Cronaca locale

Milano capitale del fumetto tra horror, western e fantasy

Molti gli ospiti di fama tra i quali Bozzetto e Nichetti Un'area dedicata a Star Wars, una mostra per Diabolik

Marta Calcagno Baldini

Milano sarà la capitale del fumetto dal 9 all'11 marzo. Alla Fiera Milano Rho si terrà la XXV edizione di «Cartoomics», dedicato agli amanti dei manga, dei cosplay, ma anche dei giochi da tavolo, dei videogame e del cinema d'animazione. Un'edizione speciale che si svolgerà in tre padiglioni (il 12, 16 e 20) su uno spazio di 45mila mq: compie infatti 25 anni quella che di fatto è - con Lucca - la prima fiera dedicata al Fumetto in Italia. Oggi ne esiste anche una a Roma, Napoli e Torino, ma sotto la Madonnina si parla di comics in modo professionale già dal 1950: negli spazi del Tribunale di Giustizia in quell'anno vennero ospitati una mostra e un convegno internazionale che coinvolsero vari Paesi, dagli Stati Uniti al Giappone alla Russia.

Non a caso hanno sede a Milano le redazioni dei maggiori fumetti italiani come Diabolik (Astorina), Dylan Dog e Tex (Bonelli), oltre a Topolino (Disney, che in occasione della XXV edizione distribuirà solo in Fiera una versione speciale del n. 3250 con una copertina apposita disegnata da Silvia Ziche a tema proprio di questo anniversario): tutte saranno presenti a una Fiera che ha come obbiettivo quest'anno quello di superare le 80mila presenze del 2017.

«Puntiamo ai 100mila visitatori» dice Filippo Mazzarella, da sette anni direttore artistico della rassegna. E di certo, per raggiungere questo fine, le novità non mancheranno. Anzitutto nel modo di concepire il disegno e il cinema d'animazione: per Cartoomics è una vera e propria forma di cultura. Ecco che nell'area fumetti apre quest'anno la Cartoomics University, che propone un ricco calendario di lezioni sparse in tutta la Fiera. Dal fumetto a cinema, musica, sceneggiatura, marketing e giornalismo con ospiti del settore: da Altan a Bozzetto, a Silver fino a Maurizio Nichetti e molti altri.

Il 10 marzo alle 15.45 il disegnatore spagnolo Javer Garron incontrerà Marco Cecchetto, leggendaria matita Marvel italiana. Se il fumetto è anche una forma di cultura non stupirà che Astorina abbia scelto Cartoomics per allestire nel padiglione 16 la mostra-omaggio dedicata a Sergio Zaniboni, uno dei maggiori disegnatori di Diabolik scomparso in agosto. I Cartoomics Awards 2018 saranno assegnati a Francesco Tullio Altan e Bruno Bozzetto: sabato 10 marzo Altan incontrerà il pubblico, mentre Bozzetto racconterà i suoi 80 anni di carriera domenica 11 marzo (Cartoomics ha organizzato anche una mini rassegna dei suoi cartoons più celebri come Vip, mio fratello superuomo sabato ore 13.45). Si aggiunge poi in Fiera una nuova area horror che ospita «The Clown Horror House» e il cast di Epicos, il team di cosplay nei panni di un gruppo di pagliacci paurosi che animeranno l'area con uno spettacolo interattivo. Si trovano qui esposti anche alcuni pezzi del museo internazionale delle torture di Borgo di Grazzano Visconti (Piacenza).

Altra area nuova è quella western, dove il pubblico potrà incontrare personaggi di film e famose serie tv famose. Non sarà da meno l'area fantascienza, che ritorna e si ingrandisce rendendo protagonista Stars Wars. A Harry Potter è invece dedicato il Fantasy Village, tra incantesimi set fotografici e lezioni di alchimia. Per i più piccoli apre una nuova area Kids, tra laboratori e giochi.

Info. Cartoomics 2018, Fiera Milano Rho Padiglioni 12,16 e 20. Orari: 9.30-19.30. www.

cartoomics.it

Commenti