirsi alle altre 29 autovetture e tre motociclette di cui dispone in base alle norme sull'assegnazione dei beni sequestrati alle mafie. Essi infatti vengono affidati dal Tribunale agli organi di polizia e al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco che facciano richiesta di detenerli in custodia giudiziale.

Ma auto e moto non sono gli unici beni sequestrati alla criminalità organizzata di cui il Comune di Milano dispone: a Palazzo Marino sono già state assegnate 163 unità immobiliari, mentre altre nove saranno presto acquisite. Anche se il fiore all'occhiello rimarrà la prima Ferrari dei gloriosi "ghisa".

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 31/03/2017 - 11:15

egregio luca romano , ormai il sostantivo mafia è diventato generico di associazioni criminali e non più collegata ,solo ,alla sicilia .

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 31/03/2017 - 11:18

Ottimo. Avanti così. Sequestrare tutti i beni alle mafie e ai delinquenti e riassegnarle o ai derubati o allo stato per finalità pubbliche utili a tutti.

greg

Ven, 31/03/2017 - 11:25

mai sentita una idiozia più grossa di questa, la polizia che utilizza una Ferrari per progetti di educazione alla legalità!? E immagino che i poliziotti che la guideranno saranno fra i più "fighi" del corpo, così che cuccheranno fra le ragazze che li guarderanno con concupiscenza. Proprio idee "brillanti" da governo di sinistra.......Povera Milano....

venco

Ven, 31/03/2017 - 11:31

Cosa si fanno con queste macchine? gradassi, puri gradassi.

lento

Ven, 31/03/2017 - 11:32

Alla prima curva blakc... Distrutta dal guidatore ex cantoniere !

gneo58

Ven, 31/03/2017 - 11:39

giusto cosi' per spendere un po' di piu' in benzina, pezzi di ricambio ecc ecc tanto i soldi sono dei contribuenti.......e poi vuoi mettere ? col traffico che c'e' se fanno i 50 e' tanto - sarebbe meglio dargli delle biciclette, nel traffico girerebbero meglio tanto poi ormai li automobilisti devono stare ad 1,5 metri dal ciclista........

Mechwarrior

Ven, 31/03/2017 - 11:51

e che ci fanno di una ferrari a milano?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 31/03/2017 - 12:13

Me la vedo già,rincorrere, nel traffico cittadino,guidatori che usano smartphone o senza cinture allacciate!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 31/03/2017 - 12:18

La ferrari ECO che viaggia con 1l x 5km! Evidentemente la benzina costa poco nel "belpaese"...!

altanam48

Ven, 31/03/2017 - 12:26

A PIEDI. Dovete farvi vedere dai cittadini, anzi, questi devono sentire la vostra rassicurante presenza e voi potreste vedere tante cose che non vedete sfrecciando in città come meteore. Altro che Ferrari!!

manfredog

Ven, 31/03/2017 - 12:42

D''accordissimo' col Signor Greg, vorrei solo aggiungere che, se l'avessero venduta, ed i denari li avessero spesi per 'arruolare' dei vigili (e non dei 'vigilessi') alti due metri e capaci di affrontare in giro per la città le situazioni più difficili, forse l''educazione alla legalità' ne avrebbe tratto enormi benefici. mg.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 31/03/2017 - 12:45

Esagerati! Vendetela e prendete una catheram 7 420: molto agile e con spese di mantenimento molto più ragionevoli di quelle di una Ferrari.

scarface

Ven, 31/03/2017 - 12:49

Carissimi "ghisa", per quanto veloci possiate andare per arrestare un criminale esisterà sempre un magistrato più veloce di voi nel rimetterlo in libertà.

Duka

Ven, 31/03/2017 - 12:57

CHI PAGA ? MR. SMEMORANDUM ??????

agosvac

Ven, 31/03/2017 - 13:26

Francamente non riesco a capire l'utilità per i vigili urbani di Milano di acquisire una Ferrari Spyder!!! Non sarebbe stato meglio per il Comune venderla a qualche privato ed acquistare diverse auto meno appariscenti e molto meno costose??? O, forse, è chiedere troppo all'intelligenza degli amministratori del comune di Milano???????????????

mareblu

Ven, 31/03/2017 - 13:38

O MATTI O NIENTE : DOVE ANDRANNO CON QUELLA MACCHINA, A FARE CHE, E CON CHI? UGUALE QUESITO PER LA STRADALE CON LA LAMBORGHINI. POI SI LAMENTANO DI NON AVERE SOLDI PER IL CARBURANTE!MA PER LE PAGLIACCIATE SANNO DOVE PRENDERLI. IO GIA' IMMAGINO IL FILM DEL'INSEGUIMENTO CON TUTTI I RISCHI ANNESSI PER GLI IGNARI CITTADINI.!

Una-mattina-mi-...

Ven, 31/03/2017 - 13:46

CON LE STRADE CHE CI TROVIAMO SARA' UTILE PER PRENDERE SPRIZ IN CENTRO CHE PIACE ALLA GENTE CHE PIACE

Renee59

Ven, 31/03/2017 - 14:13

Naturalmente sarà compresa di pompa di benzina.

Blueray

Ven, 31/03/2017 - 14:30

Si vede che proprio non sanno più come buttare via i soldi. Tra manutenzione, costi carburante altissimi, tassa di proprietà stratosferica e assicurazione incommensurabile, queste vetture sono pressoché ingestibili. Mi sembra che usarla per l'educazione stradale sia pura idiozia.

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Ven, 31/03/2017 - 14:53

Che facciamo, anticipiamo i pesci d'aprile solo perché l'1 aprile cade di sabato?

pavone

Ven, 31/03/2017 - 14:56

che figata ci vorrebbe alla guida Semir del telefilm "COBRA 11"

ziobeppe1951

Ven, 31/03/2017 - 15:30

Non esistono sinistraioli intelligenti

mariobaffo

Ven, 31/03/2017 - 15:44

Cosa ce ne facciamo che i corpi di polizia non hanno i soldi per mettere la benzina, vendere al miglior offerente.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 31/03/2017 - 15:58

Ieri Minniti ha consegnato alla polizia una Lamborghini; forse fanno servizio al circuito di Monza. Oggi i ghisa milanesi hanno la Ferrari. Dicono che la useranno Per "progetti di educazione alla legalità". E' una battuta, vero?

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 31/03/2017 - 16:06

Va bene dae elle Forze dell'Ordine i mezzi confiscati ma, a mio parere, bisognerebbe anche chiedersi che uso ne faranno. Non era forse meglio dotare di tale mezzo la Polizia Stradale o la Finanza. Cosa ci può fara la Polizia Locale con un mezzo del genere?.

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 31/03/2017 - 16:17

Ma sì... che intanto i consumi li paghiamo noi.

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 31/03/2017 - 16:31

Dopo un primo commento istintivo, mi permetto di aggiungere un semplice stupido esempio di vita vissuta. UN TEMPO la Polizia aveva le prime GIULIE Alfa Romeo superveloci. Nella città, in cui abitavo e di cui taccio il nome, c'era un meccanico d'auto burlone che si divertiva a provocare le pattuglie stradali URBANE con una VECCHIA FIAT TOPOLINO. Non lo raggiunsero mai se non a seguito di una spiata che rivelò il luogo dove il microbo veniva poi nascosto.

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 31/03/2017 - 16:55

alla giunta proletaria un'auto da proletari...buffoni!!

oldstyle

Ven, 31/03/2017 - 17:03

Più che altro cosa ci fanno a Milano. Io l'avrei data alla volante, almeno se c'è da inseguire qualche auto "seria" si sarebbe competitivi. Con la questione delle spese per la benzina non siate patetici, please. Costa più UNA SOLA auto blu corredata di autista che questa "rossa" imbiancata. E dai poi, dai commenti sembra di essere sul blog dell'unità. I commenti comunisti lasciamoli fuori, ve ne prego.

polonio210

Ven, 31/03/2017 - 17:26

Quanto è costato al Comune di Milano e,di conseguenza,ai cittadini milanesi la verniciatura della vettura,l'adeguamento a mezzo di servizio?Quanto verrà a costare il bollo e l'assicurazione?E la benzina?Non era meglio metterla in vendita ed i denari incassati utilizzarli,magari,per l'assistenza a qualche famiglia italiana in difficoltà?Cosa serve,ai vigili di Milano,una macchina che arriva a superare i 325Kmh?Se,invece,non fosse stato possibile venderla si sarebbe dovuto declinare l'offerta.

polonio210

Ven, 31/03/2017 - 17:30

Vorrei solo aggiungere:e meno male che non hanno sequestrato,alla mafia,uno yacht d'altura di 20 metri altrimenti,una volta consegnato al comune di Milano,lo avrebbero messo a bagno nel naviglio per contrastare gli eccessi di velocità dei canoisti.

cgf

Ven, 31/03/2017 - 17:44

ricevuta gratuitamente, per mantenerla... le multe.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 31/03/2017 - 18:28

ma i soldi per le divise li ha lo Stato?

Ritratto di _alb_

_alb_

Ven, 31/03/2017 - 20:16

Cioè hanno preso la Ferrari ai criminali e se la sono tenuta. Per me sono criminali allo stesso modo. Ma venderla all'asta e restituire i soldi ai danneggiati dai criminali? Ma che razza di sistema è questo? È proprio vero che siamo governati da una banda di ladri, a tutti i livelli ormai. A questo punto preferisco la Mafia: si accontenta del 20%, non del 70% come quelli al governo.

miky2010

Ven, 31/03/2017 - 20:28

ma quanto è costata la trasformazione ? e chi paga la benzina, le gomme e la manutenzione di una macchina del genere ? forse il comandante della polizia locale??

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 31/03/2017 - 21:54

Ma cosa sono tutte quelle chiacchere, che i poliziotti non hanno danaro per pagare la benzina??? Che la smettano di dire troiate!!!

RAGE4EVER

Ven, 31/03/2017 - 23:19

Milano-vice

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 01/04/2017 - 09:05

E perché NO, Milano non è abbastanza inquinata, ci vuole anche una Ferrari che sputa dal suo scarico "SOLO" 473 Grammi di Co2 al KM. Il tratrtato di Kioto per i Milanesi non vale?.