"Costruire la moschea nel campus? Allora fateci pure un tempio jedi"

La singolare protesta degli studenti turchi contro la costruzione di luoghi di culto negli atenei

Se uno spazio per pregare deve esserci, allora che sia per tutte le fedi e tutte le convinzioni, più o meno religiose. In Turchia migliaia di studenti universitari hanno già firmato una petizione che chiede la costruzione di "templi jedi" all'interno di campus universitari, per chi si sentisse di pregare come i mastri di Guerre Stellari.

Una proposta ovviamente ironica, nata sulla scia di un dibattito alla İstanbul Teknik Üniversitesi, dove il rettore Mehmet Karaca ha annunciato la costruzione di una moschea, l'ultima in una serie di luoghi di culto islamici eretti nei campus universitari turchi, "a grande richiesta".

Le petizioni che circolano online sono molte, spiega il quotidiano turco Hurriyet, nella sua versione inglese. E se 185mila firma hanno chiesto una moschea per poter pregare rivolti alla Mecca, c'è chi ha risposto che a questo punto bisogna erigere pensare anche a un luogo per i buddisti (25mila le firme). "Il luogo di culto più vicino è a duemila chilometri", ha detto uno dei firmatari.

La protesta più originale è arrivata dagli studenti di Smirne (Izmir). Alla Dokuz Eylül Üniversitesi hanno chiesto di costruire nel campus un tempio jedi, "per reclutarne di nuovi e portare equilibrio alla Forza". Quasi quattromila gli ironici firmatari, convinti della necessità di addestrare giovani padawan alla causa.

Commenti
Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 08/04/2015 - 11:36

La presa di posizione degli studenti di Smirne mi fa ben sperare nel laicismo della Turchia, dove la maggioranza è di religione mussulmana. Sekhmet.

plaunad

Mer, 08/04/2015 - 11:41

E' incredibile ma pare proprio che i Turchi siano piú seri e concreti degli europei calabrache.

zingozongo

Mer, 08/04/2015 - 15:16

questi turchi conoscono il vero volto dell islam fondamentalista e infatti non ne voglion sapere di moschee...mica scemi , concordi con loro al 200 % !! che la forza sia con voi !

moshe

Mer, 08/04/2015 - 15:21

E ci sono ancora idioti che vogliono la turchia nella ue!

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Mer, 08/04/2015 - 16:18

Turchia sempre più radicale, eppure ce la teniamo nella NATO (ovvero Patto Atlantico, cosa c'entrano non è dato sapere) e c'è chi li vorrebbe nell'UE. Bah!

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 08/04/2015 - 16:19

Costruire una mosche all'interno di un università vuol dire controllare tutti gli studenti di quella università sul loro impegno nella fede islamica. E' ovvio che gente che studia non ne voglia sapere niente, fesserie della fede le hanno di già sicuramente superate ma con una moschea a controllarli finirebbero in pasto agli imam e alle loro fatwe.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 08/04/2015 - 16:49

Come con le italiche cappelle universitarie?