"Non salutano le donne": bufera su autisti islamici

Nella società di trasporto pubblico parigina Ratp aumentano i casi di islamici radicali che si rifiutano di stringere la mano alle colleghe donne o interrompono il servizio per pregare in mezzo alla strada

C'è chi si rifiuta di stringere la mano alle colleghe donne e chi scende dal mezzo per pregare in mezzo alla strada. Chi saluta i soli passeggeri di sesso maschile e chi chiede di cambiare i turni dell'orario di lavoro per osservare le prescrizioni del Ramadan.

Succede a Parigi, nell'azienda di trasporto pubblico Ratp. Come svela una lunga inchiesta di Le Figaro, l'equivalente parigino dell'Atm o dell'Atac registra sempre più casi di comportamenti "radicali" da parte di impiegati musulmani che pretendono l'osservanza delle interpretazioni più rigide dell'islam. Una richiesta che cozza in modo vistoso con la tradizionale laicità francese e parigina, da sempre molto rigida nel confinare ogni espressione della fede religiosa all'ambito privato.

In termini numerici i casi segnalati non sono moltissimi, appena una quarantina su 45mila impiegati nell'Ile-de-France, ma il tema si pone: tanto che nel 2005 nel contratto collettiva venne inserita una "clausola di laicità" che vieta la manifestazione della propria fede durante l'esercizio del lavoro. Tale clausola non è valsa però a frenare le "intemperanze" dei fedeli più osservanti, nell'ambito di un impiego che peraltro è assai diffuso nelle banlieues più "radicali".

C'è poi una curiosità che fa riflettere: nel corso di quest'anno, la stessa società Ratp si era rifiutata di ospitare la pubblicità di un concerto di beneficienza con la dicitura "a favore dei Cristiani perseguitati". Violava, si disse, il principio di laicità.

Commenti

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 24/11/2015 - 11:58

OTTIMA OCCASIONE PER MANDARLI A CASA E ANCHE LE DONNE COSI' POSSONO DARE LAVORO A PADRI DI FAMIGLIA E RICOMINICIARE CON LA RICRESCITA DEI FIGLI COME E' AVVENUTO SUBITO DOPO LE GUERRE MONDIALI. NON E' INSULTO O ALTRO E' GIA' SUCCESSO ED HA PORTATO GRANDE SIA LA FRANCIA CHE TUTTI I PAESI EUROPEI ANCHE L'ITALIA QUANDO AVEVA DIGNITA'. CERTAMENTE NON ORA VEDI PD E CATTOCOMUNISTI

maurizio50

Mar, 24/11/2015 - 12:20

Non c'è niente da fare. Per i musulmani la vita deve essere regolamentata dai principi del Corano. Di qui le trovate per cui gli autisti dei trasporti puvbblici bloccano i mezzi per pregare o altre assurdità di tal fatta. Il problema è sempre lo stesso: per i musulmani non esistono norme o leggi se non le loro; ergo le norme o le leggi dei paesi europei non vanno rispettate. A questo ci hanno portato le idee geniali di accoglienza indiscriminata nei confronti di tutti propagandata dai demo-catto-comunisti. Ora ne raccogliamo le conseguenze!!

ziobeppe1951

Mar, 24/11/2015 - 12:25

L'Europa sta inesorabilmente tornando nel medioevo

@ollel63

Mar, 24/11/2015 - 12:32

non c'è alternativa all'immediata cacciata d'ogni mussulmano dalle nostre terre, anche se nato qui. Divieto assoluto (nessuna concessione) per nuovi igressi di islamici

giovauriem

Mar, 24/11/2015 - 12:32

fanno finta di non capire ! tutti gli islamici sono terroristi, fiancheggiatori o simpatizzanti e perciò vanno combattuti e sconfitti , espulsi dall'europa , anche quelli con cittadinanza dei paesi europei o provenienti dalle ex colonie .

ANTONIO1956

Mar, 24/11/2015 - 12:34

Me ne frego ! Stupidi di Francesi...avete voluto islamizzarvi per fare vedere quanto siete laici e moderni ?? tenetevi questi pazzi.

BALDONIUS

Mar, 24/11/2015 - 12:48

Non rispettano il contratto? Licenziati. Se non vogliono integrarsi via anche la cittadinanza e tornino da dove sono venuti loro o i loro padri. Mica è obbligatorio vivere in Europa.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 24/11/2015 - 12:49

maurizio50: guarda che in Francia non c'è stata "accoglienza". I francesi Musulmani sono una parte dell'eredità dell'impero coloniale di quel paese.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/11/2015 - 12:51

Sono 40 su 45.000...urge una soluzione definitiva...mumble mumble LICENZIARLI IN TRONCO E RISPEDIRLI AL LORO PAESELLO A GUIDARE I..CAMMELLI!!!

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mar, 24/11/2015 - 13:00

A ME E' SUCCESSO DI VEDERLI PREGARE SUL BORDO DELL'AUTOSTRADA CON LE 4 FRECCIE ACCESE MA SE MI CAPITASSE DI SALIRE SU UN AUTOBUS E L'AUTISTA SI FERMA PER PREGARE COME MINIMO CHIUDO LE PORTE E LASCO FUORI L'EVENTUALE SUINIDE AUTISTA ISLAMICO E PRENDO LA GUIDA DELL'AUTOBUS PER COMPLETARE IL TRAGITTO PREVISTO.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 24/11/2015 - 13:05

Non ho nulla contro gli islamici, purchè se ne stiano a loro paese! E non venga a dirmi il caro OmarElMurtak che sono un'eredità coloniale... che se ne tornino nei loro paesi comunque! Il benessere ed il progresso sono virtù che vanno meritate!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 24/11/2015 - 13:10

A questa gente, l`unico lavoro che dovrebbero dare, e quello di badare ai camelli, li si trovano a loro agio.

moshe

Mar, 24/11/2015 - 13:11

Deficienti che credete ancora nell'integrazione, DOVE SIETE !?!?!?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 24/11/2015 - 13:22

SONO COME ANIMALI, INCIVILI E TROGLODITI

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 24/11/2015 - 13:36

qualcuno dovrebbe insegnare l'educazione a questi pagani senzadio.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mar, 24/11/2015 - 13:54

Ma se costoro interrompono il servizio per pregare, non capisco perchè non vengono licenziati senta tante storie!

ilbelga

Mar, 24/11/2015 - 14:00

"Ergo sum" scoglionato da tante fesserie

ziobeppe1951

Mar, 24/11/2015 - 14:01

@omar el p...se erediti dei maiali, non puoi pensare che diventino agnellini

Lucky52

Mar, 24/11/2015 - 14:28

Licenziarli in tronco no, vero?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 24/11/2015 - 15:04

Pajasu75: hai dimenticato le truppe magrebine usate dai francesi anche in Italia? È vero che hanno fatto cose ignobili (ma promesse e permesse loro dai francesi), ma in molti ci hanno anche lasciato la pelle. E che forse questo non basterebbe a dare la cittadinanza francese ai loro discendenti?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 24/11/2015 - 15:05

Licenziarli? Probabilmente non è tanto semplice. Per fortuna anche in Francia esistono Sindacati e Magistratura del lavoro!

Solist

Mar, 24/11/2015 - 15:08

bisognerebbe clonare adolf allora si che sarebbero kaiz amari per sti trogloditi musulmani

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 24/11/2015 - 15:08

Infatti noi Islamici tutto vogliamo essere salvo che degli agnellini. Condanniamo l'uccisione di civili anche come bestemmia contro Dio. Ma questo non significa che siamo pronti a porgere l'altra guancia. D'altronde il porgere l'altra guancia è solo una bufala raccontatavi dai vostri preti per sottomettervi. Anche il buon Profeta Gesù (che la pace di Dio sia con Lui) disse che non era venuto a portare pace e disse anche, ai suoi discepoli, di vendersi il mantello per comprarsi delle spade. Almeno i Vangeli li avete letti?

mareblu

Mar, 24/11/2015 - 15:08

la francia non trovava manodopera a basso costo ragin per cui ha dovuto demandarla a questi .... vuoi vedere che se un autista si ferma per un caffe';pur sempre discutibile perde il posto di lavoro.

ziobeppe1951

Mar, 24/11/2015 - 16:13

@Omar el....ti parlo da ateo,tutte queste religioni vi hanno fumato il cervello, se ci fosse una società laica, avremmo indubbiamente una società migliore

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 24/11/2015 - 16:15

mareblu ma tu ci sei mai stato in Francia?

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mar, 24/11/2015 - 17:01

Omar, torna al tuo paesello che é tanto bello...

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 24/11/2015 - 17:21

SONO DEI MALATI, INCOMPATIBILI CON QUALSIASI PARTE DELLA NOSTRA SOCIETA' FUORI DALLE PALLE

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 24/11/2015 - 17:35

ziobeppe 1951: guarda che io sono il primo a volere una società laica. Sono del parere che le regole religiose possono essere applicate solo tra gli aderenti a una determinata religione qualunque religione) liberamente scelta. Una specie di arbitrato. Purché non in contrasto con le regole (leggi) dello Stato laico.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 24/11/2015 - 18:45

@Dragon_Lord non COME, SONO ANIMALI E BASTA. Nella fattispecie l'incrocio tra una scimmia e un maiale.

Fossil

Mar, 24/11/2015 - 18:48

I Vangeli non vanno solo letti...vanno capiti. Il concetto di pace cristiano non ha niente a che vedere con quello che pensa un certo Omar. Inoltre, Gesù non è un profeta, ma Dio vivo e vero il quale disse a Pilato che se il suo regno fosse stato di questo mondo i suoi soldati sarebbero già venuti a liberarlo. Prova dunque a capire cosa è il concetto di pace... Troppo c'è da capire e soprattutto pensa ai tuoi imam che predicano morte nelle moschee abusive, nascoste nei sottoscala, nei retrobottega dei negozi. Questa aggressività che avete nel dna prima o poi vi si ritorcerà contro.

beale

Mar, 24/11/2015 - 18:51

bell'esempio di integrazione!la tolleranza non è una virtù.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 24/11/2015 - 19:27

o gli cambiamo mentalità o sono loro che ce la cambiano. Ma siccome loro non la cambieranno mai, allora sono 2 le cose o ci pieghiamo come pecore o facciamo il leone per un giorno e li cacciamo, prima che si moltiplicano da non poterlo più fare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 24/11/2015 - 19:30

assumete le donne, loro non le ho mai viste pregare nè per strada e nè in moschea.

Maver

Mar, 24/11/2015 - 20:20

@Omar El Mukhtar, "venditore di tegami", la espone bene la sua merce vero? Sa come si dice: il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Faccia la cortesia di spiegare compiutamente il suo concetto di laicità: quella dove gli esponenti religiosi di una fede aggressiva ed egemonica si attiveranno a tempo debito per posizionare i loro uomini nei punti chiave di un sistema democratico: a livello legislativo, politico e del diritto. Patetico mentore, vada all'asilo a fare i suoi predicozzi, potrebbe riscontrare un discreto successo.