Mondo

Atene è assediata dalle fiamme. In migliaia costretti a scappare

Tsipras costretto a rientrare in Grecia dalla Bosnia. Migliaia di persone evacuate. Chiesto l'auto internazionale: Atene è coperta da una coltre di fumo

Atene è assediata dalle fiamme. In migliaia costretti a scappare

Atene è assediata dalle fiamme. L'emergenza incendi estivi rischia di lambire la capitale greca e ora il governo chiede sostegno anche all'Ue e alla comunictà internazionale.

"Sono stato informato di una situazione molto difficile nell'Attica, la regione di Atene, tutte le forze sono state mobilitate", ha detto in tv il premier Alexis Tsipras. Il primo ministro era in visita istituzionale in Bosnia ma è stato costretto a rientrare in Grecia. La città di Atene, infatti, dopo gli incendi scoppiati in alcune foreste nei dintorni della capitale, rischia di trovarsi circondata dalle fiamme. Gli incendi sono divampati a Kineta, Penteli e Kalamos e qui sono stati inviati già oltre 300 vigili del fuoco.

Yannis Kapakis, capo della Protezione civile, ha definito "critica" la situazione. Migliaia di persone sono già state evacuate o costrette alla fuga e i roghi hanno distrutto case e interrotto alcune vie di comunicazione. Le fiamme sono arrivate a lambire una delle più trafficate autostrade intorno ad Atene, che ora è coperta da una coltre di fumo. È una vera e propria emergenza. Le autorità hanno chiesto ai residenti della zona costiera vicino alla capitale di lasciare le proprie abitazioni. Sono almeno sei le persone rimaste ferite: indetto lo stato d'emergenza.

"A causa dell'intensità delle fiamme e del pericolo che rappresentano, il nostro Paese ha presentato una richiesta di aiuto internazionale attraverso il meccanismo della Protezione civile Ue", ha fatto sapere un portavoce dei vigili del fuoco.

Secondo le testimonianze dei soccorritori e di un fotografo dell'AFP, almeno cinque persone sarebbero morte negli incendi che hanno devastato i dintorni di Atene.

A tarda notte, un fotografo dell'AFP ha scoperto tre corpi carbonizzati sotto un'auto vicino Rafina, a circa 40 km ad est della capitale greca. Altre due persone sono morte in precedenza, durante il trasferimento in ospedale, secondo la televisione pubblica Ert, che cita fonti dei servizi di emergenza, Ekav

Commenti