Arrestato Cesare Battisti: tentava la fuga in Bolivia

L'ex terrorista è stato arrestato oggi a Corumbà, città brasiliana al confine con la Bolivia: "Cercava di scappare"

È stato fermato durante un controllo alla frontiera e arrestato dalla polizia brasiliana l'ex terrorista Cesare Battisti.

L'ex militante dei Pac (Proletari armati per il comunismo) - per cui l'Italia chiede da tempo l'estradizione - è finito in manette nella città brasiliana di Corumbà, al confine con la Bolivia. "Stava cercando di fuggire", dicono le autorità, secondo il sito del quotidiano O Globo. "Non c'è giustificazione per l'arresto", avrebbe detto invece il suo legale, l'avvocato Igor Santana.

Battisti deve scontare in Italia quattro ergastoli dopo essere stato condannato in via definitiva (e in contumacia) per quattro omicidi commessi durante gli anni di piombo. In Brasile dal 2004 dopo aver vissuto liberamente per oltre 30 anni in Francia, nel 2010 ha ottenuto ufficialmente l'asilo politico in Brasile grazie all'intervento dell'ex presidente della Repubblica, Luiz Inacio Lula da Silva che aveva bocciato il parere favorevole della Corte Suprema.

Recentemente però l'Italia aveva chiesto di nuovo l'estradizione, ottenendo il consenso del nuovo presidente Michel Temer. Per questo Battisti aveva presentato ricorso. in Italia ed il 27 settembre Battisti aveva presentato ricorso al Tribunale Supremo. La difesa di Battisti ha subito presentato ricorso alla Corte suprema brasiliana, per cercare di ottenerne la scarcerazione immediata: "Non ci sono le motivazioni per la prigione". Ma di fatto la richiesta difficlmente verrà accolta dalla Corte brasiliana.

Commenti
Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Mer, 04/10/2017 - 23:34

Fusse che fusse la vuelta buena che.venga estradato.

uberalles

Mer, 04/10/2017 - 23:34

Darei un litro di sangue per vederlo dietro le sbarre, anche se in Italia non credo che gli venga comminato il carcere duro: troppo poco per un assassino seriale, comunque meglio che vederlo sorridere a Copacabana...

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mer, 04/10/2017 - 23:38

IN GALERA!!!

MOSTARDELLIS

Gio, 05/10/2017 - 00:22

E' una delle migliori notizie dell'anno. Speriamo che venga condannato anche il suo amico Lula, cosi non sentiremo parlare nemmeno più di lui.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 05/10/2017 - 01:14

Non abbiamo più alcuna speranza: siamo proprio il Paese degli italioti! ...e si vantano pure di aver arrestato Battisti! Adesso che cosa si farà? Ce lo riportiamo in Italia per mantenerlo a vita, dopo aver già speso qualche milioncino per dargli la caccia in ogni parte del mondo!

acam

Gio, 05/10/2017 - 01:27

finalmente, anche se temer...

Egli

Gio, 05/10/2017 - 01:32

America Latrina.

umbertoleoni

Gio, 05/10/2017 - 01:36

ho come una tristissima sensazione : il miserabile assassino... la fara' franca pure questa volta. È sempre pieno di quattrini e dispone a quanto pare, dei migliori avvocati (il proletario!!). Le mummie al governo qui da noi, oltre ad essere mummie sono anche insignificanti pidocchi nel panorama internazionale... quindi temo proprio che, ammesso che riveda le galere brasiliane per qualche mese... ahimè non vedrà MAI quelle nostre !

ArturoRollo

Gio, 05/10/2017 - 06:01

Il Presidente Brasiliano, Michel TEMER, ha solo il 5% di support tra gli elettori brasiliani; egli e' stato "posizionato" come President senza passare dale urne: l' impeachment della Wilma Roussoff fu voluto dalle lobby commerciali filo Anglo / USA che malvidero l'affiliazione del Brasile al Blocco B.R.I.C.S...il support del Brasile alla Palestina in seno U.N. fece il resto. TEMER e' sopravvissuto di misura ad un voto di NON Confidenza del Parlamento Brasiliano lo scorso Agosto di 263 voti contro 227 in favore del suo impeachment per CORRUZIONE: 12 Milioni di USD dal gigante JBS (Carne in scatola). La Stagione Politica ed Ideologica Italiana e' ( o era) chiusa !! Pericoloso riaprirla: Battisti e' sposato ed ha una figlia in Brasile. Con gli Anni si paga comunque ! Anche le vedove Calabresi e Pinelli si sono parlate. Sia a Destra che a Sinistra, negli anni 70 si era piu' Veri di questi pagliacci smidollati che annoverate adesso tra la "politica" Italiana.

orailgo38383838

Gio, 05/10/2017 - 06:45

4 ergastoli? almeno uno lo deve scontare. A casa, subito

Popi46

Gio, 05/10/2017 - 06:50

Al Direttore: fare il titolo di apertura su una notizia relativa a fatti ormai storici (Battisti, chi era costui?) serve solo a sottolineare il fatto che in sede internazionale questo paese è stato da sempre un peso piuma

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 05/10/2017 - 07:18

E ora, sotto una buona scorta, rispeditelo in Italia.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Gio, 05/10/2017 - 07:38

Viltà, la prima delle virtù di un terrorista. Uno schifoso essere immondo osannato dai sinistri italiani. Altro che legge idiot-fiano, occorre una legge anti-comunista. Il comunismo è una setta che va espiantata dall'umanità.

Ernestinho

Gio, 05/10/2017 - 07:39

Ma come fa a vivere questo pluriassassino? Chi lo finanzia? Possibile che non vada in qualunque galera?

baleno

Gio, 05/10/2017 - 07:50

Vediamo se marcirà in carcere come gli spetta! o se qualche politico andrà a riceverlo come con la Baraldini.

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Gio, 05/10/2017 - 07:56

L'assassino tentava di scappare tra le Ande: meglio riportarlo ai piedi delle Alpi, basta con le vacanze-premio dai fratelli sinistrati!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 05/10/2017 - 08:03

PER FAVORE;NON RIPORTATELO IN ITAGLIA PERCHé DOPO DUE MESI é FUORI PROSCIOLTO DA TUTTE LE ACCUSE.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 05/10/2017 - 09:45

Nel momento in cui metterà piede in Italia farà la fine degli altri ex brigatisti: verrà inserito nelle liste del PD delle prossime elezioni, quindi siederà in Parlamento. Infatti la schiera dei buonisti hanno da tempo sollecitato che venisse approvato un provvedimento di clemenza ah hoc...! Attualmente sulle poltrone del Senato siedono la Faranda e Bonisoli.. ma ce ne sono stati a decine che hanno occupato posti istituzionali, quindi...

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Gio, 05/10/2017 - 16:13

Ecco un famoso "compagno che sbaglia", tanto cari e coccolati dalla nostra sinistra al caviale.