Mondo

Corte suprema grazia Battisti: revoca tutte le misure cautelari

Il blitz della Corte suprema brasiliana: "Misure cautelari emanate in modo generico e senza concreti elementi di accusa"

Corte suprema grazia Battisti: revoca tutte le misure cautelari

Revocate le misure cautelari nei confronti di Cesare Battisti. La Corte suprema brasiliana ha annullato la decisione del tribunale di Cananeia che aveva disposto, tra le altre misure, anche il divieto per il terrorista dei Proletari armati per il comunismo (Pac) di uscire di casa dopo le 22 e di allontanarsi dal paesino dello Stato di San Paolo.

Domenica scorsa il collegio della sesta corte del tribunale supremo ha accolto all'unanimità il ricorso dei legali di Battisti contro le misure precauzionali. "Sono state emanate in modo generico - hanno spiegato - e senza concreti elementi di accusa". Il terrorista rosso era stato arrestato lo scorso ottobre al confine con la Bolivia con 25mila dollari in valuta estera con cui, secondo la polizia, si accingeva a lasciare il Brasile. Il tribunale di Cananeia, la cittadina in cui risiede il terrorista, condannato in italia all'ergastolo per quattro omicidi e latitante da 36 anni, aveva anche imposto il sequestro del passaporto per lui e la moglie Joice Lima con cui si è sposato nel 2015. Le misure cautelati erano state imposte dopo che si era scoperto che battisti aveva fornito un indirizzo falso per ottenere i certificati necessari alle nozze in Brasile, commettendo così un falso ideologico.

Battisti resta comunque sotto processo per aver portato valuta fuori dal Brasile illegalmente. Non solo. Rimane ancora aperta anche la questione dell'estradizione in Italia. A marzo il procuratore generale brasiliano aveva rimesso al presidente Michel Temer la decisione finale che potrebbe ribaltare quella di concedergli lo status di rifugiato politico presa nel 2010 da Luiz Inácio Lula da Silva.

Dal momento che il leader della sinistra brasiliana è finito in carcere per corruzione, tutta la rete di protezione del terrorista rosso è venuta meno.

Commenti