Berlino, vertice sul dopo Brexit: "Ora nessuna perdita di tempo"

Insieme Hollande, Merkel e Renzi per studiare la strategia. La cancelliera: "Serve una richiesta formale dell'Inghilterra"

Londra chiede tempo, ma l'Europa pressa e pretende che, dopo il referendum sulla Brexit, le procedure per l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione siano "rapide". La risposta di Bruxelles alla Brexit arriva da Berlino, dove si sono visti i capi di governo di Germania, Franci e Italia, al termine di una giornata nera per tutte le Borse del Vecchio Continente. "Dobbiamo rispettare la decisione della Brexit - è il messaggio che arriva da Berlino - ma bisogna dare un impulso alla Ue, non c'è niente di peggio dell'incertezza. Non bisogna perdere tempo".

Mentre i leader britannici, in particolare i conservatori che hanno appoggiato l'opzione "Leave", prendono tempo e smorzano i toni della campagna elettorale, il primo ministro David Cameron ribadisce che il governo britannico non attiverà domani la richiesta di uscita dalla Ue. Da Berlino, dove il presidente francese Francois Hollande, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier italiano Matteo Renzi si sono visti per studiare il dopo Brexit, il messaggio lanciato dell'Unione europea è netto: "L'uscita di Londra deve essere veloce perché L'Europa non può attendere". L'uscita del Regno Unito dalla Ue fa paura. E lo dimostrano i mercati, ancora in profondo rosso dopo la drammatica seduta di venerdì. L'indice peggiore è, come al solito, l'Ftse Mib che accusa un -3,94% a 15.103 punti. Dall'inizio dell'anno la perdita è del 29,5%. Nel mirino ancora una volta i titoli bancari, vero ventre molle dell'intero listino, parafulmine su cui si scarica gran parte dell'offerta. Piazza Affari naviga a vista, con gli operatori che faticano a individuare una direzione di marcia, un'incertezza che potrebbe continuare per lungo tempo in assenza di una chiara comprensione degli effetti reali del Brexit.

Da Berlino la Merkel mette in chiaro che, sebbene serva "una via unitaria per l'Unione europea", l'articolo 50 impone a chi vuole uscire dall'Unione europea di presentare domanda. "Prima che questo avvenga non possono essere compiuti altri passi - ha spiegato - solo dopo ci possono essere colloqui formali e informali". Tuttavia, nessuno in Europa vuole "rimanere in sospeso". Per questo Hollande chiede agli inglesi un'assunzione di respomnsabilità. "Dobbiamo avere rispetto del Regno Unito, ma bisogna anche esigere rispetto - spiega - i rapporti resteranno buoni". Al termine del vertice a tre, tocca quindi a Renzi infondere un po' di ottimismo: "Bisogna dare gambe e cuore alla Ue per i prossimi decenni. Il percorso proposto prende atto che si volta pagina, non si può perdere tempo". Quindi mette al centro i temi che saranno discussi nelle prossime settimane: sicurezza, crescita e giovani. E, ovviamente, la tenuta dell'economia. "Le dinamiche dei mercati scontano preoccupazione e incertezza - osserva il premier - siamo nelle condizioni per affrontare qualsiasi difficoltà e fare qualsiasi cosa sarà necessario per affrontare qualsiasi problema si verificasse".

Commenti

Anonimo (non verificato)

rockerduck

Lun, 27/06/2016 - 20:14

Che bello tronfio il ciaccolòne fiorentino, che adesso nella triade prenderà il posto di Cameron. Ma continuando a non contare una emerita cippa

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Lun, 27/06/2016 - 20:22

1-2-3 = "Ciuccio" "Cavallo" e "Re" (pardon) Regina.

ernestorebolledo

Lun, 27/06/2016 - 20:23

Sono screditati, tre leader deboli, tre politici senza futuro

Una-mattina-mi-...

Lun, 27/06/2016 - 20:26

I PUPAZZONI SMARRITI NON SANNO CHE FARE. HANNO FRETTA... sarà tutta colpa dei gufi

Linucs

Lun, 27/06/2016 - 20:29

Ma cosa pretendede, ma cosa volete, ma cosa insistete, schifosi socialisti massoni da quattro soldi, mezze seghe elette da nessuno.

.SnakeJ...

Lun, 27/06/2016 - 21:08

vertice a due con maggiordomo

Crismitic

Lun, 27/06/2016 - 21:09

Hanno fretta Merkel & Co. La UK deve sbrigarsi. Eh no! La UK rispetta le procedure previste dai trattati. Rispettano quelle norme che hanno provocato disoccupati e disperati e impietosamente imposte. Il cerchio magico della UE si mostra duro, ma hanno paura. Adesso vogliono cambiare. Proprio cio' che si chiedeva con la brexit. Suggerirei alla UK di aspettare e se ci sara' un vero cambiamento, non presentare la richiesta ufficiale di uscire dalla UE.

Ritratto di Azo

Anonimo (non verificato)

vianprimerano

Lun, 27/06/2016 - 21:50

L'incontro dei tre burattini (dei Rothschild, della massoneria, dei banchieri) pezzenti che dovrebbero essere giudicati e condannati all'ergastolo per aver tradito i rispettivi popoli!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 27/06/2016 - 22:22

Vi segnalo una dichiarazione di Schulz, il Kapo: "i britannici hanno violato le regole. Non è nella filosofia dell'UE far decidere le masse".

lamwolf

Lun, 27/06/2016 - 22:30

Vigliacchi! Quindi fino a questo memento eravate a gongolarvi con i nostri soldi. Maledetti!

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 27/06/2016 - 22:45

IL Nostro Premier oggi ha detto, parole parole parole, parole parole parole, tante parole, parole per Anghela, parole per Te.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 27/06/2016 - 22:58

vianprimerano - ergastolo per i tre servi dei Rothschild? troppo poco... minimo un periodo di rieducazione in Siberia, anzi nella Libia "liberata" dalla NATO

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/06/2016 - 23:09

Strategia? Ma quale strategia! Non sapete nemmeno che pesci pigliare: non avreste scommesso un dollaro bucato sulla Brexit ed ora siete li, come tre pesci lessi,impauriti,ad atteggiarvi a grandi statisti e strateghi che sanno "mettere le cose a posto": l'unica cosa che vi preme, e giustifica la vostra fretta, è di tacitare le masse e garantirvi la poltrona il piu' a lungo possibile, in onore al detto "meglio tirare a campare che tirare le cuoia.Il guaio è che la resa dei conti è arrivata ed ogni vostra "strategia" sara' fallimentare, come fallimentare avete dimostrato di essere finora.La storia ha sempre le proprie rivincite.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 27/06/2016 - 23:29

Hanno invitato anche il premier goffo. Quello che pasticcia con i traduttori automatici. Quando ci sono rogne in vista invitano anche l'Italia così hanno il modo di scaricarne una certa quantità addosso a noi.

FRANCO1

Lun, 27/06/2016 - 23:46

Tutte stupidaggini ... i tedeschi fanno i loro affari come i francesi e gl'importa un tubo della brexit ... unico lacchè è il Renzi che continua a far rubare gli italici soldi ai tedeschi e agli usa!!! Soros ha detto che dopo la Grecia tocca all'Italia a farsi spolpare di tutto!!!

freud1970

Mar, 28/06/2016 - 01:35

IL FATTO CHE IL VERTICE E' A BERLINO, LA DICE TUTTA SU CHI COMANDA E DECIDE,,,

Jimisong007

Mar, 28/06/2016 - 01:40

Il Popolo vi odia e siete pure fortunati

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 28/06/2016 - 05:31

Bla Bla Bla, tutti ragionamenti,perdite di tempo, tanto fumo, tante spese, ma di concreto nulla.

vince50_19

Mar, 28/06/2016 - 06:07

Le regole ci sono e chiare, la fretta è una cattiva consigliera, indice di debolezza politica. Avanti così l'effetto domino non sarà lungi dall'essere una triste realtà, in una Ue sempre più germanocentrica, interessata più che altro all'economia, asservita alla solita claque in profondo fetore massonico.

nordest

Mar, 28/06/2016 - 07:20

A guadare questi tre ,mi sembra di vedere pinocchi il gatto e la volpe.

nordest

Mar, 28/06/2016 - 07:23

E pensare che l'Europa è in mano a questi tre somari.ma dove volete andare in queste condizioni.poveri illusi.

spigolatore

Mar, 28/06/2016 - 07:41

Meno male che per noi c'era il "grande statista".....

tatoscky

Mar, 28/06/2016 - 07:44

Tre fenomeni che ci stanno portando alla rovina.

Agev

Mer, 29/06/2016 - 08:25

L'Europa criminale nata con l'Euro quale strumento criminale di schiavitù dei popoli è allo sbando e alla frutta .. Fuori e subito da questa Europa di psicopatici criminali buoni a nulla. Gaetano

Agev

Mer, 29/06/2016 - 08:31

Dimenticavo .. Alla Merkel deve essere vietato l'ingresso in Italia pena il carcere duro quale criminale verso l'uomo e l'umanità .. Altro che venire in vacanza .. Questa dichiarava impunemente qualche anno fa .. L'Italia è ricca.. Vogliamo i vostri soldi .. Più chiaro di così .. Impunita e criminale .. Ha poco tempo a sua disposizione .. Il resto verrà da se. Gaetano