Mondo

Argentina, scontro tra elicotteri: strage all'Isola dei famosi francese

Collisione tra due elicotteri in Argentina. Sconosciute le cause dell'incidente. Tra i morti anche la velista Arthaud, la nuotatrice olimpica Muffat e il pugile Vastine

Argentina, scontro tra elicotteri: strage all'Isola dei famosi francese

Strage all'Isola dei famosi francese. Dieci persone, due argentine e otto francesi, sono morte nella collisione tra due elicotteri avvenuta nella provincia settentrionale argentina di La Rioja. Ancora sconosciute le cause dell’incidente, che si è verificato in prossimità della località di Villa Castelli, nel dipartimento General Lamadrid, a circa 400 chlometri dal capoluogo provinciale. Al momento dello scontro le condizioni climatiche erano serene.

Tra gli otto francesi rimasti uccisi insieme due piloti argentini ci sono la famosa velista Florence Arthaud, la nuotatrice olimpico Camille Muffat e il pugile Alexis Vastine. Stavano partecipando alle riprese di Dropped, un nuovo programma di sopravvivenza per il canale televisivo francese TF1. La 57enne Arthaud era nota come "la fidanzata dell’Atlantico": nel 1978, quando era appena ventenne, fu la prima donna a compiere la traversata della "Rotta del Rum". Si piazzò seconda nella sua categoria e undicesima in quella generale. La 25enne Muffat aveva, invece, vinto tre medaglie alle Olimpiadi di Londra nel 2012: l’oro nei 400 metri stile libero, l’argento nei 200 metri stile libero, e il bronzo con la staffetta 4x200 stile libero. Tra gli altri titoli del suo palmares spiccano quattro bronzi ai campionati mondiali, nel 2013 a Barcellona (200 metri stile libero e staffetta 4x200 stile libero) e nel 2011 a Shanghai (200 e 400 metri stile libero). Alexis Vastine, 21 anni, era un peso superleggero. Aveva vinto il bronzo alle olimpiadi del 2008 a Pechino.

"La morte improvvisa di nostri connazionali - ha commentato il presidente francese Francois Hollande - è fonte di profondo dolore". Il responsabile della sicurezza di La Rioja, Cesar Angulo, ha detto che uno degli elicotteri apparteneva al governo locale e l’altro a quello della vicina provincia di Santiago del Estero.

"I velivoli - ha specificato lo stesso funzionario - erano a Villa Castelli per effettuare riprese filmate dell’area di Quebrada del Yeso".

Commenti