Erdogan, "È Assad che finanzia l'Isis"

Il presidente turco: "Contro il Califfato il nostro impegno è incontestabile"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, a France24, ha rivelato che "la Turchia avrebbe reagito diversamente se avesse saputo che l'aereo era russo". Ha anche rivelato: "Dopo l'abbattimento ho chiamato Putin ma finora non ha mai risposto". Inoltre, ha risposto a quelle che secondo lui sono "calunnie" pronuniciate da Vladimir Putin. Il leader russo ha affermato, nelle ore successive all'abbatimento del jet di nazionalità russa da parte dell'aviazione turca, che la Turchia finanzierebbe lo Stato Islamico acquistando petrolio prodotto dall'organizzazione terroristica.

"Se non provate le accuse, sono solo calunnie" ha detto il leader turco. Inoltre, Erdogan ha specificato che l'impegno della sua nazione contro l'Isis è "incontestabile". Ha però puntanto il dito contro un altro capo di stato: "L'Isis vende il petrolio al regime di Assad. Chi cerca l'origine del potere militare e finanziario dell'Isis dovrebbe guardare prima di tutto al regime di Assad e ai Paesi che collaborano con lui".

Inoltre, ha aggiunto: "Prima i politici e i nostri militari dovrebbero sedersi e parlare di dove siano stati commessi errori, poi dovrebbero concentrarsi sul superarli da entrambe le parti. Invece, fare dichiarazioni emotive come queste non sarebbe giusto". Un chiaro riferimento alle misure minacciate dalla Russia nei confronti del commercio tra le due nazioni.

Erdogan ha fatto notare che "non si scuserà con la Russia per l'abbattimento dell'Su-24" anzi sostiene che "sono coloro che hanno violato il nostro spazio aereo a dover chiedere scusa per l'accaduto, non noi. I nostri piloti e le nostre forze armate hanno semplicemente ottemperato ai loro doveri, che consistono nel proteggere il paese e rispondere alle violazioni delle regole di ingaggio".

Commenti

Maver

Gio, 26/11/2015 - 15:16

Scaltri questi leader islamici, si rimpallano l'un l'altro la responsabilità dell'isis, tanto sanno che noi siamo inerti perché affetti da una patologia grave: l'ossessione di analizzare, discernere, distinguere, e se non bastasse, (qualora nell'interlocutore la malafede fosse chiaramente manifesta) cercare di comprendere, previa auto-critica corrosiva, ed "altre amenità". Ci strangoliamo da soli insomma (con le nostre mani), un comportamento veramente razionale in qualità di post -illuministi.

Massimo25

Gio, 26/11/2015 - 15:20

certo come no.....tutti ti credono....

ernestorebolledo

Gio, 26/11/2015 - 16:01

COME ERDOGAN SONO TUTTI TURCHI

demin

Gio, 26/11/2015 - 16:10

Erdogan che ha provato accuse??

Ritratto di Winkelried

Winkelried

Gio, 26/11/2015 - 16:19

Seeeeeeeeeeeeeee.....! E babbo natale paracaduta armi ai tagliagole a bordo della sua slitta supersonica trainata da una squadra di renne drogate col Captagon.

Ritratto di giordano

giordano

Gio, 26/11/2015 - 17:03

le barzellette, bisogna saperle raccontare

Ritratto di Gios'',,40.

Gios'',,40.

Gio, 26/11/2015 - 17:43

La barzelletta per il cimitero, per la festa dei morti magari. Saluti

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 26/11/2015 - 18:01

....... levantini.... sono così.... falsi come giuda

Renee59

Gio, 26/11/2015 - 18:38

Ci spiegate cortesemente come fa un simile bugiardo pericoloso, a far parte ancora della NATO?

fisis

Gio, 26/11/2015 - 18:39

I pratica ha dato dell'emotivo a Putin, in più non ha chiesto e non chiederà scusa, anzi, dice che sono i russi a dover chiedere scusa. Inaudito! Tutto questo, dopo avere abbattuto un jet russo e ucciso un pilota. A che gioco pericoloso sta giocando questo pazzo estremista?Forse si sente protetto dalla Nato. Gli Usa e gli europei, se tengono alla pace, si dovrebbero dissociarsi al più presto dalle dichiarazioni di costui. Speriamo che Dio ci protegga.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 26/11/2015 - 18:40

Che Bugiardo, figlio di pu**ana!!

Oriana D.

Gio, 26/11/2015 - 18:46

Si scusa o no, Erdogan resta un assassino! Quel jet era in territorio siriano, ma l'ha fatto abbattere perché disturbava gli affari loschi di suo figlio Bilal e dei terroristi turcomani che hanno fatto scempio del corpo di un soldato russo, in puro "stile" jihadista, pià chiaro di così?! REUTERS http://www.reuters.com/article/2015/11/25/us-mideast-crisis-syria-turkey-impact-idUSKBN0TE04M20151125 Russian jet hit INSIDE Syria after incursion into Turkey: U.S. official WASHINGTON The United States believes that the Russian jet shot down by Turkey on Tuesday was hit inside Syrian airspace after a brief incursion into Turkish airspace, a U.S. official told Reuters, speaking on condition of anonymity. The official said that assessment was based on ***detection of the heat signature of the jet***.

Gioortu

Gio, 26/11/2015 - 18:49

Ho la vaga impressione che anche questo califetto da quattro soldi sia in dirittura d'arrivo...al baratro.

Pinozzo

Gio, 26/11/2015 - 18:52

Penoso. Mi sembra quel vecchietto che sosteneva di aver aiutato la nipote di mubarak.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 26/11/2015 - 19:32

Capisco la dichiarazione di Erdogan; poteva benissimo trattarsi di un bellicoso aereo appartenente al regno delle isole Tonga-Tonga.

acam

Gio, 26/11/2015 - 19:46

conclamato ammesso l'errore con il non sapevamo... che razza di hobbysti ha nello stato maggiore questo erdogan' si deve dimettere insieme al generale in capo non si scherza con la guerra, cosa ne dice l'onu?

acam

Gio, 26/11/2015 - 19:48

caro erdogan sei mussullmano fino al midollo la dissimulazione è una vostra qualità congenita

Ritratto di Ghino

Ghino

Gio, 26/11/2015 - 19:49

Certo che questo Erdogan è una tipica mxxxa musulmana....

Adinel

Gio, 26/11/2015 - 20:14

Basta guardarlo in viso " Erdogan", per capire l'arroganza che ha di potere!tanto che lui si giustifica sempre !sono sempre e solo altri che sbagliano! ma costui chi crede di incantare con le sue idiozie?!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 26/11/2015 - 20:54

ERDOGAN HA LA FACCIA COME IL CULO. MA CREDI KE SIANO TUTTI FESSI COME IL BEDUINO USA ?? MA VAI A CAGARE BABBUINO LA TURKIA E' IL PRINCIPALE ALLEATO E FINANZIATORE DELL'ISIS INSIEME A OBAMA KE LO FAVORISCE IN TUTTI I MODI

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 26/11/2015 - 21:15

Si Si scusa TOVARISH pensavamo fosse un Jet dell'ISIS!!!lol lol Non sanno piu cosa "inventarsi", esattamente come FROTTOLO che oggi alla SORBONNE, in un Francese con la R moscia come quella di Bertinotti ha detto:" Nous ne renuncierons Jamais"!!lol lol PAJASO. Pax vobiscum.

manente

Gio, 26/11/2015 - 21:57

Traditore, infame, bugiardo ed anche vigliacco, un sultano perfetto.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 26/11/2015 - 22:11

Ero li che pulivo l'aereo quando mi è scappato,inavvertitamente, un missile.

kitar01

Gio, 26/11/2015 - 22:29

mi sa che i russi si incazzeranno un pochettino a leggere queste dichiarazioni. E forse è quello che vuole, soffiare sul fuoco, avanti con più guerra

patrenius

Gio, 26/11/2015 - 22:35

Che figuraccia per Erdogan! Una toppa dietro l'altra. Primo secondo i tracciati turchi lo sconfinamento sarebbe stato di 15 secondi. Secondo l'esperto internazionale ha detto che era adeguata al massimo una protesta diplomatica. E ora dicono di non sapere che l'aereo era russo? Balle, solo balle.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Gio, 26/11/2015 - 23:19

...mamma, li turchiiiiiiiiii..!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 26/11/2015 - 23:52

Erdogan a chiamato Putin. Voleva mandargli un bacio.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 26/11/2015 - 23:59

Il bugiardo dittatore mussulmano ci racconta la storiella che ignoravano si trattasse un jet russo. L'ISIS non ha aerei perciò che cavolo ci racconta? ERA COMUNQUE UN AEREO CHE NON ATTACCAVA LA TURCHIA. Un sorvolo di 17 secondi ad alta quota non giustifica l'abbattimento. Erdogan gioca sporco, ma Putin ha più palle di lui e Obama messi assieme.

roberto zanella

Ven, 27/11/2015 - 00:00

Putin ha provato che le autobotti scortate dalle milizie Isis entrano ed escono dal territorio turco , ci sono foto satellitari che Putin ha mostrato a Obama nella rionuione di Antalya dove ha accusato che ci sono Paesi dei 20 della riunione , che finanziano l'Isis e probabilmente verranno mostrate all'ONU

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 27/11/2015 - 00:02

Erdogan ha chiamato Putin. Voleva mandargli un bacio.

steffff

Ven, 27/11/2015 - 02:33

Non sapeva fosse russo..... pensava forse fosse sanmarinese?

seccatissimo

Ven, 27/11/2015 - 02:55

Mamma, li turchi! E ci risiamo! Passano gli anni, passano i decenni, passano i secoli, ma non è cambiato niente! I turchi rimangono un grosso pericolo!

sorciverdi

Ven, 27/11/2015 - 03:52

Se ci fosse un premio per il capo di stato più ipocrita al mondo credo che il gradino più alto del podio sarebbe quasi sempre riservato ad Erdogan. Pensate che adesso è lui che dà a Putin del calunniatore. Se quello è il leader indiscusso di un paese che qualcuno vorrebbe dentro la UE c'è proprio da stare allegri!

paco51

Ven, 27/11/2015 - 08:04

Pur tifando per noi, l'Armata Rossa è stata ed è invincibile! Se ne accorgerà il turco, le vedo male le sue navi nel bosforo!

scarface

Ven, 27/11/2015 - 08:42

Questo idiota pensava potesse essere un Sukhoi dell'aviazione curda... erdogan ma v......ulo.