Mondo

Nave militare russa nel Bosforo. Ankara: "Missili pronti al lancio"

Ancora scintille tra Ankara e Mosca. La nave "Caesar Kurnikov" attraversa lo stretto del Bosforo. Irritazione della Turchia: "Pronti a rispondere"

Nave militare russa nel Bosforo. Ankara: "Missili pronti al lancio"

Ancora scintille tra Ankara e Mosca. Le immagini di un militare armato di un lanciarazzi e in posizione di tiro a bordo di una nave da guerra che attraversa il Bosforo hanno irritato il ministero degli Esteri, Mevlut Cavusoglu, che le ha definite una "provocazione".

Alcune televisioni hanno mostrato le immagini di un soldato con in spalla un lanciamissili terra-aria, apparentemente pronto all’uso. In realtà la ricostruzione dei media turchi, appare fumosa.Secondo il canale privato Ntv, il passaggio della nave "Caesar Kurnikov" sarebbe avvenuto ieri mattina, mentre altri media lo fisserebbero a venerdì scorso. In ogni caso sarebbe avvenuto nel bel mezzo del braccio di ferro tra Mosca e Ankara scatenato dopo l'abbattimento di un jet russo che aveva violato lo spazio aereo turco. Dopo gli incontri con il collega russo, Sergei Lavrov, Cavusoglu era sembrato ottimista sulle possibilità di disgelo tra i due Paesi. Oggi, però, ha chiesto alla Russia di "agire in modo più maturo". "Finora la Turchia non ha bloccato il passaggio delle navi di Mosca attraverso il Bosforo, nel rispetto della convenzione di Montreux - minaccia - ma in futuro fornirà le risposte necessarie a situazioni giudicate come una minaccia".

Intanto il governo di Ankara ha convocato l’ambasciatore russo per protestare contro il passaggio nel Bosforo della nave russa.

Commenti