Migranti, ucciso in Libia il boss degli scafisti

Uomini armati hanno sparato a Tripoli al principale responsabile del traffico di esseri umani a Zuwara e a otto dei suoi miliziani

Il principale boss del traffico di esseri umani a Zuwara, in Libia, è stato ucciso ieri a Tripoli insieme a 8 suoi miliziani.

Secondo i media locali l’uomo, Salah Al-Maskhout, ex ufficiale dell’esercito libico nell’era Gheddafi, è stato ucciso da uomini armati, probabilmente "professionisti". Lo scafista stava lasciando la casa di familiari vicino all'ospedale accompagnato da guardie del corpo e colleghi quando un commando ha attaccato il gruppo. Zuwara è nota come capitale del contrabbando libico, in particolare in relazione al traffico di esseri umani. A fine agosto un duplice naufragio al largo della città ha causato la morte di almeno 200 persone che volevano raggiungere l'Europa.

Secondo i testimoni, "i killer non erano libici". Il presidente del Congresso libico (Gnc), Nuri Abu Sahmain, accusa le "forze speciali italiane" della morte dell'uomo, stando a quanto riferisce il Guardian. I media libici parlano invece di proiettili "di calibro 9mm, quelli in dotazione alle forze di sicurezza americane e alle guardie della sede diplomatica americana". Negano anche le fonti militari italiane: "È tutto falso", dicono all'Adnkronos, mentre una fonte della Nato ha smentito che qualcuno tra i militari dell’Alleanza sia coinvolto nell’attacco che ha portato alla morte di quello che era considerato un boss dei trafficanti. La notizia è stata smentita categoricamente anche dalla Farnesina

Commenti
Ritratto di giordano

giordano

Sab, 26/09/2015 - 15:06

ottima notizia, speriamo che siano stati i nostri servizi.

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 26/09/2015 - 15:32

scassa sabato 26 settembre 2015 Ottima notizia......speriamo che non sia un ricambio del tipo " levati tu che mi ci metto io !!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 26/09/2015 - 15:37

La notizia è buona, sempreché non si tratti di una banda rivale ...

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 26/09/2015 - 16:39

Mi auguro, ma veramente, che dietro ci siano i servizi occidentali. I nostri ho i miei dubbi, fregare 35 euro al giorno al pd e' grave.

restinga84

Sab, 26/09/2015 - 16:41

Certo,levato tu, m`insedio io.E,la ruota gira come prima SE NON MEGLIO DI PRIMA.@giordano. Ma che nostri servizi!!!!!!!Lei sogna.

liberalone

Sab, 26/09/2015 - 17:10

I libici ci accusano. Speriamo che non ci chiedano i danni.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Sab, 26/09/2015 - 17:23

Salah Al-Maskhout... È MIGRATO ANCHE LUI... CON GLI AMICI PIÙ STRETTI... AH-AH-AH

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Sab, 26/09/2015 - 17:24

Chissà quanti altri ce ne da far fuori. Si fossero mosse le forze militari internazionali alcuni anni fa oggi l'immigrazione che invade l'Europa sarebbe inesistente.

Ritratto di Quasar

Quasar

Sab, 26/09/2015 - 17:24

Morto un Boss ne e' pronto un altro. Avra' avuto un vice...o no.

Beaufou

Sab, 26/09/2015 - 17:27

Ci voleva tanto? Basta che i "professionisti" restino lì e continuino, altrimenti non serve a nulla.

Ghiroamf

Sab, 26/09/2015 - 17:28

I nostri Servizi? certo sono in grado di farlo. Certo non possono farlo. almeno con il pd al governo.

gigetto50

Sab, 26/09/2015 - 17:57

.....ma certo...é pura lotta tra bande rivali, come per gli affari di droga etc....

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 26/09/2015 - 17:59

Ben ti sta.

gigetto50

Sab, 26/09/2015 - 18:04

.....pero' a pensarci bene, se come concordato di recente a Bruxelles l'Europa ha anche deciso di fare guerra agli scafisti, beh mi pare ovvio che qualcuno alla fine sparera' o sta gia' sparando a queste persone. Quindi non escluderei che lo zampino di qualche testa di cuoio straniera inclusi i Navy Seals, ci sia....

maurizio50

Sab, 26/09/2015 - 18:09

La notizia è buonissima; dubito però che possano essere stati nostri uomini:da noi c'è sempre qualche giudice pronto ad incriminare chi si batte in difesa dell'Italia e degli Italiani!!!

vince50_19

Sab, 26/09/2015 - 18:10

Si si.. E a capo di questi cattivissimi assaltatori pare ci fosse uno, piccoletto e tarchiato che gridava in continuazione "comunisti, comunisti".. ahahahaha .. Aridatece Guareschi e Fortebraccio: almeno possiamo farci sul serio due sane risate, di gusto!!!

19gig50

Sab, 26/09/2015 - 18:15

Ne hanno uccisi solo nove… peccato!!

Zizzigo

Sab, 26/09/2015 - 18:30

IMPOSSIBILE, INCREDIBILE, INESEGUIBILE (da parte degli italiani).

opinione-critica

Sab, 26/09/2015 - 18:35

Chiunque sia stato ha fatto la cosa giusta. Se ci saranno dei sostituti scafisti speriamo che siano eliminati pure quelli. Adesso ci saranno contestazioni del PD per fermare la violenza in Libia, altrimenti i 35 euro alle coop spariscono.

lupo1963

Sab, 26/09/2015 - 18:37

Quel bastardo del "presidente del congresso libico"dovrebbe spiegare perche' non sono andati ad arrestarlo loro,questo gentiluomo.Magari lo avessimo fatto fuori noi,ma ci credo poco...

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Sab, 26/09/2015 - 18:46

MIIIIINCHIA! GLI HANNO AMMAZZATO IL PROCACCIATORE D'AFFARI!

mstntn

Sab, 26/09/2015 - 18:48

Ma quando mai,non possono essere stati gli italiani semplicemente perché non sono capaci e poi che se magna?

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Sab, 26/09/2015 - 18:48

EH NO, EH!? E MO' CHI GLI MANDA I NEGRONI ALLE COOP MAFIOROSSE DI BUZZI E COMPAGNI (PIDDINI)?

elpaso21

Sab, 26/09/2015 - 18:50

Finalmente ci facciamo valere!!!

Ritratto di orcocan

orcocan

Sab, 26/09/2015 - 18:51

Se Tripoli accusa, confessa implicitamente di proteggere i trafficanti di esseri umani. A prescindere da chi li ha eliminati. Ai "bei" tempi Gheddafi mandava i suoi sgherri in giro per il mondo per eliminare gli avversari politici.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Sab, 26/09/2015 - 18:51

NOOOO! I SERVIZI ITALIANI NON POSSONO ESSERE STATI: IN ITALIA I KRIMINALI VENGONO ACCOLTI E RIVERITI, MICA AMMAZZATI! FANNO PIL, LORO. È LA BRAVA GENTE CHE SI LAMENTA PER L'INSICUREZZA PUBBLICA, CHE VIENE PRESA A RANDELLATE DAI CELERINI.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 26/09/2015 - 18:52

Se fosse vero sarebbe una delle poche volte che mi sentirei orgoglioso di essere Italiano.

Effe48

Sab, 26/09/2015 - 18:53

Farne fuori uno è troppo poco, inoltre probabilmente altri l'hanno fatto per prendere il suo posto. Dato che sono dei topi di fogna, bisognerebbe aumentare il numero delle trappole!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 26/09/2015 - 18:54

@stenos - E' Impossibile. saluti

ronin.0

Sab, 26/09/2015 - 18:58

Non scaldiamoci troppo per niente, abbiamo Al Fano in Italia che è pronto anche ad andare a prenderli in aereo per riempire i centri di accoglienza.

Cedro

Sab, 26/09/2015 - 18:59

L'Italia non ha gli attributi per una simile azione.

killkoms

Sab, 26/09/2015 - 19:06

li accoppassero tutti..!

sesterzio

Sab, 26/09/2015 - 19:07

Speriamo che le buone notizie di questo genere si moltiplichino. Un raggio di sole fa capolino dalla nuvolaglia.

bernaisi

Sab, 26/09/2015 - 19:08

Chiunque sia stato che Dio li benedica

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 26/09/2015 - 19:11

Ucciso boss degli scafisti? Operazione perfetta; ecco perché non possono essere stati gli italiani.

Villanaccio

Sab, 26/09/2015 - 19:21

Se l'avessero fatto i ns. militari avrebbero anche fatto bene ma sarebbe da imbecilli andare anche a dirlo in giro per non avere ritorsioni. L'importante è che questi "commercianti di morte" comincino ad avere paura....

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 26/09/2015 - 19:31

GIORDANO MI DISPIACE AVREI VOLUTO CREDERE CHE ERANO I NOSTRI RAGAZZI MA L'ITALIA E' TROPPO VILE E CAROGNA PER PREPARARE UN ATTACCO. PREMETTO CHE I NOSTRI RAGAZZI APPARTENENTI A REPARTI COPERTI E CLASSIFICATI NON HANNO IL MANDATO DATO DAI POLITICI. SI RICORDI CHE HANNO TOLTO AI SERVIZI SEGRETI MILITARI LA CAPACITA' DI AGIRE PER ABBATTARE E RENDERE INNOCUO QUALSIASI SOGGETTO BERSAGLIO PERICOLOSO PER L'ITALIA. MAGARI AVRANNO AGITO AUTONOMAMENTE MA DUBITO. LA POLITICA SINISTRONZA HA TOLTO PERFINO LA PENA DI MORTE NEL CODICE MILITARE DI GUERRA. SA CHE SIGNIFICA? CHE UN BASTARDO TRADITORE POTREBBE FAR AMMAZZARE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI RAGAZZI TRADENDO I LORO PIANI E NON PUO' ESSERE GIUSTIZIATO. QUESTA E' IL CESSO DI ITALIA DI FOGNA. CAPE COLE ASPETTA E SPERA DI ESSERE FIERO ITALIANO

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 26/09/2015 - 20:04

Il governo libico accusa l'Italia dell'uccisione, ma così facendo ammette, di fatto, di essere complice o mandante degli scafisti. Accusa oltretutto falsa, perché questo governo imbelle non è in grado di organizzare niente, figuriamoci una cosa complessa come questa in cui si deve colpire con efficienza e segretezza. Segretezza? Renzi avrebbe certamente preannunciato l'incursione con un tweet, malato com'è di annuncite parolaia e balorda.

soldellavvenire

Sab, 26/09/2015 - 20:09

poveri illusi, l'agguato in stile maphioso può essere solo dello scafista rivale, magari italiano, questo dicono i libici: poi questi sono solo l'ultimo anello della catena umanitaria

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Sab, 26/09/2015 - 20:10

Le teste di "cuoio" Italiane? Ma va là,esse sono impegnate a proteggere ì figli degli ex presidenti , i presidenti novantenni ciampi e napolitano,gli spostamenti del pifferaio fiorentino,del ministro dell'in(F)erno,della raccolta dei clandestini,della scorta ai politici in carica ed ex,di magistrati con la cacarella,e di tutto quel sottobosco di raccomandati,per cui in Libia,se vero,ci sono andati altri Gmen con altri attributi e dovrebbero fare lo stesso servizio a chi diede l'ordine di uccidere Gheddafi.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Sab, 26/09/2015 - 20:18

Sicuramente non sono stati gli italiani; noi non spariamo, ma li andiamo a prendere con le nostre navi nelle loro acque territoriali, noi siamo buoni e buonisti, noi abbiamo il Papa e i vari Galantino, noi abbiamo al Governo i komunisti, noi piuttosto facciamo morire i nostri poveri, noi tuteliamo i clandestini, noi abbiamo le coop rosse cui elargire miliardi; figuriamoci poi se ci passa per la testa di sparare agli scafisti che alimentano le entrate agli amici degli amici!

moltoschifato

Sab, 26/09/2015 - 20:27

Morto un papà se ne fa un altro è così che funziona anche nella malavita e poi i servizi segreti italiani ? Uhmmm ...quindi il governo italian non farebbe ingrassare tutte le coop sociali e tutto l'indotto degli amici degli amici? Ci credo poco se tanto mi da tanto che il bischero toscano favorisce i suoi amici e padre fisiologico sopra tutti gli italiani credo che questa sia una bufala

sorciverdi

Sab, 26/09/2015 - 20:31

Adesso in questo brutto mondo ci sono nove delinquenti di meno quindi complimenti a chi ha eseguito questo atto di giustizia. Sono certo che il nostro personale militare sarebbe perfettamente in grado di portare avanti un'azione del genere ma non credo che l'Italia possa essere l'autrice perché dubito fortemente che uno governo imbelle come quello del PD impostoci da Giorgio Napolitano avrebbe mai le palle per ordinare una cosa di questo tipo.

moltoschifato

Sab, 26/09/2015 - 20:34

Pontialti sicuramente saprà come sono andate le cose quanti colpi di arma da fuoco sono,stati sparati quale calibro e quanti fori di entrata e di uscita quante persone erano coinvolte nomi e cognomi dei coinvolti la matrice dell'omicidio non solo anche le motivazioni economiche e strategiche dov'è è stato sviluppato il pian di azione e se conosce anche i nomi di ch ha sparato non solo la nazionalità e le scuole che hanno frequentato farò tanto di cappello al nuovo capo dei servizi segreti .....ma niente niente e' un agente dello S.H.I.E.L.D.?

yale12

Sab, 26/09/2015 - 20:39

Se sono stati gli italiani, complimenti, vuol dire che gli si stanno svegliando le palle!

rossini

Sab, 26/09/2015 - 20:42

Sono stati gli Italiani? I nostri 007? Non ci credo nemmeno se lo vedo. Non credo che ci sia un agente segreto talmente ixxxxxxxe da rischiare, per aver compiuto un'azione eroica, di essere iscritto, per omicidio e strage, nel registro degli indagati dal primo PM in cerca di notorietà.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 26/09/2015 - 23:09

Chissà la sboldrina quanti lacrimatoi ha riempito! Sarà inconsolabile,la poverina. E bergoglio? Anche lui sarà rattristato, gli hanno ucciso dei 'frateli'.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 26/09/2015 - 23:12

Tutti si affrettano a smentire, e chi vorrebbe prendersi la colpa di aver ucciso dei benemeriti dell'umanità ?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 26/09/2015 - 23:33

Pare si tratti di una bufala e il trafficante di carne umana non sia stato ucciso.

steacanessa

Dom, 27/09/2015 - 00:17

Non importa chi è stato, importa l'ottimo risultato. Belin, fa anche rima!

WSINGSING

Dom, 27/09/2015 - 01:13

Impossibile!! Non saremmo mai stati tanto bravi!

ArturoRollo

Dom, 27/09/2015 - 05:59

Premiata Guferia Marconi :) Quella funziona in ITALIA...e all' Estero. Forza Ragazzi.

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 27/09/2015 - 06:25

Dialogo...ci vuole il dialogo con questi signori...

soldellavvenire

Dom, 27/09/2015 - 09:50

steacanessa davvero un ottimo risultato: eliminare i possibili testimoni del traffico di uomini dal centrafrica in modo da proteggere l'organizzazione, per sostituirli coi propri uomini, molto più affidabili anche se "non troppo discreti" va beh che i servizi nazionali sono quello che sono, ma tu accusi la patria di collusione! ahahahahahaha non me lo sarei mai aspettato da un vero patriota

soldellavvenire

Dom, 27/09/2015 - 10:01

a tutti i bananas: solo pensare che i nostri SS abbiano compiuto una azione così idiota configura il vilipendio della patria e contemporaneamente della ragione

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Dom, 27/09/2015 - 16:20

Ma questi Libici, che manifestano disapprovazione per l'eliminazione di alcuni farabutti, COSA VOGLIONO, ESSERE BOMBARDATI SU TUTTO IL TERRITORIO, DATO CHE CI SONO DUE GRUPPI CHE SE LO SONO SPARTITO? IO LO AVREI GIÀ FATTO DA UN BEL PO'. È TUTTA GENTAGLIA!!!