Mondo

Viennesi in auto in Ungheria: vanno a prendere i migranti

Si sono messi in strada per andare a prendere i migranti e portarli oltre frontiera. La polizia ungherese avverte: "Rischiano il carcere per traffico di essere umani"

Le auto dei volontari austriaci dirette verso l'Ungheria
Le auto dei volontari austriaci dirette verso l'Ungheria

Sono almeno centoquaranta, riunite in un convoglio diretto in Ungheria, le automobili che sono partite dall'Austria, dopo avere caricato cibo, acqua, prodotti sanitari e vestiti pesanti, per andare incontro ai numerosi migranti che intendono raggiungere Vienna, che ha da poco aperto le frontiere per i rifugiati.

Un convoglio che si è organizzato su Facebook, dopo le immagini di centinaia di persone in marcia per raggiungere l'Austraia. "Dillo forte, dillo chiaro, i rifugiati qui sono benvenuti" è lo slogan che accompagna il viaggio dei volontari, poco preoccupati dagli avvertimenti della polizia, che sottolinea come i partecipanti rischino di violare le leggi sul traffico di esseri umani, ma nel contempo aiuta a dirigere il traffico e a garantire che i mezzi si spostino in sicurezza.

"Chiunque volesse arrestarci sarebbe pazzo - ha commentato Kurto Wendt, uno dei molti che si sono messi in macchina, diretti in Ungheria - visto che sosteniamo quello che hanno deciso politicamente, cioè di fare entrare le persone in Austria. Il rischio che corriamo è così piccolo se paragonato e quello che stanno affrontando i migranti".

Il governo ungherese ha messo a disposizione ieri una serie di bus per i profughi che intendono lasciare il Paese. Nonostante questo gli automobilisti hanno deciso di muoversi. "Dieci bambini sono stati ricoverati nella notte - spiegano -. La gente ha fame, ha vestiti non adatti. Ogni giorno che non porti persone al sicuro potrebbero morire, per questo dobbiamo agire subito". Ma un portavoce della polizia ungherese ha già fatto che i volontari "rischiano l’accusa di traffico di esseri umani" nel caso decidessero di trasportare a bordo delle proprie auto i migranti.

Lungo il confine tuttavia, la polizia ungherese oggi non ha effettuato alcun fermo.

Commenti