Pisapia preferisce i rom ai milanesi: le case popolari prima ai nomadi

I rom potranno ottenere le case popolari in via preferenziale. Insorge il centrodestra: "Siamo stanchi di questa sinistra che prevede sempre maggior attenzione a immigrati e rom"

Se per anni hai vissuto nell'illegalità, se hai messo sotto scacco un quartiere, quello di via Idro a Milano, con furti, rapine sparatorie, risse, faide tra famiglie, aggressioni e scippi, secondo Pisapia e il Pd meriti una via prioritaria per aggiudicarti le case del privato sociale.

Ieri sera, infatti, il Consiglio di Zona 2 della città meneghina, ha votato una mozione che prevede il superamento dell'esperienza del campo rom di via Idro, facendo accedere nuclei familiari degli zingari agli appartamenti del privato sociale, riservandogli dei posti. Se sei anziano, povero, disabile o una giovane coppia italiana in difficoltà economica e da anni sei in attesa di ottenere un appartamento, non importa. La priorità di Sel, Pisapia e Pd sono i rom.

La denuncia viene dalla responsabile del dipartimento sicurezza e periferie di Forza Italia Lombardia, Silvia Sardone: "La chiusura del campo rom di Via Idro è solo una mossa propagandistica - dice la Sardone - che nei fatti nasconde questo trattamento di favore per i rom in uscita dal campo. Una decisione francamente vergognosa che delinea in maniera chiara quali siano le priorità per la sinistra". E poi aggiunge: " Per 4 anni la sinistra ha minimizzato i problemi del campo e non ha ascoltato le giuste lamentele degli abitanti dei quartieri Crescenzago, Adriano e Via Padova. Ora a un anno dalle elezioni si sveglia e lancia la novità della chiusura del campo ma poi quando ci si addentra negli aspetti tecnici del superamento dell'insediamento ecco spuntare emendamenti francamente indegni. In una comunicazione esposta dal Presidente del Consiglio di zona è stato inoltre chiarito che i rom in uscita saranno supportati nella ricerca di un luogo in cui abitare dall'Ufficio Nomadi del Comune che metterà a disposizione soluzioni di integrazioni e anche appartamenti del terzo settore convenzionati con l'amministrazione e il Centro per l'autonomia abitativa". Non si capisce, però, per quale motivo i rom debbano avere un vantaggio rispetto agli italiani. Integrazione? "Siamo stanchi di questa sinistra che prevede sempre maggior attenzione a immigrati e rom", risponde la Sardone.

Anche la Lega Nord Milano, per voce del capogruppo di Zona Samuele Piscina, non ci sta: "Chi avesse voluto rientrare nella legalità, avrebbe potuto farlo tranquillamente andando a lavorare, comprandosi una casa e vivendo nel rispetto delle regole, come fa ogni cittadino perbene. La realtà è che tali individui non hanno alcuna intenzione di integrarsi e costituiscono un serio pericolo per la società".

Invece Pisapia premia chi ha vissuto nell'illegalità. Senza contare che nel campo di via Idra - ricorda Piscina - "abitano persone agli arresti domiciliari e che possiedono armi".

Commenti

lisanna

Mer, 15/07/2015 - 12:30

auguri a chi ci capiterà vicino di casa

ziobeppe1951

Mer, 15/07/2015 - 12:32

Cittadini milanesi resistete ancora qualche mese che poi le zecche rosse le ributtiamo nelle fogne

Marcolux

Mer, 15/07/2015 - 12:55

Vi sta bene! Cari milanesi, l'avete votato il vostro sindaco super comunista? Tenetevelo e arrangiatevi.

gigetto50

Mer, 15/07/2015 - 13:16

....tranquilli...immagino che le case assegnate agli zingari verranno da questi subaffittate e poi ritorneranno a starsene in un nuovo campo che sorgera' da qualche altra parte o forse nello stesso posto iniziale dove saranno rimasti quelli che preferiscono una vita all'aria aperta e dove verranno raggiunti da altri loro conterranei in arrivo ....

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 15/07/2015 - 13:42

Vale il discorso fatto per gli emiliani. Elettori Pd e sel? Caxxi vostri. Ben gli sta. Specialmente per le periferie che hanno gonfiato di voti questi partiti.

Silvio B Parodi

Mar, 19/01/2016 - 15:27

avete visto il disastro di chi ci governa da 5 anni????bene vedremo alle prossime elezioni eh????se voterete ancora loro allora vuol dire che siete tutti uguali agli zingari.

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Gio, 02/06/2016 - 18:06

evviva il paese dei balocchi.....le persone perbene in strada!!!