Mondo

L'orso più famoso di Yellowstone è stato ucciso: caccia al killer

Scarface, l’orso bruno più studiato di Yellowstone, trovato ucciso lo scorso novembre poco fuori i confini del famoso parco americano, non è morto di morte naturale ma è stato ucciso. Ora è caccia al killer

Dal sito Yellowstone National Park
Dal sito Yellowstone National Park

Nome ufficiale "N. 211". Un freddo numero con cui a Yellowstone veniva identificato "Scarface", l'orso bruno più famoso del parco di Yoghi. L'orso, soprannominato anche "il re dei boschi", aveva già 25 anni quando, lo scorso novembre, fu trovato morto. Si pensò subito ad una morte naturale, visto che negli ultimi mesi Scarface era apparso molto dimagrito. Ora però si apprende che l'orso è stato ucciso. Ed è caccia al killer.

La conferma è arrivata dal Montana Fish, Wildlife and Parks Department, creando sconcerto tra i difensori degli animali. È stata aperta un’inchiesta perché i leggendari "grizzly" sono tuttora specie protetta in base alla lista federale delle specie animali in pericolo: una situazione che potrebbe però cambiare assai presto. È infatti in discussione a Washington una proposta che potrebbe derubricare la protezione federale sugli orsi bruni della cosiddetta Greater Yellowstone Area. Gli orsi bruni come "Scarface" (chiamato come il protagonista del film del 1983 interpretato da Al Pacino per via del muso sfregiato nello scontro con un rivale) erano stati dichiarati specie a rischio negli anni Settanta, quando la loro popolazione era scesa a sotto 150. Da allora però il numero degli "Yoghi" di Yellowstone è tornata sopra il livello di guardia.

Le autorità del Montana non fornito ulteriori informazioni sulle cause del decesso né sul perché la sua uccisione sia stata annunciata solo sei mesi dopo. In base alla legge federale uccidere un orso è un reato, a meno che il responsabile non abbia agito per legittima difesa. Scarface era stato catturato dai Ranger ben 17 volte a scopo di studio: la prima nel 1993, quando era ancora cucciolo di due anni e pesava una settantina di chili. All’apice della sua maestosità, il grizzly era invece arrivato a pesare quasi tre quintali, ma negli ultimi tempi era apparso gravemente deperito. Secondo le autorità del parco pochi esemplari della sua specie arrivano a 25 anni di età.

La morte violenta di Scarface ha lasciato nel lutto animalisti e fotografi che per molti anni ne avevano fatto un soggetto preferito dei loro scatti: Sandy Sisti, che per la prima volta lo aveva immortalato nel 2011, è rimasta scioccata che l’orso sia stato ucciso, soprattutto perché negli ultimi tempi l'animale era di salute malferma: "Ma era egualmente un’icona del parco".

Commenti