Cronaca locale

Pisapia preferisce i rom ai milanesi: le case popolari prima ai nomadi

I rom potranno ottenere le case popolari in via preferenziale. Insorge il centrodestra: "Siamo stanchi di questa sinistra che prevede sempre maggior attenzione a immigrati e rom"

Pisapia preferisce i rom ai milanesi: le case popolari prima ai nomadi

Se per anni hai vissuto nell'illegalità, se hai messo sotto scacco un quartiere, quello di via Idro a Milano, con furti, rapine sparatorie, risse, faide tra famiglie, aggressioni e scippi, secondo Pisapia e il Pd meriti una via prioritaria per aggiudicarti le case del privato sociale.

Ieri sera, infatti, il Consiglio di Zona 2 della città meneghina, ha votato una mozione che prevede il superamento dell'esperienza del campo rom di via Idro, facendo accedere nuclei familiari degli zingari agli appartamenti del privato sociale, riservandogli dei posti. Se sei anziano, povero, disabile o una giovane coppia italiana in difficoltà economica e da anni sei in attesa di ottenere un appartamento, non importa. La priorità di Sel, Pisapia e Pd sono i rom.

La denuncia viene dalla responsabile del dipartimento sicurezza e periferie di Forza Italia Lombardia, Silvia Sardone: "La chiusura del campo rom di Via Idro è solo una mossa propagandistica - dice la Sardone - che nei fatti nasconde questo trattamento di favore per i rom in uscita dal campo. Una decisione francamente vergognosa che delinea in maniera chiara quali siano le priorità per la sinistra". E poi aggiunge: " Per 4 anni la sinistra ha minimizzato i problemi del campo e non ha ascoltato le giuste lamentele degli abitanti dei quartieri Crescenzago, Adriano e Via Padova. Ora a un anno dalle elezioni si sveglia e lancia la novità della chiusura del campo ma poi quando ci si addentra negli aspetti tecnici del superamento dell'insediamento ecco spuntare emendamenti francamente indegni. In una comunicazione esposta dal Presidente del Consiglio di zona è stato inoltre chiarito che i rom in uscita saranno supportati nella ricerca di un luogo in cui abitare dall'Ufficio Nomadi del Comune che metterà a disposizione soluzioni di integrazioni e anche appartamenti del terzo settore convenzionati con l'amministrazione e il Centro per l'autonomia abitativa". Non si capisce, però, per quale motivo i rom debbano avere un vantaggio rispetto agli italiani. Integrazione? "Siamo stanchi di questa sinistra che prevede sempre maggior attenzione a immigrati e rom", risponde la Sardone.

Anche la Lega Nord Milano, per voce del capogruppo di Zona Samuele Piscina, non ci sta: "Chi avesse voluto rientrare nella legalità, avrebbe potuto farlo tranquillamente andando a lavorare, comprandosi una casa e vivendo nel rispetto delle regole, come fa ogni cittadino perbene. La realtà è che tali individui non hanno alcuna intenzione di integrarsi e costituiscono un serio pericolo per la società".

Invece Pisapia premia chi ha vissuto nell'illegalità.

Senza contare che nel campo di via Idra - ricorda Piscina - "abitano persone agli arresti domiciliari e che possiedono armi".

Commenti